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Dieselgate Volkswagen: i responsabili sono da 10 a 20?

30 ottobre 2015

L’inchiesta interna si sposta verso coloro che sapevano ma non hanno impedito lo sviluppo del software per truccare le emissioni.

Dieselgate Volkswagen: i responsabili sono da 10 a 20?
PROSCRITTI - Da 10 a 20: questo è il numero, stando alla Reuters, di coloro che sono responsabili dell’arcinoto “Dieselgate” Volkswagen, vale a dire la manomissione delle emissioni inquinanti tramite un software in grado di riconoscere le condizioni di test e abbassare ad arte le medesime. Secondo l’agenzia di stampa, questo mese una decina di senior manager è stata sospesa dopo un’inchiesta interna (evidentemente segreta, ma col senno di poi non più di tanto) condotta ai piani alti di Wolfsburg. 
 
CHI SAPEVA? - Oltre a chi ha materialmente realizzato il software (che al gruppo Volkswagen costerà probabilmente più dei 6,7 miliardi di euro preventivati per porvi rimedio), la Volkswagen sta insomma cercando coloro che sapevano del trucco e non hanno agito per evitarlo: secondo la fonte interna della Reuters, “si tratta di una quarantina di persone. Da coloro che hanno materialmente eseguito a coloro che hanno visto ma non hanno denunciato”. Dalla Volkswagen, comunque, la risposta è stata il silenzio; così come silenziosa è, secondo la Reuters, l’indagine della procura di Braunschweig, vicina a Wolfsburg, che agisce nella stessa direzione.
 
IL NUMERO CONTA - D’altronde, la Volkswagen ha fatto ricorso ai consulenti Deloitte per ricostruire l’accaduto: le minacce legali non sono solo europee, ma anche (e forse soprattutto) provenienti dagli Stati Uniti, dove è esploso il Dieselgate. E c’è chi stima, tra gli analisti, che il conto complessivo ammonterà a 35 miliardi di euro tra accordi stragiudiziali e ripristino delle autovetture mediante richiamo. Lo scorso mese il Presidente e Amministratore Delegato della Volkswagen USA, Michael Horn, aveva parlato di “un paio di ingegneri” come responsabili del software truccato; l’impressione è che le persone coinvolte possano essere molti di più, su vari livelli. Ed è un aspetto, questo, che pesa molto sulle possibili sanzioni comminate al Gruppo tedesco, senza tralasciare nemmeno l’impatto sui ruoli dirigenziali della Volkswagen.


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Ritratto di MAXTONE
30 ottobre 2015 - 11:58
35 miliardi di euro ok, basta vendere un paio di marchi che monetizzano poco e passa la paura senza bisogno di tagliare le spese in R&D futuri. Però Bugatti e Bentley ci terrei che restassero in VAG.
Ritratto di Highway_To_Hell
30 ottobre 2015 - 12:19
Ottima idea, direi di cedere il marchio volkswagen data la sua ridicola redditività (probabilmente ora sotto il 2%); anche perché, invece, temo che seat e skoda debba pagare lei perché qualcuno le compri. Certo, se il criterio su ciò che "va tenuto" è il margine operativo, allora di bentley bugatti (e anche lamborghini) non è che se ne facciano poi molto...
Ritratto di Porsche
30 ottobre 2015 - 12:23
sei un disco rotto. Pensa alla Maserati che fa i soldi di una pizzeria !!!
Ritratto di Davelosthighway
30 ottobre 2015 - 14:48
Sei tu un disco rotto! ma renditi conto e basta leggere 1/3 di quello che scrivi per capirlo. Confrontare le vendite Porsche con la Maserati è lo stesso ragionamento del confrontare l'aceto da supermercato con l'aceto di modena di 25 anni. Ti appelli solo alle vendite e ai numeri quando lo saprai benissimo anche tu che in Maserati stabiliscono un tetto di produzione al fine di tenere alto il valore del marchio. Comunque non serve molto a capire che piu' Suv Porsche vendono e piu' si troveranno il rischio di incappare in una svalutazione eccessiva del marchio, e potrebbe essere anche irreversibile.
Ritratto di Porsche
30 ottobre 2015 - 14:54
evidentemente ti sfugge che la redditività è in termini percentuali. Sia le rosse che le maserati sono dietro Porsche.
Ritratto di torque
30 ottobre 2015 - 15:53
Oddio Porsche, per favore, non metterti a fare il wesker della situazione, che uno basta e avanza. Ti piace il gruppo VAG, la cosa è più che legittima, ma Ferrari non ha nulla da dimostrare a nessuno. E' stata quotata in borsa per cifre astronomiche, tutti gli anni vende tutta la produzione prevista, c'è la coda per avere una qualsiasi auto del marchio. Direi che basta questo. Porsche ha preso un'altra strada e si è dedicata maggiormente al grande pubblico, costruisce ottime vetture e ci guadagna soldi a valanghe, non per questo occorre dimostrare che Ferrari faccia schifo. E' ora di finirla, tanto poi quando certe auto te le puoi permettere per davvero di certo non vai per concessionari con la calcolatrice in mano a calcolare la redditività percentuale del modello che ti piace.
Ritratto di Porsche
30 ottobre 2015 - 15:58
allora qualcuno che ragiona esiste ? ok. Volevo semplicemente far notare come non si può venire a raccontare ai tedeschi cosa devono fare per far soldi. Perchè sopra ci spiega che Vw ha redditività bassa e bla bla bla. Ecco.
Ritratto di SINISTRO
30 ottobre 2015 - 16:04
3
Infatti, quando ci provano, a fare i furbetti del quartierino,ecco i risultati...
Ritratto di PongoII
30 ottobre 2015 - 15:59
7
QUOTO!
Ritratto di Francesco110
30 ottobre 2015 - 16:25
Non me ne frega niente né di VAG né di Maserati ma non prendiamoci in giro. Il tetto alla produzione ce l'ha la Ferrari, la Maserati invece è costretta a chiudere gli stabilimenti di produzione per diverse settimane a causa della scarsa domanda (la news è di poco tempo fa sempre in questo sito). Il rilancio del Made in Italy non si costruisce a suon di stupidaggini e puntate sugli insuccessi altrui, se non capiamo questo altro che tedeschi ci mangeranno vivi pure i cinesi, che con quei quattro soldi che hanno investito nella Volvo nel giro di un paio d'anni hanno tirato fuori il modello che fornisce la maggior protezione per gli occupanti al mondo al momento (la nuova XC90), figuriamoci con investimenti maggiori e un decennio di tempo cosa possono fare. A noi la gestazione pluriennale della Giulia non è bastata neanche a far tirar fuori un motore diesel sotto i 2,2 litri, cilindrata anacronistica e che scoraggia l'acquisto da parte di chi si accontenterebbe di 135cv che messi su un motore di oltre due litri fanno ridere. Ormai 135cv li mettono sui motori da 1,5 litri. Io ci credevo molto nella Giulia ma oltre la versione da 510cv per ora non sembra abbia altro da offrire. Le versioni umane continuano a nasconderle e i diesel partiranno da minimo 2,2 litri. All'Alfa non serve ulteriore pubblicità ma serve sostanza, un motore che consumi poco e che venda grandi numeri per quanto sportivo, la pubblicità già la fa la 4c la Giulia pur seguendo la sportività del marchio deve essere un modello di sostanza. Spero che non mi deluda anche perché questo benedetto rilancio non si può rimandare all'infinito, con questa non possono toppare.
Ritratto di Davelosthighway
30 ottobre 2015 - 17:10
Tutti ad allarmarsi e seguire i sermoni urlanti di Landini in TV appena si ferma una linea di produzione....continuiamo a vedere le aziende come 50 anni fa!!! Io dico che piuttosto che far andare a mille le catene di montaggio é meglio interrogarsi sul livello qualitativo del prodotto e affidarsi a sistemi avanzati ERP di pianificazione per togliere tempi morti e anche riduzione di costi diretti per aumentare l efficenza. Insomma ci sono mix oggi che permettono di tenere alta l efficenza senza per forza rincorrere numeri produttivi! Si sa che per Maserati si tratta più di simil artigianato piuttosto che un pachiderma come a wolsburg con migliaia di interinali. quindi inutili certi ragionamenti di credersi da un giorno all altro quello che non si é
Ritratto di gaswagen
30 ottobre 2015 - 18:05
Mi fa molto piacere che tu dia un giudizio molto ponderato sulle qualità tecnologiche del nuovo diesel 2,2 dell'Alfa. Ma per favore! Nessuno sa niente di questi motori. Magari fanno 100km. con 3 litri, o magari no. magari i cilindri sono in linea, o magari V, o magari no. Magari hanno i super collaudatissimi iniettori-spompa o magari no. Magari adottano una nuova tecnologia scopiazzata da Volgaswagen o AUDI o magari no. Ma starsene un poco in attesa paziente ed aspettare che cosa tira fuori dal cilindro Marchionne no, eh?
Ritratto di carlo1967
30 ottobre 2015 - 15:20
Commento che non merita neanche una offesa come risposta.
Ritratto di Highway_To_Hell
30 ottobre 2015 - 15:27
Bene, così, una volta tanto, non offenderai l'intelligenza altrui commentando...
Ritratto di lucio 85
31 ottobre 2015 - 12:50
6
high qui non l'hai sparata grossa ma hai lanciato una bomba atomica.. Seat e Skoda devono pagare loro per togliersele. Ma tu lo sai che Skoda nel 2014 ha venduto quanto Fiat, e se sommiamo Seat e Skoda ha venduto più di Fca group ( in europa ovviamente ).. Fca= 750.348... Skoda= 554.479... Seat= 318.956 E pure fino a settembre 2015 la storia è similare.. Fiat= 496.320... Skoda 450.078.. Seat= 255.714.. Fca= 656.153. te lo messo a paragone con Fca perchè tu vedi solo quello
Ritratto di Porsche
30 ottobre 2015 - 12:38
il problema è che non sono quantificabili nell'immediato e tutto in un solo conto. Sennò sarebbe stato più "semplice"....
Ritratto di MAXTONE
30 ottobre 2015 - 14:10
Speriamo almeno la bellissima EXP-9 la producano però senza se e senza ma multe o non multe, già ci rimasi malissimo quando non diedero disco verde per la superba Hunaudiere, gradirei almeno veder concretizzarsi il sogno dell'EXP.
Ritratto di Porsche
30 ottobre 2015 - 14:31
manda qualche link....
Ritratto di MAXTONE
30 ottobre 2015 - 14:34
EXP10 Six Speed pardon, la EXP9 e' il suv Bentayga e l'hanno fatto.
Ritratto di Sepp0
30 ottobre 2015 - 14:18
Il marchio Bugatti andrebbe gettato nella fossa delle Marianne (e pure legato ad un pilone di cemento che non si sa mai torni su in qualche modo). Un enorme buco di bilancio dal day one ad oggi. Non lo comprerebbe nessuno, ormai è associato ad hypercar totalmente invendibili e costosissime da produrre, renderlo redditivo ormai è impossibile.
Ritratto di MAXTONE
30 ottobre 2015 - 14:49
La Veyron e' una vetrina tecnologica delle possibilità del gruppo, hanno avuto un enorme ritorno d'immagine grazie a essa che si è concretizzato in un aumento vertiginoso delle vendite del gruppo a oggi e da dieci anni a questa parte. Se han dato l'ok per l'erede un motivo ci sarà.
Ritratto di napolmen4
30 ottobre 2015 - 15:13
figuriamoci le ferrari allora...
Ritratto di Highway_To_Hell
30 ottobre 2015 - 15:24
Sì, tendenzialmente perché amano perdere soldi per ridicole megalomanie... Comunque tutto questo fa parte del passato...
Ritratto di Luzzo
30 ottobre 2015 - 15:27
ma questa affermazione su cosa si basa?
Ritratto di MAXTONE
30 ottobre 2015 - 15:52
Su dati empirici.
Ritratto di Highway_To_Hell
30 ottobre 2015 - 15:53
Cioè diciamo sul nulla, come la maggior parte delle tue valutazioni 'tecniche' sulle auto...
Ritratto di MAXTONE
30 ottobre 2015 - 16:42
Lo considero un complimento se arriva da uno che valuta con un volante Cayman e 918 Spyder e cinque volanti 500X e Aegea.
Ritratto di jonny holiday
30 ottobre 2015 - 20:50
La cayman, l'auto dedicata a tutti gli amanti delle isole cayman.. ahahahah
Ritratto di kualalumpur
30 ottobre 2015 - 19:51
Per favore queste barzellette a tutte le ore.... La Bugatti Veyron è il massimo esempio di fallimenti fin dalla sua gestazione (non lo dico io basta informarsi) Oltre a non essere una sportiva vera (tozza e pesante) ha solo un sacco di cavalli per questione di velocità, ovvero il target che si son dati. La possono vendere solo agli arabi e a Balotelli. La ragione per cui avrà un erede è semplice: senza una vettura il marchio acquisterebbe il valore di una sala giochi..
Ritratto di ForeverVR46
31 ottobre 2015 - 13:14
Con la Bugatti hanno perso più di 2 miliardi. Perdendo 4.600.000€ per ogni vettura realizzata che sono 450.
Ritratto di Yellowt
30 ottobre 2015 - 15:23
I marchi devono valere qualcosa per essere venduti. Il dieselgate sta distruggendo non solo la credibilità di VW ma anche quella di tutti i suoi marchi satellite..
Ritratto di Luzzo
30 ottobre 2015 - 15:26
ora chev endono qualcosa del settore automobili hanno i camion da dareveia....ma non daranno via nulla che tanto sono pieni di soldi
Ritratto di Highway_To_Hell
30 ottobre 2015 - 11:59
Tra i dieci e i venti colpevoli?!? Saimo al ridicolo, questa come disse qualcuno è il secondo della strategia a cinque punti propugnata da Muller: trovare qualche capretto espiatorio... la credibilità è ormai compromessa.
Ritratto di kualalumpur
30 ottobre 2015 - 20:02
Chi lavora in azienda sa benissimo come queste cose girino in un nanosecondo...figuriamoci una truffa di questa portata. Più che altro c'è da chiedersi come sia stato potuto coprirlo fin d'ora....
Ritratto di MatteFonta92
30 ottobre 2015 - 12:01
3
Cioé, stanno dicendo che tra la sterminata quantità di personale al servizio dell'azienda, i colpevoli sono solo due o tre decine di persone? Mi sembra quantomeno improbabile... una truffa di tali proporzioni non può avvenire sotto il naso di tutti i dirigenti, specialmente per un periodo di tempo così lungo. È evidente che in realtà tutti sapevano del misfatto, ma hanno tenuto la bocca chiusa finché lo scandalo è venuto alla luce. E ora stanno cercando dei capri espiatori.
Ritratto di SINISTRO
30 ottobre 2015 - 15:54
3
nonchè correre ai ripari, magari alzando legalmente l'asticella dei limiti del proibito....
Ritratto di MatteFonta92
30 ottobre 2015 - 20:11
3
@SINISTRO - Esatto... purtroppo, dieselgate o meno, la VW è diventata un'azienda talmente potente da potersi considerare alla stregua di un piccolo stato, ovviamente con le proprie regole. E la sua influenza si sente, come si è ampiamente dimostrato negli ultimi tempi.
Ritratto di Claus90
30 ottobre 2015 - 12:19
IL MIGLIORE DISPREZZO E' LA NON CURANZA NON COMPRATE VW E FACCIAMOLA FALLIRE
Ritratto di SINISTRO
30 ottobre 2015 - 15:55
3
Mai avuto simili pensieri per la mente, anche se il maggiolone mi ha sempre tentato!
Ritratto di Claus90
30 ottobre 2015 - 17:42
A me piace il vecchio maggiolone tutto matto quello del 68
Ritratto di Helio
30 ottobre 2015 - 12:33
Mi porto avanti e il commento troll-flame pro VW stavolta lo offro io: "Spero vivamente che la dirigenza VW agisca in maniera perentoria e, seppur contro la propria indole docile e umanitaria a tutti i livelli, infierisca senza pietà contro questi 10-20-40 magazzinieri-portinai-portacaffè-puliscicessi oltretutto sicuramente neoassunti (probabilmente pure con contratto interinale, e certamente tutti di origine italica), che con la loro condotta scriteriata (e non voglio osare immaginare se non addirittura in maniera dolosa) hanno rischiato di mettere in ginocchio uno dei gruppi automobilistici che storicamente ha fatto del rispetto del cliente - delle normative - dell'ambiente la propria bandiera. Vai VW, RISORGI!"
Ritratto di Porsche
30 ottobre 2015 - 12:57
cosa sarebbe questo un esercizio profetico ? Un commento personale sarebbe troppo oneroso ?
Ritratto di Helio
30 ottobre 2015 - 13:16
Forse più che altro un parafulmine contro """l'invidia""" verso i flammer storici (casualmente quasi tutti pro VW in tale frangente) causato dalla scarsa attenzione generalmente ricevuta. Cè, Uno, non necessariamente io, scrive cose fondamentalmente serie e sensate e nessuno qui se lo cagha, poi arriva un altro che spara una paio di provocazioni palesemente tali e tutti gli danno retta e gli rispondono e partono delle lunghe e proficue(?) discussioni in cui intervengono terzi e quarti e quello diventa il tema dominante del 3D e.... Penso avrai capito
Ritratto di Porsche
30 ottobre 2015 - 12:37
Secondo Muller l'indagine ancora non è finita.
Ritratto di SINISTRO
30 ottobre 2015 - 12:56
3
Ah beh, se lo dice lui, che è appena arrivato.... Parole sante!
Ritratto di Porsche
30 ottobre 2015 - 13:31
no ok è una menzogna
Ritratto di SINISTRO
30 ottobre 2015 - 13:35
3
Volevo solo dire che fosse scontato l'essere alle battute iniziali...
Ritratto di gaswagen
30 ottobre 2015 - 13:35
Grazie
Ritratto di SINISTRO
30 ottobre 2015 - 13:41
3
Figurati, ciao!
Ritratto di gaswagen
30 ottobre 2015 - 13:32
Ascoltatemi bene, soloni e intelligentoni dei miei stivali: straconosco i teutoni e affermo e confermo che lo scandalo è molto più grosso di quanto emerso e/o emergerà. Faranno carte strafalse e adopereranno la influenza della cu@@ona per tener buoni, almeno in UE, tutto e tutti. Altro discorso le azioni provenienti dalle Americhe. Detto questo riaffermo e riconfermo che i manager, gli ingegneri, i tecnici implicati nello scandalo sono moooolti di più. Ma moooooolti. Sono dei motoristi incapaci. A questo punto chiedo, e richiedo: ma i td(ah)i che hanno vinto le 24 ore, le 12 ore, le 6 ore, la 1 ora che ca@@o di diavolerie avevano montate. Sarei curiosissimo di approfondire l'ennesima truffa. Mi ripeto, riconfermo, conosco i teutoni: occhio! Adesso compare la pubblicità della polo: assolutamente Euro6. Ma chi si fida più ormai? I soliti italiotissimi esterofilissimi. Che godono ad essere sodomizzati. A questo punto è evidente il loro masochismo. Contenti loro.
Ritratto di Porsche
30 ottobre 2015 - 13:44
ma falla finita, andresti querelato ed invece ti si consente fango gratuito !!!
Ritratto di SINISTRO
30 ottobre 2015 - 14:36
3
Ecco perchè allora Osmico ha gettato la spugna...
Ritratto di gaswagen
30 ottobre 2015 - 15:10
La verità ti fa male lo so,sai Porsche. Ma tu ci hai mai lavorato e/o frequentato i teutoni? Mi par di capire no. Ti trombano, se appena possono, che è una goduria. E ti dirò di più: sono dei narcisi stratosferici. Brrrrrr. Ah, dimenticavo ma l'ho già detto: conosco gli U.S.A., non quelli di LA, NY, SF, Boston ma quelli che abitano solo 10 Km. fuori. Non pigliateli per i fondelli...
Ritratto di jonny holiday
30 ottobre 2015 - 21:00
Comincia a pensare che, in certe zone specifiche.. isolate tra le montagnozze.. ci sono alcuni itaglioni tinti di biondo (teutonico) e con gli elmetti con le corna...a cui piace il wuberone nordico.. ahahahah
Ritratto di Porsche
30 ottobre 2015 - 13:48
a le mans diavolerie montate ? ahahahahha pur di non ammettere che non sei capace a tenere il passo adesso ti inventi l'incredibile ? Torna all'asilo dai !!! Le Mans !!!! ahhahahahh
Ritratto di Porsche
30 ottobre 2015 - 14:04
comunque per tua notizia la Ferrari monta tecnologia AUDI nei motori. Ora riposati un pochettino.
Ritratto di gaswagen
30 ottobre 2015 - 15:14
Esattamente quale, il SW? Ah, ah, ah.
Ritratto di Fedo
30 ottobre 2015 - 15:49
E così, ancora una volta, si spegne la credibilità di un altro vaggaro. Avanti il prossimo!
Ritratto di SINISTRO
30 ottobre 2015 - 15:56
3
Dr, prego.
Ritratto di Enrico1975
30 ottobre 2015 - 13:36
Ho sentito per radio che due università americane sostengono che a causa delle emissioni ww siano morte in America almeno 60 pepersone!! Loro che girano con macchine che sembrano camion si preoccupano delle golf! Ormai siamo a chi la spara più grossa. Tutti vogliono trarre profitto dalla vicenda in qualche modo e godono dei problemi altrui come questo li facesse vivere meglio! Speriamo invece che tutto in qualche modo si risolva senza devastare un'azienda che rappresenta nel mondo qualcosa di veramente importante con marchi come Porsche, Lamborghini, Bentley, ducati e la stessa audi e ww
Ritratto di Porsche
30 ottobre 2015 - 13:46
ho sentito anche io, siamo oltre il ridicolo, è davvero assurdo !!!
Ritratto di Luzzo
30 ottobre 2015 - 15:28
perché assurdo? non fare sempre il servo sciocco, usa il cervello ogni tanto
Ritratto di Porsche
30 ottobre 2015 - 15:40
non ce la posso fare a leggere i tuo commenti è troppo !!!
Ritratto di kualalumpur
30 ottobre 2015 - 20:10
Considera che quando hai un'Audi accesa a fianco è come averne 40 .... Prova a invertire l'onere della prova: dimostra tu che non inquina l'aria che respiri vediamo chi ti ascolta
Ritratto di Luzzo
31 ottobre 2015 - 09:21
fin quando deve tifare non farà proprio nulla, nemmeno sforzarsi di accenderlo
Ritratto di italico
30 ottobre 2015 - 13:38
1
da 10 a 20 ?....neanche li sanno veramente quanti sono? brancolano tutti nel buio?...20 persone che hanno messo in crisi la vw?....ma per cortesia se questo è il nuovo metodo di agire del nuovo AD della vw meglio che lascia perdere1....oppure pensa che tutti abbiamo l'anello al naso? poi questi mi venite a dire che non ti prendonop per il c-u-l-o...
Ritratto di Corvette
30 ottobre 2015 - 13:48
Se le vendite non crollano, 35 miliardi equivalgono da 2 a 3 anni di utili. Il gruppo ha la forza di resistere a questo colpo per sua fortuna...altri invece sarebbero falliti(ma avrebbero avuto multe minori visto che vendono meno).
Ritratto di napolmen4
30 ottobre 2015 - 14:12
e' un'azienda parastatale..anche se pur ela germnaia ha grossi grattacapi come il crollo deutche bank...
Ritratto di SINISTRO
30 ottobre 2015 - 14:37
3
e i wurstel cancerogeni...
Ritratto di Fedo
30 ottobre 2015 - 15:50
ahahahahah!!!
Ritratto di Enrico1975
30 ottobre 2015 - 13:51
Ho letto una bella intervista di una donna italiana andata a lavorare in Germania per la ww perché gli avevano detto, finito gingeniereli studi, che in Italia non c'erano prospettive. Intervista molto umana. Nella sostanza dice che nella mentalità che hanno là non c'è spazio per i fallimenti e o sei il primo della classe o non sei nessuno. Vieni rimosso e sostituito da uno più bravo. In un ambiente così competitivo sicuramente pochi soggetti possono veramente aver inserito un software civetta fatto di poche righe per creare la truffa del secolo. Quello che voleva dire nell'intervista, conoscendo bene l'ambiente, è che il disastro è probabilmente riconducibile a un gruppo ristretto di persone. Poi nell'Intervista affrontava altri argomenti interessati, tipo che le leggi sono fatte da persone che non sono tecnici. Si punta il dito su certi senza pensare che per arrivare a quelli si usano sostanze che inquinano molto di più, ect. Bell'articolo, molto interessante
Ritratto di Porsche
30 ottobre 2015 - 14:00
infatti bell'articolo.
Ritratto di Highway_To_Hell
30 ottobre 2015 - 14:06
Intanto non era un'intervista, ma una "lettera aperta" (che vuol dire probabilmente scritta sotto dettatura); ciò detto, mi vergogno di quella intervista in primis come italiano (se sta tizia era una maleducata prima e buttava i fazzoletti fuori dall'auto, non è certo andare a lavorare in Germania che avrebbe potuto "guarila"), poi come ingegnere (se non sei il migliore vieni fatto fuori e allora imbrogli a scapito di etica e legge perché sei un incapace?). Mi vergogno, come (ex)-docente persino di un "collega" che gli suggerisce che se vuoi essere un grande ingengere devi per forza andare in Germania (e si è visto come è finita...): non lamentiamoci poi se le università del Sud sono il disastro che sono con questo corpo docente. Comunque, non mi stupisco che uno come te l'abbia trovata "interessante e umana": è proprio grazie a persone (per quanto poche) come te che l'Italia ogni tanto è quello che è e non quello che dovrebbe essere. Ciò detto ognuno è libero di credere alle favole che vuole; a sto punto anzicheé dare la colpa a pochi elementi deviati, perche non diciamo direttamente che sono stati i Gremlins?
Ritratto di Porsche
30 ottobre 2015 - 14:16
Tu purtroppo sei prevenuto. E lo dico perchè lo dimostri sempre. La questione è stata una idiozia che pagheranno anche cara, ma idiozia che non serviva a nulla, perchè Vw non solo sa fare i motori, ma anche una offerta motoristica senza pari al mondo. Come ti dicevo giorni fà. Che ora tu mi voglia far passare Vw come quella che non sa fare motori, ridiamo insieme ? Basterebbe solo Porsche per far tacere il globo intero. Ed io, stimando immensamente i tedeschi, voglio che le colpe vengano trovate, e sono il primo a volervo. Venendo all'italia, come fai a dire che al sud non ci sono problemi ? E' un pezzo d'italia che è sotto scacco della criminalità organizzata, e lo dico per conoscenza diretta. La situazione è gravissima, in alcune zone siamo al farwest. Una persona che decide di studiare un vita cosa avrebbe dovuto fare, candidarsi ? Restare per due spicci, buttando così i sacrifici di una vita ? Utopia caro, utopia. L'italia è quella che è ? Sbagli bersaglio, perchè mi considero un cittadino MODELLO, pago tasse (si TUTTE) e se vedo qualche cosa per strada che non va alzo il telefono e chiamo.... carabinieri, gdf, ect. ect. Mio figlio mi dice (5 anni), papà perchè tutti buttano le carte per terra ? E' sbagliato non si fà !!! Tu insegni una cosa giusta, ma se sei circondato da incapaci ed incivili, è dura, molto dura fare l'onesto !!!!
Ritratto di Highway_To_Hell
30 ottobre 2015 - 14:34
Guarda, nessuno può impedirti di vivere con i falsi miti se ti alleviano l'esistenza; puoi credere che in vag sappiano fare i motori e questa sia una idiozia di pochi imbroglioni, puoi credere che una casa che produce un maggiolino schiacciato con le ruote da 20'' sia il non plus utra del panorama automotive, puoi credere che i tedeschi siano tutti onesti e rispettosi delle regole (tranne quei pochi coinvolti negli scandali che riguardano vag, deutsche bank, siemens, eads, thyssen e gli altri mille che ora non mi sovvengono); puoi persino credere, ai limiti della macchietta, che a Sud tutti buttino le carte per terra... Solo non infestare sempre il sito con queste sconcertanti leggende metropolitane: qui c'è anche chi ama discutere della realtà.
Ritratto di Porsche
30 ottobre 2015 - 14:58
ahahahahahah e ti pareva !!! Lo sai cosa disse Enrico Cuccia ?
Ritratto di Sepp0
30 ottobre 2015 - 14:40
I motori Porsche NON sono i motori VW/Audi/Seat/Skoda (esattamente come non sono i motori Lamborghini). Esattamente come i motori Fiat non sono i motori di Ferrari/Maserati. VW fa motori generalisti nè meglio nè peggio di altri, che si SPACCANO ne più nè meno degli altri (oddio, a leggere le statistiche forse un po' di più, ma lasciamo correre). Il valore aggiunto di VW è la cura per gli interni (che si fanno pagare salata), in tutto il resto sono tali e quali gli altri costruttori generalisti. Sarebbe ora di finirla di considerarli quello che non sono mai stati (anche senza dieselgate). Provate un attimo a chiedervi perchè TUTTI i non vaggari detestano VW mentre nessuno detesta particolarmente gli altri costruttori tedeschi.
Ritratto di Porsche
30 ottobre 2015 - 14:56
prenditi un giornaletto dell'usato e leggi con quanti km vengono vendute le vw e audi !!! poi ne riparliamo !!! Non nominate Porsche invano per favore !!!
Ritratto di Sepp0
30 ottobre 2015 - 15:53
Con gli stessi con cui vengono vendute le altre macchine. TUTTE le marche hanno motori/modelli che arrivano a 2-300k km senza troppi problemi.
Ritratto di remo la barca
30 ottobre 2015 - 21:19
Vengono proposte in vendita... Se fossero vendute non sarebbero sul giornalino... Cmq, se il successo di clientela vale giudizio, basta vedere chi se le compra...
Ritratto di Luzzo
31 ottobre 2015 - 09:24
ecco bravo leggi i giornaletti, quelli ti si addicono. Poi fammi un commento sui motori gt3 criccati, dei cilindri dei motori che si ossidano, dei macan che perdono benzina ( ultimo richiamo in ordine di tempo), o sulle lamentele a iosa che trovi nei forum dei possessori di Porsche......tutti argomenti che non fanno altro che confermare che anche Porsche ha la usa fallosità, come tutti.
Ritratto di MAXTONE
30 ottobre 2015 - 15:00
Oddio che spaccano spesso magari non proprio visto che al quarto posto dei marchi più affidabili al mondo secondo Consumer Reports si e' piazzata Audi (classifica molto recente apparsa su autoblog.com) e parlando di notizie più vicine a noi secondo il "libretto blu dell'affidabilità" di Quattroruote Polo e Golf hanno sempre spuntato voti globali sopra la media del segmento.
Ritratto di MAXTONE
30 ottobre 2015 - 15:00
Oddio che spaccano spesso magari non proprio visto che al quarto posto dei marchi più affidabili al mondo secondo Consumer Reports si e' piazzata Audi (classifica molto recente apparsa su autoblog.com) e parlando di notizie più vicine a noi secondo il "libretto blu dell'affidabilità" di Quattroruote Polo e Golf hanno sempre spuntato voti globali sopra la media del segmento.
Ritratto di Sepp0
30 ottobre 2015 - 15:52
Accostare "affidabilità" a "quattroruote" è un po', diciamo, audace, soprattutto quando si parla di VW. Ci sono classifiche stilate dalle compagnie assicurative che vedono invece l'affidabilità dei motori del gruppo VW molto, molto in basso.
Ritratto di Porsche
30 ottobre 2015 - 16:00
le compagnie inglesi ? ossignore mio !!!!
Ritratto di volkswater
30 ottobre 2015 - 16:22
probabilmente sono più affidabili delle riviste specializzate, che osannano i cessi tedeschi dietro compenso
Ritratto di Davelosthighway
30 ottobre 2015 - 23:36
Me lo son sempre chiesto quali sono i rapporti commerciali tra le case automobilistiche e le riviste d auto. Ad ogni modo spero che questo scandalo Volkswagen dia una scossa anche a questi rapporti. Suona quasi patetico andarsi a rileggere cosa scrivevano sulle auto con i motori truccati...tutte quelle lodi senza mai una critica severa.
Ritratto di gaswagen
2 novembre 2015 - 16:11
Ma va!
Ritratto di SINISTRO
30 ottobre 2015 - 15:58
3
Infatti, 4gomme e Vag sono sempre andate a braccetto...
Ritratto di Luzzo
31 ottobre 2015 - 13:27
quei report servono a poco se non si leggono i criteri su cui si basano. Infatti nessuno dice che ' si spaccano' però è und ato di fatto che hanno cambiato TUTTI i motori della gt3 perché erano fatti male ( trovane uno nel 2015 che abbia motori criccati di fabbrica)....e non stiamo parlando di un collante fuori specifiche Quindi piano piano ad additare gli altri come fanfarroni e i propri idoli ( 1:18) come gli dei , e cerchiamo di essere un po' più obbiettivi TUTTI
Ritratto di gaswagen
30 ottobre 2015 - 15:01
Per dirla tutta: sono proprio i peggio tecnicamente e motoristicamente parlansdo.
Ritratto di Porsche
30 ottobre 2015 - 15:21
al punto che ferrari ha deciso di mettere tecnologia Audi sotto il cofano....
Ritratto di Helio
30 ottobre 2015 - 15:25
Ed è proprio quello il punto: se uno è consapevole della propria forza non si fa problemi a interpellare altri costruttori. Secondo te non era meglio se al momento del passaggio da iniettorepompa a commonrail pure vw chiedeva aiuto a Fiat invece di mettersi in mezzo a questo guaio?
Ritratto di Porsche
30 ottobre 2015 - 15:42
infatti la cretinata è stata proprio là. Chiedere aiuto a Fiat però.... piuttosto avrei puntato sull'ibrido-elettrico-idrogeno....
Ritratto di Highway_To_Hell
30 ottobre 2015 - 15:47
Per sua fortuna il gran capo Suzuki a suo tempo la pensò in modo diverso da te... Forse perché aveva subodorato qualcosa?
Ritratto di SINISTRO
30 ottobre 2015 - 15:59
3
Se, vabbè, vuoi vedere che è stato Lapo a suggerire la centralina taroccata????? :-DDDDD
Ritratto di volkswater
30 ottobre 2015 - 16:31
per l'idrogeno vw parte avvantaggiata perchè abituata a gestire i gas!
Ritratto di gaswagen
30 ottobre 2015 - 18:11
volkswater sei immenso!
Ritratto di Luzzo
30 ottobre 2015 - 15:31
i pistoni tondi?
Ritratto di gaswagen
2 novembre 2015 - 16:09
NO, no Sepp0 io li detesto proprio tutti i costruttori di automobiline teutoni. Imbarazzantissimi IMPIASTRI.
Ritratto di SINISTRO
30 ottobre 2015 - 14:44
3
Mi dici dove hai letto che al Sud non ci sono problemi? Chi è che lo dice? Appunto perchè i tuoi amici sono i nuneri 1, non dovevano fare ciò che hanno fatto! Perchè, visto che così fan tutti, hanno voluto provare anche loro? Poi sei sicuro che la criminalità, l'evasione fiscale, lì non esistano?
Ritratto di Enrico1975
30 ottobre 2015 - 14:55
Non riesco a capire sinceramente tutto questo accanimento. Tutto deve essere falso. Tutto deve essere pilotato. Il male sta solo a casa degli altri. Io credo che trovare interessante un articolo non ci sia niente di male. Cosa ci ho rimesso a leggerlo. Ho solo aggiunto alla questione un punto di vista diverso a cui non avevo pensato. In merito al futuro degli ingegneri in Italia sorvolo su ogni commento. Sull'educazione della gran parte degli italiani mi astengo da ogni commento.
Ritratto di Highway_To_Hell
30 ottobre 2015 - 15:02
Anche io mi astengo sulla conoscenza degli argomenti che si trattano, sullo spirito critico ed in ultima analisi sull'intelligenza cognitiva (ove esista) di alcuni italiani... Che volgiamo fare? Più che tenerceli così, come un insopportabile peso non possiamo.
Ritratto di MAXTONE
30 ottobre 2015 - 16:50
Io invece mi asterrò in futuro dal rispondere a certi soggetti che hanno la pretesa di imporre il loro personale punto di vista come un dogma di fede.
Ritratto di Porsche
30 ottobre 2015 - 17:12
stesso posso dire tranquillamente di te. Amen !!!
Ritratto di Davelosthighway
30 ottobre 2015 - 23:29
Concordo. Articolo utile solo per evidenziare le cose da non fare.
Ritratto di SINISTRO
30 ottobre 2015 - 14:39
3
Ma quella sporcha dozzina, da chi ha preso ordini? Mica lo facevano di loro iniziativa personale?
Ritratto di Highway_To_Hell
30 ottobre 2015 - 14:42
Mah, magari salterà fuori che "sentivano le voci..."!
Ritratto di SINISTRO
30 ottobre 2015 - 14:47
3
Povero figliolo...
Ritratto di gaswagen
2 novembre 2015 - 16:15
Hanno imparato il copione per il prossimo film "Quella sporca dozzina che va a ca-gas!" Hi, hi, hiiiiiii!
Ritratto di Enrico1975
30 ottobre 2015 - 13:54
Ho letto una bella intervista di una donna italiana andata a lavorare in Germania per la ww perché gli avevano detto, finito gli studi, che in Italia non c'erano prospettive. Intervista molto umana. Nella sostanza dice che nella mentalità che hanno là non c'è spazio per i fallimenti e o sei il primo della classe o non sei nessuno. Vieni rimosso e sostituito da uno più bravo. In un ambiente così competitivo sicuramente pochi soggetti possono veramente aver inserito un software civetta fatto di poche righe per creare la truffa del secolo. Quello che voleva dire nell'intervista, conoscendo bene l'ambiente, è che il disastro è probabilmente riconducibile a un gruppo ristretto di persone. Poi nell'Intervista affrontava altri argomenti interessati, tipo che le leggi sono fatte da persone che non sono tecnici. Si punta il dito su certi parametri senza pensare che per arrivare a quelli si usano sostanze che inquinano molto di più, ect. Bell'articolo, molto interessante
Ritratto di ForeverVR46
30 ottobre 2015 - 13:54
per porsche smettila di difendere gasauto a spada tratta hai rotto
Ritratto di Porsche
30 ottobre 2015 - 13:59
quindi io difendo dei truffatori ? Forse non hai capito, che voglio vederli in galera, anche il prima possibile !!!
Ritratto di silvano1978
30 ottobre 2015 - 14:31
scusa vuoi vedere in galera chi??????? lo sai che della truffa, se c'è stata davvero, lo sapevano almeno centinaia di persone vero???...che se vanno in galera i motori in vw dovranno, per assurdo, comprarli fuori?..altrimenti chi li progetta?.... perchè da come scrivi sembra che tu sia convinto lo sapessero quei quattro gatti che lavano i bagni....come ha scritto ironicamente qualcuno sopra.
Ritratto di SINISTRO
30 ottobre 2015 - 14:45
3
In prigione chi, le ultime ruote del carro? Io invece mi vergogno di avere come vicino di casa, almeno nei periodi estivi, il nuovo Ad VW...
Ritratto di Porsche
30 ottobre 2015 - 15:05
tu abiti vicino casa di Muller ?
Ritratto di SINISTRO
30 ottobre 2015 - 15:11
3
nei periodi estivi me lo ritrovo tra i piedi, visto che ha acquistato una villetta ad un paio di km da casa mia.
Ritratto di gynt
1 novembre 2015 - 14:16
E tu parcheggiagli davanti casa una Toyota ibrida. Scherzo ovviamente
Ritratto di SINISTRO
1 novembre 2015 - 19:01
3
:-DDDDD
Ritratto di silvano1978
30 ottobre 2015 - 14:46
..ps.. l'articolo è palesemente una bufala per spostare il problemone a 4 gatti......quando è scontato (ma magari difficilmente dimostrabile, se abilmente nascosto, come certamente i tedeschi sono maestri a fare..e lo dico avendo vissuto un anno per lavoro in germania) che tutti i tecnici motoristi sapevano del problema ed ovviamente tutta la dirigenza.....
Ritratto di Porsche
30 ottobre 2015 - 15:03
si tratta di informazioni di stampa. Non buttarla in caciara.
Ritratto di Luzzo
30 ottobre 2015 - 15:32
dicesi ' velina'
Ritratto di Porsche
30 ottobre 2015 - 15:42
impara a leggere, poi sblateri
Ritratto di Luzzo
31 ottobre 2015 - 09:27
scusa le informazioni passate dagli uffici stampa cosa sarebbero? veline, appunto, mica qualche giornalista ha fatto lo sgoob o scoperto lui chissà che.......e cmq si dice Blaterare, senza la s
Ritratto di Helio
30 ottobre 2015 - 14:06
Vedi che esiste analoga intervista fatta a una che lavora a Pomigliano. Pure Lei dice che solo l'eccellenza può aspirare a lavorare lì ecc.ecc. Mentre lo sappiamo tutti che è solo una questione politica, con scambio di voti e sindacati e... insomma mi hai capito. Mondo è paese. Anzi spesso Mondo è pure peggio, come abbiamo appena potuto appurare
Ritratto di remo la barca
30 ottobre 2015 - 14:23
Certo che per gente che incassa in un giorno quello che un suo sottoposto guadagna (i verbi non sono casuali) in un anno sarà quasi impossibile convincere qualche testa di legno ad adossarsi la colpa. L'incertezza nel numero probabilmente deriva dal budget...
Ritratto di Mattia Bertero
30 ottobre 2015 - 14:56
3
DIESELGATE. Come direbbe Totò: MA MI FACCIA IL PIACERE!! Altro che 10 o 20 persone in un colosso mondiale di migliaia e migliaia d'impiegati, qui la gente coinvolta è molta di più. Perché non ci credo che solamente una manciata di uomini abbia potuto creare da soli un casino planetario come questo...
Ritratto di Porsche
30 ottobre 2015 - 15:04
può essere come dici tu, ma anche no. Un software non è che è una cosa visibile. E non aumenta nemmeno il peso.... Bisogna andare avanti con le indagini.
Ritratto di Luzzo
31 ottobre 2015 - 09:27
in compenso altera il mercato globale, roba da niente
Ritratto di SINISTRO
30 ottobre 2015 - 15:15
3
poco ma sicuro, infatti già si stanno facendo le leggine europee ad personam, che accontentano tutti, amici e nemici, magari anche con effetto retroattivo, perchè no?
Ritratto di PongoII
30 ottobre 2015 - 16:02
7
Mi sono sempre chiesto quando si sarebbe arrivati al "redde rationem", ovvero quando si sarebbe cercato di capire chi c'era effettivamente dietro tutto l'ambaradan. Per quanto i tedeschi siano precisi, dubito che si utilizzino metodi cinesi. Poi, per inciso, trovo sottostimato il calcolo di 35 miliardi.
Ritratto di SINISTRO
30 ottobre 2015 - 16:07
3
La differenza è proprio lì, perchè i cinesi sono anche furbi.
Ritratto di PongoII
30 ottobre 2015 - 16:19
7
Senza nulla togliere alla furbizia asiatica, mi riferivo ai metodi di punizione per tali colpevoli.... Ricordi nel 2004 o 2005 lo scandalo delle vernici al piombo usate per i giocattoli per la prima infanzia? Indovina che pena (eseguita) ebbe il direttore di quella Ditta?
Ritratto di SINISTRO
30 ottobre 2015 - 16:21
3
preferisco non pensarci...
Ritratto di volkswater
30 ottobre 2015 - 16:41
ogni bullone è misurato e ogni particolare delle macchine sono studiate e dimensionate...e ci raccontano che del motore non si conosce l'esatta storia?? Probabilmente se non capiscono chi è l'autore della truffa è perchè sono troppi da contare!!
Ritratto di MAXTONE
30 ottobre 2015 - 17:03
Avrei appoggiato in pieno il tuo discorso se fossimo nel 1980 quando l'elettronica sulle auto era di fatto inesistente ma oggi come faceva giustamente notare Porsche non c'è nulla di più facile che barare con un sw la cui forma, contenuto e peso sono del tutto identici a quelli di un sw regolare. Per rendersi conto di come l'elettronica e l'informatica abbiano completamente preso il sopravvento sulla meccanica basta sapere che oggi se sei un hacker vieni assunto da qualunque marchio automobilistico ad occhi chiusi.
Ritratto di volkswater
30 ottobre 2015 - 19:05
scusa MAXTONE appoggeresti in pieno il mio discorso... ma la tua frase"non c'è nulla di più facile che barare con un sw la cui forma, contenuto e peso sono del tutto identici a quelli di un sw regolare" non è altro che la conferma che stai cercando di difendere chi non ha potuto (o voluto) accorgersi di chi da ANNI truffava e costruiva carrette a carbone; il GRUPPO VOLKSZWAGGEN
Ritratto di volkswater
30 ottobre 2015 - 16:44
ogni bullone è misurato e ogni particolare delle macchine sono studiate e dimensionate...e ci raccontano che del motore non si conosce l'esatta storia?? Probabilmente se non capiscono chi è l'autore della truffa è perchè sono troppi da contare!!
Ritratto di volkswater
30 ottobre 2015 - 17:27
cercare di difendere chi nasconde o vuole far finta di non vedere la mancanza di buona fede di un'azienda che si è sempre ritenuta (da sola) il riferimento (Das Auto) o di qualità superiore (all'avanguardia della tecnica) per poi imbrogliare i concorrenti, truffare i propri clienti oppure raggirare le normative nei confronti dei governi, equivale in qualche modo ad essere complici.
Ritratto di volkswater
30 ottobre 2015 - 17:59
da almeno il 2008 vw truffava. Almeno diciotto mesi fa sapeva di essere stata sgamata e ha tentato anche di correre ai ripari con un richiamo in california...da oltre un mese è stata sputtanata al mondo intero e nonostante tutti questi anni non si erano preoccupati a trovare soluzioni per risolvere il problema?? Bisogna allora veramente credere che le soluzioni software non sarebbero sufficienti per coprire le magagne di un motore così scadente.
Ritratto di AncoraPaglianti..
30 ottobre 2015 - 19:25
Beh, per l' ennesima volta Vag sta dimostrando la propria serieta'. In tutto questo casino, creato ad arte da riviste specializzate, e da un governo che nn vale neanche la pena di commentare, fa della trasparenza il proprio cavallo di battaglia. Beh, spero sinceramente che l utente Vag continui ad acquistare i loro magnifici prodotti, non lasciandosi influenzare da chi vuole gettargli fango addosso. E detto fra noi, questa "fantomatica" centralina taroccata, (che io personalmente non ho visto, quindi per me puo' anche non esistere), non e' altro la riprova che dal punto di vista tecnologico sono anni luce avanti, infatti con una centralina hanno steso tutti. Onore a Vag.
Ritratto di remo la barca
30 ottobre 2015 - 21:24
Con questo concetto a totò riina dovrebbero fare un monumento.
Ritratto di aerovinci
31 ottobre 2015 - 08:47
La centralina é talmente inesistente che gli stessi dirigenti vw ne hanno ammesso l'esistenza... Probabilmente sono masochisti
Ritratto di Luzzo
31 ottobre 2015 - 09:29
ma lasciatelo perdere..........è un poveraccio
Ritratto di SINISTRO
1 novembre 2015 - 19:04
3
Per trollanti urge TSO
Ritratto di SINISTRO
1 novembre 2015 - 19:03
3
Una teoria del negazionismo automobilistico in salsa 3.0.... Ecco perchè dici di avere una Toyota!
Ritratto di SINISTRO
2 novembre 2015 - 09:30
3
E pensare che il povero Paglia criticava Dr quando costui diceva che l'accaduto si poteva equiparare ad una lambretta con la marmitta modificata...
Ritratto di italico
30 ottobre 2015 - 20:06
1
Pure con un'elastico riesco a lanciare una pietra più lontano che lanciata solo con le mani .....se per te questa è tecnologia ...tecnologicamete l'elastico è meglio di braccio ?...complimenti!...o magari il braccio è ciò che la perfezione della natura?
Ritratto di italico
30 ottobre 2015 - 20:17
1
Comunque sto Muller....che si chiama come uno yogurt....come se da noi uno si chiama activia......va be adesso mette tutti in circolo e fa ambarba cicci cocco...e a chi tocca non si ingrugnia...!!!. Questa è serietà mica mica bau bau micio micio
Ritratto di luca-motard
1 novembre 2015 - 22:21
Ahahahah grande