NEWS

Dieselgate Volkswagen: sotto osservazione anche i motori EA288

22 ottobre 2015

La VW sta verificando se anche il più nuovo motore EA 288 in versione Euro 5 vede la presenza del famigerato software per alterare le emissioni.

Dieselgate Volkswagen: sotto osservazione anche i motori EA288
L'INDAGINE SI ALLARGA - Nel dubbio, meglio abbondare: questa è la tendenza della Volkswagen, che ha deciso di analizzare anche i motori EA288 Euro 5, stretti parenti di quegli EA189 finiti alla berlina a causa del Dieselgate. I motori EA288 a gasolio condividono con gli EA189 cilindrata, distanza tra i cilindri, misure caratteristiche (alesaggio e corsa) e sistema di alimentazione common rail: sono stati installati sulla Golf, la Beetle e sulla Passat. Il che avvalora l’ipotesi che ci vorranno più dei 6,5 miliardi di euro preventivati per mettere una pezza sulla vicenda delle emissioni falsificate: cosa ammessa dallo stesso amministratore delegato Muller: “Se dovessero cambiare i volumi di vendita, reagiremo rapidamente”.
 
STIAMO INVESTIGANDO - Tornando all’EA288, in pratica il successore dell’EA189, la Volkswagen, dichiaratamente, “sta investigando”. L’agenzia stampa tedesca DPA si è già sbilanciata, sostenendo che le prime versioni introdotte nel 2012 potrebbero avere un’elettronica di controllo con l’arcinoto software in grado di riconoscere quando l'auto sta eseguendo un test di laboratorio, abbassando le emissioni inquinanti. Le versioni Euro 6, per contro, sono immuni: una conferma che arriva anche dall’ente di omologazione tedesco KBA.
 
IN ITALIA PIU’ DI 700.000 - Al momento attuale, i richiami in casa Volkswagen (obbligatori, non lasciati al cliente) riguardano circa 8,5 milioni di veicoli nell’Unione Europea; 3 di essi dovrebbero richiedere interventi più complessi (e quindi costosi) di una rimappatura del software. Per quanto riguarda l’Italia, la situazione è stata resa nota oggi nei dettagli dalla filiale italiana del Gruppo tedesco: relativamente ai soli motori EA 189, ci sono 709.712 auto da richiamare. Le Volkswagen sono 385.694, le Audi 231.729, le Seat 35.343, le Skoda 39.598, oltre a 17.348 veicoli commerciali: al computo mancano gli eventuali EA288 da richiamare, a riprova che la strada per ritrovare la fiducia del consumatore è lunga e costosa.
 
> Aggiornamento delle ore 20. In una nota ufficiale la Volkswagen precisa che il software che altera le emissioni non è presente in nessuno dei motori della serie EA 288 Euro 5 e Euro 6, i quali sono perfettamente in regola con le normative. La casa aggiunge che lo sviluppo delle misure per regolarizzare le auto con motore EA 189 sta procedento velocemente e l'azione di richiamo inizierà da gennaio 2016 senza costi aggiuntivi per i clienti.


Aggiungi un commento
Ritratto di Mattia Bertero
22 ottobre 2015 - 18:56
3
VOLKSWAGEN. Avanti un'altro!! Di questo passo la credibilità del gruppo, che è già precipitata come un'aereo in fiamme, non può far altro che iniziare a scavare ancora più a fondo.
Ritratto di gaswagen
22 ottobre 2015 - 20:31
Un aereo come quello della GERMAN WINGS (a dimostrazione che prendono tutto sottogamba). Ma mi straripeto: e non è (ancora) finita quì. Ma se hanno taroccato anche i motori navali! Vergogna, vergogna, grandissima vergogna. Tutti alla gogna, meriterebbero di essere portati. Altro che difese d'ufficio da parte di qualche commentatore, che senz'altro vende Volgaswagen o auto VAG. Ma questi sono anche da capire, difendono il proprio orticello. Non capisco gli altri.
Ritratto di mao2151
22 ottobre 2015 - 19:27
mi sa che per rispettare le normative euro 6 sui nuovi modelli i clienti vw spenderanno più di urea che di diesel visto quanta ne devono immettere in circolo
Ritratto di Ennio Palmesino
23 ottobre 2015 - 10:48
Verissimo, mao2151, ho sentito un esperto in radio dire che per mettere a norma gli Euro 6 occorre tanta di quella urea da diventare insostenibile, mi domando come facciano a dire che gli Euro 6 sono in regola; senza parlare dei filtri antiparticolato che in città non funzionano, come ha confermato anche l'esperto
Ritratto di slim aru
22 ottobre 2015 - 20:07
incidenti di percorso li chiami !!?? dolo voluto, cercato, e attuato su scala totale ,alla faccia di regole, clientela presa per il c... , un inganno vero e proprio e c'e gente come te che se ne esce con (un incidentino di percorso ) gente come te é tanto se sa accendere un auto , stai qui a discutere di argomenti fuori dalla tua piccola visione dei fatti!
Ritratto di LanciaRules
22 ottobre 2015 - 20:20
Spero tu stia scherzando: Non posso credere che qualcuno possa pensare un abominio simile. I motori li hanno fatti loro, che motivo ci sarebbe di indagare? La serietà è non produrre e vendere auto che non possono essere omologate.
Ritratto di Luzzo
22 ottobre 2015 - 20:28
si ma non se ne può più dai.....come si fa scrivere ' se una casa è seria riesce sempre ad uscirne a testa alta'.......questi sono veri e propri insulti all'intelligenza umana e se vogliamo anche agli utenti che vorrebbero discuterne pacatamente. Oh ci vuole una faccia di bronzo tanta per pensarle e scriverle certe cose:! Ma manco winterkorn si azzarderebbe e ci dobbiamo sorbire sti tre o quattro elementi .........la casa seria un paio di ciufoli, è più seria una casa d'appuntamenti!!
Ritratto di SINISTRO
23 ottobre 2015 - 09:29
3
Poco ma sicuro....
Ritratto di gaswagen
22 ottobre 2015 - 20:24
Ma, scusa, ci sei o ci fai?
Ritratto di Boys
22 ottobre 2015 - 21:06
1
AncoraPaglianti...AHAHAHAH ...... spero sia una battuta il tuo commento.....che si qualifica da solo...in sintesi Vw non ha giustificazioni..talmente che io non comprerei neanche gli euro 6 per ovvie ragioni !!!!!!!
Ritratto di Boys
22 ottobre 2015 - 21:08
1
Inoltre aggiungo: i benzina saranno effettivamente euro 6 ??? mah....
Ritratto di remo la barca
22 ottobre 2015 - 21:15
Questa la hanno presa in prestito da Scajola che non sapeva se casa sua l'aveva pagata lui o no... Se invece fosse vero (!) vorrebbe dire che il produttore ignora come funzioni il suo prodotto, e allora meglio non metterle in moto, che magari vanno in modalità antiterrorismo ed esplodono...
Ritratto di SINISTRO
23 ottobre 2015 - 09:29
3
vero, a loro insaputa..... :-DDDD
Ritratto di tommaso tampucci
22 ottobre 2015 - 22:16
hehehe alla fine la colpa è sempre del termometro...
Ritratto di SINISTRO
23 ottobre 2015 - 09:27
3
Certo Paglia, peccato che abbiano scoperto la serietà dopo esser stati beccati con le dita nella marmellata.... Ma tu non compreresti mai un'auto tedesca, vero?????
Ritratto di Luzzo
24 ottobre 2015 - 14:08
qualifica il termine 'qualità' allora, magari legandolo a qualche altro parametro e slegandolo dai gusti personali. No perchè in mondo no-cost-object sono bravi pure alla Tata a fare auto ' di qualità ' , specie se poi non devono spendere quei due spicci per metter a norma un motore
Ritratto di dragomic
23 ottobre 2015 - 10:17
1
maledetto governo americano.. questo è il massimo!
Ritratto di gianfranco999
23 ottobre 2015 - 11:09
Merito a VAG?!? Maledetto il governo statunitense?!? La Volkswagen Audi Group sta solo anticipando le nuove accuse, cercando di limitare i danni (sempre che a questo punto si possano limitare i danni), sa benissimo come ha fatto omologare i 288... E benedetta la ICCT che ha innescato il tutto per la scoperta di questa TRUFFA mondiale, mica incidente di percorso (frase cara ad un presidente del consiglio degli anni 80 che minimizzava tutto).
Ritratto di SINISTRO
23 ottobre 2015 - 13:33
3
mettono le mani avanti, non si sa mai, nell'eventualità di perdere la faccia nuovamente.... Per fortuna che c'è stata l'ultim'ora Ansa delle 20:00! :-DDDD
Ritratto di Giuss
22 ottobre 2015 - 19:57
Ma perchè hanno bisogno di "investigare"? Trovo assolutamente sconcertante che fingano di non sapere come costruiscono le proprie automobili! Che presa in giro colossale, ditelo subito con quante automobili avete truffato e facciamola finita con questa farsa.
Ritratto di Pelide
22 ottobre 2015 - 20:37
In fondo a te basta sapere che è una golf...Sono curioso di sapere quali saranno le conseguenze economiche di questo scandalo: VW fattura intorno ai 200mld l'anno, ma tra class action e caduta d'immagine la cifra da pagare potrebbe metterla in ginocchio...frau merkel stará pensando ad un eventuale piano per la nazionalizzazione?
Ritratto di PongoII
22 ottobre 2015 - 21:04
7
Cantami o Diva del Pelide Achille l'ira funesta ... (scusa il rigurgito classico) esordiva l'Iliade. Chissà chi potrà mai cantare dell'ira dei truffati da VW: clienti, azionisti, dipendenti. La macchina industriale tedesca non è da meno di quella bellica di 75 anni fa, ma sia l'una che l'altra non possono dirsi invincibili. E' la Storia che ce lo dice. Indubbiamente, col beneplacito europeo, la monovolume ex DDR dalle fiancate larghe troverà il modo di farla stare a galla. Operazione che si meriterebbe per un certo punto di vista, ma che mi auguro non avvenga per un criterio di legalità
Ritratto di Porsche
22 ottobre 2015 - 22:41
quando uno accosta la guerra di 75 anni fà ad oggi, capisco al volo la pasta. Non ti vergogni solo poco poco ? Ringrazia che te le fanno solo scrivere queste cose.
Ritratto di SINISTRO
23 ottobre 2015 - 09:31
3
Forse il paragone è leggermente e volutamente azzardato, ma l'ipocrisia, condita da una buona dose di narcisismo e pseudo-negazionismo) è la stessa....
Ritratto di PongoII
23 ottobre 2015 - 15:19
7
Salve ragazzi, vi scrivo da FB 9828 di ritorno per un fine settimana lungo nell'arco di un trimestre dove sono stato sbattuto da un capo all'altro d'Italia per lavoro. Quindi sì, con moglie e quattro figli a 1000 km potrei essere un po alterato e MI SCUSO SE QUALCUNO SI FOSSE SENTITO OFFESO. Però, rileggendo il mio "scandaloso" post, delle due una: o avete frainteso o devo ridurre l'antidolorifica grappa... Intendevo dire che, storicamente, la Potenza (in senso lato e NON SONO VAGGARO O PRO FCA A PRESCINDERE) tedesca è sempre stata un discreto riferimento (Bund docet). Il paragone era sì forzato, dato che le guerre del terzo millennio si combattono in Borsa, ma non intendevo scrivere nulla più di questo. E che cioè anche quello che sembrava inattaccabile prima o poi crolla. E per di più, nella fattispecie, per "autolesionismo". Comunque scusate ancora. Ciao da Gabriele.
Ritratto di SINISTRO
23 ottobre 2015 - 15:23
3
Ciao Gabriele, difatti la parola "autolesionismo", di tafazziana memoria, ben si sposa con le altre da me usate, riferite a loro, ovvio. A risentirci presto, Salvo.
Ritratto di IloveDR
23 ottobre 2015 - 10:06
3
Pongoli stai regredendo, prima facevi commenti più intelligenti...cosa t'è successo??? non ti far coinvolgere dai cagnolastri fan di FCA che ronzano sempre in questo sito...torna normale...ha ragione Porsche a stigmatizzarti...è un paragone vergognoso.
Ritratto di SINISTRO
23 ottobre 2015 - 11:11
3
Sta solo usando toni sarcastici per commentare mosse pubblicitarie tanto ridicole quanto patetiche.....
Ritratto di PongoII
23 ottobre 2015 - 15:21
7
Ciao ti scrivo da FB 9828 di ritorno per un fine settimana lungo nell'arco di un trimestre dove sono stato sbattuto da un capo all'altro d'Italia per lavoro. Quindi sì, con moglie e quattro figli a 1000 km potrei essere un po alterato e MI SCUSO SE QUALCUNO SI FOSSE SENTITO OFFESO. Però, rileggendo il mio "scandaloso" post, delle due una: o avete frainteso o devo ridurre l'antidolorifica grappa... Intendevo dire che, storicamente, la Potenza (in senso lato e NON SONO VAGGARO O PRO FCA A PRESCINDERE) tedesca è sempre stata un discreto riferimento (Bund docet). Il paragone era sì forzato, dato che le guerre del terzo millennio si combattono in Borsa, ma non intendevo scrivere nulla più di questo. E che cioè anche quello che sembrava inattaccabile prima o poi crolla. E per di più, nella fattispecie, per "autolesionismo". Comunque scusa ancora. Ciao da Gabriele.
Ritratto di SINISTRO
23 ottobre 2015 - 15:28
3
vai tranquillo, per me tutto ok.... :-DDD
Ritratto di IloveDR
24 ottobre 2015 - 11:44
3
Pongoli quella sanguinosa guerra di 75 anni fa, è stata spietata da parte di tutte le parti contendenti...americani giapponesi, italiani, inglesi, tutti...la Strage di Gorla ne è un esempio, che in questi giorni fa l'anniversario...rispetto per tutti i popoli e parliamo di auto...
Ritratto di IloveDR
24 ottobre 2015 - 11:50
3
Pongoli...FrecciaBianca 9828 Lecce- Trieste? che sei stato dalle mie parti?
Ritratto di PongoII
24 ottobre 2015 - 15:18
7
Si, Bari, viale Europa 97, è il compound dove mi hanno relegato fino al 2 dicembre. Per la cronaca il treno è limitato a Venezia S.L., ma sono sceso a Pescara ed ho estorto l'Alfa (147) a mio padre, continuando fino ad Aurisina (TS), per arrivarvi come Cenerontolo per lo scoccare della mezzanotte. Per quanto attiene alla mia discussa metafora credo di aver chiarito quanto volesse essere didattica sull'uso del metro di paragone tedesco. Inutile parlare di quella come di ogni altra apocalisse del genere umano. "Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza" recitava invano Dante. Un saluto a te ed al salento
Ritratto di IloveDR
24 ottobre 2015 - 17:03
3
Grazie Pongoll, la mia terra ricambia il saluto e io mi uguro di poter visitare un giorno la tua Venezia Giulia..
Ritratto di Luzzo
24 ottobre 2015 - 18:30
ma sarà vergognoso per chi non conosce minimamente la storia degli ultimi 300 anni, almeno......in generale poi i luterani soffrono molto del complesso di superiorità ( spesso ma non sempre meritata) , non c'è nulla di male a ribadirlo. I problemi sorgono quando si mettono a fare i ' mediterranei' che invece sono legati all'ala controriformista, ma non lo sanno fare e cascano come delle pere. Ma che ve lo dico a fare......
Ritratto di SINISTRO
26 ottobre 2015 - 11:21
3
http://www.affaritaliani.it/motori/auto-toyota-torna-leader-mondiale-dopo-lo-scandalo-volkswagen-
Ritratto di SINISTRO
23 ottobre 2015 - 09:46
3
Aggiungi pure le varie multe governative...
Ritratto di PongoII
22 ottobre 2015 - 20:56
7
Solo una curiosità: ma il motore del Maggiolino del '68 che aveva mio padre all'università, sarà pure quello sotto inchiesta?
Ritratto di Mattia Bertero
22 ottobre 2015 - 21:01
3
X GABRIELE. Non dirlo due volte, visto come sta andando l'andazzo alla Volkswagen...
Ritratto di LanciaRules
22 ottobre 2015 - 22:54
No, ma il maggiolino è stato sotto indagine perché copiato da un modello Tatra, che ha vinto la causa ma ricevuto un rimborso ridicolo rispetto al danno subito.
Ritratto di Claus90
22 ottobre 2015 - 21:13
Ma come indagano su quello che loro stessi hanno prodotto ? Ipoteticamente uno fa il pane con un ingrediente tossico ed è consapevole, la gente si sente male, il tizio indaga se stesso e i dipendenti ? Ma dove siamo arrivati
Ritratto di CuoreItaliano91
22 ottobre 2015 - 22:39
ma che buffonata è? ma siamo su scherzi a parte? Cioè si stanno auto investigando per sapere se hanno usato o meno il sw sui loro motori? ma chi vogliono prendere in giro? ma finitela con questa farsa e fate che dire direttamente quali sono tutti i motori coinvolti prima che vi sgamino ancora invece di continuare a tamponare.... insultate l'intelligenza delle persone
Ritratto di LanciaRules
22 ottobre 2015 - 22:55
Hai perfettamente ragione, ma a giudicare dai commenti, qualche gonzo da prendere in giro ancora lo trovano...
Ritratto di SINISTRO
23 ottobre 2015 - 09:48
3
Infatti, non capisco se si stia cecando di salvare il salvabile o di difendere l'indifendibile....
Ritratto di Porsche
22 ottobre 2015 - 22:42
Brava Vw, devi rastrellare tutti i motori. La credibilità ha un prezzo, alto in questo caso, ma deve essere pagato tutto !!!
Ritratto di Luzzo
23 ottobre 2015 - 08:47
guarda potranno rastrellare pure l'orto di casa mia ma la loro credibilità ormai è andata........tranne che per gli aficionados di Masoch, s'intende, per quelli sarebbero felici pure se facessero le centraline degli airbag farlocche
Ritratto di SINISTRO
23 ottobre 2015 - 09:21
3
Povero dr....
Ritratto di SINISTRO
23 ottobre 2015 - 09:32
3
certo, così, una volta tolti tutti i motori, marceranno come le auto dei Flinstones...
Ritratto di Highway_To_Hell
23 ottobre 2015 - 11:12
La credibilità ha un prezzo ed è esattamente quello che questi tizi, che alcuni poveri profani ritengono all'apice della tecnologia automotive, NON hanno voluto pagare quando si trattava di adeguare i loro obsoleti motori alle norme omologative USA ed UE...
Ritratto di SINISTRO
23 ottobre 2015 - 15:29
3
E, come sempre, prima o dopo arriva il ben servito....
Ritratto di italico
23 ottobre 2015 - 00:27
1
Cioè i motori e la!loro progettazione li fa la VW o no?....li fa qualche industria dell'indotto? In Cina ?.....adesso non sanno che motore mettono nella loro auto?...questi si stanno facendo pubblicità questo ho capito!...è un nuovo tipo di approccio pubblicitario ....far vedere che loro stessi controllano motore per motore bullone per bullone per far vedere che sono seri ?..ma i motori chi l'ha costruiti...pippo pluto e topolino?......o forse il controllo era per vedere se il software è talmente nascosto bene e sofiscato nel suo uso da renderlo impossibile da trovare?.....mah!!!!
Ritratto di SINISTRO
23 ottobre 2015 - 09:34
3
Il motore l'ha messo Parerino, i soldi li metterà Zio Paperone, il software lo modificherà il trio Qui-Quo-Qua....
Ritratto di ARAN-GP
23 ottobre 2015 - 00:30
che bravi i tedeschi faranno il richiamo ... senza costi aggiuntivi !!! disonesti !!!
Ritratto di SINISTRO
23 ottobre 2015 - 09:35
3
Diciamo che si richiamano da soli.... Ma non avvertono un leggero senso del ridicolo?
Ritratto di 86Andrea
23 ottobre 2015 - 09:45
Anche la Toyota ha annunciato un richiamo...i clienti Toyota si sentono truffati...però si parla solo della volkswagen chissà perché
Ritratto di Luzzo
23 ottobre 2015 - 09:52
forse perché questo articolo parla di VW? nell'articolo sul ( ennesimo) richiamo Toyota mi sa che si parla dei jap però
Ritratto di djs
23 ottobre 2015 - 15:18
Veramente si vuole paragonare il richiamo Toyota x un pulsante che potrebbe dare problemi, a questa truffa fatta di proposito che oltre a danneggiare il cliente VW è irrispettoso delle norme atte a salvaguardare la salute di tutti?vergognarsi mai?
Ritratto di 86Andrea
23 ottobre 2015 - 15:25
Addirittura la salute??? Mi vuoi dire che te quando acquisti un auto guardi e te ne frega qualcosa delle emissioni di co2???? Ma per favore...
Ritratto di SINISTRO
23 ottobre 2015 - 15:33
3
Comprendo la tua faziosità, ma allora certe norme perchè le hanno volute, per poi raggirarle appositamente? Non credi che anche questo abbia a che fare con qualitò, correttezza, ecc.???
Ritratto di djs
23 ottobre 2015 - 15:33
Forse non sai che in questo periodo in molti comuni ci sono i blocchi x le euro 0-1-2 , o domeniche ecologiche...perciò mi preoccupo ,da cittadino che respira, per quello che un motore con la centralina truccata sputa!!!
Ritratto di 86Andrea
23 ottobre 2015 - 15:38
Stai parlando di motori euro 0.1.2... Motori molto vecchi. Sai di quanto erano fuori i motori che con la centralina TRUCCATA?? Inquina molto di più un camion che un auto euro 5vw
Ritratto di djs
23 ottobre 2015 - 15:46
40 VOLTE I LIMITI!! Li porta a livello degli euro 2...ora sei costretto a paragonare una golf a un camion? Finiti gli argomenti? RIDICOLO!
Ritratto di 86Andrea
23 ottobre 2015 - 16:08
Ma dai addirittura 40 volte... Ecco perché viviamo in un mondo inquinato...
Ritratto di SINISTRO
23 ottobre 2015 - 16:24
3
e ti credo.... Altriementi le prestazioni andavano a farsi benedire!
Ritratto di golfista97
25 ottobre 2015 - 17:09
Anche le altre auto testate erano oltre i limiti, vw lo era un po' di più
Ritratto di SINISTRO
26 ottobre 2015 - 11:23
3
Giusto un pochettino....
Ritratto di dfchigo82
25 ottobre 2015 - 09:28
Andrea, ma sei co gl ione?? ah già.. sei un troll di paglianti-wesker-ilovevw....
Ritratto di 86Andrea
25 ottobre 2015 - 12:03
Co gli one ci sarai te. A me piace la vw e tutte le auto tedesche. A te non piacciono...problema tuo. Mica di dico di andarle a comprare. Quanta gente c'è al mondo che ha comprato la multipla o la 500L...ma mica possiamo ammazzarli...se guidano un cesso con le ruote mica è colpa loro...però almeno non hanno il motore truccato e non inquinano...che bello...dimenticavo adesso esce anche la Tipo nuova...non vedo l'ora...ho già l'acquolina in bocca.
Ritratto di gilrabbit
23 ottobre 2015 - 10:50
WV = LIDL belle confezioni che contengono prodotti di scarsa qualità germanica. Visto che sulle auto ci siamo lasciati superare, con gli ovvii inganni, almeno sul cibo mettiamoli all'angolo evitando di comprare e sopratutto mangiare tutto ciò che arriva marchiato Gmbh!!! Un motore lo cambi ma la mer@a messa nello stomaco la paghi cara e non c'è class action che ti riporti in salute!
Ritratto di SINISTRO
23 ottobre 2015 - 11:13
3
Peggio dei discount...
Ritratto di 86Andrea
23 ottobre 2015 - 15:26
Parliamo noi italiani di scarsa qualità quando noi produciamo le fiat. Ci rendiamo conto?
Ritratto di SINISTRO
23 ottobre 2015 - 15:34
3
Allora vedi che l'auto perfetta non esiste!!!!
Ritratto di italico
23 ottobre 2015 - 17:46
1
..Be visto che non ho mai avuto problemi con le Fiat...mi tengo la mia scarsa qualità!..
Ritratto di 86Andrea
23 ottobre 2015 - 18:13
Nemmeno io ho mai avuto problemi con i motori truccati volkswagen...
Ritratto di italico
23 ottobre 2015 - 23:17
1
I miei sono acqua e sapone mi dispiace!....
Ritratto di narvallinos
23 ottobre 2015 - 15:34
1
Tutti i nodi vengono al pettine!!!
Ritratto di CV
23 ottobre 2015 - 18:41
Leggendo l'aggiornamento delle ore 20:00 dell'articolo mi domando se ci prendono in giro o non sanno nemmeno loro cosa producono, possibile che prima ipotizzino la presenza del software anche sul motore EA288 euro 5, quello montato sulle Golf 7 fino a pochi mesi fa, e poi si smentiscano comunicando che e tutto a posto e si sono sbagliati? Stiamo parlando della Volkswagen o della Trabant degli anni '70? Sono sempre più stupefatto.
Ritratto di dfchigo82
23 ottobre 2015 - 19:07
wesker, porsche, paglianti, ilovevw all'arrembaggiooooo :D
Ritratto di SINISTRO
26 ottobre 2015 - 11:27
3
AHAHAHAHAHAHAHA
Ritratto di LUPO77
23 ottobre 2015 - 19:11
Perché in Italia sono tutti onesti.Prima di giudicare meglio guardare lo schifo di nazione che siamo.E riflettere e tacere.
Ritratto di R T
23 ottobre 2015 - 21:33
Puoi sempre varcare i confini nazionali e contribuire a migliorare la nazione
Ritratto di italico
23 ottobre 2015 - 23:34
1
Schifo di nazione?......e tu che hai fatto per migliorarla?.....
Ritratto di IloveDR
24 ottobre 2015 - 11:56
3
italico questo ne è un esempio: https://www.alvolante.it/news/corruzione-anas-dieci-arresti-roma-343513
Ritratto di IloveDR
24 ottobre 2015 - 11:57
3
prima di fare i moralisti con VW, dovresti indignarti per le italiche malefatte...
Ritratto di R T
24 ottobre 2015 - 12:48
I tedeschi non evadono il fisco http://www.lastampa.it/2010/12/19/economia/con-la-lista-degli-evasori-berlino-incassa-miliardi-NhHUwgMt4evJWxJ1QwsuYJ/pagina.html Non corrompono http://www.panorama.it/economia/tedeschi-mazzettari-incalliti/ http://it.ibtimes.com/germania-non-soltanto-lo-scandalo-volkswagen-banche-sottomarini-calcio-e-olimpiadi-ecco-truffe-e Non tuffano http://www.linkiesta.it/it/article/2012/07/30/sorpresa-la-germania-prima-con-litalia-per-truffe-alla-ue/8540/ Ma va a ciapa' i ratt bilott
Ritratto di Luzzo
24 ottobre 2015 - 14:15
ma se adesso esce che hanno pagato pure per avere i mondiali.........ma facciamo una sintesi http://www.panorama.it/economia/corruzione-tangenti-caso-germania/ e questo è quello che ci riportano i gioranli, giusto la parte 'globale' perché se poi devono mettere su carta le singole malefatte ' locali' dipo Anas in italia dovrebbero riscrivere pure la storia del mondo. Ti basti pensare che per quanto leggi sul dieselgate NON trovi quasi mai la parola AUDI accostata, ma solo quella VW....sia mai che tocchino la gallina dalle uova d'oro, ...poi chiediti perché, fra una una puntata e l'altra di peppapig
Ritratto di italico
24 ottobre 2015 - 14:47
1
Moralisti con la VW?....italiche malefatte?....bene tanto per chiarire un concetto...sono ITALIANO e ne sono fiero!..chiaro ?..non vi sta bene l'Italia andatevene fuori! sciò!...andare nella vostra grande germania che ha pagato mazzette anche per i mondiali calcio!...detto questo se ancora voi moralisti dell'ultima ora, siete in ITALIA vuol dire che ci state bene, e che alla fine un vostro tornaconto c'è l'avete in questa ITALIA così tanto schivata da voi!....per cui siete pregati di andare in germania che li la corruzione non esiste a livello personale o privato ma a livello di governativo...loro pensano a te !...ci puoi giurare....!
Ritratto di dfchigo82
25 ottobre 2015 - 08:24
"prima di fare i moralisti con VW, dovresti indignarti per le italiche malefatte..." http://quifinanza.it/bellastoria/foto/dalla-bayer-alla-volkswagen-tutte-le-truffe-e-gli-scandali-della-germania/40302/ si, hai ragione trollbuff once llo pdm
Ritratto di SINISTRO
26 ottobre 2015 - 11:29
3
Caro Dr, puoi sempre seguire il tuo maestro Osmico....
Ritratto di SINISTRO
26 ottobre 2015 - 11:28
3
Beh, allora chi si crede immacolato, dia il buon esempio, visto che vuole solo comandare.....
Ritratto di Boys
23 ottobre 2015 - 21:02
1
Nessuna novità di fatto ... sperando che mettano veramente sotto osservazione gli euro 6..... vista la diffidenza totale verso il gruppo Vw per ovvie ragioni....tanto decantato e sponsorizzato da diverse testate giornalistiche di settore....
Ritratto di golfista97
23 ottobre 2015 - 21:10
Io personalmente non vedo dove sia il problema, l'unico valore che non sempre rientra nei parametri( e non è detto che anche gli altri abbiano avuto lo stesso problema) è quello dei NOx, il resto è a posto.
Ritratto di italico
23 ottobre 2015 - 23:45
1
Il problema?..no non c'è nessun problema è solo un mese che ci stanno a torturare lo c-o-g-l-i-o-n-i..loro quelli della VW con le scuse, pentimenti che hanno truffato, ingannato, tradito il cliente, tre AD sono andati via, in una conferenza stampa un'altro a detto il falso, che ancora non sanno che fare !...a si il richiamo è gratis cioè che significa?....cosa la manodopera o il materiale?..adesso non sanno che motori hanno montato...e tu me lo chiami tutto a posto?...che non ci sono problemi!..si in fin dei conti in pratica una cosuccia da niente ..
Ritratto di italico
24 ottobre 2015 - 23:32
1
Vorrei capire perché sei così aggressivo?...catorci?...devi chiederti a te stesso di essere un pochino più dignitoso ma sopratutto rispettare le altrui idee. Io non mai criticato le auto qualsiasi essa siano. .dalla dr alla rolls.....semmai lo faccio critico la casa madre. Uno deve rispettare chi compra un'auto perché in quel momento chi compra ritiene che sia la scelta migliore per lui. Per cui massimo rispetto visto che uno a speso dei soldi. Poi se la tua bassezza nel pensare di poter giudicare le persone per quello che hanno fa capire che razza di soggetto che sia....ma ti perdono sai non possiamo tutti pensare alla stessa maniera e io ne sono ben felice che non la penso come te!...mi ritengo molto fortunato!..
Ritratto di italico
25 ottobre 2015 - 16:12
1
Fazioso è una cosa .....dare un'opinione su una faccenda è un'altra. Poi se andiamo precisare non mi sono mai permesso di dare un giudizio su un'auto me ne tengo ben lontano perché solo per la ragione è che quello che si compra è la macchina migliore soggettivamente ma non è detto che lo sia veramente. Tant'è in tutti i miei commenti non ho mai giudicato un'auto al contrario invece di tanti che tutte le volte postano non fanno altro che confermare la loro faziosità sempre ....contenti così va bene non ti piace una marca ok non c'è bisogno farlo sempre e a prescindere anche se magari quell'auto in esame oggettivamente è migliore, comunque se poi ti sentì meglio denigrare va bene la salute prima di tutto. E per precisare in tutta la vicenda VW io c'è l'ho con la casa madre e come si sono comportati ho difeso per prima gli operai (sono quelli che alla fine ci rimetteranno) e per secondi i proprietari perché hanno speso i soldi per comprare le loro VW trovandosi in mano un prodotto che non è quello che pubblicizzavano. Ma sai il gioco qui è trovi un fan di una marca ( fan !?.poi da vedere! compro Fiat perché la rendo auto migliore nell'acquisto in quel momento e niente me lo toglie dalla testa ma non significa essere fan) e la cosa è subito porta in maniera becera ad attaccarlo ripeto se ti fa sentire meglio ok ...davanti a certi disturbi comportamentali non posso farci niente ci sono dei specialisti apposta per questo.
Ritratto di Luzzo
25 ottobre 2015 - 16:29
tu non è che sei fazioso, è che non hai capito nemmeno una H di tutto il discorso , dal giorno in cui è venuto fuori lo scandalo ad oggi, e sarà così per i gironi a seguire. E non è questione id quello che compri, che di plasticoni la toyota è maestra, e pure di auto che cadono a pezzi, Ma i toyotari sono come i vaggari, gli piace soffrire e far passare le grosse magagne come ' serietà del produttore che le richiama' ....ma farle bene prima no? Che se poi le fa 1/100 di quelle la fiat giù con gli epiteti sulle auto e sugli acquirenti, magari sfumate da battutine da asilo mariuccia....eh, ma che mmefrega se inquino il resto va bene.....è proprio al misura dell'ignorantone, c'è poco da fare....veramente, ci vorrebbe che vi abbiano taroccato le centraline dell'airbag,, tanto poi il resto va bene.........poveracci
Ritratto di golfista97
25 ottobre 2015 - 17:15
Problemi? A me dell'inquinamento non interessa, soprattutto riguardo ad un solo dato che non é minimamente pericoloso quanto il particolato fine. Adesso il riscaldamento globale é diventato colpa della VW
Ritratto di gilrabbit
26 ottobre 2015 - 08:46
Caro Golfista, se quanto accaduto alla Vag fosse accaduto alla Fiat oggi avremmo le vetrine degli autosaloni sfondate da masse di persone incaz@ate. Io credo che chi abbia acquistato una Euro 5 Audi da 40 mila euro debba avere la garanzia sia di poter circolare e sia di poter mantenere un buon valore dell'usato. In uno stato serio la dove si fosse appurato che dalle analisi ciò che esce dal tubo di scarico non è conforme si declassa il mezzo nodificando i dati di omoplogazione sul libretto e così la tua Golfina TD euro 5 te la dai in faccia. Invece inventeranno la solita tarantella e ci prenderanno per i fondelli l'ennesima volta e noi beoni e beoti giù a difenderli solo per partito preso.
Ritratto di italico
26 ottobre 2015 - 08:47
1
ma si! ma che ce frega dell'inquinamento....torniamo ai riscaldamenti a carbone, ai treni a vapore, alle auto meno di euro zero anzi no prorpio a due tempi tipo la trabant, alle industrie fumanti a carbone, invece della corrente elettrica usiamo le lampade a petrolio ( fanno anche da deodaorante) e poi già che ci siamo la mondezza bruciamola per strada come fanno i zingari .....
Ritratto di SINISTRO
26 ottobre 2015 - 11:32
3
http://www.affaritaliani.it/motori/auto-toyota-torna-leader-mondiale-dopo-lo-scandalo-volkswagen- Vedi che sei fazioso anche te, caro Paglia?
Ritratto di Luzzo
24 ottobre 2015 - 08:25
fai una cosa la prossima volta che vai in VW a versare il tuo obolo, prova a dargli un centone falso, e poi digli ' e madai, tutto il resto è apposto'.....e mi raccomando, facci sapere come è andata!
Ritratto di rck 300
23 ottobre 2015 - 22:49
Vabbè , ma VW ha un grosso problema da risolvere e molti soldi da cacciare per risarcire la "barata" che ha fatto. Lo hanno detto loro mica è una invenzione della concorrenza. Quindi, per qualcuno, è ora di mettersi l'anima in pace e tacere, che è meglio.
Ritratto di manuel1975
24 ottobre 2015 - 11:57
A mio parere anche tutte le altre case sono coinvolte
Ritratto di Luzzo
24 ottobre 2015 - 14:15
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di maledettotoscano
24 ottobre 2015 - 14:52
Ma come sono buoni! depotenzieranno motore e prestazioni senza costi aggiuntivi,lei è troooppooo buona direbbe Fantozzi!!
Ritratto di Luzzo
25 ottobre 2015 - 16:30
ma a te non ti ripristinano mai?
Ritratto di SINISTRO
26 ottobre 2015 - 11:33
3
Credo che, visto l'andazzo, e la loro proverbiale dabbenaggine, credo che lo faranno....
Ritratto di italico
24 ottobre 2015 - 14:54
1
Sta di fatto che un mese è passato ...e solo VW è coinvolta, hanno provato con la BMW ma sono stati subito sconfessati.....e basta con sta frase alla tinto brass ...così fan tutte....per adesso solo...solo VW.!
Ritratto di mirko.10
24 ottobre 2015 - 22:08
3
A me è andata meglio. Ho comprato una piccola golf radiocomandata per mio figlio. Quasi deluso e che si aspettava di più per la guidabilita e velocità sostituisco le p sue pile VARTA con delle DURACELL......adesso è una scheggia è contento e non sa' che è una golf.