CARATTERI DIVERSI - L'Alfa Romeo ha diffuso oggi un altro video ufficiale sull'ultima nata della Casa, la Giulietta. In questo filmato, che vi proponiamo, il collaudatore fa vedere l'effetto delle tre tarature possibili del DNA, il sistema che agisce elettronicamente sul comportamento della vettura. Il “manettino”, come lo chiamano i tecnici di Arese, è in realtà un selettore posto in basso davanti al cambio attraverso cui è possibile scegliere tre diversi programmi di guida: Dynamic, che privilegia la guida sportiva, Normal, la modalità che si attiva all’accensione della vettura e pensata per la guida di tutti i giorni e All weather, quella studiata per garantire una maggior sicurezza sui fondi a bassa aderenza.
DOCILE O "ARRABBIATA" - Nel video proposto dall'
Alfa Romeo, la
Giulietta deve evitare un ostacolo improvviso a circa 100 km/h. Non appena si seleziona uno dei programmi del DNA, sullo schermo del sistema multimediale appaiono le informazioni che caratterizzano ogni modalità: prontezza d'intervento dei controlli di stabilità e trazione, attivazione del differenziale elettronico Q2, risposta dello sterzo, erogazione della potenza, overboost (per un periodo di tempo limitato la coppia massima aumenta) e sospensioni "attive". La prima modalità scelta dal collaudatore è la
Normal: in questo caso, come si vede nel video, l'elettronica interviene subito e la sbandata viene controllata quasi istantaneamente. Impostando il programma
Dynamic, i controlli di guida intervengono leggermente in ritardo per rendere la
Giulietta più agile e divertente. Con la
All weather, la
Giulietta garantisce la massima trazione sui terreni a bassa aderenza ma l'elettronica, per stessa ammissione del “tester”, diventa "restrittiva" al massimo.