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Si chiama Dart la Dodge che vedremo a Detroit

06 dicembre 2011

È costruita su un nuovo pianale derivato da quello dell'Alfa Romeo Giulietta e tra i motori avrà anche il 1.4 MultiAir Turbo. Dovrebbe essere l'atteso modello da 40 miglia per gallone che permetterà a Fiat di salire al 58,5% in Chrysler.

LA BASE È IL CUSW - La Chrysler ha diffuso due immagini dove si intravede la Dodge Dart, la nuova berlina a quattro porte costruita sulla piattaforma denominata Compact U.S. Wide (CUSW). L'auto, che sarà presentata ufficialmente al Salone di Detroit, in programma dal 9 al 22 gennaio, ha un aspetto piuttosto grintoso. Il frontale è caratterizzato dalla grossa mascherina “a croce” che si estende fino ai fari, mentre in coda si notano i fanali con luci a led, il doppio terminale di scarico e un accenno di spoiler sul cofano bagagliaio.

UNA BERLINA “GRINTOSA” - La Dodge dichiara che la Dart avrà un'"anima sportiva", grazie all'insieme molto rigido formato dalla nuova piattaforma e dalla scocca, all'adozione di uno sterzo piuttosto diretto e sospensioni con quattro ruote indipendenti e cerchi fino a 18 pollici di dimensione. L'auto sarà in vendita negli Usa con il 1.4 MultiAir Turbo del gruppo Fiat e i quattro cilindri aspirati a benzina della famiglia Chrysler Tigershark : sono un 2.0 e un 2.4 litri, quest'ultimo aggiornato con l'adozione del sistema MultiAir.


Dodge dart teaser 1 

40 MIGLIA PER GALLONE - La Dart dovrebbe essere l'annunciato modello che permetterà alla Fiat di salire al 58,5% in Chrysler grazie al raggiungimento del terzo obiettivo fissato da Sergio Marchionne con l'amministrazione Obama nel 2009: la commercializzazione negli Usa, entro il 31 dicembre, di una berlina in grado di percorrere 40 miglia per gallone, l'equivalente di circa 14 km/l. 

DIVENTA FIAT PER LA CINA - Stando alle indiscrezioni, la Dodge Dart dovrebbe dare orgine anche a un modello Fiat per la Cina, mercato dove potrebbe sbarcare nella seconda metà dell'anno prossimo. Sarà costruita in loco con il partner Guangzho (qui per saperne di più). Si dice che l'auto avrà frontale, coda e interni ridisegnati.



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Ritratto di Robx58
6 dicembre 2011 - 18:35
13
2 immagini dove bisogna immaginarsi l'auto. Sembrerebbe una discreta vettura, ma gli americani la capiranno? o la sapranno guidare?
Ritratto di gio2322
6 dicembre 2011 - 21:02
Fatti regalare un libbro di grammatica per Natale!
Ritratto di Robx58
6 dicembre 2011 - 21:08
13
se lo conosci bene altrimenti sti .....
Ritratto di miana80
7 dicembre 2011 - 23:39
senti chi parla...lol
Ritratto di onlyroma
8 dicembre 2011 - 07:32
Complimenti. Cmq LIBBRO che sarebbe il plurale di LIBRO? Esiste un bellissimo detto che recita così "non sputare mai per aria che quando riscende potrebbe prenderti in faccia"
Ritratto di Newbravo
8 gennaio 2012 - 04:15
http://www.autontheweb.it/marche/alfa-romeo/3180/dodge-dart-2012-ecco-le-moltissime-foto-ufficiali/ 44 foto di esterni e abitacolo della nuova Dart! Vi piace?
Ritratto di Newbravo
6 dicembre 2011 - 18:40
Qui altre foto della plancia, del frontale e della coda. http://www.autontheweb.it/marche/fiat/2658/scoop-dodge-dart-le-foto-definitive-della-3-volumi-su-base-giulietta/
Ritratto di Claus90
6 dicembre 2011 - 19:42
grazie per le foto io la trovo brutta
Ritratto di Gipo
7 dicembre 2011 - 09:07
Finalmente un ampio touch screen ben integrato nella plancia che non rompe la... visuale e dà un'impostazione razionale a tutta la strumentazione. Sano pragmatismo transoceanico.
Ritratto di IloveDR
6 dicembre 2011 - 18:50
3
Sembra una bella Dodge. A gennaio valuteremo meglio. Ciao
Ritratto di Sandro il sardo
6 dicembre 2011 - 19:16
da dietro riprende i fanali della versione 2012 della dodge charger,non male veramente
Ritratto di jb007
6 dicembre 2011 - 19:28
ma mi sembra anonima,nn sembra 1 dodge...
Ritratto di gig
6 dicembre 2011 - 19:56
Bello il nome
Ritratto di andry1
6 dicembre 2011 - 20:23
Che tristezza vedere una Dodge con un 1.4...
Ritratto di Mambo9
8 dicembre 2011 - 19:49
E' come i cm del bigolo... uno ne vorrebbe sempre di più ma alla fine bastano sempre quelli che hai.
Ritratto di andry1
11 dicembre 2011 - 22:36
il tuo paragone non ha senso ... si parla di dodge quindi da buon intenditore poche parole!
Ritratto di juvefc87
6 dicembre 2011 - 20:41
ma dentro stemdiamo un velo pietoso, speriamo che gli standard x la nuova giulia che avrà questa ossatura siano molto + qualitativi
Ritratto di volvo96
6 dicembre 2011 - 20:41
non è brutta ma io personalmente non la prenderei 1.4 : sembra un auto sportiva quindi almeno il 2.0 o il 2.4 . piuttosto non conoscevo questa famiglia di motori ( tigershark ) ma conoscevo i pentastar
Ritratto di roby-
6 dicembre 2011 - 23:28
2
ci siamo, questa si che va bene,da importare subito, un bel diesel e magari sw come fiat o alfa
Ritratto di Mambo9
7 dicembre 2011 - 02:43
Per soddisfare la richiesta di 40 miglia/gallone...
Ritratto di lucios
8 dicembre 2011 - 09:46
4
....per come sono gli americani, abituati a motori da carro armato, non le compreranno nemmeno....chissa?
Ritratto di Jinzo
7 dicembre 2011 - 02:47
c'è già da qualke anno un auto cinese con lo stesso interno e fari anteriori.... poi ci sono gia auto americane bene piu grosse di cilindrata e potenza che dikiarano le 40 miglia/gallone che poi sarebbero 10,5 litro non 14... 40/3.79L
Ritratto di Gipo
7 dicembre 2011 - 08:59
...vanno al sodo, vogliono "the real thing", da subito (è lì che ti giochi tutto e loro lo sanno molto bene). Se devi fare una sportiva non puoi annegare i proiettori anteriori in un incarto da uovo di Pasqua, devi giustamente prevedere uno sfondo nero, che dona aggressività e trasmette coerenza. Questo è un errore stilistico commesso sulla Giulietta che su questa Dodge, per sua fortuna, non è stato replicato. Anche il posteriore è più curato; pensare ad una fanaleria così sempre sulla Giulietta mi fa sembrare quasi ridicolo il ricciolo attuale (che tra l'altro spero proprio non diventi espressione del family feeling della casa). La Giulietta ha avuto la sua fortuna nella fame da parte del mercato rispetto ad una media Alfa decente (l'ultima serie con muso oblungo, sgraziato e posticcio, della 147 è stato un goffo passo indietro rispetto al modello pre-restyling che valeva a quel punto la pena di lasciare immutato). Dodge dimostra che si può partire subito con il piede giusto, senza dover procedere per approssimazioni successive, che poi conducono a risultati incerti e comunque tardivi. Pensare che un tempo eravamo noi a dettare legge in fatto di stile; effetto forse delle raccomandazioni e della corruttela morale di una società popolata da impresentabili figuri che non meriterebbero nemmeno di poggiare il gomito sul bracciolo della sedia sulla quale accomodano le proprie cooptate terga?
Ritratto di sharry
7 dicembre 2011 - 09:24
1
sulla giulietta te li saresti immaginati i fari anteriori nella plastica grigia chiara? non si potrebbero vedere! e cosa significa "che sulla dodge non è stato replicato" se ha i fanali neri? e la fanaleria posteriore come sarebbe dovuta essere (sulla giulietta) se non fossa stata orizzontale? sarebbe stata uno schifo! e come fai a dire che la 147 è stata un passo indietro quando è rimasta in listino per 10 anni con restyling? come avrebbe fatto a vendere così tanto nonostante la sua bruttezza? come avrebbe raggiunto il cuore degli appassionati con tanto di versioni tuning? mah... a me piace per adesso ma è ancora poco per giudicare
Ritratto di Gipo
7 dicembre 2011 - 10:35
"Sulla Giulietta te li saresti immaginati i fari anteriori nella plastica grigia chiara?" Qui la plastica è nera lucida, come sarebbe dovuto essere sulla Giulietta. "Cosa significa che sulla dodge non è stato replicato se ha i fanali neri?" Appunto. "La fanaleria posteriore come sarebbe dovuta essere (sulla Giulietta) se non fossa stata orizzontale?" Orizzontale come lo è adesso (?), ma come sulla Dodge senza ghirigori e più sportiva. "Come fai a dire che la 147 è stata un passo indietro quando è rimasta in listino per 10 anni con restyling?" Gli anni post-restyling sono 6 e comunque troppi. Al tuning preferisco la gastroscopia e il fatto che la nuova Dodge ti piaccia ci trova finalmente d'accordo.
Ritratto di sharry
7 dicembre 2011 - 14:43
1
http://www.cartype.com/pics/7823/full/alfa-romeo_giulietta_1_10.jpg http://www.cartype.com/pics/7823/full/alfa-romeo_giulietta_2_10.jpg sulla base di queste immagini: rileggendo il tuo commento a cui avevo risposto si capisce che l'errore era la plastica grigia, ma sulla giulietta perlomeno il contorno è nero... sulla giulietta la fanaleria è orizzontale come puoi vedere e il fatto che i fari non siano uniti non esclude questa affermazione, e le proporzioni sono di circa 3:1. il fatto che gli anni post restyling siano sei (non troppi, perche dipende dalla linea dell'auto) non spiega la tua affermazione "un goffo passo indietro rispetto al modello pre-restyling che valeva a quel punto la pena di lasciare immutato", che condivido in parte perche se la prima aveva piu originalita è anche vero che dopo qualche anno la linea era vecchia e si doveva renderla piu estrema, e il risultato penso che sia riuscito, come condividerebbe qualcun'altro. il fatto del tuning (che dato lo stile italiano, che fa abbastanza schifo, si intende come qualcosa di tamarro) è inteso come una conferma del fatto che ha avuto molto successo
Ritratto di Gipo
7 dicembre 2011 - 16:07
Le foto sono inutili, ne ho viste a dozzine in giro, di macchine intendo (mica siamo ancora alle anteprime...). Il contorno è una cosa, il corpo del faro un'altra. Non ho mai affermato che la fanaleria della Giulietta non sia a sviluppo orizzontale (non mi capacito di quello che sto scrivendo... vabbè, continuiamo), ma, a fari accesi, come quelli nella foto della Dodge, risulta arzigogolata e, a mio giudizio, discutibile. Non ho mai messo in relazione due aspetti che non c'entrano nulla l'uno con l'altro: la fanaleria a sviluppo orizzontale con il fatto che costituisca un tutt'uno. Il tuning, in realtà, se ben fatto e moderato non mi dispiace, ma su che basi (di volumi di vendita di componenti aftermarket intendo dire) lo puoi mettere in relazione con il successo commerciale del modello? Trattasi pursempre di una vettura di larga diffusione, a prescindere dal successo commerciale in termini assoluti, quindi gli operatori di settore qualcosa in catalogo l'hanno sicuramente messo. Sharry, una domanda preoccupata: ci sei o ci fai?
Ritratto di onlyroma
8 dicembre 2011 - 07:39
Attenzione,con la tua affermazione sei a rischio BAN. Non si pronuncia il nome della 147 in vano. haahhahahaahahahah. Scherzo naturalmente sono gusti personali,ma la mia 147 l'amo proprio x il suo musetto. E la sua linea dopo più di 10 anni da ancora filo da torcere a moltissime berline moderne. Sempre per i miei gusti naturalmente. Ciao
Ritratto di Gipo
8 dicembre 2011 - 10:18
...facendomi un giro su Google immagini, ed essendomi ripassato un po' la linea della II serie, devo ammettere che più passano gli anni e più si dimostra soprendentemente attuale. Vedi, ho un vicino di casa che possiede una rara GTA, che ha un frontale da paura. Forse è quello che m'influenza nel giudizio. La tua è più classica, ma oggettivamente bella. Complimenti per il fair play (paga sempre).
Ritratto di geko88
7 dicembre 2011 - 11:52
sarà la decime volta che lo scrivo, 40 miglia per gallone (40mpg) equivaglono a 17km/l e non a 14km/l come continuate a scrivere. Questa è IGNORANZA.
Ritratto di Mambo9
8 dicembre 2011 - 19:51
Che galloni hai usato, americani o imperiali?
Ritratto di GM-one
7 dicembre 2011 - 12:05
proprio bella!
Ritratto di nello13
7 dicembre 2011 - 14:57
7
e anche la macchina non sembra male..dato che ormai avete il vizio di rimarchiare Chrysler e Dodge...beh portateci anche questa...
Ritratto di sharry
7 dicembre 2011 - 14:45
1
e comunque non è reale, è u 3d!
Ritratto di morandi luca
7 dicembre 2011 - 16:57
a me piace sopratutto il frontale molto aggressivo! certo che se dici a uno che hai una dodge 1.4 si mette a ridere a crepapelle!
Ritratto di mustang54
7 dicembre 2011 - 19:23
2
sarebbe vederla wagon (oltre a berlina) e chiamarla Fiat Marea...
Ritratto di hornet72
8 dicembre 2011 - 09:11
Da questi due scorci l'auto è tipicamente americana, sicuramente a molti piacerà anche da noi, questione di gusti. Poi non dimentichiamoci che quache Dodge nelle nostre strade si vedevano, anche se erano schiacciate dalla concorrenza Jeep.
Ritratto di Dareios
8 dicembre 2011 - 09:13
la cosa che mi convince di più è il 2.4 con la tecnologia Multiair! sarà un gran motore sicuramente! peccato che non l'esporteranno mai in Italia...
Ritratto di lucios
8 dicembre 2011 - 09:43
4
....esporteranno quante ne venderanno con la benza a 1.70 e passa? Una soluzione potrebbe essere una grande versione a metano! Alternativo vero alle diesel.
Ritratto di Dareios
8 dicembre 2011 - 12:24
ne elogiavo solo la bontà tecnica/tecnologica ben sapendo che cogli attuali prezzi della benzina un 2.4 non avrebbe futuro in Italia. Ottima invece l'idea di dotarlo di un impianto a metano! Condivido in pieno!
Ritratto di lucios
8 dicembre 2011 - 12:37
4
....un buon 2.0 o 2.4 con impianto a metano che permetta almeno 300 km di autonomia, i dovuti accorgimenti sulle valvole ed elettronica per l'affidabilità, non sarebbe male. Casomai la potrebbero chiamare Croma a prezzi abbordabili. Sergio, hai sentito?
Ritratto di lucios
8 dicembre 2011 - 12:40
4
....forse un rimarchiamento Fiat Croma, prezzi abbordabili e una grande versione a metano, non starebbe male anche in Italia! Per Fiat val bene un rimarchiamento, per Lancia nùn se po'!
Ritratto di Fr4ncesco
9 dicembre 2011 - 00:21
2
Il gruppo Fiat sta diventando fin troppo generico, commercialmente conviene, ma si perde l'italianità del prodotto; Se compro italiano voglio auto fatte in italia per il mercato europeo non auto prodotte oltreoceano per il mercato americano (Fiat Freemont ecc)
Ritratto di lucios
9 dicembre 2011 - 07:30
4
....forse per i modelli Fiat, qualche rimarchiamento andrebbe pure bene, soprattutto per i modelli di fascia alta. Ci potremmo ritrovare un bel modello a buon mercato. La Freemont, nonostante non mi piaccia per niente, sta avendo cmq un buon successo, grazie soprattutto ai prezzi (chissà se durerà?). Questa Dart non sembra male. E' una 3 volumi, ha più o meno le dimensioni della vecchia Croma. Anche se non si vede un granché, sembra avere una bella linea. Con qualche accorgimento per il mercato italiano, frontale + posteriore + interni, potrebbe andare anche bene. Manca una fascia alta low cost, potrebbe essere un buon asso nella manica, casomai con un buon impianto a metano. Oramai i diesel sono roba da ricchi! Sulle piccole fiat, l'intera gamma lancia e alfa invece difenderei a tutti i costi l'italianità.
Ritratto di Fr4ncesco
9 dicembre 2011 - 13:17
2
Considerando la Thema la Voyager e la futura Flavia, quindi a parte qualche modello il marchio Lancia diventa solo un brand col quale vendere modelli Chrysler in Europa spacciandoli per italiani. Verrebbe logico pensare che cosa simile si può fare anche con Fiat e Dodge che sono due marchi popolari quindi associabili ma verrebbe fuori qualcosa di troppo generico. La Dart comunque è nel segmento C, quindi se proprio vogliamo esportarla potrebbe prendere il posto della Bravo, la Croma era nel segmento D, una categoria superiore
Ritratto di lucios
9 dicembre 2011 - 20:15
4
....sembra più da 3 volumi. Ad ogni modo, anche se sostuisse la Bravo non sarebbe male. Ripeto, per le Fiat grandi, che storicamente non sono mai state un granché, un rimarchiamento ci sta pure, casomai ci guadagnamo. Lancia e Alfa no! Và bene per ora (anche se è difficile da digerire), ma poi, anche se con piattaforme in comune, lo stile americano è meglio che lo tengano oltre oceano! La nuova Thema non assimiglia alla Macchina Nera? Quella del film?
Ritratto di alebri78
12 dicembre 2011 - 11:09
commento inutile e senza senso visto che l'auto non verrà importata in europa e avrà il marchio fiat solo in cina e cmq è stata sviluppata su base giulietta e monta motori fiat.
Ritratto di ARAN-GP
9 dicembre 2011 - 00:05
tecnologia motoristica italiana esportata in usa, altro che spaghetti, pizza e mandolino!!!!!
Ritratto di lucios
9 dicembre 2011 - 20:35
4
....un bel frontale
Ritratto di Fr4ncesco
9 dicembre 2011 - 20:45
2
3 volumi non vuol dire segmento superiore, basta avere il retro separato dall'abitacolo, ci sono anche utilitarie 3 volumi solo che in italia non le importano perchè abbiamo gusti fini ed alcune non si possono proprio vedere xD. Auto nera ti riferisci a quelle che usano di solito l'FBI?
Ritratto di lucios
9 dicembre 2011 - 23:56
4
....le 3 volumi derivate dalle compatte C spesso hanno una dimensione da segmento D di qualche anno fa, per questo avevo parlato di Croma. Aspettiamo cmq una foto più concreta e ne riparliamo cmq. Riguardo alla macchina nera, io mi riferisco al film del 1977.
Ritratto di P206xs
10 dicembre 2011 - 12:50
1
sembra interessante........aspettiamo altre foto....
Ritratto di Newbravo
13 dicembre 2011 - 10:35
http://www.autontheweb.it/marche/alfa-romeo/2749/scoop-dodge-dart-le-foto-degli-interni-plancia-e-pannelli-porta/
Ritratto di caronte
2 febbraio 2012 - 11:52
aspetto ulteriori immagini per commentare comunque da quello che si vede non è male.