NEWS

Inizia la "vera" campagna Fiat in Cina

13 gennaio 2011

Dopo le precedenti e poco proficue collaborazioni, il gruppo torinese dal 2012 produrrà in Cina insieme alla Guangzhou una berlina da vendere con il marchio Fiat. Dovrebbe essere costruita sul pianale “modulare” dell'Alfa Romeo Giulietta.

LE MANOVRE CINESI - Nel giorno in cui inizia il referendum tra i lavoratori della Fiat per le sorti dello stabilimento di Mirafiori, emergono indiscrezioni su come il gruppo torinese si stia muovendo in Cina.

 

dodge_caliber.jpg
 

CAMBIA PARTNER - Secondo quanto riporta Automotive News, Sergio Marchionne, amministratore delegato della Fiat, ha annunciato un nuovo “sbarco” in Cina per la metà del 2012, quando sarà avviata la produzione locale con il partner Guangzhou (per vendere in Cina i costruttori di auto devono avere come partner delle aziende locali), della prossima generazione della Dodge Caliber (nella foto qui sopra l'attuale serie). Questo modello sarà venduto con il marchio torinese e, rispetto all'auto destinata agli Usa, avrà un diverso frontale, coda e interni ridisegnati.

Slide giulietta-OK-8

PIANALE C-EVO - Sempre secondo quanto riportato dal sito americano, la nuova Dodge Caliber abbandonerà le forme da crossover per diventare una berlina e sarà presentata al Salone di Detroit del 2012 per essere immediatamente in vendita negli Usa. Inoltre, la nuova Dodge Caliber sarà una delle prime auto costruite congiuntamente da Chrysler e Fiat, partendo dal pianale C-Evo della Giulietta (nel disegno sopra uno schema) che può essere ampiamente modificato (leggi qui per saperne di più): la versione per il mercato americano avrà dimensioni maggiori.
 

fiat_linea_02.jpg

CI SONO DEI PRECEDENTI - La Fiat è presente in Cina dal 1986 con la produzione dei veicoli commerciali Iveco e dal 2001 con i mezzi da lavoro Case New Holland. Nel 1999 ha creato una joint ventures con la Nanjing Auto, poi interrotta nel 2007 (nella foto più in alto la Fiat Perla nata da questa alleanza), e nel 2008 una collaborazione con la Chery Automobile, per la produzione della Fiat Linea (nella foto qui sopra) e la fornitura di motori: entrambe con scarsi successi.

Aggiungi un commento
Ritratto di ypacar90
13 gennaio 2011 - 13:34
non sapevo ke anke la Fiat aveva la sua dacia logan con i fari del vekkio Doblò!!!:)
Ritratto di TheWander
13 gennaio 2011 - 15:00
1
e la solenza quella prima di logan, e pure peggio
Ritratto di polymoog
14 gennaio 2011 - 13:56
O Fiat p i r l a? Ma per piacere...
Ritratto di Paolo-Brugherio
14 gennaio 2011 - 15:45
6
Caro ypacar90, ma a scuola non ti hanno insegnato a scrivere "che" e non "ke"? Per una semplice segno di rispetto verso chi legge, sarebbe ora di smetterla di scrivere in codice SMS. Se no, possiamo riscrivere Dante e la nostra Storia letteraria mettendo la "k" al posto del "ch" e magari togliendo anche le vocali, così almeno diminuiamo le pagine! Per cortesia, riservate questi crittogrammi ai vostri amici degli SMS ed abbiate più educazione verso tutti gli altri (è difficile, eh?).
Ritratto di ypacar90
14 gennaio 2011 - 17:16
prima cosa a scuola mi sono diplomato con 90 e di certo so come si scrive in italiano..seconda se io voglio scrivere ch con la k di certo non devo tenere conto delle sue lezioncine di italiano da 4 soldi..terza non mi sembra una mancanza di rispetto verso nessuno e x cortesia questo è un forum in cui SI PARLA DI AUTO NON DI ITALIANO..le sue lezioncine le tenga x lei..
Ritratto di Paolo-Brugherio
14 gennaio 2011 - 19:38
6
E' vero che qui non si parla di italiano ma di auto, però in italiano! Se ti hanno diplomato con 90 e non sai usare maiuscole e punteggiatura in modo appropriato, figuriamoci chi ha avuto un punteggio più basso! Non voglio dare lezioni ad alcuno perchè ho fatto solo la terza media e sono la persona meno indicata, però quando comunico con gli altri cerco di farlo nella maniera più esaustiva e comprensibile per tutti. Ma è che, forse, sono fuori tempo...
Ritratto di ypacar90
15 gennaio 2011 - 12:13
forse è fuori tempo, la punteggiatura la uso bene e quando voglio..le maiuscole dopo i puntini non si utilizzano nel linguaggio "giovane"..ora cosa non le va bene? Magari il nickname ke non ha senso in italiano??
Ritratto di Dareios
15 gennaio 2011 - 13:23
Ypacar90, abbiamo la stessa età, perciò vedi di far poco la sgarzellino, il discorso di paolo ha senso e dire che è fuori tempo mi sembra inappropriato ed inutile in un sito, dire che una cosa è giusta perchè lo fanno tutti non la rende automaticamente corretta. Le abbreviazioni hanno (avrebbero, io non le uso neanche in tal contesto se non scrivendo comunque = cmq) senso logico solo negli sms, dove pagando un tot a pagina, conviene abbreviare il testo per farlo entrare in meno messaggi possibili. Qui nel sito di alvolante invece, per fortuna non hanno messo alcun vincolo al numero di parole perciò possiamo scrivere le nostre opinioni utilizzando uno spazio grande come la Treccani. Riguardo al discorso del nickname rispondo io alla tua domanda provocatoria così giochiamo alla pari. il nickname, come un qualsiasi nome proprio, non deve per forza avere un senso, sono appunto nomi scelti dal "proprietario" del nickname per farsi identificare e riconoscere o dai genitori in caso del nome proprio, potresti anche chiamarti water_con_annesso_scopino e nessuno potrebbe dir niente. Il mio (Dareios) l'ho scelto perchè è la trasposizione in greco antico del mio nome Dareios = Dario.
Ritratto di ypacar90
15 gennaio 2011 - 13:40
ke tu abbia la stessa età a me non interessa proprio..invece di fare la morale a me vedi TU di non mancare di rispetto agli altri con termini tipo "sgarzellino" di cui ne io ne il vocabolario conosciamo il significato..seconda cosa dici una cosa e ne fai un'altra abbreviando comunque con cmq, cerca di essere almeno coerente caro. X quanto riguarda il nick la mia era solo una domanda retorica..Ah quasi dimenticavo il nick del water ke hai scritto tienilo x te..
Ritratto di ypacar90