NEWS

Nomina al profumo di mimosa

10 marzo 2012

Come festeggiare l’8 marzo in una casa automobilistica tedesca? Nominando una donna nel “board” di direzione dell’azienda. Lo ha fatto la BMW nominando Milagros Caiña-Andree nuova responsabile delle risorse umane.

LA PRIMA VOLTA - Una donna, Milagros Caiña-Andree (nella foto), attualmente responsabile delle risorse umane del dipartimento Trasporti e Logistica di Deutsche Bahn (le ferrovie tedesche) e della società Schenker (legata a Deutsche Bahn), sarà dal primo luglio la nuova responsabile della Direzione del personale e delle risorse umane della BMW, nonché l’ottavo membro del consiglio di amministrazione del gruppo automobilistico. È questa la prima volta che una donna entra nel massimo organo di governance della BMW, ma d’altra parte la presenza femminile ai vertici dell’industria dell’auto è cosa molto rara.

POCHE DONNE IN CONSIGLIO - Nei consigli di amministrazione delle trenta grandi società incluse nell’indice borsistico Dax della Borsa di Francoforte, sono soltanto una decine le donne presenti. Non a caso proprio nei giorni scorsi una ricerca dell’Ocse (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) ha messo in evidenza come le donne occupino solo il 10% dei posti nei consigli di amministrazione delle grandi aziende. E la Germania è molto al di sotto di questa media, arrivando soltanto al 3%. Un abisso nei confronti della Norvegia, dove il gentil sesso occupa il 35% di tali posti.

CONCORRENTI A 360° - La notizia della nomina della signora Caiña-Andree è stata resa pubblica l’8 marzo, giornata della donna. È curioso notare che la l’iniziativa BMW viene a un anno l’ingresso di una donna nel board della Daimler. Quando la concorrenza è veramente a 360 gradi.



Aggiungi un commento
Ritratto di giuseppe26
10 marzo 2012 - 13:31
W la bmw
Ritratto di gig
10 marzo 2012 - 13:42
Ottima news! Concordo con Giuseppe sulla BMW!
Ritratto di fabri99
10 marzo 2012 - 15:45
4
Auguri, anche se in ritardo, a tutte le donne! Saluti
Ritratto di lada-niva22
10 marzo 2012 - 16:10
...siamo alle solite "idiozie" di moda negli ultimi anni...la completa mancanza di logica che pervade il sistema. Si parla tanto di "parità di sesso" e soprattutto di "meritocrazia",e poi si inventano abominevoli contraddizioni come le "quote rosa" e si fanno statistiche sulla percentuale di donne "al comando"...Resto dell'umile e semplicissimo parere che il comanodo andrebbe sempre e solo a colui (o colei) che merita ed è in grado di ottenere i maggiori risultati nell'ambito di competenza. Se Milagros Caiña-Andree è stata scelta,evidentemente è ritenuta capace di svolgere al meglio quel compito. Se nei vari consigli dirigenziali tedeschi ci sono poche donne,significa con tutta probabilità che sono poche coloro che sono in grado di ottenere quei ruoli...facciamola quindi finita di scandalizzarci,non siamo più nel medioevo e cerchiamo di non gridare al maschilismo per coprire "deficit di competenza".
Ritratto di prinz4ever
11 marzo 2012 - 11:50
3
esattamente come te, i meriti a chi li merita, uomo o donna che sia.
Ritratto di Motorsport
10 marzo 2012 - 18:30
per me e uguale se è uomo o donna.. bisogna segliere il più bravo.
Ritratto di Jinzo
11 marzo 2012 - 16:21
si vede come ne capiscono di carrozzeria sti poveretti di bmw....toglietevi dal settore auto e fate cianuro per voi stessi

VIDEO IN EVIDENZA