NEWS

L'auto che "comunica" aumenta la sicurezza

22 luglio 2014

Il progetto DRIVE C2X, finanziato dall’UE, analizza il potenziale offerto dalla comunicazione dei veicoli tra loro e con le infrastrutture.

L'auto che "comunica" aumenta la sicurezza
UNO SCAMBIO PROFICUO - Non solo guida automatizzata. Il futuro dell’auto passa anche attraverso avanzati sistemi di comunicazione che possano prevenire incidenti, ridurre il traffico e migliorare la sicurezza stradale. Ci crede fortemente l’Unione Europea che ha stanziato 12,4 milioni di euro per testare nuove tecnologie che permettano lo scambio di dati e informazioni tra veicoli e tra auto e infrastrutture. Il programma di ricerca DRIVE C2X, di cui Ford è partner, ha coinvolto 750 guidatori e 200 vetture (di cui più di 20 Ford tra S-Max e Mondeo) testate sia su strade pubbliche che in pista, in Italia, Finlandia, Francia, Germania, Olanda, Spagna e Svizzera. 
 
“VEDONO” PER NOI - Nell’ambito di questo progetto, la Ford ha sviluppato e sperimentato l’indicatore di frenata elettronico (foto sopra) e l’avviso di ostacolo in avvicinamento. Il primo sistema avvisa il guidatore di improvvisi rallentamenti del traffico anche quando questi si verifichino al di fuori del suo campo visivo, il secondo avverte della presenza di ostacoli sulla carreggiata come pedoni, animali o veicoli fermi. 
 
PROMETTONO BENE - Quanto ai risultati del progetto DRIVE C2X, i test effettuati per oltre 1,5 milioni di km in tre anni, hanno chiaramente dimostrato il positivo impatto dei sistemi di comunicazione sulla sicurezza e sull’efficienza. Ad esempio, è stato calcolato che il sistema In-Veichle Signage on speed limit (riporta sul display della vettura i segnali stradali) e il Weather Warning (avvisi sulle condizioni meteo) ridurrebbero in media rispettivamente il 23% e il 6% dei decessi e il 13% e il 5% delle lesioni. Il Green Light Optimized Speed Advisory (consiglia la velocità da tenere per incrociare un semaforo verde o segnala la durata del rosso) ha restituito dati significativi per l’ambiente e l’efficienza del traffico. Tra gli altri sistemi testati (oltre a quelli sviluppati dalla Ford) vanno menzionati l’Approaching Emergency Veichle Warning, che segnala l’avvicinamento di un veicolo d’emergenza, e il Road Works Warning che avvisa della presenza di eventuali lavori stradali.


Aggiungi un commento
Ritratto di lucios
22 luglio 2014 - 15:23
4
.....c'è il rischio di sforare nella privacy delle persone......bisogna regolamenterlo bene.....non foderiamoci gli occhi solo per le opportunità che queste tecnologie offrono......
Ritratto di Sebi 106
24 luglio 2014 - 19:43
Sale La enneunesima pessima trovata per fregare soldi alla U.E.e controllarci meglio tutti! BOCCIAMOLA SUL NASCERE. Saluti