Ford

Formula 1 e rally, NASCAR e Formula Ford, Turismo e Gran Turismo, Formula Truck e IndyCar, Le Mans e Sport Prototipi: soltanto per raccontare la centenaria epopea sportiva della Ford, nota per aver utilizzato per la prima volta la catena di montaggio e il nastro trasportatore nella produzione di veicoli svecchiando dinamiche fin a quel giorno quasi artigianali, servirebbe un'enciclopedia. Ma la storia della Casa di Detroit, fondata il 16 giugno del 1903 in una vecchia fabbrica di vagoni ferroviari con appena 28mila dollari di capitale sociale raccolti da Henry Ford insieme a undici uomini d’affari, è soprattutto la cronaca di una scommessa industriale largamente vinta. “Costruirò un’auto che avrà un costo così basso da essere accessibile a tutti”, era il motto “fordista” alla base del modello T lanciato il primo ottobre 1908 dopo una serie di vetture semplicissime da guidare e battezzate con le lettere dell'alfabeto fra la A e la S: soprannominata “Lizzie”, nella primavera del 1927 la Ford T raggiunse i 15 milioni e 458.781 unità vendute e, letteralmente, motorizzò l'America del miracolo economico, agevolata anche da un prezzo unitario sceso da 850 a 260 dollari, mentre le paghe dei dipendenti raddoppiavano e le ore giornaliere di lavoro calavano da 8 a 9. 
 
Le autovetture sono l'atout principale del gruppo yankee, prodotte all'incirca in 170 modelli. Scomparso il fondatore all'età di ottantatré anni il 7 aprile 1947, la Ford Motor Company non subì scossoni significativi e, anzi, andò in caccia di nuovi successi con modelli come la Anglia del 1940, la Ford (omonima) del 1949, la Thunderbird del 1955, la Falcon del 1960, la Mustang del 1964, coeva della sportiva GT40, la Escort del 1968, la Fiesta del 1976, giunta all'ottava evoluzione, prodotta in Spagna (come denuncia il nome) e venduta in 11 milioni di esemplari, la Sierra del 1983, la Scorpio del 1985, la Taurus del 1986, la Mondeo del 1993, la Ka del 1996, la Puma del 1997 e la Focus del 1998, sotto la guida degli eredi e figli d'arte Henry Ford II e William Clay Ford, Jr.
 
Inoltre, rivelò altri marchi quali Land Rover, Jaguar, Aston Martin, Volvo e circa il 33 per cento delle quote di Mazda, salvo doverli successivamente cedere (eccetto la Lincoln) in seguito alle crisi economiche internazionali del nuovo millennio, che portarono al taglio di numerosi posti di lavoro e che soltanto il piano strategico “The Way Forward” riuscì a contenere. A partire dal 2009, la Ford Motor Company è tornata in attivo con un utile netto di 2,7 miliardi di dollari, che appena due anni più tardi sono diventati 20,21 miliardi; giusto per dare un'idea, la casa americana ne ha ottenuti 7,6 nel 2017 e 17,9 nel 2021. Tutto ciò, in virtù del contributo di circa 180.000 dipendenti dislocati negli stabilimenti in Canada, Messico, Regno Unito, Spagna, Turchia, Brasile, Argentina, Australia, Cina, Sud Africa e altre nazioni: una rinascita in linea con gli slogan “Drive One” e “Go Further”, utilizzati rispettivamente negli USA e in Europa. Attualmente la gamma di veicoli disponibili nel Vecchio Continente è formata da Fiesta, Focus, EcoSport, Tourneo Connect, Puma, Kuga, Ranger, Mustang, Mustang Mach-E ed Explorer, costruiti per la maggior parte nelle fabbriche di Colonia e Saarlouis in Germania, Valencia in Spagna, Tychy in Polonia, Genk in Belgio e Vsevolozhsk in Russia. 

 

Novità Ford

  • La Ford Puma si rinnova per restare al top

    Esteticamente la Ford Puma non cambia troppo, ma ha un nuovo interno e si aggiorna nella tecnologia di bordo.
  • La Ford Explorer americana si rinnova

    La sesta generazione dell'Explorer è uno dei modelli più venduti della Ford negli USA e ora si rinnova con un restyling sostanzioso che interessa esterni e interni.
  • La nuova Ford Mustang arriva in Italia

    La nuova generazione della Ford Mustang è disponibile inizialmente in versione GT o Dark Horse con motore 5.0 V8. Scopri quanto costa.
  • Ford Kuga 2024: annunciati i prezzi

    La Ford Italia ha diffuso il listino della Kuga, che per il 2024 è stata sottoposta a un restyling che ha interessato varie parti della vettura.
  • Ford Tourneo Courier: le prime impressioni

    Abbiamo visto da vicino, e guidato per la prima volta, la nuova generazione della multispazio, che ora è più grande e adotta tante le soluzioni “furbe” per l'abitacolo. Prezzi da 23.950 euro.
  • Ecco come cambia la Ford Kuga

    Per il 2024 la Ford Kuga si rifà il trucco, accogliendo nuove tecnologie che semplificano la vita al guidatore. Sparisce il motore a gasolio.
  • Ford Puma: primi indizi del restyling

    In arrivo a metà del 2024 la rinnovata Ford Puma non verrà stravolta dal punto di vista stilistico, come dimostrano le prime immagini spia. In arrivo anche un’inedita versione elettrica.
  • Dalla Ford la tecnologia “salva ciclisti”

    Si chiama Exit Warning e grazie a una serie di sensori e radar rileva il sopraggiungere di ciclisti e motociclisti nell’istante in cui si apre la portiera. Debutterà sul nuovo Ford Transit Custom.
  • Ford Puma elettrica: le foto spia

    La versione elettrica della Ford Puma inizia i test su strada in vista dell’arrivo sul mercato previsto nel corso del 2024, insieme al restyling dell'intera gamma.

Video Ford

  • Ford Puma 2024
    Esteticamente la Ford Puma non cambia troppo, ma ha un nuovo interno e si aggiorna nella tecnologia di bordo. Qui per sapere di più.
  • Ford: fari sempre più "intelligenti"
    La Ford sta sviluppando una tecnologia di illuminazione che proietta sulla strada utili informazioni relative alla sicurezza. Qui per saperne di più.
  • Ford Focus 2022
    La Ford aggiorna la Focus con vari interventi allo stile, che non ne snaturano le forme slanciate e grintose, e alle dotazioni tecnologiche. Qui per saperne di più.
  • Ford Fiesta 2022
    Dopo quattro anni si rinnova una delle utilitarie più vendute in Europa, con affinamenti estetici e, soprattuto, un upgrade tecnologico per affrontare la sempre più agguerrita concorrenza. Qui per saperne di più.
  • MIMO 2021: intervista a Fabio Faltoni
    Abbiamo chiesto al presidente di Ford Italia come prosegue l'offensiva della casa americana nel campo delle auto elettriche e quale sarà il prossimo modello in tal senso.
  • Ford Kuga
    La nuova Ford Kuga, che sarà in vendita da inizio 2020, non c’è solo a benzina o a gasolio, ma pure ibrida e addirittura in tre versioni: la più semplice mild hybrid con 150 cavalli, full hybrid e plug-in con 225 cavalli e oltre 50 km di autonomia in elettrico.

Primi contatti Ford

Prove Ford

dagli archivi