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Ecco il futuro della Citroën

Pubblicato 16 giugno 2023

Dimenticatevi (quasi) tutto quello che conoscete della Citroën: dal prossimo anno la casa francese diventerà la risposta di Stellantis alla Dacia. Il primo nuovo modello sarà la ë-C3: un'elettrica lunga sui quattro metri con prezzi da meno di 25.000 euro.

Ecco il futuro della Citroën

OBIETTIVO, L’AUTO PER TUTTI (O QUASI) - Negli ultimi anni la Citroën ha faticato un po’ a trovare una propria identità, e questo ha inciso sulle vendite: nel 2013 la quota di mercato della casa francese in Europa sfiorava il 5%, oggi (primi quattro mesi del 2023) è del 3,4%. Dal 2024, però, la situazione cambierà. Parola di Thierry Koskas, amministratore delegato dell’azienda transalpina dal primo marzo scorso, che in un incontro con i giornalisti ha chiarito quale sarà il futuro del marchio. In breve, la Citroën punterà su una mobilità accessibile a un pubblico più vasto di quello attuale. Ovvero, aggiungiamo noi, sarà la risposta del gruppo Stellantis alla Dacia.

PRIMA L’EUROPA, POI IL MONDO - Gli obiettivi della Citroën sono chiari: tornare a una quota di mercato del 5% in Europa e aumentare le vendite fuori dal Vecchio Continente, puntando su Medio Oriente, Africa, India, Asia Pacifico e Sudamerica. Come? Con modelli comodi (non solo confortevoli ma anche facili da acquistare e usare) e supportati da campagne di marketing audaci. Entro il 2025, poi, tutte le Citroën saranno ibride o elettriche, e in seguito solo a batteria.


> Nella foto qui sopra Thierry Koskas, ceo della casa francese.

GAMMA SEMPLIFICATA - Per poter semplificare la produzione, e quindi ridurre i prezzi e i tempi di consegna, le Citroën avranno tre soli allestimenti (You, Plus e Max), ognuno con cinque pacchetti di optional. E il listino sarà più trasparente, con campagne sconti ridotte all’osso o inesistenti. Come fa la Dacia, per l'appunto. 

CON LA Ë-C3 INIZIA IL NUOVO CORSO - La prima auto del nuovo corso Citroën è la ë-C3: un’elettrica lunga circa quattro metri, che avrà un prezzo di partenza inferiore a 25.000 euro e un’autonomia di oltre 300 km. La Citroën ë-C3 - prodotta a Trnava, in Slovacchia, dove già vede la luce l’attuale C3 - verrà presentata ufficialmente a ottobre, sarà ordinabile dal 2024 e per le prime consegne bisognerà attendere la prossima primavera. Vedremo in futuro anche una versione ibrida? Probabile…



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Ritratto di Spock66
15 giugno 2023 - 11:03
Traducendo..la Citroen doveva morire, quindi tanto vale farla morire con gloria, immolata sull'altare dell'elettrico..poi al massimo la salviamo con l'ibrido..
Ritratto di calogeroc
16 giugno 2023 - 17:54
1
per quello la foto di titolo in bianco e nero xD ho pensato la stessa cosa
Ritratto di impala
18 giugno 2023 - 22:38
Per i francesi era scontato che il marchio low cost di stellantis doveva essere la fiat, loro che hanno fatto sempre di tutto per disprezzare questo marchio ... forse elkann non l'ha voluto cosi. Ormai tocca alla citroen, che meritava sicuramente meglio che essere una marchio low cost.
Ritratto di IloveDR
15 giugno 2023 - 11:09
3
che confusione di marchi in Stellantis, Dacia è nata low cost è una filosofia di prodotto difficile da imitare, di fatto fra i "Privati" la Sandero è l'auto più venduta in Italia negli ultimi mesi, Citroen è Citroen, è parte integrante della Storia dell'Auto, è sinonimo di Comodità, è passato e non più futuro...
Ritratto di Santhiago
16 giugno 2023 - 07:25
Per quale motivo sarebbe passato, e non più futuro? Solo perché esisteva già nel passato?
Ritratto di giuseppe971
12 luglio 2023 - 08:48
Da quel che dicono le auto Dacia no sono longeve, e quindi bisogna affidarsi ad un Santo e quale se no, se non SanDero.
Ritratto di RaptorF22Stradale
15 giugno 2023 - 11:12
1
Marchio inutile , poi adesso ancora peggio .
Ritratto di osheridan
16 giugno 2023 - 21:34
di che marca parli? Fiat? Lancia? Alfa o Citroën?
Ritratto di Oxygenerator
15 giugno 2023 - 11:22
Potrebbe essee un ottimo cambio per citroen. Un futuro di marchio giovane, sbarazzino, elettrico, semplice, leggero. Tipo Ami o Oli. Brava Stellantis. Ottima scelta. Richiami storici dedicati alla citroen 2cv, dyane 6, ami 8 etc etc
Ritratto di Alsolotermico
16 giugno 2023 - 10:45
Meglio non richiamare nessun richiamo storico in salsa electricskifez..per rispetto di auto gloriose con motori Veri come 2cv, dyane 6, ami 8 etc etc..
Ritratto di fastidio
16 giugno 2023 - 12:59
7
Pur non amando il marchio Citroen, secondo me è quello meno adatto a diventare un marchio low cost (perchè se ha Dacia nell'obiettivo diventa un marchio low cost). Citroen ha una storia di eleganza, soluzione tecnologiche innovative..
Ritratto di impala
19 giugno 2023 - 20:26
... condivido al 100%
Ritratto di Probabilmente
15 giugno 2023 - 11:31
È una mossa abbastanza strana se consideriamo il passato del marchio. Ma il modello Dacia funziona, ormai è acclarato, e qualcuno doveva prendersi questo onere. Come secondo candidato avrei pensato a Fiat. Riesumare vecchi marchi noti solo in Italia (Innocenti, per dirne uno) non so se avrebbe funzionato. Ma d'altronde anche Dacia era quasi sconosciuto fuori dalla Romania fino a quando Renault l'ha trasformato in un marchio di World Car.
Ritratto di Trattoretto
15 giugno 2023 - 11:31
Alla faccia dei gufi termiconi, sempre più in preda al delirio. Stellantis con questa nuova Citroen C3 elettrica è in anticipo di ben due anni rispetto alle mie aspettative. A questo punto mi aspetto la presentazione anche della nuova Panda nel 2024, anziché nel 2026. Quindi non 2026 ma 2014-2025 anni di arrivo in massa delle utilitarie elettriche sul mercato.
Ritratto di Trattoretto
15 giugno 2023 - 11:32
*2024-2025
Ritratto di nuntengrenarmefummnapippemevacacucca
15 giugno 2023 - 11:53
1
si hai ragione
Ritratto di realista
16 giugno 2023 - 00:47
1
Cambia pusher
Ritratto di Gordo88
16 giugno 2023 - 01:37
1
Dai su vai a montare il parabufali che protegge anche i fanali
Ritratto di alveolo
16 giugno 2023 - 06:48
Speriamo bene. Le intenzioni in partenza son sprsso buone, ma poi imprescindibilmente si perdono nell'evolversi dei fatti: per l'elettrica by Dacia si parlava di listinarla a 10k ma poi nei fatti son diventati 20; e pure la Ami per quel che offre... (altrove a molti meno soldi ci prendono ev microcar con ben altri contenuti)
Ritratto di Alsolotermico
16 giugno 2023 - 10:47
Trattorettorotto vada dallo strizzacervelli che la sta aspettando per la seduta psichiatrica. Mi raccomando quando parcheggia faccia attenzione ai fanali.
Ritratto di nik66
15 giugno 2023 - 11:33
una 4 metri (quindi utilitaria c3) elettrica a meno di 25 sacchi? si certo, come no, giusto la dacia spring. come allestimento base che ti danno? 4 ruote, i due sedili anteriori, un volante e con cappelliera del bagagliaio optional a 500 euro? se una corsa o una 208 elettriche partono, mi sembra, da 35.000, sono 10.000 in meno. ma dai!!!!!
Ritratto di Tistiro
15 giugno 2023 - 11:41
36 quasi 37mila caro nik
Ritratto di Road Runner Superbird
15 giugno 2023 - 11:57
Si, sara' un catorcio di latta come la Spring a quel prezzo li'.
Ritratto di giocchan
15 giugno 2023 - 12:16
Se la farà Volkswagen, a maggior ragione può riuscirci anche Citroen. Se poi il livello di accessori è quello (inesistente) del prototipo Oli (lo stereo non c'è, ecc...), a maggior ragione non ci vedo grossi ostacoli. L'unica cosa che sopporto poco delle low cost è che lesinano sull'insonorizzazione - ma con l'elettrico potrebbe anche essere un problema secondario. Oltretutto: penso sempre che il prezzo sia 25k + IVA... ed ecco che si ritorna su cifre più possibili...
Ritratto di Quello la
15 giugno 2023 - 12:35
Mah, caro giocchan, vero che oggi il mondo è cambiato, ma fino a quattro anni fa per 25k euro ti prendevi una Golf mediamente accessoriata, non un'utilitaria senza stereo, clima e, soprattutto, con la sicurezza di una 2CV.
Ritratto di giocchan
16 giugno 2023 - 12:01
Eheh... 2016, volevo comprare un'Honda Civic (nuova). Alla fine lasciai perdere e comprai una Fiesta perchè la Civic costava troppo. Il prezzo era 17k... PS: cmnq la eC3 sulla sicurezza non potrà sgarrare - i crash test li deve fare anche lei, e per legge dovrà avere una serie infinita di ADAS (frenata automatica, sensori di parcheggio/retrocamera, ecc...) come tutte i modelli di nuova omologazione da luglio 2022 in poi (da luglio 2024 riguarderà tutte le auto nuove)
Ritratto di realista
18 giugno 2023 - 00:54
1
Gli ADAS costano due lire. Tutta elettronica cinese, peraltro. Ma secondo me Citroen con questa nuova tendenza finisce di sputt.anarsi. Da vetture innovative come design e tecnologia siamo arrivati a concorrenti delle Dacia (per carità tutto il rispetto per le auto Dacia, concrete e ben costruite, ma di fronte alla storia di Citroen???)
Ritratto di giocchan
18 giugno 2023 - 01:39
Stellantis ha un "problema felice", che si chiama Peugeot. Nella loro gamma stà andando benone... ma devono trovare il modo di differenziarla dalle altre. Ha un'immagine estrosa, moderna, aggressiva e semi-premium... non possono alzarla troppo di prezzo, altrimenti si sovrappongono con DS, che ha valori simili (ma prezzo "premium"). Ma così com'è, si scontra con Citroen, che è anch'essa estrosa (anche se con un'immagine più calma e confortevole), quindi la cosa più logica è spingere Citroen verso il basso. Non solo: serve un brand che sia alla base di Stellantis. Tutti abbiamo pensato che quel ruolo fosse di Fiat... però da quello che sembra Stellantis "vede" Fiat solo come la 500 (e derivate - 500x, 600, ecc...), da vendere com un'immagine semi-premium e un po' retro (quindi non "moderna") - è molto probabile che altri veicoli Fiat spariranno, o saranno sostituiti con altri veicoli retrò: in questo senso, auto come la Tipo sono inutili... mentre per esempio ha perfettamente senso la Topolino (anche per la 120 credo useranno degli accorgimenti per dare un'aria retrò). E allora, se Fiat è spinta nel semi-premium di Peugeot... alla fine la scelta di "dacizzare" un po' Citroen inizia ad avere senso: detto questo, non credo si arriverà mai ai prezzi Dacia - e nemmeno a quelli "cinesi" di MG e soci. Rappresenterà però l'offerta Stellantis più economica.
Ritratto di alveolo
16 giugno 2023 - 06:50
* Più messa in strada, più finanziamento "obbligato", e va a finire costerà più delle attuali succitate e-208 / e-Corsa :) :)
Ritratto di Santhiago
16 giugno 2023 - 07:28
Problema secondario? Perché secondo te quando vai in autostrada il rumore che senti è il motore o il fruscio aerodinamico?
Ritratto di giocchan
16 giugno 2023 - 12:02
Non parlo di autostrada, ma di città / extraurbano - se uno fa tanta autostrada probabilmente una C3 elettrica low-cost (quindi anche con relativamente poca autonomia) non è il modello più indicato...
Ritratto di Quello la
15 giugno 2023 - 12:34
La cappelliera era a richiesta anche sulla prima versione della Mercedes Classe A :-)
Ritratto di giocchan
16 giugno 2023 - 12:03
Come dico sempre: se la Lotus Elise ha non ha gli alzavetri elettrici, allora non servono :)
Ritratto di Polselli
16 giugno 2023 - 10:20
Mi fate ridere davvero, tutti a fare i sapientoni di markenting. Ma scusate perchè Stellantis dovrebbe avere frotte di impiegati, quadri e dirigenti che prendono queste scelte fondamentali quando invece ci siete voi che invece in 3 righe avete capito tutto quello che fior di professionisti non vedono ? Ma scusate fatevi assumere, diventerete ricchi. Per il resto solo le solite tue supposizioni basate sul nulla di nulla. Senza tenere conto, ancora una volta di un tassello fondamentale. Le auto elettriche vanno considerate non come meri oggetti meccanici come erano le termiche, ma appunto come oggetti di elettronica, dove le avoluzioni vanno a velocità esponenziale rispetto alle termiche (vi dice nulla la legge di moore?) quindi pensare che tra 2 anni si abbiano modelli molto piu evoluti degli attuali è assolutamente plausibile. Qui si apre poi tutto un capitolo sull'obsolescenza che merita di essere approfondito (lo viviamo tutti i giorni con i cellulari ad esempio) perchè a differenza delle termiche nelle elettriche rischia di diventare un problema grosso.
Ritratto di Road Runner Superbird
16 giugno 2023 - 10:27
Insomma, i processi produttivi sono rimasti pressoché invariati mentre l'aspetto meccanico è rilevante. Il paragone con gli oggetti di elettronica lo fanno solo per attirare i nerd e gli Z.
Ritratto di Polselli
16 giugno 2023 - 11:08
Il fatto che l'aspetto meccanico sia sempre meno rilevante lo dimostra il fatto che di motori elettrici e delle loro peculiarità tecniche nessuno ne parla perchè di fatto sono sempre piu componenti secondari e accessibili a tutti. La vera battaglia si fa sul software e sulle batterie, esattamente come nei cellulari. Ne è la dimostrazione l'invasione di auto elettriche Cinesi. Pensate che le Cinesi avrebbero potuto competere sul termico ? Per non parlare di tutte quelle aziende Hi-Tech che si sono messe a fare auto (Apple, Xiaomi, Sony etc. etc.). pensate che Apple Xiaomi avrebbe potuto fare un'auto termica ?
Ritratto di Road Runner Superbird
16 giugno 2023 - 12:27
Ma il motore è solo uno degli aspetti dell'auto, ci sono anche telaio, scocca, sterzo, freni e tutte le questioni associate. Infatti ancora devo vedere un'auto della Apple, ma non ho visto nemmeno un'invasione di auto cinesi, decantata solo dai media.
Ritratto di Polselli
16 giugno 2023 - 13:59
La Cina è il paese primo al mondo per numero di veicoli elettrici esportati, se non è invasione questa..... E sai perchè sta succedendo questo ? Perchè come dicevo i motori elettrici sono ormai accessibili a tutti e non richiedono anni e anni di investimenti per renderli performanti e duraturi e perchè la Cina è leader nell'unico componente oltre al software che oggi fa davvero la differenza ovvero le batterie. Tanto per farti capire nel 2025 si prevede la vendita in Euoropa di 800 mila auto cinesi....
Ritratto di Road Runner Superbird
16 giugno 2023 - 14:43
Si, come nel 2010, 2015, 2020. Attendiamo il 2025. Ma 800k in un solo colpo o in maniera graduale?
Ritratto di Tistiro
15 giugno 2023 - 11:34
Povera citroen. Vedremo come evolverà.
Ritratto di Alsolotermico
16 giugno 2023 - 10:48
La vedo molto Male per Citroën.
Ritratto di Quello la
15 giugno 2023 - 11:35
Mi sono fermato quando ho letto, nel sottotitolo, "... risposta di Stellantis alla Dacia." Ma possibile che un marchio con una storia come quella di Citroen (almeno fino agli anni 80) faccia una fine del genere? Qui pare solo che conti un marchio: poi come lo si declina dipende dalla moda del momento. Tristezza.
Ritratto di Volpe bianca
15 giugno 2023 - 11:56
+1
Ritratto di Road Runner Superbird
15 giugno 2023 - 12:04
Ma infatti. A parte che mi sembra abbia trovato il giusto spazio a livello di brand, cioe' attualmente propone modelli comodi e un po' stravaganti. Forse dovevano solo rendere il marketing un po' piu' accattivante. È un marchio dalla storia notevole che ha dato un importante contributo al progresso automobilistico, e si deve ridurre ad essere un low cost stile Dacia?
Ritratto di Tistiro
16 giugno 2023 - 11:59
Ecco. Stravaganti mi suona giusto per le citroen attuali. In futuro dovrebbero tenere questa strada, la stravaganza, a basso costo dicono. Se ci riusciranno. Ma mi terrò alla larga da ciò.
Ritratto di realista
16 giugno 2023 - 00:49
1
Concordo, paragonare Dacia a Citroen fa accapponare la pelle. My God...
Ritratto di Alsolotermico
16 giugno 2023 - 10:49
+2
Ritratto di giocchan
16 giugno 2023 - 12:06
E ancora non abbiamo visto cosa faranno con Lancia...
Ritratto di Chotty
16 giugno 2023 - 13:22
1
Se passa la legge Salvini per monopattini con assicurazione, bollo e casco obbligatori sono già pronti per quel mercato
Ritratto di erresseste
15 giugno 2023 - 11:41
Marchio dal design inguardabile
Ritratto di Volandr
16 giugno 2023 - 10:40
In realtà il logo iniziale di Citroen era esattamente così, con altri colori. Rappresenta la "dentatura a cuspide" di ingranaggi meccanici.
Ritratto di erresseste
16 giugno 2023 - 11:55
Intendevo la gamma autoveicoli
Ritratto di Volandr
16 giugno 2023 - 12:04
Capito. Ho letto marchio e ho pensato al logo. :)
Ritratto di Blueyes
15 giugno 2023 - 11:46
1
non mi sono mai piaciute le Citroen, però è un marchio con una certa storia alle spalle, anche di innovazione. Farne la Dacia di Stellantis è un po' deludente, vedremo se la strategia pagherà. Facile pensare che questa futura auto verrà declinata anche nel modello che sostituirà la Fiat Panda.
Ritratto di Polselli
16 giugno 2023 - 14:07
Vi state focaliìzzando su una frase "La Dacia di Stellantis" che è l'unica frase che ha inserito il giornalista e non è mai stata pronunciata dagli interessati. Stellantis non ha parlato di auto low cost ma di un rebranding e riposizionamento del marchio verso una semplificazione della gamma (evvivadio) e un ampiamento , una mobilità accessibile ad un pubblico più vasto e una semplificazione della produzione. Se per voi questo significa Citroen = Dacia allora va bene. Inoltre in un gruppo come Stellantis con tanti Marchi spesso sovrapposti e confusionari non ci vedo nulla di male a dare una precisa identità ai singoli brand.
Ritratto di Trattoretto
16 giugno 2023 - 14:49
Lapalissiano
Ritratto di Duecoglioni
17 giugno 2023 - 08:03
sei tu cocco che non ci hai capito nulla;invece di nuova citroen c 3 luxury senza le plastiche fisher price che paghi a caro prezzo la citroen ha intenzione di chiamare c 3 un modellino bburago gigante che attualmente vende solo in india e che vagamente ricorda una c 3 "crossover" + alta;insomma + che dacia è un caso stile dr,che erano cinesate poi rimaneggiate in italia;insomma stellantis potrebbe fare di citroen la casa della nuova xm e c 6,e fare low cost col marchio autobianchi e innocenti,che suonano esotici e hanno una loro storia per gli italiani all estero invece vuol far diventare citroen la dr indiano francese che dementi
Ritratto di Polselli
19 giugno 2023 - 17:24
Ti sei capito da solo.....un ripassino di italiano no?
Ritratto di Volpe bianca
15 giugno 2023 - 11:56
Dacia vende tanto con modelli termici low cost, dove sarebbe la similitudine tra una C3 elettrica da 25k e una Sandero da 15k? O la C3 diventerà una misera Citroen Spring? Che tristezza..
Ritratto di Oxygenerator
16 giugno 2023 - 08:17
Non c’è niente di misero nella spring. È una macchinetta efficiente ed utile. E si guida bene in città. Dieci volte meglio della panda, ad esempio, per restare nelle city car. L’unica cosa che non capisco è perchè nelle elettriche non mettono il selettore di marcia, su un’asta al volante. Sarebbe più comodo. Al posto della rotella o dei tasti.
Ritratto di Blueyes
16 giugno 2023 - 09:36
1
Guarda io conosco una coppia che ce l'ha e mi dicevano che per andare da Alessandria a Genova dovevano andarci a 80km/h con l'aria condizionata spenta e il magone di non trovare un punto di ricarica per il ritorno...con la Panda ci vai in scioltezza ben più lontano e al sicuro, ne sono certo.
Ritratto di Oxygenerator
16 giugno 2023 - 10:00
Allora non sono ancora esperti. Per questo hanno il magone. Sono 80 km di tragitto. Capirei con la smart. Ma non con la spring. Certo si parte da pieni e una volta arrivati va ricaricata. Com’è normale che sia per un’auto studiata per un uso prevalentemente cittadino. Io tutte ste panda che viaggiano in autostrada, non le vedo. Poi….
Ritratto di Alsolotermico
16 giugno 2023 - 10:53
La Spring è una skifezza colossale su ruote. In confronto una vecchia Fiat Uno è rifinita è costruita meglio nonostante sia un'auto progettata nei primi anni 80 ..ed è anche più scattante nelle ripartenze da fermo. Questo la dice lunga sull'elettrico economico.
Ritratto di Oxygenerator
16 giugno 2023 - 11:01
Ironia a parte, lei sa che non è vero. La uno è scatola di latta vuota al confronto di una spring. Meglio rifinita poi, neanche lontano un miglio. Prorpio la uno aveva pannelli porta che si staccavano, il motore fire che i primi prendevano fuoco per un difetto di costruzione ( ne erano capitati 5/6 mio uno compresa, tanto che la casa richiamò le auto e cambiò l’isolamento del motore) e per finire, parecchi problemi alla marmitta. Non sono auto neanche lontanamente confrontabili. Io affitto la spring ogni tanto. Un’altro mondo rispetto, alla panda o alla y. Tutt’altro confort. Figuriamoci rispetto ad un’auto di 40 anni fa.
Ritratto di Chotty
16 giugno 2023 - 13:36
1
Adesso ho capito perché lo avevano chiamato Fire quel motore! (-:
Ritratto di Gordo88
16 giugno 2023 - 11:19
1
La spring se la gioca con la uno in quanto a tenuta di strada, la panda è infinitamente meglio basta farsi due curve per capirlo.. poi c' è chi non capisce nulla di auto se non lo schermo al centro della plancia e lì c' è poco da fare
Ritratto di marcoveneto
16 giugno 2023 - 12:10
Fiat Uno CS...E secondo me ci assomiglia pure =)
Ritratto di Oxygenerator
16 giugno 2023 - 13:05
@ Gordo 88 C’è già lei che capisce tutto. Non si può essere in troppi.
Ritratto di Volpe bianca
16 giugno 2023 - 13:55
La Spring ha un utilizzo troppo limitato non lo trovo appropriato un paragone con la Panda. Non è ancora tempo di paragoni elettrico vs termico, emissioni a parte è tutto a favore di quest'ultimo. Ho visto stamattina una Punto Abarth ultima serie, se la mettessi a fianco di una Spring, a sembrare la più datata sarebbe sicuramente la Dacia.
Ritratto di Oxygenerator
16 giugno 2023 - 14:08
Dipende dagli occhi di chi guarda. Per me l’abarth è una sciocchezza senza senso su strada. La soring, un inizio di fururo dell’automobile.
Ritratto di Volpe bianca
16 giugno 2023 - 14:39
@Oxygenerator era per dire l'ultima serie della Punto, poi che fosse Abarth è stato un caso. La Spring sarà anche comodo affittarla in città, non lo metto in dubbio, ma più di là non va.
Ritratto di Oxygenerator
16 giugno 2023 - 14:44
Si. È una city car. Progettata per la città. Toglie l’illusione di poter fare un viaggio di 1000 km con la panda, che poi nessuno, sano di mente, fa ? Si. Senza alcun dubbio.
Ritratto di Tistiro
16 giugno 2023 - 12:06
Mah..se prendi una spring e la metti in città per il quotidiano casa-lavoro-minimarket-casa ok ci può stare che sia usufruibilmente migliore, niente cambio, silenzio, poca spesa. Ma appena si mette il naso fuori porta i 22k euri sono sprecati... mentre con la panda cittadina a 16k il naso lo pioi mettere anche sullo stelvio. Per gente che guarda alle monetine rimaste nel portafoglio la panda è l unica auto tuttofare della famiglia.
Ritratto di Oxygenerator
16 giugno 2023 - 13:08
Ripeto. Mai viste le panda in autostrada.
Ritratto di Tistiro
17 giugno 2023 - 21:28
E perbacco ci sono suvvia
Ritratto di Oxygenerator
17 giugno 2023 - 22:42
Pochissime.
Ritratto di nuntengrenarmefummnapippemevacacucca
15 giugno 2023 - 12:09
1
il futuro sarà fatto al 50% da utilitarie elettriche di massa a basso prezzo e poi tutte le altre auto, di tutti i tipi. se ci pensate quanti di voi usano l'auto solo nella propria città? io per primo, e se avessi un'auto elettrica low cost on una bassa autonomia coprirebbe il 90% del mio uso quaotidiano ho postato questa mia frase sull'intelligenza artificiale ed ecco la risposta: L'idea che hai espresso riguardo al futuro delle automobili sembra interessante. Hai sottolineato che il 50% delle automobili saranno costituite da utilitarie elettriche di massa a basso prezzo, mentre il restante 50% sarà rappresentato da altri tipi di veicoli. Inoltre, hai evidenziato che molte persone utilizzano l'auto principalmente all'interno della propria città e che, se avessero a disposizione un'auto elettrica a basso costo con una ridotta autonomia, sarebbe sufficiente per il 90% delle loro esigenze quotidiane. Queste considerazioni riflettono alcune delle tendenze attuali nell'industria automobilistica, con un crescente interesse per le vetture elettriche e una maggiore consapevolezza dell'importanza della sostenibilità ambientale. Le automobili elettriche di massa a basso prezzo potrebbero essere una soluzione efficace per aumentare l'adozione di veicoli elettrici, riducendo al contempo l'impatto ambientale e il costo complessivo di possesso e utilizzo di un'auto. Tuttavia, è importante considerare che l'infrastruttura di ricarica elettrica dovrebbe essere adeguata e sviluppata per supportare la diffusione di automobili elettriche a basso costo con una minore autonomia. Inoltre, l'autonomia limitata potrebbe rappresentare una sfida per coloro che necessitano di percorrere lunghe distanze o che dipendono dall'auto per scopi diversi dal solo utilizzo urbano. In conclusione, la transizione verso un futuro con una maggiore presenza di utilitarie elettriche a basso costo potrebbe contribuire a ridurre l'impatto ambientale e rendere l'uso dell'auto più conveniente per molti cittadini. Tuttavia, ci sono ancora sfide da affrontare e vari fattori da considerare per realizzare appieno questa visione. Regenerate response
Ritratto di realista
16 giugno 2023 - 00:50
1
Spiega alla tua AI che non deve bere.
Ritratto di alveolo
16 giugno 2023 - 06:56
Dopo la TV, e le piattaforme internet non editor che però si comportano da editor (ebbè, la policy...), toccherà ai bot veicolare i ""messaggi di massa, alle masse"", ovviamentepolitically correct più allineato che mai**
Ritratto di alveolo
16 giugno 2023 - 07:00
** NB Era una considerazione generale, non sulla specifica chattata di sopra; che anzi in parte riprende quanto da tempo qui in molti si sostiene, ossia che l'elettrico sfonderà se e quando si convinceranno di proporre veicoli strettamente da città (piccoli, leggeri, poca batteria per la adeguata e non superflua autonomia urbana o poco più) da tenersi oltre all'auto universale / pertutticontesti (magari anche la vetusto la hatchback termica comprata 10-15 anni prima)
Ritratto di alveolo
16 giugno 2023 - 07:04
La parte che non quadra, di tale chattata (per tornare al mio primo controcommento) è dove le case si starebbero dando da fare (e le istituzioni spingendole) in tal senso se poi tolta la Ami (& sorellastre) non c'è praticamente nessun altro costruttore che qui si muova in tal senso. Narrazione 100, fatti 0 (o quasi)
Ritratto di Oxygenerator
16 giugno 2023 - 08:25
@ nuntengrenarmef… Lapalissiano. Ovviamente concordo. In città, dovrebbero girare solo queste macchinette elettriche piccole. Ci sarebbe meno traffico, più parcheggio, meno rumore, meno puzza, e gli incidenti e gli investimenti pedonali, avrebbero conseguenze meno gravi, potenzialmente. Suvvoni, berline, supercar, fuoristrada, termiche etc etc fuori dalle città. Purtroppo è impossibile.
Ritratto di Volandr
16 giugno 2023 - 12:10
Possibilissimo, invece, con un futuro sempre più pieno di anziani e matusa e persone dal reddito basso.
Ritratto di Oxygenerator
16 giugno 2023 - 13:21
Ma io vedo una montagna di vecchi coi macchinoni esagerati. Poi anche alcuni con le panda. Ma perlopiù macchinoni.
Ritratto di Volandr
16 giugno 2023 - 16:26
Vero, ma sono quelli che hanno tanti soldi da spendere e poi non si allacciano nemmeno la cintura di sicurezza come mio cognato.
Ritratto di Trattoretto
16 giugno 2023 - 09:11
Lo dico da prima che arrivasse l'AI a scrivere polpettoni che il l'auto elettrica si sposa perfettamente con l'ambito urbano, e quindi è sufficiente che sia essenziale e di dimensioni compatte.
Ritratto di Alsolotermico
16 giugno 2023 - 11:08
Trattorettorotto ti sei dimenticato di scrivere e che non abbiano i fanali sporgenti altri nei parcheggi Adios!
Ritratto di Maurino004
15 giugno 2023 - 12:15
1
Non arriveranno al rapporto qualità prezzo delle dacia, soprattutto se lo scopo è quello di fare un brand tutto elettrificato.
Ritratto di Volandr
16 giugno 2023 - 16:27
Allora arriveranno al rapporto qualità prezzo delle Dacia elettrificate. :)
Ritratto di realista
16 giugno 2023 - 00:46
1
25K per 300 km scarsi di autonomia (reale intorno ai 200). Un vero affare. D'altro canto è una bev, cosa possiamo pretendere di più?
Ritratto di Gordo88
16 giugno 2023 - 01:40
1
Propongolo una e-c3 quando dacia i numeri li fa solo con benzina e gpl??
Ritratto di Alsolotermico
16 giugno 2023 - 11:00
Molto probabilmente si vogliono affossare da soli in Citroën. Poi il prezzo di 25k in cui partirà questa futura e-C3 non è per nulla economico anzi!... la versione termica parte da 15k. Questo la dice lunga sull'elettrico finto-economico che sbandierano i costruttori e sostenitore della mobilità elettrica.
Ritratto di Kappa18
16 giugno 2023 - 03:57
Ma piu' semplicemente dico, non e' che la perdita di quote di mercato sia principalmente dovuta ad un disegno strambo ed inguardabile? Se dovessi comperare una nuova auto, e' uno di quei marchi che non andrei nemmeno a vedere. Poi aggiungiamoci il 3 cilindri con problemi di affidabilita', ed il gioco e' fatto.
Ritratto di CR1
16 giugno 2023 - 04:29
A quel prezzo ; sedili di cartone . telaio in legno di pioppo, gomme cinesi da 10€cad1, batteria al salnitrico di umidità di risalita e stile aberrante , tutto già visto con il prototipo OLI
Ritratto di wagonr
16 giugno 2023 - 07:43
Le auto economiche citroen hanno sempre avuto un buon successo (2cv, Dyane, Ax, Saxo...) ed erano in molti casi più scarne di quelle degli altri marchi europei, quelle di fascia medio-alta invece non hanno mai avuto un gran successo, basta pensare alla C6. Le uniche eccezioni sono Traction Avant e Ds (che tanto ora è un marchio a sé), quindi puntare ancora su quelle economiche e concrete mi sembra un'ottima cosa anche perché ormai sotto i 25000 c'è ben poco, infatti Dr e Dacia sono gli unici marchi in forte crescita negli ultimi anni.
Ritratto di Biondi stefano
16 giugno 2023 - 08:28
Mammamia che fine la sorella francese di Peugeot, non voglio immaginare la cugina Italiana.
Ritratto di John V
16 giugno 2023 - 09:25
Citroen s'è castrata da sola con un design assurdo, da legolandia, coi cerotti colorati sulle fiancate, con profiletti colorari insulsi dove meno te li aspetti (e li vorresti). Poi questo signore con dietro quell'aborto d'uno scatolotto per me non promette niente di buono, sarà. Dacia sta sopra a 'sto punto, direi, se non altro per coerenza ("e lo sputtanamento, olé..."). E paradossalmente si salva una splendida e realmente innovativa C5X, ormai destinata all'oblio suppongo, totalmente in linea con la tradizione del Double Chevron, che spaziava dalla DS alla 2CV così, in stupefacente e splendida nonchalance. Bah... Comunque il mantra par di capire sia: semplificare. Noi invece continuiamo ancora coi mille tessutini e colorini, o ci siamo stancati di giochicchiare e di fare i bambini coi Carioca fra le mani? No, perché sono costi, anche quelle "teste creative" figlie della contestazione, dico. Fantasia al...? A casa vostra.
Ritratto di ilariovs
16 giugno 2023 - 10:03
"La prima auto del nuovo corso Citroën è la ë-C3: un’elettrica lunga circa quattro metri, che avrà un prezzo di partenza inferiore a 25.000 euro e un’autonomia di oltre 300 km." Interessante la dovrebbero presentare ad Ottobre. Sono proprio curioso di vederla perchè avrebbe, sulla carta, molte carte in regola per essere un'ottima seconda auto in un territorio dove oggi c'è solo la Spring. Vediamo cosa offrirà di più rispetto alla Spring (e se lo farà aggiungo).
Ritratto di ziobell0
16 giugno 2023 - 10:12
la sensazione è che in stellantis ci sia solo una gran confusione di marchi con sovrapposizioni di modelli che si tolgono spazio a vicenda. Citroen che diventa low cost (al posto di fiat o opel???). alfa con il mini suv che si sovrappone a fiat, jeep, opel?? Lancia che si rilancia??? mahhh...
Ritratto di marcoveneto
16 giugno 2023 - 12:14
Mamma mia che brutta fine....Se già a livello di finiture non erano messi bene, non oso immaginare ora che diventa low cost che accrocchi venderanno. Poi il senso di un'auto elettrica con 300 km di autonomia (se va bene) e 25 mila euro? A quei soldi si trova un ottimo usato, o una segmento B di tutto rispetto.
Ritratto di stefbule
16 giugno 2023 - 12:29
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Da marchio innovativo a low cost. Bel passo avanti. Uno sfregio per citroen. Forse era meglio farlo fare a fiat il low cost stellantis. Sarebbe stato nella sua natura.
Ritratto di TDI_Power
16 giugno 2023 - 13:12
Scompare prima Citroen o Seat bella sfida
Ritratto di Robx58
16 giugno 2023 - 14:58
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Amen!
Ritratto di ALBARCA
16 giugno 2023 - 22:05
1
No Citroen è stata sinonimo di audacia tecnologica, futurismo nei materiali, primato assoluto nel comfort, innovazione stilistica anche estrema. Un po' come ha tentato di fare Audi solo in parte .Non può e non deve diventare " povera" o peggio " semplice " .
Ritratto di Carmelo83
16 giugno 2023 - 22:36
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Vendo Citroën C4 Shine 1.5 bluehdi eat8 Prima che venga paragonata ad una dacia sandero
Ritratto di Ennio78
18 giugno 2023 - 08:19
Ecco il non futuro..
Ritratto di AZ
18 giugno 2023 - 12:30
La Ë-C3 sarà come quella elettrica prodotta per l'India? In caso affermativo l'autonomia sarà molto deludente per il prezzo.
Ritratto di frankbald
19 giugno 2023 - 13:09
risposta alla dacia: 25k €