NEWS

EV Elantra: presto una fabbrica in Italia

Pubblicato 26 aprile 2024

La startup che ha acquisito il progetto Emily GT dalla NEVS ha annunciato di aver comprato uno stabilimento nel nostro paese per produrre vetture elettriche.

EV Elantra: presto una fabbrica in Italia

SVEZIA-CANADA-ITALIA - I progetti della defunta NEVS, l’azienda nata sulle ceneri della casa automobilistica svedese Saab, sono stati acquisiti alla fine del 2023 dalla startup canadese EV Electra. Ora il ceo Jihad Mohammad ha annunciato su LinkedIn di aver acquistato una fabbrica automobilistica in Italia in cui “costruiremo auto elettriche che lasceranno tutti scioccati”. Al momento l’imprenditore canadese non ha chiarito di quale fabbrica si tratti, specificando solamente che non si tratta dell’impianto della Maserati. Potrebbe essere la fabbrica abbandonata della Pininfarina di San Giorgio Canavese (di cui abbiamo scritto qui)? Per ora è solo un’ipotesi: Mohammad ha promesso prima di informare tutti gli investitori e poi di rispondere a tutte le domande con un prossimo comunicato stampa.

LE PRIME CONSEGNE GIÀ AD AGOSTO - Quali saranno le auto prodotte dall’EV Electra all’interno dello stabilimento italiano?  Anche questo non è chiaro. Potrebbe essere la Emily GT (nelle foto), progettata dalla NEVS e di cui la startup canadese ha presentato quattro varianti (berlina, shooting brake, coupé e cabriolet), o modelli sviluppati in proprio, come la supercar Nostrum, di cui Mohammad ha mostrato un rendering sempre su LinkedIn. “La prossima settimana inizieremo a scegliere i concessionari con cui lavoreremo ovunque in modo da poterli annunciare a maggio e inizieranno le show car saranno previste a giugno. La consegna ai clienti, come promesso, inizierà nell'agosto 2024 per i modelli 2025” ha annunciato.

NUMERI BASSI - Difficilmente però la EV Electra potrà rappresentare il secondo costruttore italiano tanto cercato dal governo per rimpolpare la produzione automobilistica del nostro paese. Al di là dei proclami e delle buone intenzioni, la produzione della startup sarà con ogni probabilità molto limitata nei numeri e difficilmente riuscirà a incidere in modo significativo sul totale delle auto prodotte in Italia. Il governo cerca una realtà solida, capace di garantire una produzione nell’ordine delle centinaia di migliaia di unità all’anno, cosa che al momento la startup canadese non può essere. Per ora, la possibilità più concreta resta quella della cinese Dongfeng, che si è detta interessata all’ipotesi. Staremo a vedere.



Aggiungi un commento
Ritratto di Arreis88
26 aprile 2024 - 11:27
Mah, speriamo bene. Ogni tanto, qualche mezza buona nuova arriva ancora. E spero che le EV continuino a migliorare in termini di efficienza e costi. Se le notizie sul miracoloso motore diesel sviluppato dai cinesi sono vere, nei prossimi mesi ne vedremo delle belle.....
Ritratto di Al Volant
27 aprile 2024 - 10:30
Purtroppo è un motore piccolo, ma grosso. E' destinato, anzi sarà destinato perchè al momento è ancora prototipale, ai mezzi di lavoro. Sicuramente avrà impatto in europa in un settore che ancora non avevano attaccato.
Ritratto di Giulio Menzo
26 aprile 2024 - 11:45
2
Non ci resta che vedere, neache io ci credo molto
Ritratto di deggio
26 aprile 2024 - 12:14
Mi sa tanto di fish d'aprile in ritardo...come fanno ad allestire una fabbrica di tutti i componenti, degli Operai con annessi corsi pre produzioni, per uscirne con un auto ad agosto? Impossibile tanto meno che si tratti di una fabbrica già in produzione e non una abbandonata da anni
Ritratto di giocchan
26 aprile 2024 - 12:52
Ho forti dubbi anch'io: l'unica scorciatoia che potrebbero prendere (e non so se sia sufficiente o meno) è quella di farsi spedire dalla Cina i semilavorati, per poi fare qui solo il montaggio "stile Ikea".
Ritratto di Lele_1998
26 aprile 2024 - 12:15
3
Mah, conoscendo l'Italia molto bene credo che la scelta di produrre anche in Italia convenga per intascare i soldi della CdP. Quindi soldi dei nostri pantaloni. Difficilmente sarà concreta, bisogna essere oggettivi. Fisker ha fallito nonostante ci abbiano provato per anni e anni. Attualmente anche Polestar arranca, e non è un costruttore con budget 0. Tanti auguri e sono felice di pagare con la mia altissima pressione fiscale da contribuente italiano l'ennesimo progetto inutile e non necessario.
Ritratto di Tistiro
26 aprile 2024 - 12:24
Scioccati o folgorati?
Ritratto di Beppe_90
26 aprile 2024 - 12:26
“costruiremo auto elettriche che lasceranno tutti scioccati” ditemi quando devo andar in bagno così le guardò per lo stimolo…
Ritratto di giocchan
26 aprile 2024 - 12:50
Ogni tanto, una buona notizia... perlomeno, essendo piccoli, se dovessero finire male non metteranno per strada decine di migliaia di famiglie (ovviamente gli auguro di diventare, nella loro nicchia, di successo).
Ritratto di Beppe_90
26 aprile 2024 - 19:31
Ma tu vivi favole? Ma ti sei già dimenticato della faw??? Super car 1000 assunzioni investimenti acquisizioni terreni nella motor valley bla bla.. che fine hanno fatto? Chiuso! È tutta una questione borsistica/investitori e fandonie create apposta a gente come te che se le manda giù! Svegliatiiii i cinesi qui non investiranno mai! Gli articoli li sai leggere? Forse, chissà, dovrebbe , babbo natale! Ed dai su…azionare l’intelletto…In italia non conviene a loro.. uno per la questione manodopera e secondo perché questi marchi da falliti chiudono appena aprono! E il bello che lo sanno anche loro!
Ritratto di alex_rm
27 aprile 2024 - 11:10
Sul caso Silk-faw a Reggio Emilia i dirigenti della faw in Cina dichiararono che non centravano nulla con questo progetto.Si trattava di un americano che voleva arraffare fondi pubblici.i cinesi ce li hanno i soldi per fare le auto da se(non hanno certo bisogno di un alleanza usa-cina,che poi negli ultimi anni è pura utopia)
Ritratto di alex_rm
26 aprile 2024 - 13:10
Altra bolla di uno che ha sentito i soldi del pnrr e vorrebbe fare come la de tomaso con rossignol o la silk faw con le supercar elettriche cinesi in uno stabilimento a Reggio Emilia
Ritratto di Goelectric
26 aprile 2024 - 13:14
Quindi è lo stato italiano che ha trovato il pollo, o qualcuno che ha trovato uno stato pollo da perculare??
Ritratto di probus78
26 aprile 2024 - 13:21
Per rispettare le tempistiche comunicate dovrebbero usare la fabbrica solo come capannone ove stoccare le auto provenienti dalla Cina. Magari ci applicano un logo e le consegnano... Ma a chi ?
Ritratto di BZ808
26 aprile 2024 - 13:27
Però il prodotto, soprattutto se con quelle varianti, è interessante...
Ritratto di Alsolotermico
26 aprile 2024 - 13:38
Mah!...io alle loro parole non scommetterei neanche 1 centesimo.
Ritratto di Miti
26 aprile 2024 - 16:49
1
Infatti, staremo a vedere ...
Ritratto di Pandarmato
26 aprile 2024 - 17:08
Una bella elantra turbo diesel
Ritratto di Tfmedia
26 aprile 2024 - 18:21
1
Se non è una bufala è un fallimento annunciato. Nulla di buono all'orizzonte.
Ritratto di Rav
26 aprile 2024 - 19:44
4
Alla modica cifra di?
Ritratto di Kappa18
27 aprile 2024 - 02:35
Anche ammesso che abbiano tutti gli stampi, tutti i fornitori pronti a produrre, serve fare una fabbrica che assembli i modelli di questo marchio, quindi linee di montaggio, robot, verniciatura dedicati. Ecco solo per questo serve almeno un anno. Se devono consegnare ad Agosto significa avere gia' le macchine pronte o quasi e farle arrivare in un magazzino dove a questo punto si fa stoccaggio e non produzione. Staremo a vedere...
Ritratto di AlvolANO
27 aprile 2024 - 09:34
Dai cinesini a Jihad Mohammad, questo governo è sempre dall' indole Made in Italy
Ritratto di Road Runner Superbird
27 aprile 2024 - 12:08
Ennesima speculazione. Poi sarei felice di sbagliarmi.
Ritratto di AZ
27 aprile 2024 - 21:48
Produzione già ad agosto? Ma sono prototipi o di serie?
Ritratto di Jimgoose
27 aprile 2024 - 21:54
rido come un matto...la startup di mr. jihad (una garanzia)in una fabbrica dismessa che cade a pezzi produrrà auto elettriche in vendita ad agosto...non è chiaro nemmeno quale auto produrranno ma a ferragosto arriva..
Ritratto di Oxygenerator
29 aprile 2024 - 09:05
Dubito fortemente
Ritratto di Oxygenerator
29 aprile 2024 - 09:07
In Italia in un tempo così breve, non ti verniciano neanche la cler.
Ritratto di alex_rm
29 aprile 2024 - 10:11
Titolo sbagliato.questa fantomatica azienda si chiama EV Electra e non EV Elantra
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
29 aprile 2024 - 19:09
inutile e inquinante e pericoloso bidone elettrico !!!! vengono in italia per attingere ai fondi STATALI ---- SVEGLIA