4 CILINDRI DI 10 LITRI - Sono tre vetture sportive le “chicche” della FCA per la rassegna Auto e Moto d’Epoca 2018, un salone in programma a Padova dal 25 al 28 ottobre fra i principali in Europa per le vetture storiche: quest'anno sono attese 5.000 automobili e 1.600 espositori. La FCA è presente al Salone con il suo reparto FCA Heritage, a cui spetta la conservazione delle auto più in là con gli anni, che ha deciso di mettere in mostra tre modelli rari da vedere in pubblico: le Alfa Romeo 75 Turbo Evoluzione IMSA del 1988, Lancia Delta HF Integrale Grupp A Safari (foto qui sopra) dello stesso anno e Fiat S 61 Corsa del 1908. Delle tre questa è di gran lunga la vettura più rara e preziosa, tanto da comparire in bella vista nella pagina internet della FCA Heritage. La S 61 Corsa è una variazione in chiave sportiva della Fiat S 61 Gran Turismo, messa a punto per correre alcune gare negli Stati Uniti dal 1908 al 1912 e modificata per l'occasione: ha il telaio alleggerito e un motore a quattro cilindri di 10 litri.
PER LA REGINA - L'Alfa Romeo 75 Turbo Evoluzione (foto qui sopra) è una vettura da corsa allestita per il Giro d'Italia Automobilistico, storica gara organizzata rilanciata nel 1973 (nata però nel 1901) in cui i piloti si giocavano la vittoria alternando prove di velocità su strade chiuse al traffico, di rally e di velocità in pista. La 75 Turbo Evoluzione prese il via alle edizioni 1988 e 1989, entrambe vinte dominando: i tre esemplari in gara finirono ai primi tre posti. La casa del Biscione mise a punto una vettura molto competitiva e raffinata, che oltre ad avere un motore 1.8 turbo potenziato a 335 CV (nel 1989 diventarono 400) era dotata di carreggiate allargate e di uno spoiler posteriore in fibra di carbonio. La Delta HF Integrale Gr. A Safari partecipò invece alla East African Coronation Safari, una gara nella savana in Kenya, Uganda e Tanzania per celebrare l'incoronazione della Regina Elisabetta II, a cui la Lancia partecipò in dieci occasioni prima di ottenere il successo: lo fece nel 1988 con il mitico Miki Biasion, pilota di rally campione del mondo con la Lancia nel 1988 e 1989.
UNA CERTIFICAZIONE PER LE STORICHE - Ad Auto e Moto d’Epoca 2018 è previsto anche l'arrivo di nuovi servizi per le Alfa Romeo d'epoca: il restauro da parte della stessa Alfa Romeo e il rilascio della Certificazione di Autenticità, un documento con cui la FCA Heritage attesta che quell'auto non ha subito scadenti lavori di ripristino in grado di farne diminuire il valore a fini collezionistici. a Padova ci sarà la Giulietta Sprint del 1955 del cantante Piero Pelù (foto qui sopra), che ha beneficiato di un accurato restauro ed ha appena ricevuto la Certificazione di Autenticità. La FCA Heritage ha messo a punto inoltre il servizio Instant Classic, un kit riservato ai modelli più esclusivi che comprende una targhetta all'interno, un libro fotografico e una scheda tecnica dettagliata, materiale utile nel caso il proprietario volesse far diventare la sua vettura un'auto da collezione. Il kit Instant Classic è riservato per il momento alle versioni speciali in serie limitata 4C Coupé Competizione, 4C Spider Italia, Giulia Quadrifoglio Nring e Stelvio Quadrifoglio Nring.