NEWS

Ferrari: allo studio una nuova “Dino”?

08 aprile 2015

Secondo indiscrezioni un modello Ferrari meno costoso potrebbe arrivare non prima del 2019 ed adottare un motore V6.

Ferrari: allo studio una nuova “Dino”?
RUMORS - Ritorna in auge l'idea secondo cui la Ferrari starebbe seriamente pensando a una entry level degna di portare il marchio del Cavallino e, per converso, aumentare la fascia d'utenza. A riproporla è il magazine statunitense Motor Trend tramite l'editor Jonny Lieberman, che su Twitter si spinge fino a una data e a un intorno di prezzo specifici: 2019, 180.000 euro (al cambio, 165.000 euro circa). Il giornalista afferma di aver avuto l'informazione da una fonte interna al gruppo FCA.
 
QUINDICI ANNI DI DINO - Impossibile non riportare alla memoria il marchio Dino, attivo dal 1965 al 1980, ispirato al figlio del commendator Ferrari, scomparso prematuramente nel 1956 a soli 24 anni a causa di una distrofia muscolare. Brillante progettista, ideò un V6 2.0 con bancate a 65° che venne adottato per la Formula 2 e, opportunamente addolcito, anche per l'uso stradale: fu il Drake a volere che le auto che lo adottavano portassero il nome di Dino. Tra esse, la 206, la 246 GT (foto qui sotto) con motore maggiorato a 2.4 litri, la ben meno affascinante 308 GT4, declinata poi con il 2.0 come 208 GT4. Il motore progettato da Dino Ferrari finì anche sulle Fiat Dino e su quell'arma da rally che sarebbe poi diventata la Lancia Stratos; il marchio ha contraddistinto per tre lustri le Ferrari più piccole. Cosa che potrebbe essere ripresa per l'ipotetica Ferrari più piccola: potrebbe essere gradita a Sergio Marchionne, attuale pPresidente della Ferrari, dopo che il predecessore Luca di Montezemolo ha puntato per anni su una gamma estesa sempre più verso l'alto e mai verso il basso per il Cavallino.
 
 
UN NUOVO MERCATO - La cosiddetta Ferrari Dino del 2019 andrebbe a competere in quella lucrosa “nicchia” del mercato occupata da McLaren 570S, Mercedes AMG GT, Porsche 911 Turbo e Audi R8, e potrebbe adottare un V6. Se così fosse, si potrebbe giocare a stabilire la cilindrata e la potenza nell'ipotesi in cui si riducesse un cilindro per bancata al 3.9 V8 da 669 CV della 488 GTB: con 171,5 CV/litro di potenza specifica e una cilindrata unitaria di 487,75 cm3 si arriverebbe a un 3.0 V6 da 502 CV. Una potenza tutto sommato in linea con le potenziali concorrenti anche se, da qui ai prossimi quattro anni, passerà verosimilmente molta acqua sotto i ponti. Anche quelli che sono nei pressi di Maranello.


Aggiungi un commento
Ritratto di Mattia Bertero
8 aprile 2015 - 14:56
3
Sarebbe un ritorno davvero gradito. La Dino è sempre stata un capo saldo della Ferrari di una volta...
Ritratto di FRANCESCO31
8 aprile 2015 - 15:01
io me la immagino con motore anteriore sul pianale della California ad un prezzo di 100.000 € da produrre negli stabilimenti della Pinifarina
Ritratto di italico
8 aprile 2015 - 15:10
1
...la fanno uguale alla 246 gt me la compro ......anzi no vado a vedere se trovo una 246 gt...ahahah!!...vediamo cosa tireranno fuori dalle loro matite ....saluti..
Ritratto di juvefc87
8 aprile 2015 - 15:13
un v6 da 500 cavalli sarebbe ottimo, forse anche troppo, farei un 3.0 da 450 cv tondi tondi cosi magari lo sposterei anche su alcune maserati
Ritratto di TheStig_97
8 aprile 2015 - 15:14
Non è per niente una brutta idea, peraltro questa entry-level non andrebbe a sminuire minimamente l'immagine del Cavallino. Non gli vedrei male nemmeno male il 3.0 V6 della Ghibli, per una versione ancor più "accessibile". Per la Redazione: nell'ipotesi dei prezzi 180.000 dollari e non euro, pregasi correggere.
Ritratto di MegaMauro
8 aprile 2015 - 15:19
oggi ferrari vende 7.000 auto l'anno, limite auto-imposto dalla casa e potrebbe tranquillamente arrivare a 10.000 visto le lunghe liste di attesa. Un modello del genere servirebbe ad aumentare le vendite cosa che alla ferrari non interessa al fine di non intaccare il prestigio del marchio. Credo quindi che non si farà mai, anzi credo che vedremo sempre più modelli esclusivi e super costosi in edizione limitata.......
Ritratto di Gordo88
8 aprile 2015 - 16:15
1
Stupenda la Dino 246 una linea senza tempo.. Oggi è sempre più difficile vedere linee belle aggraziate e aggressive allo stesso tempo, confido che però ferrari riesca anche in questa impresa
Ritratto di Fr4ncesco
8 aprile 2015 - 17:23
2
Mi sembra un'ottima idea, anche perchè con i precedenti storici, con la Dino appunto, non si andrebbe ad intaccare l'immagine del marchio con un modello più "popolare". Poi una piccola Ferrari in stile 911 e AMG GT sarebbe molto molto interessante. Lo stesso motore poi lo potrebbero piazzare anteriormente sulla Maserati Alfieri, così da tirarci fuori due vetture ma dall'impostazione diversa, come al tempo con la Fiat Dino.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
8 aprile 2015 - 17:36
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fabio Lo Iacono
8 aprile 2015 - 17:40
Per noi appassionati sarebbe una gioia immensa e di sicuro anche il Drake non sarebbe stato dispiaciuto Forza Ferrari ora e sempre!!!!
Ritratto di luigi sanna
8 aprile 2015 - 18:13
5
..spero mantenga lo stile "Dino", solo ed esclusvamente Dino, senza il marchio Ferrari, come in origine. E credo che se andrà in porto, ci vorrà un nuovo stabilimento dedicato, visto le eventuali prenotazioni. Questa è un'altra "Marchionata", è un genio diabolico....
Ritratto di Romeodolorosa
8 aprile 2015 - 19:51
Grande Luigi hai ragione ...... La definizione giusta per Marchionne "il genio diabolico" ;-)
Ritratto di luigi sanna
8 aprile 2015 - 20:00
5
Ahahahahahah... fa quasi paura!
Ritratto di Gino2010
9 aprile 2015 - 15:06
il baffo della 500.
Ritratto di SuperMaserati
8 aprile 2015 - 18:53
per il resto sarebbe un grande e graditissimo ritorno
Ritratto di Francesco110
8 aprile 2015 - 19:23
A mio avviso ci starebbe a pennello un 2 litri da 400cv con 100cv da un motorino elettrico che la fanno arrivare a 500cv. Nel 2019 e anni a seguire (minimo fino al 2025) sarebbe un modello con un motore innovativo e supererebbe finalmente i fantomatici 200 cv/l verso cui piano piano la Ferrari si sta spingendo. Ormai le sportive hanno 180cv/l senza problemi e ci arrivano anche le Ferrari di oggi. Questa dovrà arrivare ai 200 più il surplus dell'elettrico. La Volvo ha già a listino un 2 litri da 400 cavalli ibrido, l'Audi ha già presentato il 2 litri da 400 cv termico, ma ancora ce ne vuole prima che lo mettano in un'auto da strada. Che sia la volta buona in cui torniamo ad essere i primi facendo un 225cv/l ibrido adeguando un sistema sulla linea di quello della LaFerrari e mettendo in commercio qualcosa di un'unico. Si potrebbe contenere il peso in maniera significativa visti i piccoli motori e si avrebbe una sportiva eccezionale che anziché intaccare il marchio potrebbe dargli prestigio: 500cv e 1000kg, con consumi e prestazioni degne di un'auto che sarà in vendita tra un decennio. Sarebbe ricordata anche tra 50 anni come avviene ora per le Ferrari del passato, potrebbe essere venduta con tranquillità a 180000€. Se non coglie l'occasione la Ferrari prima o poi qualcun'altro sfornerà un'auto del genere (stile Koenigsegg One:1 ma in piccolo). Un'auto da record che non sia il solito carrozzone stile Veyron e che in pista sappia dire veramente la sua. Temo che il marchio sotto Marchionne possa iniziare a cercare solo le vendite, se così fosse questa bella occasione potrebbe essere l'inizio della fine.
Ritratto di MatteFonta92
8 aprile 2015 - 21:55
3
Andrò controcorrente, ma secondo me la gamma Ferrari sta bene così com'è. Un'avversaria della 911 mi sembra superflua, in fondo a Maranello non hanno mai avuto bisogno di entrare in questo segmento, vedendo gli ottimi risultati ottenuti con le supercar V8 e V12. Vedremo, oltretutto è una voce nemmeno confermata, quindi (almeno per ora) non c'è niente di certo.
Ritratto di lucios
9 aprile 2015 - 00:22
4
....un po come lo era la 208 degli anni 80! Un modello di accesso per chi vuole una supercar più a buon mercato.
Ritratto di BrettSinclair
9 aprile 2015 - 08:13
Premesso che già nei programmi FCA ci saranno la Maserati Alfieri e le specialties Alfa-Romeo, potrebbero sviluppare la futura Dino da queste due future piattaforme, anche se secondo me a livello marketing non sarebbe una mossa azzeccata ; dopo tutto ci sono appunto Maserati ed Alfa-Romeo per occupare la fascia "inferiore" (x intenderci Porsche 911, Jag F-Type, Mercedes GT)... staremo a vedere.... a proposito di proporre una 2.0 strapompata con un Power Unit elettrico ricorderai che il peso complessivo arriverebbe tranquillamente a quello di un V6 biturbo... x cui inutile, almeno in ottica risparmio di peso, salvo non partire, magari, dalla 4C(x cui scocca in composito carbonio ecc. ecc.) !
Ritratto di monodrone
9 aprile 2015 - 10:29
La Dino aveva una ragione per esistere, ora come ora mi lascia perplesso anche per via dell'ultimo corso Ferrari che lascia molto a desiderare.
Ritratto di monodrone
9 aprile 2015 - 10:30
La Dino aveva una ragione per esistere, ora come ora mi lascia perplesso anche per via dell'ultimo corso Ferrari che lascia molto a desiderare.
Ritratto di porsche 356
9 aprile 2015 - 12:21
Felicissimo se arriverà . Ma cosa diranno quelli che fino ad oggi criticavano Porsche per aver fatto auto più accessibili ( non sono PORSCHE) .Mentre un'eventuale piccola di Maranello sarebbe una Ferrari ? .
Ritratto di luigi sanna
9 aprile 2015 - 14:20
5
...la Dino usciva "dall'universo Ferrari". Non montava neanche lo Stemma, poi messo dai collezionisti (per fortuna non da tutti). La Dino restava unica, poi diventando una vera Icona del marchio. Se riuscissero a fare la stessa cosa, perchè no..... E poi nella Storia Ferrari, non ci sono state solo 12,10 o 8 cilindri.... Ci sono state anche modelli più piccoli, ma cmq. sia "Dino", se sarà, dovrà restare Dino.
Ritratto di luigi sanna
9 aprile 2015 - 14:27
5
...più piccoli di 8, no. Anche per questo, Dino nacque senza "il cavallino", il mio (più piccolo) era riferito più che altro alle dimensioni.... Come per la 208!
Ritratto di giovi11
9 aprile 2015 - 15:38
3
Perchè le idee migliori vengono sempre troppo tardi! Comunque sarebbe perfetta con un Brand a parte