FERRARI IBRIDE - Nel futuro della Ferrari ci sono i motori ibridi dove l'elettrico affiancherà il tradizionale motore termico per aumentare le prestazioni e, cosa essenziale per ottemperare alle normative, diminuire le emissioni. Del resto la Formula 1 ha già intrapreso da tre anni questa strada e la stessa Ferrari ha realizzato la sua prima hypercar stradale con propulsione ibrida. Si tratta della ben nota LaFerrari costruita in 500 esemplari e venduta ad oltre 1 milione di euro, che ha indicato la strada per i futuri modelli del Cavallino da un punto di vista tecnico.
INTERESSE DEI COSTRUTTORI - Sul tema della "elettrificazione" è tornato Sergio Marchionne che ha confermato l'interesse della Ferrari per il massimo campionato riservato alle monoposto elettriche organizzato dalla FIA, la Formula E. “Abbiamo bisogno di essere coinvolti nella Formula E” ha detto alla rivista della FIA, ribadendo la posizione che aveva già assunto nei mesi scorsi, “perché l’elettrico, attraverso l'ibrido, sta per diventare parte del nostro futuro. L’ibrido è fondamentale per la Ferrari”. Marchionne non è certo il primo ad essersi accorto dell'importanza, sia a livello dìimmagine, sia a livello d'esperienza sul campo, di essere presente in un campionato come la Formula E che vede crescere il suo appeal. Alla stagione 2017 partecipano dieci scuderie, fra cui le ufficiali dei costruttori DS, Renault e Jaguar, ma nel 2018 ci sarà anche la BMW.