NEWS

Ferrari Purosangue: una suv che sa di coupé

Pubblicato 13 settembre 2022

Con i suoi 725 CV la nuova Ferrari Purosangue è una supersportiva doc, con forme muscolose e sospensioni attive. È 4x4, ha quattro posti comodi e lussuosi e costa 390.000 euro.

Ferrari Purosangue: una suv che sa di coupé

MA NON CHIAMATELA SUV… - A Maranello storcono il naso quando si associa la parola suv alla nuova Ferrari Purosangue. Non che le suv, sempre più di moda, abbiano qualcosa che non va. Ma i tecnici del Cavallino hanno ragionato al contrario rispetto ad altri modelli concorrenti: anziché creare una “tuttofare” ad alte prestazioni, hanno voluto realizzare una supersportiva con il Dna Ferrari (da qui il nome Purosangue), e darle una maggiore versatilità rispetto agli altri modelli della casa. Insomma, l’auto che mancava nel garage dei collezionisti delle Rosse.

QUATTRO POSTI, CINQUE PORTE - Lunga 497 centimetri, larga 203 e alta 159 cm, la Ferrari Purosangue ha proporzioni inedite per una Ferrari, con forme muscolose e sinuose che comunque riportano inequivocabilmente al lavoro del centro stile di Maranello, diretto da Flavio Manzoni. Al cui interno già nel 2018 giravano le prime proposte in scala 1:1. A convincere tutti, incluso Sergio Marchionne (che l’ha vista e approvata a giugno 2018), è stata quella di Federico Acuto, giovane designer (all’epoca lavorava in Ferrari da soli quattro anni) proveniente dall’Istituto d'Arte Applicata e Design di Torino. Fra i concetti vincenti del progetto poi adottato per la Ferrari Purosangue c’è quello delle porte posteriori con apertura controvento che fanno accedere comodamente alle due lussuose poltrone. Dulcis… in fundo, il portellone che si spalanca su un baule di 473 litri: insomma una Ferrari (anche) da viaggio. 

POTEVA NASCERE PRIMA? NO - L’idea delle Rosse a quattro posti già piaceva a Enzo Ferrari, per cui la carrozzeria Pininfarina realizzò la Pinin, presentata al Salone di Torino del 1980. Restò un prototipo, perché con le tecnologie dell’epoca non era possibile fare un’auto sportiva sufficientemente lunga da offrire quattro posti comodi e con quattro porte per accedervi, a scapito però della rigidità torsionale. Oggi le cose sono cambiate, e la Ferrari Purosangue deve il suo debutto a tecnologie che vanno dai materiali ad alta resistenza, all’uso di carbonio per il tetto per abbassare il baricentro, oltre ruote posteriori sterzanti. Che sono enormi per esaltare stile e prestazioni (315/30 R 23, mentre quelle dell’asse anteriore sono di 255/35 R 22). Ma la vera svolta tecnologica è stata l’adozione di inedite sospensioni attive, frutto della collaborazione con la Multimatic.

ROLLIO E BECCHEGGIO SOTTO CONTROLLO - A differenza dei più diffusi sistemi con molle pneumatiche e ammortizzatori attivi, la Ferrari Purosangue adotta una soluzione più rapida. L’unica, secondo i tecnici di Maranello, in grado di assicurare prestazioni da supersportiva senza sacrificare il comfort. Sfruttano motori elettrici a 48 volt che fanno variare di pochi millimetri l’altezza di ciascuna ruota fino a 15 volte al secondo, per ridurne i movimenti dovuti alle sollecitazioni della strada e assicurare il contatto col suolo per trasferire a terra tutta la potenza, che è di ben 725 CV. Questa soluzione è così efficace che è stato possibile eliminare sia le barre antirollio sia gli ammortizzatori magnetoreologici. I quattro motori elettrici delle sospensioni sono alimentati da una batteria al litio (e nelle fasi di compressione riescono a ricaricarla, recuperando energia) e vengono controllati da una centralina in base alle informazioni provenienti da una decina di sensori che misurano i movimenti di ciascuna ruota e quelli della carrozzeria. Nelle curve affrontate d’impeto riescono ad abbassare il baricentro della vettura fino a 20 millimetri, a beneficio della dinamica di guida. A quest’ultima contribuiscono anche i sistemi di ultima generazione di controllo dell’imbardata, che, stando alle indiscrezioni, risultano appaganti persino nella guida in pista. Per l’uso su sterrati e fondi a bassa aderenza, invece, è stata messa a punto una versione evoluta dell’Abs, che varia il suo intervento in base alle posizioni del “manettino”. Che sono cinque: Ice (per neve e ghiaccio), Wet (per la pioggia), Comfort, Sport e, per i più smaliziati, Esc Off. A richiesta è offerto il sistema che rialza la vettura di 3 centimetri, fino a 80 km/h.

SOTTO IL COFANO BATTE UN V12 - A spingere la Ferrari Purosangue fino a 310 km/h dichiarati, e con uno scatto “0-100” in soli 3,3 secondi (per toccare 200 km/h ne bastano 10,6 secondo la Casa) è un 12 cilindri a V di 65°, montato sotto il lungo cofano anteriore. Un classico per le granturismo di Maranello, che non appena ufficializzato (le prime voci parlavano di un V8 ibrido) ha fatto impennare i preordini “a scatola chiusa” di questo esclusivo modello. Rispetto ai V12 adottati di recente, non cambia la cilindrata, di 6,5 litri, ma diversi accorgimenti lo rendono ancora più potente e appagante nella guida: specifici, per esempio, l’albero motore e quelli a camme, come pure valvole, condotti di aspirazione e software (quest’ultimo introduce tecnologie di controllo riprese dalla Formula 1). Il risultato è una potenza di 725 cavalli a 7750 giri (il limitatore è a 8250 giri), e soprattutto una coppia di ben 716 Nm a 6250 giri, con l’80% disponibile già da 2100 giri. I collettori di scarico, tutti di dimensioni uguali, esaltano le prestazioni e, stando ai primi filmati, il suono. Il montaggio a ridosso dell’abitacolo, praticamente dietro l’asse anteriore, punta invece ad agilità in curva e tenuta di strada. Lo confermano i sorrisi dei tecnici Ferrari che hanno validato la Ferrari Purosangue. 

QUATTRO RUOTE MOTRICI - Dal motore parte l’albero che trasmette la potenza al cambio robotizzato a doppia frizione a otto marce, che è sull’asse posteriore: questa soluzione transaxle consente di bilanciare il peso complessivo dell’auto di 2180 kg (la ripartizione è 49% davanti e 51% dietro). I rapporti sono corti, per esaltare le prestazioni, ad eccezione dell’ultima marcia che è pensata per l’uso autostradale “in relax”. Anche sul cambio i tecnici hanno lavorato per abbassare il baricentro, fino a 15 mm in meno per questo componente rispetto alla GTC4Lusso. Da quest’ultima deriva anche il sistema di trazione 4x4, che invia una parte della coppia direttamente dal motore alle ruote anteriori, grazie a una power tranfer unit (PTU) a due rapporti, ovviamente controllata dall’elettronica. 

PRESTAZIONI SÌ, MA ANCHE TANTO LUSSO - Ai contenuti tecnologici di primissimo livello che regolano la dinamica di questa supersportiva sono abbinati interni altrettanto moderni ed esclusivi. Come accennato, all’abitacolo a quattro posti della Ferrari Purosangue si accede da altrettante porte che si aprono ad “armadio” (motorizzate quelle posteriori), con un effetto scenografico decisamente riuscito, anche se, per esigenze di rigidità, non è stato possibile eliminare il montante centrale. Come abbiamo potuto verificare dal vivo, le poltrone sono piuttosto basse per un’auto di questa categoria, com’era nelle intenzioni dei progettisti, che non volevano creare una suv ad alte prestazioni, ma un’autentica sportiva, con spazio e comfort in più. La scelta delle poltrone singole va proprio in questa direzione. Sono tutte regolabili elettricamente e dotabili di funzione massaggio. Ricercato anche il tetto in vetro, a richiesta, che si oscura grazie a una pellicola elettrocromica: una tendina avrebbe rubato preziosi centimetri in altezza. Le finiture sono di prim’ordine, con pelle a profusione abbinati a materiali tecnici come la fibra di carbonio. Che per l’occasione si arricchisce (a richiesta) di sottili filamenti di rame, che danno un tocco ancora più esclusivo. Si ritrovano nei pannelli delle porte e nella plancia. 

TECNOLOGIA SOTT’OCCHIO - Proprio la plancia della Ferrari Purosangue si distingue per l’assenza di uno schermo centrale, se si eccettua quello piccolo e tondo abbinato alla rotella estraibile che fa da interfaccia per il “clima” quadrizona (ce n’è una anche dietro). Guidatore e passeggero anteriore hanno ciascuno un proprio display, di 16” per il primo e di 10,2” per chi gli sta accanto. Quello (ricurvo) dietro il volante si è gia visto in modelli come la Roma e la SF90 Stradale e mantiene sott’occhio tutte le informazioni, incluse le regolazioni dinamiche impostate dal “manettino” sul volante o le indicazioni di navigazione. Che sono prese dal telefonino, attraverso le interfacce Apple CarPlay e (novità) Android Auto, entrambi funzionanti senza cavo. Sul fronte degli Adas i clienti della Ferrari Purosangue possono contare su sistemi preziosi, ma non invasivi, come il radar per il cruise control adattativo o la frenata di emergenza, l’allarme per l’uscita di corsia, i sensori per l’angolo cieco dei retrovisori attivi anche in manovra e il controllo di velocità nelle discese ripide. Insomma, una Ferrari da usare anche tutti i giorni. Ma per averla bisogna aspettare parecchio (si parla già di liste di attesa superiori a un anno) ed essere pronti a staccare un assegno di 390.000 euro, optional esclusi.

> LEGGI ANCHEFerrari Purosangue: appena nata è quasi sold out

VIDEO
Ferrari Purosangue
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
143
22
9
12
25
VOTO MEDIO
4,2
4.165875
211


Aggiungi un commento
Ritratto di giulio 2021
13 settembre 2022 - 19:07
Finalmente le imagini vere, definitive, della Purosangue: sperando siano queste, una lussuosa berlina limousine che ricupera certi layout perfino degli anni 30 delle tourer dei quell'epoca, muso sconfinato e coda raccolta e sportività del'insieme, davvero sontuosa in un modo nuovo, unico difetto: però resta qualcosa della FF.
Ritratto di Ferrari4ever
13 settembre 2022 - 19:12
1
E perché mai non dovrebbero essere queste??? Dopotutto è stata presentata all 19:00
Ritratto di giulio 2021
13 settembre 2022 - 19:26
Perchè bella si forse bellissima, ma era tanta l'attesa che (e per 400.000 Euro) mi aspettavo forse qualcosa di ancora più iconico spettacolare forse.
Ritratto di Edo-R
13 settembre 2022 - 19:11
Persino con un grosso Suv riescono a fare miracoli per eleganza, esclusività, prestazioni e tecnologia inedita. Ovviamente venderà come se non ci fosse un domani.
Ritratto di stefanotorino
13 settembre 2022 - 19:19
Che stile mamma mia!!! Fantastica
Ritratto di puccipaolo
13 settembre 2022 - 19:13
6
un design elegante che ricorda capolavori degli anni 50. diversa da tutti fa girare la testa Bravi
Ritratto di giulio 2021
13 settembre 2022 - 19:30
Diciamo che ricorda davvero le tourer o berline sportive deglli anni 30 come proporzioni: stupenda, quelle che avevano super cofano e posti un pò risicati dietro, però tecnicamente è un SUV ma è appunto più una specie di super berlina, o super berlina / limousine sportiva (roba che gli italini e gli inglesi ci andavano a nozze) è alta 159 cm, ricordiamo che la nuova BMW Serie 7 è alta 4 cm di meno, forse è SUV e Ferrari più nella muscolosità, nella classicità delle proporzioni è una bella berlina senza tempo.
Ritratto di Rav
13 settembre 2022 - 19:40
4
Sì anche io la trovo quasi una sorta di evoluzione della FF/GTC4 Lusso e decisamente più elegante di molte ultime berline.
Ritratto di giulio 2021
13 settembre 2022 - 20:51
Una vera berlina in realtà con l'altezza di un SUV, una vera tourer: stupenda, alla fine la Lambo Urus è solo un SUV e non mi smembra tanto meglio di una MG4, e una Rolls Royce Cullinan è quasi un furgoncino...
Ritratto di Boys
14 settembre 2022 - 13:36
1
Certo che fare confronti con la MG4 bisogna capirne di auto...quando fai confronti con auto cinesi sembra che, o forse lo è, tu viva in un'altro pianeta.
Ritratto di Gordo88
13 settembre 2022 - 20:59
1
Anche perchè ha un baricentro fino a 15mm inferiore alla gtc4 lusso
Ritratto di AndyCapitan
15 settembre 2022 - 14:14
4
difatti non e' un suv ma lo sembra...geniali in ferrari...gran bella macchina ma 400 mila euro sono ben oltre 100 mila in piu' della urus e 200 mila in piu' della aston martin DBX base...un po troppo eh....prenderei quest'ultima....e' molto piu' abbordabile e bella ugualmente
Ritratto di S_Bianc0
13 settembre 2022 - 19:34
Mi viene da piangere a dare 1 volante ad una Ferrari. Sì avete letto bene: 1!!!!!!
Ritratto di S_Bianc0
13 settembre 2022 - 19:36
Anzi dai facciamo 2 per parsimonia
Ritratto di Sieg
13 settembre 2022 - 20:26
Grande
Ritratto di Gordo88
13 settembre 2022 - 21:01
1
Grande cosa??
Ritratto di Flynn
14 settembre 2022 - 08:18
Due anche per me, ma solo perché è Ferrari
Ritratto di Lorenz99
13 settembre 2022 - 19:35
HANNO DIMENTICATO DI DIRE CHE È LA FERRARI PIÙ PESANTE DI SEMPRE. NON CAPISCO PERCHÈ SPUTTANARE UN MARCHIO CHE HA 75 ANNI DI STORIA,IN F1 DA SEMPRE, CON UN LEGAME INDISSOLUBILE. SE ERA PER SOLDI BASTAVA AUMENTARE I LISTINI DI 50000€ TANTO 300 O 350 NON CAMBIA NIENTE, O BASTAVA FARE UN MODELLO V6 POCO SOPRA I 160 E SFIDARE LA 911. ADESSO É UNO DEI TANTI MARCHI ORIENTATI AL MARKETING,PER MÈ NON HA PIÙQUELLA AUREA MAGICA ED ESCLUSIVA,QUASI SNOB. IL MODELLO IN SÉ OLTRE AL PREZZO, NON HA CERTO PIÙ FASCINO DI UNA DBX O UNA URUS.
Ritratto di Quello la
13 settembre 2022 - 20:09
Capita di rado, ma capita: non sono d’accordo con il caro megafono-man. Questa Purosangue è bellissima e giustamente Ferrari la prezza. Linea non urlata (capito, caro LORENZ?), ma affascinante. Prestazioni da urlo (caro LORENZ), e interni che gridano (ok, caro LORENZ?) al miracolo. Un minuto di silenzio per la concorrenza (non dico a te, caro LORENZ).
Ritratto di giulio 2021
13 settembre 2022 - 20:52
Si è davvero bellissima, forse a me l'unico particolare che non mi convince del tutto è la presa d'aria laterale sulle portiere.
Ritratto di Toretto73
14 settembre 2022 - 10:11
idem, sono con te Giulio
Ritratto di John V
14 settembre 2022 - 12:45
Maestro, non mi cada su questo. Quello anzitutto è uno sfogo, non una presa, e va connessa con la presa posta in corrispondenza dei fari. Il tutto genera un flusso di raffreddamento superiore nel vano motore, come si può vedere dalla foto a cofano aperto. Lì confluisce praticamente un po' tutta l'aria che proviene dal frontale. Il disegno di quello sfogo, infine, oltre che del tutto inedito è veramente notevole e dà dinamismo all'intera fiancata (che altrimenti sarebbe statico come il bordo d'un gozzo, vedasi la Grecale).
Ritratto di EEsse
13 settembre 2022 - 20:09
1
Pure tu a sputtanare la tua scrittura in caps non ti ci metti però eh? Ahahhahahah
Ritratto di kualalumpur
13 settembre 2022 - 20:38
Semplicemente le persone non so o più quelle della tua generazione. Evolvi invece di imbalsamarti
Ritratto di kimi69
13 settembre 2022 - 21:26
Si, ma non gridare!
Ritratto di MrK7
13 settembre 2022 - 23:37
Tranquillo, a sputtanare 75 anni di storia in formula uno ci sta già pensando la squadra corse...
Ritratto di EEsse
14 settembre 2022 - 06:37
1
sBinnala
Ritratto di Challenger RT
14 settembre 2022 - 02:30
Più pesante, più alta e con più porte di sempre... Però han fatto un grandissimo) (e lunghissimo) lavoro, tanto da riuscire a dissimulare i difetti tipici dei suv e a creare qualcosa di diverso e sempre molto bello.
Ritratto di Ninja
15 settembre 2022 - 09:48
Condivido in pieno. E in Ferrari possono anche risparmiarsi di storcere il naso quando qualcuno la definisce Suv: cos'altro è? Ormai è rimasta solo la McLaren incontaminata dal virus suvizzante, ma chissà fino a quando
Ritratto di Rav
13 settembre 2022 - 19:37
4
Bella! Secondo me non è una Ferrari, però la trovo molto bella. L'unica cosa che non mi fa impazzire è la plancia a doppia gobba con la valle in mezzo, vista la linea pulita della macchina ci avrei visto bene una plancia più lineare.
Ritratto di Road Runner Superbird
13 settembre 2022 - 20:05
Avrei avuto da ridire se avessero preso un Levante, gli avessero cambiato la carrozzeria, messo un V6 e spacciato per Ferrari. Questa invece è una Ferrari a tutti gli effetti, dalla prima all'ultima vite, e si vede, costa quasi il doppio delle rivali.
Ritratto di EEsse
13 settembre 2022 - 20:08
1
Partendo dal presupposto che più che un SUV mi sembra una Shooting Brake rialzata… CA-PO-LA-VO-RO credo la Wagon/crossover più bella sul mercato, più il V12 Ferrari impagabile, anche se personalmente ce la vedo di più con il V6 Hybrid della 296GTB
Ritratto di Volpe bianca
13 settembre 2022 - 20:20
Non avrei mai pensato che Ferrari arrivasse a questo. Non so come conciliare la delusione per questo suv Ferrari con l'ammettere che però é venuta molto bene. Splendidi gli interni. Lasciando da parte i preconcetti, le do 5 volanti. Dovessi scegliere una suv sportiva non avrei dubbi, è nettamente la migliore di tutte. Però rossa, non questa tonalità triste di grigio..
Ritratto di EEsse
13 settembre 2022 - 21:05
1
Beh, molto onestamente nonostante sia dichiarata come SUV a me sembra molto di più una shooting brake rialzare. Tutto ciò imho. Un saluto. Il Gwent. Ah no
Ritratto di EEsse
13 settembre 2022 - 21:05
1
(Ah no sulla battuta del Gwent, sulla shooting brake sono serio.)
Ritratto di Volpe bianca
13 settembre 2022 - 21:18
:-)))
Ritratto di Volpe bianca
13 settembre 2022 - 21:20
In effetti sembra una via di mezzo, proprio per questo che le ho dato 5 volanti
Ritratto di John V
13 settembre 2022 - 20:27
Manzoni è un talento assoluto.
Ritratto di - ELAN -
14 settembre 2022 - 10:00
1
Mai come Pedrali tuttavia.
Ritratto di John V
14 settembre 2022 - 12:55
Vabbè, se prendiamo il Leonardo da Vinci del design automobilistico di tutti i tempi... Col grande Maestro non c'è storia per nessuno, questo credo sia chiaro allo stesso Manzoni.
Ritratto di - ELAN -
14 settembre 2022 - 17:37
1
Infatti, MANZONI al suo cospetto al massimo è una SIMMENTHAL.
Ritratto di kualalumpur
13 settembre 2022 - 20:36
Fortunatamente è diversa da quella finta foto rubata in azienda. Devo dire che nel filmato è spettacolarmente elegante
Ritratto di Alvolantino
13 settembre 2022 - 20:37
Ahahahah 400.000euro quando la Tesla model x plaid che costa meno della metà se la mangia in partenza ⚡
Ritratto di Ferrari4ever
13 settembre 2022 - 20:51
1
Io te l’ho già detto, il tuo sito è insideEVs.it
Ritratto di Il Bavarese
13 settembre 2022 - 20:55
La tesla potrebbe fare pure zero cento in un secondo e 450km/h, ma la sensazione che ti dà una Ferrari come questa salendo, toccando i materiali, osservando lo stile, sfiorando la pelle, i sedili, il profumo, il semplice impugnare il volante, per non parlare del motore da ammirare da spento (e qui ormai siamo a livelli di vm18), tralasciando la storia e quello che rappresenta, beh… lo zerocento instantaneo di una macchina che fa zzzzzzz rispetto al V12 che urla… no comment!
Ritratto di EEsse
13 settembre 2022 - 21:06
1
Beh, anche il V6 che arriverà merita rispetto eh… comunque quoto al 100% @Il Bavarese
Ritratto di Ac83
14 settembre 2022 - 21:09
Tienitela pure la tua fantastica zanzara con le pile
Ritratto di Il Bavarese
13 settembre 2022 - 20:37
Ho letto transaxle e mi è venuta in mente l’alfa75. Eresia, ok, ma sarà l’età… Poi però ho letto v12: musica pura! Peccato gli sportelli posteriori controvento che a me personalmente non piacciono. Va bene, insomma quale ci compriamo: questa o la Urus? :)
Ritratto di giulio 2021
13 settembre 2022 - 20:55
Ma dai la Urus... In tutti i commenti sotto ai video delle varie testate su questo capolavoro non si fa altro che scrivere quanto scompaia la Urus rispetto a questa tourer Ferrari, la Urus è solamente un super SUV a confronto, un SUV da ricchi, la Cullinan un parallelepipedo, qui siamo quasi alla Ferrari definitiva, forse l'auto definitiva, qui è come avere tutto ciò che si desidera, tutto allo stesso momento.
Ritratto di Il Bavarese
13 settembre 2022 - 21:04
Guarda, la mia era una domanda un po’ provocatoria. Certo che potendo andrei su questa ad occhi chiusi: V12 Ferrari contro V8 Audì, francamente per quanto mi riguarda non c’è storia. Poi chi non se la può permettere può tranquillamente prenderai una Urus, che ha sempre il suo perché. Per tutto il resto, al solito, c’è MasterCard (il mio caso)
Ritratto di Il Bavarese
13 settembre 2022 - 21:05
*prendere
Ritratto di giulio 2021
13 settembre 2022 - 21:31
La Urus è una super super Audi, anzi forse VW Toareg, ecco qui siamo su di un altro pianeta, credo che uno si ricordi di cosa stava facendo la prima volta che vede questa Ferrari da viaggio, una delle rarissime auto di oggi, non del 1908, capaci di dare sta sensazione, non è come una Bugatti che la ricorderesti perchè è una cosa da miliardari o una cosa troppo strana, ma perchè è ciò che le altre auto vorrebbero e forse potrebbero essere.
Ritratto di EEsse
14 settembre 2022 - 06:45
1
Beh, non esageriamo, la Urus effettivamente è basata su RSQ8, ma è completamente ripensata/reinventata da Lamborghini, comunque pure io 10 volte questa, anche per l’aspetto più da Gt a 4 porte e l’eleganza. Nel mio garage dei sogni assolutamente: 1) Questa ma V6 (Daily) 2) Bugatti Chiron (Sportiva comunque abbastanza comoda ed estremamente veloce) 3) McLaren 765LT (Auto del weekend) 4) Mazda RX-7 (Tuner) 5) Ferrari 812 GTS 6) Ferrari 296 GTS
Ritratto di Flynn
14 settembre 2022 - 08:17
Si va sulla Urus e senza nemmeno pensarci. La pipa della base serve solo per far chiacchiere a vanvera sui social, ma nel mondo reale vale meno di zero.
Ritratto di Gryp100
13 settembre 2022 - 20:53
Più che altro è una crossover elegante, sportiva e ipertecnologica dove tutto è studiato e pensato in chiave Dna Ferrari a partire dal V12...ma forse un pò troppo berlinona.
Ritratto di EEsse
13 settembre 2022 - 21:07
1
Onestamente come già scritto a me sembra una shooting brake rialzata, cosa che mi rende felice perché una Ferrari SUV…. Bah.
Ritratto di Il Bavarese
13 settembre 2022 - 21:22
Detta così me la immagino rossa col baule della Thule nero lucido sul tetto
Ritratto di EEsse
13 settembre 2022 - 21:22
1
Ban
Ritratto di - ELAN -
14 settembre 2022 - 10:01
1
ana
Ritratto di Gordo88
13 settembre 2022 - 20:54
1
Ci sono aspetti molto interessanti di quest' auto a partire dalla tipologia visto che non si tratta di un suv ad alte prestazioni ma di una berlina granturismo con dimensioni rialzate, poi il sistema di assetto attivo unico nel panorama automobilistico ed una plancia con al centro solo il sistema di controllo del clima e gli schermi davanti a guidatore e passeggero.. il tutto ovviamente condito dal comfort e prestazioni (v12 da sbavo) che solo un marchio come Ferrari può garantire.. 5 volanti sono il minimo per quest' auto
Ritratto di kimi69
13 settembre 2022 - 21:24
Stupenda, a chi ha dato sotto 2 volanti : Non è necessario andare controcorrente per forza per sentirsi vivi!
Ritratto di giulio 2021
13 settembre 2022 - 21:35
Questa è tutto sommato una nuova tipologia di auto come lo sono state le Ford T, le Mustang, le MINI, la 500, la Golf, la DS o la Miura, cioè anche le brutte Cullinan e Bentayga e le notevoli ma scontate Urus e DBX alla fine sono dei super super SUV, e infatti non sono poi tanto diverse dalla Aito Huawai dell'altro articolo ma molto più lussuose sportive, questa è una nuova tipologia non del tutto paragonabile ad un SUV.
Ritratto di Andre_a
13 settembre 2022 - 23:53
Non mi piace il genere, e questa Ferrari non è riuscita a farmi cambiare idea. Fosse anche il miglior suv sportivo di lusso sul pianeta, rimane ferma a 1 volante per me
Ritratto di Check_mate
13 settembre 2022 - 21:26
Decisamente azzeccata.
Ritratto di Fiorenzo erba
13 settembre 2022 - 21:41
bellissima, due cose non mi piacciono: le luci posteriori secondo me rotonde erano più adatte e le porte con apertura stile Meriva..ma a questa Ferrari sono peccati che si possono perdonare
Ritratto di Quello Li
13 settembre 2022 - 21:42
ECCEZIONALE. NON RIESCO A TROVARE UN'ALTRO AGGETTIVO.
Ritratto di BZ808
13 settembre 2022 - 21:44
Ehm... :-/
Ritratto di realista
13 settembre 2022 - 22:54
1
Mah... non mi convince affatto. Bella? Si, ma... Tecnologica? Si, ma... Ferrari pura? Si, ma... Nè carne nè p e s c e. No, Ferrari, non ci siamo proprio. Capisco che la moda impone le vetture rialzate, ma da Ferrari non pensavo questo inchino alle mode. Onore al V12, ma per il resto non la trovo così fantastica. Ora potete lapidarmi con calma... :)
Ritratto di ziobell0
13 settembre 2022 - 23:04
mi arrendo: ho messo 5 stelle. Il centro stile ha fatto un lavoro fantastico
Ritratto di - ELAN -
14 settembre 2022 - 11:43
1
Mettere cerchi da 23" dietro è stato anche abbastanza agevolante per il risultato finale.
Ritratto di probus78
13 settembre 2022 - 23:30
Ferrari riesce sempre a distinguersi, ma stavolta è salita su un piedistallo e guarda tutto il resto dall'alto. Inarrivabile per proporzioni, design, meccanica, eleganza. È un altro pianeta rispetto alla concorrenza. Ma quale sarebbe questa concorrenza? Non c è niente di vagamente simile sul mercato. Unico appunto: quel colore non le rende giustizia.
Ritratto di Rush
14 settembre 2022 - 00:30
Semplicemente stupenda!
Ritratto di Challenger RT
14 settembre 2022 - 02:40
La vera SUV coupè! Unica!
Ritratto di nik66
14 settembre 2022 - 06:59
stupenda in tutto, anche se come dissi in un commento in precedenza, mi sembra una FF 5 porte rialzata, tranne in un paio di cose (a gusto mio per carità), le porte posteriori controvento e la mancanza dei fari posteriori tondi, che secondo me, oltre al cavallino rampante ed il rosso, erano un po' la firma della ferrari, comunque, ripeto, stupenda
Ritratto di Flynn
14 settembre 2022 - 07:03
Dopo la Roma un’alta “cosa” nel listino della Ferrari. A A A , acquirenti cinesi cercasi.
Ritratto di glfp
14 settembre 2022 - 08:23
L’auto perfetta in tutto.
Ritratto di glfp
14 settembre 2022 - 08:29
Solo Aston Martin poteva fare concorrenza sulle linee, ma domenica ho visto (finalmente) dal vivo la DBX e (da grande stimatore Aston) direi che siamo ben lontati da questa Ferrari…
Ritratto di sergioxxyy
14 settembre 2022 - 09:20
Meriterbbe 6 stelle, non capisco chi abbia votato 1 sola stella mah.!!
Ritratto di - ELAN -
14 settembre 2022 - 10:02
1
Chi ha votato una stella è perchè lui è "sportivo", mica come noi!
Ritratto di HaldeX
14 settembre 2022 - 09:48
1
Grande lavoro di Ferrari che sa creare auto fantastiche di qualsiasi genere. Ma per me potevano anche risparmiarsela.
Ritratto di - ELAN -
14 settembre 2022 - 09:59
1
La bombaturona dei parafanghi posteriori e i megacerchi dietro danno molto slancio caricando la linea altrimenti massiccia e statica.
Ritratto di - ELAN -
14 settembre 2022 - 10:03
1
Quanto costa qua cambiare le gomme!?
Ritratto di Mauo
14 settembre 2022 - 10:32
1
Finalmente qualcosa di veramente nuovo in campo automobilistico!
Ritratto di Oxygenerator
14 settembre 2022 - 11:25
Non chiamatela suv…. ma è un suv. Non chiamiamola suv peró. Altre pazzie da queste parti ?
Ritratto di Gordo88
14 settembre 2022 - 13:10
1
infatti è nata come una berlina rialzata e non come un suv ad alte prestazioni, vedi il baricentro più basso della gtc4 lusso, chiaro??
Ritratto di Oxygenerator
14 settembre 2022 - 13:18
Si ma sono ignorante e per me è un suv. Perchè anche le berline rialzate per me sono suv. La ferrari ha fatto un suv. Punto. Non datevi fuoco come i bonzi, per i sofismi, perchè non ne vale la pena.
Ritratto di Gordo88
14 settembre 2022 - 19:19
1
Allora sì sei ignorante.
Ritratto di - ELAN -
15 settembre 2022 - 13:33
1
Al di là delle offese, con cui non voglio avere a che fare, è la stessa stampa specializzata che dubita sulla categorizzazione che anche Ferrari nega. Imho un suv ha determinate volumetrie che qua sono sacrificate, non ha posti dietro separati, privilegia accessibilità, spazi, deve offrire grandi opportunità di carico... e non ultimo avere una gommatura adatta anche al fuoristrada. Questa è la suvvizzazione ma di una coupé Ferrari, è questa la chiave di lettura per me.
Ritratto di Oxygenerator
14 settembre 2022 - 11:35
Bella. Non mi fa gridare al miracolo, ma bella. Se penso ferrari peró, penso alla Roma.
Ritratto di - ELAN -
14 settembre 2022 - 11:39
1
Io penso alla F-40 e alle Testarossa
Ritratto di - ELAN -
14 settembre 2022 - 11:38
1
Ma quanto sarebbe stata meglio senza il montante centrale? Si vocifera che alcuni vedendola abbiano poi dirottato su una RX-8 Mazda perchè non ce l'ha.
Ritratto di THORO
18 settembre 2022 - 18:39
allora non hai studiato abbastanza: le portiere posteriori di rx8, auto che il sottoscritto adora, possono aprirsi solo se vengono prima aperte quelle anteriori, proprio per l'assenza del montante centrale. Queste posteriori della Ferrari Purosangue sono, invece, ad apertura indipendente da quelle anteriori.
Ritratto di RolandofGilead
14 settembre 2022 - 12:16
Non è un SUV ma una Fastback superlusso che di colpo ha fatto invecchiare i cassoni di tutti i segmenti che girano per strada oggi, perché sicuramente questa linea e questo stile verrà ripreso anche dalla generaliste. Vedi Kia Ev6
Ritratto di Oxygenerator
14 settembre 2022 - 12:49
Ma la kia ev6 è uscita prima della ferrari
Ritratto di RolandofGilead
14 settembre 2022 - 13:01
Non è che le linee Fastback e Shooting brake le hanno inventate nel 2022. Sicuramente vedere una Ferrari con queste linee fa sperare anche per il futuro delle linee delle generaliste. Una shooting brake fatta bene potrebbe persino riportare di moda le Station wagon. La Kia Ev6, altro non è che una Station Wagon coupè.
Ritratto di Oxygenerator
14 settembre 2022 - 13:21
L’unica cosa veramente brutta di quest’auto è il nome. Dovessi prenderla io, direi : ho la ferrari suv, piuttosto che dire purosangue
Ritratto di silvano 103
14 settembre 2022 - 14:59
Vorrei qualcuno mi dicesse dove sfruttare oggi le prestazioni di queste auto, con le nostre strade piene di buche e limiti di velocità e dove lasciare parcheggiata (e stare tranquilli) un'auto da 400.000 euro, oltre a pagare il "noleggio" annuale allo stato....
Ritratto di - ELAN -
14 settembre 2022 - 17:45
1
Io non sfrutto la mia che ha 150cv e 380 Nm a 1800 giri x 1350 kg, figurati questa!
Ritratto di Gordo88
14 settembre 2022 - 19:24
1
Con questo discorso meglio una purosangue che una f8 tributo.. comunque ci sono strade e strade e quelli che acquistano queste auto non si fanno certo influenzare dai limiti...
Ritratto di - ELAN -
15 settembre 2022 - 13:35
1
Conosco molti che non si fanno influenzare con 5000 euro di macchina.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
14 settembre 2022 - 16:12
Questa tipologia di fari la rovina. Belle le fiancate, buona dietro, ma con i fanali rotondi sarebbe stata meglio; quanto agli interni, sono piacevoli. Comunque è sicuro che ne venderanno abbastanza.
Ritratto di redelsuv71
14 settembre 2022 - 16:12
Devo dire che ero molto scettico sulla Purosangue,ora dopo averla vista posso affermare che hanno sbagliato il nome.....dovevano chiamarla Magnifica.....Manzoni credo che in questa esecuzione abbia superato se stesso,veramente notovole la linea che fa invecchiare di brutto tutte le concorenti in particolare la Urus,apro una parentesi al riguardo personalmente io la trovo proprio brutta,la Purosangue è l'esempio delle capacità del made in Italy e se proprio devo trovarle un difetto è il design della plancia che mi lascia un pò perplesso......e cmq tutte le altre super suv scompaiono al confronto.........Standing Ovation
Ritratto di - ELAN -
14 settembre 2022 - 17:48
1
E' bello anche il cofano che cala gradualmente, sembra un cuneo senza avere poca importanza in altezza davanti. Questo perchè hanno caricato molto il posteriore con delle bombature generose e cerchi esagerati. Anche la Mustang senza le bombature e lo scalino sul parafango posteriore tra linea di cintura slanciata e parafango non sarebbe più una Mustang e perderebbe slancio.
Ritratto di giocchan
14 settembre 2022 - 17:17
Una bestemmia. Con quel muso sembra una cinocoreana qualunque... sono riusciti a far sembrare bella la Urus. Orribili persino gli interni, quei due triangoloni sul cruscotto non si possono vedere. Venderà come il pane, ma a questo giro la Ferrari ha cannato di brutto... la più brutta Ferrari di sempre, per distacco.
Ritratto di - ELAN -
14 settembre 2022 - 17:44
1
Sì vabbuò, comunque siamo anche nel 2022... "Cinocoreana, che è un pò come dire Daciabavarese o Skodaudi, non vuol dire più di tanto OGGI". La differenza apocalittica è nel V12, scelta sontuosa e fatta apposta per bilanciare la cinocoreanità in agguato, per fugare ogni equivoco. Per il resto io vedo grande fluidità della fiancata ed una coda inequivocabilmente italiana, non sembra e forse non è neppure un SUV ma una grossa due volumi shooting-brake.
Ritratto di Ronbo
14 settembre 2022 - 17:52
Con questa deriva dei SUV... auto altissime, ruote larghe come quelle di una mietitrebbia, il peso di un tank... non mi stupirei se nel 2035 uscisse un camion della Ferrari, stavolta ovviamente elettrico.
Ritratto di Scatnpuz
14 settembre 2022 - 19:47
E perché no un camper? ….magari a 6 posti letto! Costerebbe più di un attico a Cortina o Portofino! Ma Dopotutto ci puoi ospitare fino a cinque amici.
Ritratto di Zucchini
14 settembre 2022 - 18:19
Fenomenale.....
Ritratto di Scatnpuz
14 settembre 2022 - 19:45
Immensa !
Ritratto di Freedom7
14 settembre 2022 - 23:29
Arte (stilistica e meccanica) su 4 ruote.
Ritratto di silvano 103
15 settembre 2022 - 14:33
Purosangue bella e pure i soldi tanti....
Ritratto di Dario 61
15 settembre 2022 - 15:49
Semplicemente stupenda.
Ritratto di marcoestra
15 settembre 2022 - 16:23
Mi dispiace solo una cosa...non me la posso permettere. Per il resto un distillato puro(sangue) di tutto ciò che amiamo in un'automobile.
Ritratto di Mikigolf
15 settembre 2022 - 22:43
Alcuni commentano come se la Ferrari avesse rinunciato a tutti i modelli per creare questa. È un modello in più nella gamma , per chi vuole una a Ferrari da famiglia con la grinta di una 812 Superfast . Per pochi facoltosi ovviamente.
Ritratto di ranzo99
17 settembre 2022 - 22:54
Spettacolo.
Ritratto di Luc106
18 ottobre 2022 - 20:40
Povero Enzo Ferrari.... che insulto alla sua persona...