NEWS

Ferrari SF90 XX Stradale e Spider: per la pista, ma non solo

Pubblicato 29 giugno 2023

La casa del Cavallino lancia due nuovi modelli in edizione limitata (1398 unità in tutto), con prestazioni estreme e un’aerodinamica ispirata alle corse. E sono omologati anche per l’uso stradale.

Ferrari SF90 XX Stradale e Spider: per la pista, ma non solo

FORME MOZZAFIATO - Basta un’occhiata alle nuove Ferrari SF90 XX Stradale e Spider per capire quanto siano ispirate al mondo delle competizioni. E in effetti per ottenere prestazioni ancora più estreme da una vera e propria supercar come la Ferrari SF90 i tecnici hanno dovuto lavorare di reverse engineering, partendo dalle vettura da gara dei campionati clienti e dalle serie speciali omologate solo per eventi esclusivi organizzati dalla casa di Maranello in pista, le FXX-K Evo e gli altri modelli XX (FXX-K, 599XX Evo, 599XX, FXX e FXX Evo) e attingendo a piene mani dalle tecnologie messe a punto in anni di esperienza. Da qui, la doppia X nel nome di questa coupé e spider mozzafiato. Si tratta di serie speciali, che si prestano all’uso in circuito, ma sono omologate anche per la strada.

GIÀ SOLD OUT - Della nuova Ferrari SF90 XX Stradale saranno prodotti solo 799 esemplari, tutti già venduti a facoltosi collezionisti sparsi ai quattro angoli del mondo. Il prezzo per il mercato italiano è di 770.000 euro, optional esclusi ovviamente. Saranno ancora più esclusive le Ferrari SF90 XX Spider: 599 unità, a 850.000 euro.  Le prime consegne della coupé sono attese per la metà del 2024, mentre le versioni scoperte arriveranno nella parte finale dello stesso anno. Un’attesa non così lunga da scoraggiare i clienti, tant’è che hanno già ordinato tutti gli esemplari disponibili.

PIÙ POTENZA, NON SOLO NEL V8 - Rispetto alle versioni “di serie” le Ferrari SF 90 XX Stradale e SF90 XX Spider guadagnano 30 cavalli, arrivando a 1030 CV. Sembra una differenza da poco, ma parliamo di valori già estremi per una supercar. Di questi, 17 cavalli sono stati guadagnati nel 4.0 V8 (che arriva quindi a 797 CV, con una potenza specifica di ben 200 CV/litro), modificando i pistoni e il rivestimento dei condotti di aspirazione e di scarico. Altri interventi riguardano i circuiti di raffreddamento di acqua e olio, più efficienti del 6% e con effetti anche sulle prestazioni dei motori elettrici (la nuova disposizione dei radiatori varia la distribuzione dei flussi d’aria sotto la vettura): questi ultimi sviluppano una potenza combinata di 233 CV, 13 in più di prima. 

PIÙ EFFETTO SUOLO - Lo studio dell’aerodinamica è stato spinto al limite. Al vistoso alettone posteriore in carbonio, che è fisso e ricorda sia le vetture da gara sia le Ferrari F40 e F50, è abbinato allo stesso shut-off gurney brevettato per le SF90 di serie, che, a seconda delle condizioni, devia l’aria verso il posteriore, aumentando il carico aerodinamico (si arriva 530 kg a 250 km/h, contro i 390 kg della SF90 Stradale Assetto Fiorano) o la scorrevolezza in velocità. Per ospitare il vistoso alettone, la coda della Ferrari SF90 XX Stradale e della SF90 XX Spider è stata allungata di una quindicina di centimetri. Importanti modifiche riguardano anche l’aerodinamica del fondo della vettura, che nella parte anteriore è stato abbassato di 14 mm, arrivando in alcune condizioni di utilizzo estremo a sfiorare l’asfalto (tant’è che è prevista la sostituzione rapida nel caso in cui si consumi). La carrozzeria è stata abbassata di 4 mm davanti e 10 dietro, ma la sensazione di una vettura schiacciata a terra è enfatizzata dal design, in particolare nella parte posteriore dell’auto, grazie anche al sottile led che interessa tutta la larghezza dell’auto.

STILE E FUNZIONALITÀ - Gli interventi sull’aerodinamica hanno permesso di ottenere anche soluzioni di stile originali, come i due condotti nel cofano anteriore (si chiamano S-duct e derivano dall’esperienza in Formula 1), che aspirano l’aria da sotto il cofano, aumentando l’effetto suolo, e la deviano sopra il parabrezza verso la parte posteriore dell’auto. In questo modo si evita che questi flussi, riscaldati dai radiatori sottostanti, arrivino al V8, che invece ha bisogno di “inspirare” aria fresca: le prese sono laterali, una per bancata, come nel modello “di serie”.  Fra le particolarità, la colorazione disponibile per questi condotti: per esempio, guardando alle foto nella gallery, nella Ferrari SF90 XX Stradale bianco ghiaccio sono stati scelti in tinta arancio mentre in quella rossa sono in carbonio a vista, e nella SF90 XX Spider blu Dino sono gialli. Ovviamente si tratta di scelte che i clienti hanno potuto personalizzare nell’ordine, insieme ai vari optional disponibili. Inclusi gli ammortizzatori a controllo elettronico.

ATTIVI O PASSIVI? - Di serie questi due nuovi modelli adottano ammortizzatori passivi (come già avviene nella versione Assetto Fiorano), con una taratura ancora più estrema per rendere l’auto ancora più piatta in curva: il rollio, già minimo, è stato ridotto di un altro 9%. In alternativa quelli magnetoreologici, che variano la rigidità in base alle modalità di guida e alle scelte del guidatore. Ovviamente i setup sono specifici per la Ferrari SF90 XX Stradale e per la SF90 XX Spider. Fra le opzioni, disponibili con entrambi i tipi di sospensioni, c’è anche il sollevatore del frontale, per approcciarsi con meno paure alla rampa del box. 

E CON L’EXTRABOOST… - Fra le particolarità delle nuove Ferrari SF90 XX Stradale e SF90 XX Spider c’è pure il surplus di potenza elettrica disponibile accelerando a fondo in uscita dalle curve. Si attiva nella modalità di guida Qualifying, la più estrema, e vede un’apposita voce Extra Boost nel cruscotto digitale che fa capire quanti boost, di un paio di secondi ciascuno, sono ancora disponibili in base allo stato di carica della batteria del sistema ibrido plug-in: come nei modelli di serie, si ricarica anche nelle frenate, oltre che dalla presa di corrente. La casa del Cavallino non dichiara ancora il tempo sul giro sul circuito di Fiorano, dove ha svelato questi due nuovi modelli ai clienti (che si erano dimostrati intenzionati a comprale, ancora prima di vederli) e alla stampa internazionale. Lo sapremo nei prossimi mesi. Nel frattempo possiamo anticipare uno “0-100” dichiarato di 2,3 secondi (due decimi in meno rispetto ai modelli di serie), mentre i 200 km/h si raggiungono secondo la casa in 6,5 secondi (anziché in 6,7).  Non cambiano invece le prestazioni nella guida a zero emissioni: fino a 25 km di autonomia e una velocità massima di 130 km/h (sfruttando tutti e tre i motori, invece, si parla di 320 km/h).

SUPERFRENATA - Ancora più impressionanti i dati preliminari che riguardano la frenata: la casa di Maranello parla di 29,2 metri per fermare la Ferrari SF90 XX Stradale da 100 km/h e 108,1 metri da 200 km/h. Oltre che in rettilineo, la decelerazione è anche più efficace negli ingressi in curva. Merito, oltre che dei potenti freni carboceramici (di serie, come per gli altri modelli Ferrari) anche della nuova elettronica messa a punto con la Bosch: l’Abs Evo utilizza sensori di ultimissima genererazione che analizzano tutti i movimenti della vettura e l’aderenza di ciascun pneumatico, applicando così la massima forza frenante al limite del bloccaggio della ruota. Per quanto riguarda le gomme, invece, non ci sono differenze rispetto ai modelli di serie: sono utilizzati dei Michelin Pilot Sport Cup 2 di 255/35 R 20 all’anteriore e 315/30 R 20 al posteriore. 

MENO PESO - A favorire le prestazioni, frenate incluse, contribuisce anche il contenimento delle masse. Nonostante la Ferrari SF90 XX Stradale sia 14 cm più lunga del modello “di serie” (nel caso della SF90 XX Spider la differenza è di 15 cm), il peso è stato ridotto di 10 kg: la casa dichiara 1560 kg a secco per la coupé e 1660 per la versione scoperta. Per ottenere questo risultato non è stato traslasciato alcun dettaglio: i pannelli delle porte, dal design esclusivo, sono in fibra di carbonio, come pure il guscio dei sedili (i rivestimenti sono in Alcantara). Questi pesano solo 5 kg l’uno, la metà rispetto a quelli più leggeri finora realizzati. Altri 3,5 kg sono stati risparmiati nell’otto cilindri biturbo.

VIDEO
Ferrari SF90 Stradale
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
214
18
12
7
22
VOTO MEDIO
4,4
4.446885
273


Aggiungi un commento
Ritratto di mika69
29 giugno 2023 - 12:15
Esteticamente appariscente...ma orrenda. Non è una FERRARI, potrebbe essere qualsiasi cosa... Fioravanti dove seiiiiiiiiiiiiiiiii !!!!
Ritratto di HypnoToad
29 giugno 2023 - 12:27
Orrenda esteticamente vedendo a quali auto hai dato 5 stelle mi pare un'affermazione disonesta se invece magari intendi orrenda riferendoti a un cambio troppo netto nel linguaggio estetico Ferrari comunque non ne capisco il motivo... quindi spiegandoti, per quale motivo sarebbe orrenda ?
Ritratto di Ferrari4ever
29 giugno 2023 - 12:38
1
Hai dato 5 stelle alle subaru, se fossi in te starei zitto.
Ritratto di RaptorF22Stradale
29 giugno 2023 - 13:09
1
Vai a guardarti i cartoni animati mika, estetica assurda data da un carico aerodinamico impressionante , bravissima Ferrari .
Ritratto di mika69
29 giugno 2023 - 13:51
Non penso di dovere spiegazioni ad alcuno. A cosa si dà 5 stelle poi c'entro come un kazzo in un ritrovo di lesbiche. Ripeto ORRENDA.
Ritratto di HypnoToad
29 giugno 2023 - 15:35
An lei è quel tipo di persona quindi...
Ritratto di Oxygenerator
29 giugno 2023 - 23:53
@ Mika69. Ha ragione lei. Ma qui s’attaccano a tutto. Non si può parlare male di Ferrari. Non si può parlare male di Stellantis perchè italiana visto che c’è la Fiat. Non si può parlare male di alfa romeo. Non si può parlare male di Maserati. Odiano poi le auto elettriche, i monopattini elettrici. Poi le biciclette, gli scooter. Le moto. Insomma odiano tutto tranne le auto Quella giusta, da avere perchè definita auto intelligente è la panda termica. Meglio se Diesel. Così, almeno lo sa. E si regola. :-)))))
Ritratto di Road Runner Superbird
29 giugno 2023 - 16:40
Effettivamente il Mika69 non ha torto in maniera assoluta, diciamo che questa coppia non si distingue di certo per l'eleganza. Ferrari in passato ha fatto modelli altrettanto spinti ma con più stile. Anche la F40 o la F50 erano modelli estremi per la loro epoca, ma non erano too much. Detto ciò questa SF90 è eccezionale, tecnicamente notevole e lodevole. Notevole anche il fatto che sia omologata per la strada. Fossi un ricco facoltoso la userei anche per andare a fare la spesa, è un'auto con cui bisogna distinguersi.
Ritratto di RaptorF22Stradale
30 giugno 2023 - 19:06
1
Quanto godo che la Ferrari ha fatto il chiulo alla toyota a lemans!!! Godo troppo!!!
Ritratto di elitropi cristian
29 giugno 2023 - 17:11
Mika69. Ciao. Esteticamente orrenda ? Vuoi un consiglio: Questo ê il mese della prevenzione Oculistica ! Vai a farti controllare da un oculista bravo, ë gratuita
Ritratto di BETTER
30 giugno 2023 - 11:59
2
Non è un'auto da vendere a chi cerca una vettura bella, ma solo un prodotto esclusivo per supermigliardari che le collezionano e le parcheggiano nel loro bunker... "perché aumenta le differenze tra chi ha potere E chi non ha proprio niente sempre più niente" ---- "Scusami il mondo è il gioco dei ricchi o no scusami non era un gioco per tutti o no sparami ma la sostanza non cambierà mai Bacio il buio e sto deviando poi bacio il cielo che quasi ci credo ho luci dentro e piume Fuori chi vola prima o poi saremo anche noi"
Ritratto di mika69
30 giugno 2023 - 13:32
Nemmeno Piero Pelù m i piace :-)
Ritratto di BETTER
30 giugno 2023 - 14:07
2
I Litfiba si però! Scommetto che l'hai letto cantando...
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
30 giugno 2023 - 20:57
@BETTER, io apprezzo Regina di cuori e Sole Nero.
Ritratto di BETTER
1 luglio 2023 - 09:03
2
Il testo di "Sparami" mi sembrava attinenete con il mio pensiero in merito a questo tipo di auto...
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
2 luglio 2023 - 23:48
"Sparami" non la conosco, quindi non so se mi piace come Regina di Cuori e Sole Nero (quando avrò tempo la cercherò). Diversamente, questa Ferrari non mi attrae come la 488 Pista o la LaFerrari.
Ritratto di Fortesque
29 giugno 2023 - 12:21
Se la Fiorano andava già esageratamente forte…questa sarà spaziale!
Ritratto di Caleeffo
30 giugno 2023 - 11:08
2
Altre testate dicono -0,25 a Fiorano...senza nulla togliere alla macchina, che è oggettivamente un missile, onestamente mi aspettavo più distacco
Ritratto di HypnoToad
29 giugno 2023 - 12:30
Per me stupenda con quel colore e in pista potrebbe veramente essere un missile di tecnica e precisione con tutte quelle diavolerie areodinamiche.
Ritratto di Ferrari4ever
29 giugno 2023 - 12:40
1
In teoria anche la porche dovrebbe presentare una nuova 911 oggi (il restyling, con tanto di conversione all’ibrido???) Ma se sperano di rubare la scena alla Ferrari, si sbagliano di grosso.
Ritratto di Road Runner Superbird
29 giugno 2023 - 16:41
Tra lesbiche e porche questa sezione commenti sta prendendo una piega hot.
Ritratto di - ELAN -
29 giugno 2023 - 23:32
1
Paula forever
Ritratto di Er sentenza
29 giugno 2023 - 12:43
Auto perfetta per il prossimo "real crash" di uno youtuber drogato.
Ritratto di Quello la
29 giugno 2023 - 16:23
Ogni tanto le tue sentenze, caro Sentenza, sono un po’ fuori dal vaso.
Ritratto di Road Runner Superbird
29 giugno 2023 - 17:02
Ahahah
Ritratto di Oxygenerator
30 giugno 2023 - 08:54
:-))))
Ritratto di fastidio
29 giugno 2023 - 13:07
7
già non mi piace in versione "normale", qui andiamo proprio nel tamarro e per quello ci sono le Lamborghini. Una Ferrari secondo me deve mantenere l'eleganza. Ieri ero a Lugano e per caso c'erano esposte 6 o 7 Roma e Portofino. Ecco quelle per me sono le Ferrari.
Ritratto di Goelectric
29 giugno 2023 - 13:49
+1
Ritratto di mika69
29 giugno 2023 - 13:57
Anche la 296 è bella. Peccato per il frontale anonimo.
Ritratto di Flynn
29 giugno 2023 - 18:06
Quotone. Le ultime Ferrari mi lasciano parecchio indifferente. Non mi è mai piaciuta la Roma, però l’ultima vista in nero mi ha fatto un buon effetto. Peccato per il nome, perché mi ricorda la capitale, sporca e degradata.
Ritratto di fastidio
29 giugno 2023 - 22:35
7
@mika69 Concordo con te, la 296 non è niente male a parte il frontale che, guarda caso, somiglia a questa
Ritratto di mika69
30 giugno 2023 - 08:16
Sì...frontali troppo anonimi e privi di quella potenza estetica che a mio parere hanno avuto l'apice nella F40 e nella Enzo...che considero le più coinvolgenti in assoluto. Senza però dimenticare gioielli ancora bellissimi come la 288 GTO o la Daytona.
Ritratto di - ELAN -
29 giugno 2023 - 23:33
1
A ME MI piace la F-40
Ritratto di Oxygenerator
30 giugno 2023 - 08:55
+2
Ritratto di NeuroToni
30 giugno 2023 - 12:26
Perché tamarro è un difetto?
Ritratto di Flynn
30 giugno 2023 - 17:24
Dipende da cosa è tamarro… se è l’auto va bene, se è il proprietario è un brutto difetto.
Ritratto di fastidio
3 luglio 2023 - 13:02
7
@NeuroToni Per una Ferrari secondo me sì, lasciamo quel termine alle Lambo
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
30 giugno 2023 - 21:01
@fastidio, per me invece F40, 360 Modena, LaFerrari e 488 Pista, ma pure 288 GTO e la 365 SP non è niente male.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
30 giugno 2023 - 21:02
e le SP1/SP2.
Ritratto di fastidio
3 luglio 2023 - 13:03
7
Certo, io intendevo le attuali. Ovviamente sono ancore meglio quelle che citi (tranne la LaFerrari), ma le metterei con questo ordine: F40, 288 GTO, ecc..
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
5 luglio 2023 - 21:13
Non era una classifica, l'ordine era a caso. Si potrebbe mettere pure la Ferrari Enzo.
Ritratto di Truman200
29 giugno 2023 - 13:08
Un rottame così inquina come 100 panda, quindi non andrebbe prodotto
Ritratto di No lavatrici
29 giugno 2023 - 18:21
Ecco un altro furbone...
Ritratto di No lavatrici
29 giugno 2023 - 18:24
Non pensi che a stare zitto faresti più bella figura?? Sicuramente si!!
Ritratto di No lavatrici
29 giugno 2023 - 18:29
Saprai sicuramente che uno dei 7 peccati capitali è l' INVIDIA.....!!
Ritratto di - ELAN -
29 giugno 2023 - 23:33
1
L'ottavo è il DPF
Ritratto di NeuroToni
30 giugno 2023 - 12:27
Allora è meglio eliminare le panda!
Ritratto di Citty75
29 giugno 2023 - 13:15
Bella è bella, mi piace parecchio Però se gli togli i cavallini potresti venderla come Corvette...
Ritratto di mika69
29 giugno 2023 - 13:56
Infatti..
Ritratto di Quello la
29 giugno 2023 - 16:24
Vero, caro Citty.
Ritratto di Oxygenerator
30 giugno 2023 - 08:56
Esatto
Ritratto di BZ808
29 giugno 2023 - 14:13
Il problema è trovare strade adatte, oltre che potersela permettere... X-)))
Ritratto di NeuroToni
30 giugno 2023 - 12:28
Le piste sono il suo "pane".
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
29 giugno 2023 - 14:14
320Km/h... fermatevi ad ammirare lo studio sull'aerodinamica di questa celebrazione dell'ingegneria meccanica e godetene... poi pensate a quella tesla roadster da 2mila milioni di cavalli, osservatene la totale assenza di "ali" e riflettete sulla demenzialità di dichiararne una velocità di 400km/h... ecco, questo è un esempio della realtà distorta che sta dietro il marketing delle elettriche
Ritratto di Quello Li
29 giugno 2023 - 15:12
MERAVIGLIOSE.
Ritratto di Volpe bianca
29 giugno 2023 - 16:52
Poco identitarie però spettacolari.
Ritratto di Miti
29 giugno 2023 - 19:17
1
Io metterei la parte "didietro" davanti... mamma mia che ... cubo !!!
Ritratto di Illuca
29 giugno 2023 - 22:51
A che pro una roba del genere?
Ritratto di Rush
30 giugno 2023 - 00:46
Mostruosamente belle!
Ritratto di Citty75
30 giugno 2023 - 08:56
Appunto, a che pro. Vorrei sapere quante di quelle prodotte verranno mai usate in pista da qualcuno che sia in grado di sfruttarne anche solo il 70% del potenziale (il 100 è chiedere troppo). Limano sui grammi e guadagnano 10 cavalli, ma a che pro? L'unico motivo è permettere a chi se le compra di dire che ce l'ha più grosso, più lungo, ed in questo caso più leggero. Del resto sono già tutte vendute ancora prima che le presentino, quindi è evidente che chi le compra non è interessato a come sia fatta, ma solo al fatto che è un modello esclusivo. Mi sembra tutto molto triste.
Ritratto di Fortesque
30 giugno 2023 - 16:51
Sono tutte vendute perché chi le compra sa esattamente COME sono fatte. Lo sa chi le compra e chi le vorrebbe comprare. E credo che per questa le liste siano già belle piene di chi aveva comprato la “base”(come sostenuto anche sui social da un imprenditore che ha la AF e ha subito sottoscritto la proposta di prenotare anche la XX).
Ritratto di Gordo88
30 giugno 2023 - 19:02
1
Esatto fortesque questi si mettono a dare giudizi che non sanno nulla di chi compra le auto e nemmeno di come le utilizzano, maddai
Ritratto di Oxygenerator
30 giugno 2023 - 08:57
Per lo youtuber di cui sopra
Ritratto di Fortesque
1 luglio 2023 - 14:52
Di youtuber con questa ne vedrai pochi. Pochissimi. Basterebbe sapere quali sono le caratteristiche per accedere alle liste di attesa.
Ritratto di BETTER
30 giugno 2023 - 11:49
2
"perché aumenta le differenze tra chi ha potere E chi non ha proprio niente sempre più niente" "Scusami il mondo è il gioco dei ricchi o no scusami non era un gioco per tutti o no sparami ma la sostanza non cambierà mai Bacio il buio e sto deviando poi bacio il cielo che quasi ci credo ho luci dentro e piume Fuori chi vola prima o poi saremo anche noi"
Ritratto di ALBARCA
30 giugno 2023 - 11:52
1
Ammesso che potessi comprarla, dove potrei usarla? In pista e basta. Torniamo con i piedi per terra. TUTTI.
Ritratto di AZ
30 giugno 2023 - 16:05
Che schifo le scoperte ultracorsaiole.
Ritratto di Mbutu
30 giugno 2023 - 17:38
In effetti è un po' eccessiva ma a me piace. Più la Stradale che la Spider. Per essere una tiratura limitata non ha neppure un costo esagerato.
Ritratto di Gordo88
30 giugno 2023 - 18:57
1
Come stile preferisco la sf90 liscia, va bene che questa è omologata per la strada ma la fxx k era decisamente un' altra cosa..
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
30 giugno 2023 - 21:07
Troverei preferibile una 296 GT3. Questa non mi piace, nonostante possa avere buone prestazioni.