NEWS

Ferrari SP-8, una F8 molto speciale

Pubblicato 24 ottobre 2023

Realizzata per un cliente di Taiwan, la Ferrari SP-8 è un esemplare unico che gioca sulla compenetrazione dei volumi: il risultato è un’auto in cui anteriore e posteriore si fondono senza contrasti.

Ferrari SP-8, una F8 molto speciale

PORTA FORTUNA - Le one-off della Ferrari sono vetture esclusive, realizzate dal programma Progetti Speciali della casa di Maranello in stretta collaborazione con il cliente-committente. Sono auto destinate a far sognare gli appassionati e rappresentano l’apice delle possibilità di personalizzazione offerte dal Cavallino Rampante. Non è da meno l’ultima one-off Ferrari SP-8, una roadster nata sulla base della F8 Spider - da cui eredita impostazione, telaio e motore - realizzata per un cliente di Taiwan. Il nome SP-8 non solo celebra il V8 biturbo da 3,9 litri e 720 CV di cui è dotata, ma il numero 8 nella lingua cinese indica successo, fortuna e realizzazione personale. 

MENO VINCOLI SENZA IL TETTO - L’elemento caratteristico della Ferrari SP-8 è l’assenza del tetto. Se da un lato questa mancanza accentua il carattere sportivo della due posti, dall’altro ha reso necessario molto lavoro di affinamento aerodinamico per garantire un livello di comfort acustico e l’assenza di turbolenze all’interno dell’abitacolo. Incrocio e compenetrazione dei volumi è stato il tema seguito dal Centro Stile nella progettazione di questo esemplare unico. L’anteriore in fibra di carbonio a vista avvolge il posteriore, creando un effetto bicolore con l’Argento Micalizzato opaco, realizzato specificamente per questo modello. L’eliminazione del tetto rigido retrattile ha permesso di rimodellare il posteriore. La calandra monolitica a tutta larghezza domina il frontale. Nella griglia anteriore si trova una serie di lamelle verticali, il cui angolo in pianta aumenta progressivamente verso l’esterno per dirigere il flusso verso i due radiatori anteriori. Tra le parti riprogettate sulla SP-8 ci sono i proiettori con maschera e lente specifici, i gruppi ottici posteriori derivati dalla Ferrari Roma, il parabrezza, i codini di scarico trattari allo stesso modo di quelli della 296 GTB e i cerchi specifici sia per il disegno che per il colore (Grigio Nart Opaco). 

I COMANDI DELLA F1 - La consolle centrale è probabilmente l’elemento più importante degli interni della Ferrari SP-8. Qui sono infatti alloggiati i comandi F1 introdotti dalla Ferrari a partire dalla SF90. L’ormai iconico cancelletto è stato adattato alle modalità di funzionamento di questa vettura. A completare l’abitacolo ci sono i quattro sedili in Alcantara Blu Navy accoppiata con tela a effetto gradiente, oltre ai tappeti in tessuto twill specifico con effetto cangiante.

DOVE VEDERLA - Se solitamente vedere dal vivo una one-off della Ferrari è piuttosto complicato, per la SP-8 non mancheranno invece le occasioni. L’esemplare da oggi viene esposto nell’autodromo del Mugello, nell’ambito delle Finali Mondiali Ferrari 2023. Dal 16 novembre sarà invece messo in mostra al Museo Ferrari di Maranello, doverà resterà in esposizione fino a marzo 2024. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Gordo88
24 ottobre 2023 - 12:55
1
Una "normale" f8 tributo spyder è meglio ma si sa che per alcuni conta solo l' esclusività
Ritratto di nik66
24 ottobre 2023 - 13:20
magari la "compra" a 10 e tra sei mesi/un anno la rivende a 20 ed ecco fatto il guadagno è servito
Ritratto di Clementina Milingo
24 ottobre 2023 - 13:06
i cerchioni più belli visti su una Ferrari negli ultimi 70 anni
Ritratto di Gordo88
24 ottobre 2023 - 16:10
1
Perchè invece dal 47 al 53 ce ne sono di migliori?
Ritratto di Clementina Milingo
25 ottobre 2023 - 08:58
quelli Borrani a raggi erano bellissimi!
Ritratto di Arreis88
24 ottobre 2023 - 13:20
Mi sembra riuscita, a parte il bicolor...
Ritratto di GiaZa27R
24 ottobre 2023 - 13:58
4
bellissima come tutte le Ferrari!!!!!
Ritratto di ssensi
24 ottobre 2023 - 16:23
Trovo la F8 più bella della 296, ma di molto, nella coda, che in quest’ultima ha un andamento piatto, poco coerente con il resto della carrozzeria
Ritratto di padoin
24 ottobre 2023 - 20:10
No, questa volta nn mi entusiasma (in realtà neanche l ultima One off su base gt4). Esclusività a parte il design nn e migliore della versione standard
Ritratto di Kappa18
25 ottobre 2023 - 08:21
Anteriore e fiancata sono molto belli, la coda non quanto il resto. Comunque avercene di mezzi del genere!