NEWS

Ferrari SP48 Unica: una one off su base F8 Tributo

Pubblicato 05 maggio 2022

Realizzata su richiesta di un cliente, si distingue per inedite soluzioni stilistiche e per una carrozzeria particolarmente sinuosa.

Ferrari SP48 Unica: una one off su base F8 Tributo

Si chiama Ferrari SP48 Unica la nuova one off della casa di Maranello costruita su richiesta di un cliente. La base tecnica è quella della F8 Tributo, berlinetta a due posti con motore centrale, ma l’aerodinamica e le forme sono completamente inedite. Ferrari F8 Tributo, che tra l’altro, non esce subito di produzione rimpiazzata dalla 296, poiché la Ferrari ha confermato che gli ordini hanno una copertura fino alla fine del 2023.

La Ferrari SP48 Unica è il frutto dello sforzo del Centro Stile del marchio guidato da Flavio Manzoni, e si distingue per le linee tese, con un anteriore proiettato in avanti a forma di freccia. Per conferire alla vettura questo aspetto aggressivo sono stati riprogettati i fari anteriori, con il conseguente riposizionamento della presa d’aria sui freni. Tempi di progettazione ridotti grazie all’utilizzo della prototipazione 3D, impiegata per realizzare ex novo la mascherina, che presenta una forma inedita, così come le prese d’aria del motore. 

Uno degli aspetti estetici che rendono particolare questa Ferrari SP48 Unica è il processo utilizzato per la transizione dal nero alla tinta della carrozzeria che coinvolge i cristalli, il tetto e il cofano motore. Inoltre, l’effetto a visiera dell’anteriore è accentuato dalla riduzione dell’area dei cristalli laterali e dall’eliminazione del lunotto posteriore; scelte stilistiche che esaltano i muscoli della SP48 Unica, che così appare quasi scolpita da un unico blocco senza soluzioni di continuità.

Dal punto di vista aerodinamico, le novità più evidenti della Ferrari SP48 Unica rispetto alla Ferrari F8 Tributo sono le bocche di ingresso dei flussi di raffreddamento del motore sul paraurti anteriore e sotto lo spoiler posteriore. La configurazione della vettura ha consentito di posizionare una presa d’aria dedicata al raffreddamento degli intercooler subito dietro i cristalli laterali, soluzione che ha permesso di ridurre la dimensione delle bocche sulle fiancate. L’aumento dello sbalzo posteriore riduce poi le aspirazioni della zona tetto, a tutto vantaggio del carico posteriore.

Specifici anche gli interni della Ferrari SP48 Unica, che, pur conservando la medesima impostazione di quelli presenti sulla F8 Tributo, possono contare su un certosino lavoro di ricerca della combinazione di colori e rivestimenti. La casa del Cavalli Rampante, che non ha diffuso immagini degli interni, dichiara di aver utilizzato l’Alcantara nero con traforatura laser per ricoprire gran parte dei sedili e dell’abitacolo, sotto al quale è presente il tessuto cangiante dal rosso all’arancione dello stesso colore della carrozzeria. Viene ripreso il motivo degli esagoni che sfumano dalle calandre e dalla livrea procedurale sul tetto, donando così alla vettura un effetto di continuità tra interni ed esterni. 

Non cambiano le caratteristiche tecniche, quindi anche la Ferrari SP48 Unica è spinta dal V8 biturbo della Ferrari F8 Tributo con 721 CV.

Ferrari F8 Tributo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
165
31
8
6
9
VOTO MEDIO
4,5
4.538815
219


Aggiungi un commento
Ritratto di Dario Visintin
5 maggio 2022 - 19:44
1
Semplicemente ( UNICA )
Ritratto di bangalora
6 maggio 2022 - 16:42
UNICA e INIMITABILE. PLANETARIA.
Ritratto di Gordo88
5 maggio 2022 - 19:57
1
Questa si che sarebbe stata una degna erede della f8 tributo ( che continueranno a produrre ancora per 1 anno e mezzo), semplicemente fantastica..
Ritratto di Oxygenerator
5 maggio 2022 - 20:10
Chi è il calciatore ?
Ritratto di Tu_Turbo48
5 maggio 2022 - 20:15
Pare che sia un certo Giulio Pedrali. :-))))
Ritratto di Oxygenerator
5 maggio 2022 - 20:20
:-))))
Ritratto di Quello la
5 maggio 2022 - 21:05
Grande, Turbo! :-)))
Ritratto di Flynn
5 maggio 2022 - 22:46
Grazie alla rivalutazione del suo Scrausolino magari il cerchione posteriore può comprarselo. Ovviamente senza pneumatico.
Ritratto di Boys
6 maggio 2022 - 13:32
1
Turbo48, ma non vorrai mettere questa con le cinesi daiiiii...
Ritratto di Marcoklunk
6 maggio 2022 - 10:33
secondo me è alvolantino.....
Ritratto di Fra977
6 maggio 2022 - 13:20
@Oxygenetator. Secondo me non andrà ad un calciatore ma a Jamiroquai
Ritratto di giulio 2021
6 maggio 2022 - 18:57
Però per niente è una One-off, cioè è sempre qualcosa che magari è molto bello ma va a sbattere un pò contro il nomale e splendido design Ferrari, tutte le one-off sono così.
Ritratto di Gordo88
7 maggio 2022 - 02:26
1
Ma giulio non vedi che è un mix degli ultimi stilemi ferrari??(ovviamente amalgamati in maniera eccelsa..)
Ritratto di giulio 2021
7 maggio 2022 - 09:16
Certo è una Ferrari e si vede, ma se questo non è il design scelto per la produzione di serie c'è sempre un motivo.
Ritratto di Ercole1994
5 maggio 2022 - 20:38
Sapete, mi dà la stessa sensazione (seppure in maniera differente), di un'estetica a metà strada come fu la 288 GTO Evoluzione, che anticipava in forma prototipale la F40. Bene, questa SP48, sembra fare proprio da spartiacque tra la F8 Tributo e la 296 GTB, in fatto di estetica.
Ritratto di Goelectric
5 maggio 2022 - 20:44
Forse ancora piu bella della f8 da cui deriva, ma a me le ferrari piacciono col cofano motore trasparente, altrimenti non le compro...:DDD
Ritratto di Alvolantino
5 maggio 2022 - 21:24
Non male l'estetica, ricorda l'imminente Tesla Roadster, peccato per il motore che non é in grado di competere con i migliori elettrici ⚡
Ritratto di Volpe bianca
5 maggio 2022 - 22:03
Imminente? L'anno prossimo, forse.
Ritratto di Ferrari4ever
6 maggio 2022 - 06:33
1
Qualsiasi pseudo macchina elettrica, non vale per fascino neanche un bullone arrugginito di una Ferrari.
Ritratto di Giulio Menzo
6 maggio 2022 - 15:53
2
Concordo pienamente, la Roadster non ha un briciolo di stile in confronto a questa, sembra di paragonare una Hongqi/Xpeng con una AMG 63
Ritratto di giulio 2021
6 maggio 2022 - 18:59
Francamente ormai hanno un design migliore certe Hongqi e Xpeng delle AMG che trovarle belle... Non facciamo il gioco semplice : siccome è cinese è brutta, è copiata, a dire il vero certe elettriche cinesi insegnano il design a tutti ormai e le Mercedes EQE, EQS che tradizione Mercedes hanno? Mi sa tanto che vogliono sembrare qualcosa di extraeuropeo.
Ritratto di Quello la
6 maggio 2022 - 23:29
Ecco, caro Giulio (Menzo), hai evocato l'altro Giulio ed è subito apparso!
Ritratto di erresseste
6 maggio 2022 - 08:49
Imminente vuol dire che non è ancora uscita. Quindi la Tesla roadster ricorderà quest'auto
Ritratto di Funzio Argio
6 maggio 2022 - 17:24
Sei sicuro? Vogliamo vedere cosa succede dai 220km/h in poi?
Ritratto di Ferrari4ever
6 maggio 2022 - 06:33
1
Ce ne vuole di coraggio a dare 1, 2 e 3 volanti.
Ritratto di Volpe bianca
6 maggio 2022 - 06:52
Concordo...
Ritratto di Boys
6 maggio 2022 - 13:31
1
Sarà qualcuno che piacciono le cinesate, che dire...
Ritratto di nik66
6 maggio 2022 - 07:04
bella come solo una ferrari sa essere, ci mancherebbe, ma mi sa un po' di mix tra corvette e p1
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
6 maggio 2022 - 20:21
Questa mi piace. Il posteriore è tutt'altra cosa rispetto a quello della 296 GTB, e i fari anteriori, pur non essendo il massimo, sono nettamente migliori di quelli della 296. Quanto alla vista laterale c'è di meglio. Motore naturalmente eccelso.
Ritratto di Velocissimo
6 maggio 2022 - 22:04
Non va un caz..o