NEWS

Ferrari SP51, ecco la nuova one-off del Cavallino

Pubblicato 28 settembre 2022

Realizzata per un affezionato cliente a partire da una 812 GTS, ne eredita in blocco la meccanica. Sofisticato lo stile, che trae alcuni spunti dal glorioso passato della casa.

Ferrari SP51, ecco la nuova one-off del Cavallino

REALIZZATA SU COMMISSIONE - Si chiama Ferrari SP51, l’ultimo bolide in esemplare unico confezionato dal reparto Progetti Speciali della casa di Maranello. Commissionata da un facoltoso e affezionatissimo cliente di Taiwan, già collezionista di vetture del cavallino rampante, l’auto è stata disegnata dal Centro Stile Ferrari sotto la supervisione di Flavio Manzoni. 

È UNA ROADSTER PURA - Privata completamente del tetto, la Ferrari SP51 è basata sulla Ferrari 812 GTS, ovvero la versione targa della 812 Superfast, la berlinetta con motore anteriore V12 lanciata nel 2017 e, dopo una carriera lunga sei anni, ormai avviata alla pensione. Della vettura da cui deriva, quindi, la nuova one-off del Cavallino eredita in toto l’impostazione meccanica, a cominciare dal potente motore 6.5 V12 aspirato, che eroga una potenza massima di 800 CV a 8.500 giri ed è in grado di spingere la vettura alla soglia dei 340 km/h, con uno scatto da 0 a 100 km/h in tre secondi netti.

STUDIATA IN GALLERIA DEL VENTO - A cambiare, rispetto a una “normale” Ferrari 812 GTS, sono alcuni dettagli della carrozzeria, che i designer del Cavallino hanno ridisegnato per accentuarne la sportività e integrare la zona centrale, ora completamente scoperta, con stringenti esigenze di comfort e aerodinamiche. Ciò è stato possibile grazie ad approfonditi studi aerodinamici, accompagnati da simulazioni CFD, test in galleria del vento e prove dinamiche. In particolare, la Ferrari SP51 è dotata di una serie di appendici in fibra di carbonio a vista che, oltre ad aggiungere un tocco di grinta al look, svolgono una precisa funzione di convogliamento dell’aria lungo le superfici della scocca, migliorando la resistenza all’avanzamento della vettura.

 

UNA LIVREA UNICA - Un altro tratto distintivo della Ferrari SP51 è la sua livrea. Verniciata a triplo strato in un acceso Rosso Passionale, una tinta molto sofisticata studiata apposta per questa vettura e che cambia di tono a seconda della luce, la carrozzeria è percorsa per intero da una striscia bianco-blu. Ispirata alla leggendaria Ferrari 410 S del 1955, la banda colorata attraversa idealmente l’abitacolo, ornando la zona che separa gli schienali dei sedili sportivi, di disegno inedito e rivestiti in un Alcantara dello stesso colore della vettura. Sono di nuova foggia anche i fari anteriori e i cerchi, provvisti di alette in fibra di carbonio su tutt’e cinque le razze. 

IL “LATO B” È TUTTO NUOVO - Profondamente ridisegnato con una struttura “a strati” di forma arcuata, il posteriore della Ferrari SP51 mantiene al di sotto dello spoiler la doppia coppia di fari circolari, leggermente incassati rispetto al sottilissimo paraurti che segue ricalca il profilo dello specchio di coda e ingloba il grande estrattore dell’aria, ai lati del quale sbucano i quattro cannoni dell’impianto di scarico. Seppur appena accennato, infine, è un omaggio alle Sport Prototipo Ferrari dei primi anni ’60 il profilo alare “appoggiato” sulle gobbe che raccordano il montante centrale allo spoiler posteriore.

Ferrari 812 GTS
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
44
4
3
1
4
VOTO MEDIO
4,5
4.482145
56


Aggiungi un commento
Ritratto di Alvolantino
28 settembre 2022 - 17:20
Spero che presto Ferrari venga pesantemente multata per continuare a fare questi motori inquinanti, da bandire al più presto in favore di motori elettrici ⚡
Ritratto di Tu_Turbo48
28 settembre 2022 - 17:38
Io invece spero che ben presto vengano sanzionate le auto elettriche, che con il loro peso eccessivo rovinano tutto quanto il manto stradale,oltre ad un consumo elevato di pneumatici che inquinano l'ambiente.
Ritratto di PONKIO 78
28 settembre 2022 - 18:48
Turbo, devi aggiungere le batterie usurate dove vanno a finire, devi aggiungere i buchi nel sottosuolo per le materie prime che servono a creare le batterie… Ed il resto questa Ferrari somiglia un po’ alle vecchie Corvette degli anni 70-80,
Ritratto di Tu_Turbo48
30 settembre 2022 - 21:30
@PONKIO78 Esatto, ma tanto Alvolantino è qui solo per trollare, lasciamolo beatamente nelle sue convinzioni da trollino. Comunque concordo con te, questa Ferrari somiglia un po’ alle vecchie Corvette degli anni 70-80.
Ritratto di Walkyria1234
28 settembre 2022 - 21:00
Tu_Turbo48@ L'ideologia elettrica è già un fallimento latente, in quanto non ha mantenuto i principi per cui è stata fomentata. Il tempo completerà l'opera di riconoscimento del fallimento conclamato. Saluti, Nathan.
Ritratto di Tu_Turbo48
30 settembre 2022 - 21:35
@Walkyria1234 Mah la vedo un pò dura che questa cosa accadrà, ma comunque non si sa mai che possa succedere.
Ritratto di Sdruma
28 settembre 2022 - 18:02
3
con la piega che ha preso il paese, elettrificazione ci rivediamo fra qualche decennio.
Ritratto di Ferrari4ever
28 settembre 2022 - 19:21
1
No, perché chi fa piccoli numeri di vendita, potranno continuare anche oltre il 2035 a fare motori a combustione. Quindi com’è possibile multarli?
Ritratto di Giuliano Della Rovere
28 settembre 2022 - 20:45
Non credo che Ferrari si accontenti più di 10000 auto vendute.
Ritratto di Ac83
28 settembre 2022 - 21:13
Spero che tu sia masochista e ti piaccia prendere parole perché se così non fosse saresti veramente messo male. Propongo una raccolta firme per un TSO
Ritratto di giulio 2021
28 settembre 2022 - 17:22
Un sogno ! Però la cosa strana è che Ferrari come anche Rolls Royce (solo per allestimenti e interni però quest'ultima) e altri a quei livelli abbiano un reparto Progetti Speciali, mentre un tempo, fino agli anni 50 / 60 in realtà quasi tutte le Ferrari, Rolls (e Delage, Bentley, Packard etc) erano esemplari pressochè unici realizzati dai carrozzieri, per Ferrari : Pininfarina, Touring, Zagato etc, per Rolls Royce semplicemente fino alla Silver Cloud e di più con la Silver Shadow del 1965 non esistevano carrozzerie di serie o Della Casa, erano tutti esemplari unici carrozzati da : Mulliner, Park Ward, Barker, Thrupp & Maberly, Windowers etc. A scelta del cliente.
Ritratto di GinoMo
28 settembre 2022 - 18:11
se guardi le aziende che sono rimaste a quel punto sono tutte fallite o non sopravvivono senza essere in un gruppo, quelle come Ferrari che si sono portate ad un modo più industriale invece continuano a vivere indipendenti
Ritratto di giulio 2021
28 settembre 2022 - 19:03
Pensate che io il più grande esperto di storia automobilistica del pianeta e più grande esperto di Rolls Royce, non ci volevo credere fino all'altro giorno che le Rolls Royce fino quasi al 1960 e lo stesso le Ferrari volendo ma in maniera diversa, davvero non erano fatte in serie, cioè ogni esemplare aveva una carrozzeria diversa a seconda del carroziere a cui il cliente chiedeva di carrozzarla, fino al 1950 circa, Rolls Royce faceva solo il cofano e il radiatore come pezzi di carrozzeria, tutto il resto era affifato alla fantasia dei coachbuilders inglesi che ho citato prima (e alcuni anche stranieri), esemplare per esemplare, quando in realtà già nel 1901 esisteva la Oldsmobile Curved Dash fatta in serie etc etc, però anche sapendolo uno stenta a crederci.
Ritratto di Flynn
28 settembre 2022 - 19:42
È meraviglioso leggere come ti illudi di insegnarci le tue scoperte dell’acqua calda. Il fascino perduto dell’infanzia.
Ritratto di Ac83
28 settembre 2022 - 21:53
Il più grande esperto di storia automobilistica del pianeta?Non so se ridere o piangere,oggi hai alzato il gomito più del solito?
Ritratto di Flynn
28 settembre 2022 - 18:21
Mha.. forse le fotografie non le rendono giustizia. Davanti mi sembra una bocchetta dell’aspirapolvere. Fosse elettrica sarebbe un Dyson XL .
Ritratto di BZ808
28 settembre 2022 - 18:25
E che le vuoi dire?
Ritratto di studio75
28 settembre 2022 - 20:29
5
Non è molto elegante. Sembra una dodge viper
Ritratto di Oxygenerator
29 settembre 2022 - 09:24
Perchè prendere una ferrari e poi renderla tamarra ?
Ritratto di nik66
29 settembre 2022 - 11:06
ma no dai, non è poi così tamarra, già è bella di suo, poi solo per il fatto che abbia i fanali posteriori tondi è stupenda
Ritratto di pipistrello88
29 settembre 2022 - 11:39
Auto assolutamente stupenda. Unico neo le bocchette dell'aria che sembrano quelle di un idromassaggio. In un modello unico, tailor made, mi sarei aspettato di meglio. Comunque.....avercene!!!! W la Ferrari.
Ritratto di palazzello
29 settembre 2022 - 12:03
Le Ferrari sono belle ma ultimamente le One-off non me ne piace nemmeno uno!!!!
Ritratto di Challenger RT
30 settembre 2022 - 00:22
Bellissima!
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
30 settembre 2022 - 19:28
Bella sicuramente!
Ritratto di mika69
28 novembre 2022 - 16:18
Povero Sergio...cosa gli tocca vedere da lassù.