UNA RARITÀ - Negli ultimi vent’anni la Ferrari ha realizzato solo serie in tiratura limitata di auto con carrozzeria scoperta e motore V12 (550 Barchetta, Superamerica, SA Aperta e F60 America). La Ferrari 812 GTS è, invece, un modello di serie, e si distingue per il tettuccio rigido ripiegabile elettricamente: si apre e chiude in 14 secondi, anche se la 812 GTS è in movimento (ma non deve superare i 45 km/h). Per diminuire i vortici d’aria nell’abitacolo è presente inoltre il lunotto elettrico, comandabile separatamente dal tettuccio: si può abbassare anche quando la capote non è ripiegata, in modo che i due passeggeri riescano a godersi senza filtri il rombo del motore V12 aspirato.
75 KG IN PIÙ - La Ferrari 812 GTS deriva dalla 812 Superfast e come quest’ultima adotta il dodici cilindri 6.5 da 800 CV a 8500 giri, in grado però di “allungare” fino a 8900 giri; la coppia è di 718 Nm a 7000 giri. Sono numeri senza eguali fra le auto scoperte, che si traducono in meno di 3 secondi per scattare da 0 a 100 km/h, in 8,3 secondi per lo scatto da 0 a 200 km/h e in oltre 340 km/h di velocità massima. La 812 GTS pesa 1600 chilogrammi senza benzina e lubrificanti, 75 in più della Ferrari 812 Superfast, ma come quest’ultima ha la trazione sulle ruote dietro e il cambio robotizzato doppia frizione a 7 marce.
SILHOUETTE INCONFONDIBILE - Il design della Ferrari 812 GTS è opera del Centro Stile della Ferrari, che ha rimodellato la zona del tetto, del portello posteriore e del bagagliaio rispetto alla 812 Superfast. A caratterizzare il nuovo modello pensano inoltre le “pinne” laterali, che nascondono il meccanismo di azionamento del tettuccio, e il fascione posteriore, al quale manca la presa d’aria di cui è dotata la coupé: per ovviare alla sua mancanza alla Ferrari hanno modificato l’estrattore. Rimane l’inconfondibile silhouette della granturismo a motore anteriore, con il lungo cofano, il parabrezza ribassato e l’abitacolo arretrato. I cerchi, di 20” per entrambi gli assi, sono specifici per la Ferrari 812 GTS.
TANTA ELETTRONICA - Non mancano infine tutti gli evoluti sistemi elettronici di cui è dotata la 812 Superfast, come le quattro ruote sterzanti: le ruote posteriori girano in direzione opposta o parallela a quelle anteriori per migliorare la stabilità o la maneggevolezza. La Ferrari 812 GTS è dotata del servosterzo elettrico EPS, che sostituisce quello idraulico e garantisce una migliore integrazione con le tecnologie più recenti, a partire dal sistema Ferrari Power Oversteering, che aiuta il guidatore a riallineare il volante dopo un sovrasterzo (la tendenza dell’auto ad allargare la traiettoria con le ruote posteriori) in uscita da una curva. È presente inoltre il Side Slip Control, che controlla l’assetto e migliora la trazione nei frangenti di guida più impegnativi.