NEWS

La Ferrari evolve il suo Hy-Kers

25 aprile 2012

Al Salone di Pechino la Ferrari porta l'evoluzione del sistema di propulsione ibrida che vedremo presto su una vettura di serie, che potrebbe essere quell'erede della Enzo attesa nel 2013.

AUMENTA LE PRESTAZIONI - Quello che si è visto a Pechino (dove la Ferrari ha presentato la F12berlinetta, nella foto sopra) è l'evoluzione del sistema ibrido Hy-Kers che debuttò al Salone di Ginevra del 2010 su un prototipo di Ferrari 599 (qui la news). Questa volta il sistema è adattato ad una installazione di motore posteriore-centrale e viene abbinato al motore V12. Segno che la Ferrari sta lavorando per equipaggiare tutte le sue auto con questo tipo di propulsione, strada praticamente obbligata per ridurre le emissioni di CO2, come prescritto dalla Unione Europa. Ma trattandosi della Ferrari il sistema Hy-Kers è pensato anche, e soprattutto, per aumentare le prestazioni delle sue vetture, come se ce ne fosse bisogno.


Ferrari hy kers 2012
Lo schema dell'Hy-Kers: in verde i motori elettrici e la centralina di controllo.


COME FUNZIONA - Il Ferrari Hy-Kers è composto essenzialmente da due motori elettrici che lavorano insieme al poderoso V12 di Maranello. Uno è posto in serie al cambio a doppia frizione a sette rapporti, trasmette il moto attraverso una delle due frizioni del cambio e si collega ad uno dei due alberi primari. L’erogazione della potenza è assicurata, dichiara la Ferrari, istantaneamente e continuativamente tra il motore elettrico e il motore termico. Durante la fase di frenata il motore elettrico agisce come un generatore, per ricaricare le batterie. Il secondo motore elettrico è dedicato ai sistemi ausiliari ed è collocato anteriormente al motore termico. I due motori elettrici sono collegati alle batterie, che possono essere alloggiate nella vettura in funzione delle esigenze di spazio. La gestione di tutto è affidata ad una centralina elettronica dedicata, che  comanda i motori elettrici e sovraintende all’alimentazione dei sistemi ausiliari (servosterzo, servofreno, aria condizionata e sistemi di bordo).



SARÀ L'EREDE DELLA ENZO? - La Ferrari dichiara che il sistema Hy-Kers è ora pronto per passare alla fase di sviluppo sul campo in vista di un prossimo utilizzo su un modello di serie. Si dice che la prima potrebbe essere proprio l'erede della Enzo, attesa per il 2013. Una mossa quasi obbligata dato che la acerrima rivale Porsche sta sviluppando la 918 Spyder, una supercar ibrida che dovrebbe essere pronta proprio a fine 2013.



Aggiungi un commento
Ritratto di gilrabbit
25 aprile 2012 - 11:46
primo....favolosa
Ritratto di sebby90@.
25 aprile 2012 - 11:55
si ottimo propulsore aita anche nei consumi penso
Ritratto di MaCiao5
25 aprile 2012 - 12:00
3
Comunque la ferrari è la Ferrari... l'auto che mantiene alto il nome italiano!
Ritratto di gig
25 aprile 2012 - 13:32
Quarto! Concordo maciao5
Ritratto di yeu
25 aprile 2012 - 14:08
Se metteranno l'Hy-kers su tutte le ferrari del futuro saranno senza dubbio più avanti rispetto agli altri,anche se sicuramente la concorrenza non starà di certo a guardare.
Ritratto di fabri99
25 aprile 2012 - 14:09
4
Who Cares??! Comunque la la notizia è interessante, complimenti Ferrari... Saluti ;)
Ritratto di ak47leo
25 aprile 2012 - 21:22
La Ferrari è la Marca d'Auto Sportive non una qualsiasi, è il punto di riferimento, è il metro di valutazione è l'orgoglio Italiano...
Ritratto di francesco alfista
25 aprile 2012 - 14:12
l evoluzione continua nella tradizione...!!sempre avanti alla concorrenza....!!
Ritratto di Tony9229
25 aprile 2012 - 14:39
...danno un premio per essere tra i primi a commentare ??
Ritratto di Zack TS
25 aprile 2012 - 18:00
1
difficilmente :D
Ritratto di Tony9229
25 aprile 2012 - 19:06
...ad ogni notizia sembrano dei bambini ai quali danno delle caramelle !!! :D
Ritratto di Zack TS
25 aprile 2012 - 20:31
1
si infatti non lo capisco neanche io.....
Ritratto di Bmw Xdrive
25 aprile 2012 - 15:36
secondo voi ce n'è veramente bisogno di montare questo KERS su auto che non ne hanno bisogno?????
Ritratto di yeu
25 aprile 2012 - 16:55
Beh proprio queste auto ne hanno il bisogno. Se aumentano prestazioni e diminuiscono le emissioni e consumi dimostrano all'acquirente che sta comprando un'auto tecnologicamente più avanzata e se permetti chi compra auto del genere guarda proprio questo e non considera più di tanto il prezzo.
Ritratto di LucaPozzo
25 aprile 2012 - 19:02
Condivido pienamente i tuoi dubbi. Possiamo tranquillamente affermare che chi compra una Ferrari non è preoccupato per i consumi. E anche se parliamo di emissioni: se proprio ci tieni e hai soldi da buttare comprati una Fisker. Una Ferrari con un dispositivo per ridurre le emissioni è come mangiare da McDonalds ordinando una coca light
Ritratto di Bmw Xdrive
25 aprile 2012 - 19:15
ahahahahahahaha concordo al 100%
Ritratto di Dareios
5 maggio 2012 - 10:31
E' ovvio che la Ferrari non monti il kers o dispositivi simili per mero spirito neo-ecologista ma semplicemente perchè le direttive europee impongono che le case costruttrici abbiano un basso valor medio di emissioni. E poichè le emissioni come ben saprai/saprete vengono misurate in laboratorio su un percorso simil rettilineo su un banco a rulli, sicuramente un motore elettrico aiuta sicuramente a diminuire le emissioni di anidride carbonica.
Ritratto di LucaPozzo
5 maggio 2012 - 20:59
Allora se vuoi puntualizzo: è come mangiare da McDonalds ordinando una coca light perchè ce lo impone un medico ritardato
Ritratto di volvo96
25 aprile 2012 - 20:57
penso che sia un ottima idea per incrementare le prestazioni e per diminuire le emissioni dell'auto e della casa....
Ritratto di ak47leo
25 aprile 2012 - 21:23
Sempre nel cuore...
Ritratto di italico
26 aprile 2012 - 09:29
1
ok ...è solo pubblicità bella e buona ....vogliamo dire che in ferrari stà al cuore il problema delle emissioni? e dei consumi ?...e che fanno di tutto che chi ti stà dietro invece di respirare monossido di carbonio respiri aria pura di montagna?..ok va bene, sai tutti possono scrivere fantasie più o meno disneylandiane con la mera idea di dire ..che anche noi abbiamo contribuito alle'ecosistema....e sopratutto in pubblicità perchè fà così in essere ecologici. PS: e questo per dircela tra di noi a sottovoce ....ma veramente ci stanno prendendo i giro ..? adesso anche la ferrari ? ..dai su un V12 oltre 6.000 di cilindrata che inquina all'incirca come 4 panda messe insieme si inventano delle soluzioni per l'ecosistema? ...fumo negli occhi, quando qualcuno si deciderà di far funzionare un motore ad idrogeno ( pare che i progetti ci siano, ma pare che le multinazionali dell'inquinamento ovvero i petrolieri in genere non hanno alcuna intenzione di farli tirar fuori ....chissà perchè?), allora si potrà parlare di auto ecologiche......
Ritratto di GURU 47
26 aprile 2012 - 19:17
Concordo con Italico . Quello che dici vale anche per gli altri . Apprezzo gli esperimenti seri non quelli per farsi pubblicità.
Ritratto di Raffaelorenz
26 aprile 2012 - 19:36
Non si sa nulla sugli accumulatori? Sempre agli ioni di litio? Io vedrei bene dei supercondensatori, indistruttibili (gli ioni di litio scadono in prestazioni nel tempo e durerebbero 3-4 anni, dopodiché mano al portafogli, sempre gonfio certo....) però senza funzionamento solo elettrico, comunque possibile ma per soli 1 o 2 km.
Ritratto di Ducato Natural Power
26 aprile 2012 - 21:26
Questo Kers è vero che riduce le emissioni, ma non è certo questo il suo obbiettivo primario! Poi, ridurre le emissioni e un must che è stato imposto alle case, quindi tutte devono raggiungere certi standard. Il propulsore termico sarebbe dotato di 800 Cv che sommati ai circa 120 che questo kers sarebbe in grado di sprigionare fanno 920!!!!!!!! QUINDI SIAMO A 920 CAVALLI SU UN'AUTO DI 1300 KG, e quindi siamo vicini ad un rapporto peso/potenza di 1,3!!! Calcolando che non stiamo parlando di una macchina creata solo per fare pubblicità con inumeri come la Bugatti, ma sarà una macchina guidabile e fruibile in pista, questo rende l'idea di che razza di mostro stiamo parlando!!
Ritratto di caronte
2 luglio 2012 - 13:08
spettacolare