NEWS

Fiat 124 Spider, ecco la versione per l'Europa

18 novembre 2015

Informazioni e immagini della nuova Fiat 124 Spider, al debutto al Salone di Los Angeles.

Fiat 124 Spider, ecco la versione per l'Europa
UN NOME CHE HA FATTO STORIA - A un paio d’ore dalla presentazione ufficiale al Los Angeles Auto Show, ecco immagini e informazioni sulla Fiat 124 Spider (che, nella versione destinata agli Usa, avevamo anticipato qui), il modello che segna il ritorno della casa torinese nel settore delle auto sportive. Il nome non lascerà certo indifferenti gli appassionati, perché riprende quello della due posti lanciata nel novembre del 1966, prodotta fino al 1985 e che ebbe grande successo soprattutto negli Stati Uniti (dei quasi 200.000 esemplari prodotti, i tre quarti vennero venduti proprio Oltreoceano). La scelta della kermesse californiana come passerella per il debutto è quindi un richiamo ai successi del passato, ma non si tratta solo di questo: la riuscita sul mercato nordamericano costituisce uno degli obiettivi principali per la casa italiana. 
 
HA UNA “CUGINA” GIAPPONESE - Per la sua nuova ed elegante Fiat 124 Spider la casa non ha fatto tutto da sola, ma si è accordata con il costruttore “di riferimento” per questo tipo di vetture: la Mazda. La 124 Spider, infatti, riprende la scocca e buona parte della meccanica (motori esclusi) dalla più recente edizione della MX-5, l’auto scoperta che da oltre 25 anni fa scuola quanto a stile e piacere di guida all’aria aperta. La vettura italiana, comunque, ha una personalità molto ben definita, e richiama fortemente la 124 Spider di quasi 50 anni fa: un omaggio allo stile senza tempo ideato da Tom Tjiarda, negli anni 60 giovane “matita” della Pininfarina. Tanti gli elementi “fotocopiati” dal modello del 1966, a partire dalle proporzioni: l’auto è bassa, con cofano anteriore lungo e abitacolo ampio “quanto basta” per due persone. Osservando i dettagli, si scoprono via via la mascherina a esagono sottile con trama a nido d’ape, verso la quale convergono i fari appuntiti; e il cofano, con i due rilievi longitudinali, posto a un livello più basso rispetto ai passaruota arrotondati. E poi, ancora, si notano la scalfatura a “S” che segna la parte superiore della fiancata e il cofano posteriore “a coda di rondine”, con parafanghi spigolosi e inclinati verso l’interno: un elemento di stile molto particolare, che discende direttamente dal prototipo Pininfarina Rondine, anch’esso disegnato da Tjiarda, trasnsitato ovviamente alla Fiat 124 Spider dell’epoca. Il risultato è una sportiva che miscela grinta ed eleganza, e che ha una linea inconfondibilmente italiana.
 
Fiat 124 Spider
 
140 CV, GARANZIA DI DIVERTIMENTO - L’esteso utilizzo di componenti in alluminio per scocca e parti mobili (sono in questo materiale, tra l’altro, i cofani anteriore e posteriore, i rinforzi dei paraurti, la struttura degli schienali dei sedili, la traversa del pianale e la struttura della plancia) dovrebbe garantire un peso contenuto, attorno alla tonnellata. Basterà quindi il quattro cilindri turbo 1.4 MultiAir da 140 CV (e 240 Nm di coppia) già adottato, tra l’altro, dall’Alfa Romeo MiTo, e qui abbinato a un cambio manuale a sei marce, a garantire prestazioni brillanti. E, per il futuro, si parla già di versioni più potenti, magari marchiate Abarth. Ma in un’auto come la Fiat 124 Spider il piacere di guida non passa solo dalle accelerazioni brucianti, quanto piuttosto dalla possibilità di “pennellare” le traettorie al millimetro sui tracciati più tortuosi, passando rapidi da una curva all’altra. E per questo ci sono una distribuzione dei pesi equilibrata tra avantreno e retrotreno, la trazione posteriore e sospensioni davvero raffinate, riprese da quelle della MX-5: a quadrilatero davanti e multilink dietro, con molti elementi in alluminio, e abbinate a uno sterzo molto diretto e con servoassistenza elettrica. 
 
LA APRI IN UN ATTIMO - La capote, in tela nera, non ha meccanismo elettrico, ma la casa promette che servirà uno sforzo molto ridotto per azionarla; inoltre, quando le leve di bloccaggio vengono azionate, i finestrini laterali si abbassano di 14 cm, facilitando l’operazione di apertura o chiusura. Gli interni della Fiat 124 Spider, molto raccolti, “avvolgono” i due occupanti e sono raffinati. Nella plancia sottile, con inserto trasversale argento o nero lucido, spicca l’ampio cruscotto con tre strumenti; il contagiri, più ampio e posto al centro, è “a misura” di guida sportiva, così come la posizione di guida molto distesa e la cortissima leva del cambio rialzata. 
 
Fiat 124 Spider
 
C’È ANCHE LA LUSSO  - Due gli allestimenti della Fiat 124 Spider. Il “base” include i cerchi in lega di 16'', il grintoso doppio terminale di scarico, le luci posteriori a led e il cruise control. La 124 Spider Lusso ha cerchi in lega di 17'', il roll-bar dietro i poggiatesta e la cornice del parabrezza satinati (invece che neri) e i fendinebbia di serie. In quest’ultima variante, i sedili (in tessuto nella “base”) sono in pelle di colore nero o marrone e il climatizzatore è automatico invece che manuale. Quanto agli optional, si possono avere l’hi-fi dello specialista Bose con nove altoparlanti, di cui quattro nei poggiatesta, il sistema di infotainment con display a sfioramento di 7”, Bluetooth, telecamera di “retro”, comandi vocali e navigatore 3D. E poi, i fari che seguono automaticamente l’andamento della strada, per illuminare meglio in curva, i sedili riscaldabili e il sistema di apertura e di avviamento del motore senza chiave. Otto i colori previsti per la carrozzeria: rosso e bianco pastello e i metallizzati nero, grigio argento, grigio, bronzo, azzurro e bianco.
 
DA MENO DI 30.000 EURO - La nuova Fiat 124 Spider arriverà nelle concessionarie italiane nell’estate 2016, a prezzi che, ipotizziamo, partiranno da 27-28.000 euro. Al lancio, verrà proposta anche la serie limitata Anniversary (manco a dirlo, realizzata in 124 esemplari) di colore rosso, con interni in pelle nera e contraddistinta da una targhetta numerata.

 

Fiat 124 Spider
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
286
75
35
29
44
VOTO MEDIO
4,1
4.130065
469


Aggiungi un commento
Ritratto di lorenzo.forte
18 novembre 2015 - 14:20
Rossa è ancora più bella secondo me!
Ritratto di mecner
18 novembre 2015 - 14:37
Concordo in pieno e, mi auguro, che i 2 loghi FIAT siano posizionati diversamente. Cioè non sul cofano (ant.) ma sulla griglia e, posteriormente NON in orizzontale sul cofano post. ma verticale al centro di un'aletta flusso aria post. ridisegnata. O no....?
Ritratto di lorenzo.forte
18 novembre 2015 - 15:29
Il logo anteriore non mi sembra così brutto, il posteriore non vedo altro posto dove metterlo, senza farne una riproduzione in miniatura. :)
Ritratto di Blackengine
18 novembre 2015 - 15:30
1
Proprio quella posizione degli stemmi è un evidente richiamo alla 124 spider degli anni '70. Per me devono restare esattamente dove sono.
Ritratto di viitle
18 novembre 2015 - 15:58
La posizione degli stemmi è la stessa dell'ultimo modello "America" degli anni '80 a cui chiaramente si ispira, e non al modello degli anni '60. D'altronde essendo stata una macchina venduta per ben 3/4 della sua produzione totale negli USA, avranno cercato di risvegliare i "ricordi" americani.
Ritratto di paomirtillo88
18 novembre 2015 - 15:29
E f.iga bianca con la cappotta abbassata!
Ritratto di viitle
18 novembre 2015 - 15:59
concordo in pieno, bianca con interni pelle marrone è bellissima
Ritratto di paomirtillo88
18 novembre 2015 - 16:04
Andarci in giro in estate a cappotta abbassata dev'esser bellissimo!!
Ritratto di francu
20 novembre 2015 - 07:13
di sera si di giorno con 35 gradi ti prendi un insolazione
Ritratto di lionking69
18 novembre 2015 - 14:21
Come già detto stamattina, questa è una gran bella auto! mi piace tantissimo! Rossa è favolosa!
Ritratto di thor78
22 novembre 2015 - 18:57
hai ragione...rossa è la migliore...ma io la sogno rossa con il cofano nero,come la vecchia abarth
Ritratto di fastidio
18 novembre 2015 - 14:29
7
Niente male, si differenzia parecchio dalla mx5 quindi non è il solito ricarrozzamento tipo freemont o thema. Per chi si lamenterà del fatto che voleva un'auto totalmente made in italy ricordo che la Barchetta (seppur buona auto e gradevole esteticamente) era una trazione anteriore su telaio della prima punto, quì abbiamo una trazione posteriore sul telaio della migliore del suo segmento quindi approvata. Non mi piace molto che abbiano riutilizzato questo nome ma per il mercato usa è fondamentale perchè si ricordano ancora la vecchia 124!
Ritratto di Ercole1994
18 novembre 2015 - 14:30
Bianca è divina, insieme al nero è uno dei colori che sceglierei per la 124 Spider. I motori si preannunciano ottimi, e il prezzo mi sembra anche corretto. Aspetto di poterla ammirare in concessionario.
Ritratto di pastrellandrea
18 novembre 2015 - 14:48
Nera versione Americana è bella, ma rossa versione Italiana mi sembra che sia il suo colore giusto.
Ritratto di Ercole1994
18 novembre 2015 - 14:53
Hai ragione, anche il rosso è molto bello come colore, ma bianca e con quegli inserti in color cuoio, è magnifica!!
Ritratto di AMG
18 novembre 2015 - 15:59
Vi prego non prendetela bianca! E' mille volte meglio in altri colori, il bianco ha stancato allo sfinimento dopo il boom delle auto bianche ed è anche un colore che da l'idea di più economico!! Anche su questa 124 non fa eccezioni
Ritratto di Ercole1994
18 novembre 2015 - 17:21
Ciao AMG, mi riferivo al bianco non come colore "modaiolo",ma bensì come un colore che mi ha colpito subito sulle linee della 124, l'effetto combinato "tetto nero-inserti color cuoio" è davvero bello. In alternativa la prenderei nera, mentre sarei curioso di vederla in colori più classici ed evocativi come l'azzurro. Un saluto!
Ritratto di AMG
18 novembre 2015 - 19:35
Anche per me una proposta di vari colori anche evocativi non sarebbe affatto male. Dico solo che sono da fermare quelli che vogliono comperare un'auto nuova bianca! (ovviamente è un mio parere)
Ritratto di AMG
18 novembre 2015 - 19:37
Ah @Ercole ma tu perché sei un potenziatissimo acquirente del modello o mi stavi solo illustrando come la prenderesti se mai dovessi farlo?
Ritratto di Luzzo
18 novembre 2015 - 20:23
c'è bianco e bianco
Ritratto di Ercole1994
18 novembre 2015 - 21:11
Ho fatto una breve descrizione di come mi piace negli abbinamenti cromatici, ma chissà un giorno potessi comprarla, oppure, solo guidarla! :)
Ritratto di SuperMaserati
18 novembre 2015 - 14:31
Bella, però la linea è troppo americaneggiante e non fa per nulla pensare a una piccola spiderina italiana, già la MX5 è costosa, proprio non capisco da cosa siano giustificati i duemila euro in più rispetto alla sorella giapponese. Non mi sembra giusto che due piccole roadster che dovrebbero essere a disposizione di tutti costino così tanto, così queste vetture saranno a disposizione di pochissimi, dal momento che chiunque abbia una famiglia ha bisogno di almeno un'altra auto, spopoleranno sicuramente da usate.
Ritratto di Luzzo
18 novembre 2015 - 14:42
be costa come una 595 abarth 'turismo' con al quale condivide il motore.......il buon papà comprerà una Lodgy usata per la famigghia e terrà questa per se e la milf
Ritratto di Fr4ncesco
18 novembre 2015 - 16:43
2
Il prezzo è nella norma italiana, anzi con altri marchi sarebbe venuta a costare anche di più. Secondo me è un prezzo giusto (per quanto lo siano da noi ovviamente, ampiamente spropositati rispetto gli onesti listini americani)
Ritratto di francu
20 novembre 2015 - 07:15
guarda che i listini americani sono tutti senza iva e tasse perche variano da stato a stato
Ritratto di Subaru_Impreza
18 novembre 2015 - 17:12
Secondo te quest'auto se la prende il padre di famiglia? Beh potrebbe anche prendersela, ma come quarta auto. E chi si permette 4 auto non guarda ai mille euro in più. Poi dov'è che è cara a 27mila?
Ritratto di SuperMaserati
18 novembre 2015 - 18:10
Certo a conti fatti è pure abbastanza nella norma... ma ricordatevi che parliamo di un 1.4 da 140 cavalli! Montato su una piccola vettura non molto veloce e nemmeno lussuosa, si compra perché è spider, divertente e stilosa, non per altro. Comunque Impreza mi sembra molto irrispettoso non definire molto 27 mila euro, considerando che un buon operaio con moglie casalinga ha entrate annue da circa 18.000 euro (se non meno), e un capriccio come questo se lo sogna.
Ritratto di Subaru_Impreza
18 novembre 2015 - 19:02
Vedi caro, nella vita tutto è relativo. C'è chi crede ricco quello che arriva al bar con la BMW usata, che è visto come ridicolo da chi viaggia in Ferrari, che a sua è visto ridicolo da chi la Ferrari la può comprare come azienda e i suoi mezzi di trasporto con un airbus 380 privato e un panfilo di 150 con tanto di sommergibile integrato. In questo caso tir.are fuori l'operario mi sembra il solito caso di moralismo inopportuno, quest'auto è di nicchia e non gliene frega a nessuno se l'operaio non può prenderla. Non è un bene primario. Se fossi un operaio mi preoccuperei piuttosto di quanto mi prende per l'ano questo governo, non perchè una spyder costa 2 mila euro più del dovuto (che poi qual è il dovuto? quali sono le rivali?).
Ritratto di SuperMaserati
18 novembre 2015 - 21:38
Il tuo discorso è chiaramente a sfondo capitalistico opportunista e superficiale che ignora l'attuale disagiata condizione di milioni di operai nel mondo iniquamente retribuiti rispetto ai loro sfruttatori. Sono forse i ricchi che devono lavorare in mezzo a un tremendo frastuono, gelare d'inverno e bruciare in estate e fare enormi sacrifici per mantenere una prole e provare a assicurare loro un futuro migliore del loro? Poi è sempre il solito sistema, quello di dare la colpa al nostro governo per distogliere l'attenzione dai numerosi problemi che affliggono le classi disagiate, certo il governo è pessimo ma i problemi sono molti altri e scommetto che gli stessi che lo incolpano fremono di gioia sentendo nominare impossibili riduzioni di tasse. Perché si aumentano le tasse secondo te? Perché i più ricchi trovano sempre i modi per evitarle. Comunque il mio paragone era rispetto alla, come del resto ho già scritto, sua sorella giapponese, la piccola MX5. Comunque, certo, non è un bene primario, ma perché a questo bene possono avere diritto solo le persone agiate? Come ho già detto, per evitare fraintendimenti, ribadisco che trovo questa vettura bella e curata.
Ritratto di Subaru_Impreza
18 novembre 2015 - 22:25
Prezzo? Costa come la mx-5, se non meno (la 2.0 viene 30mila euro...). Il mio discorso avrebbe tutti quei difetti... non me ne ero accorto. Ho semplicemente detto che non c'entra nulla mettere in mezzo un operaio, quando l'operaio non ambisce a questo tipo di vetture, non sono rivolte a lui. Che senso ha dire che una spyder costa troppo per un operaio? Non lo capisco veramente. A me sinceramente non interessa se annunciano riduzione di tasse ecc, tanto dove te li danno da una parte te li tolgono dall'altra, la mia vita non cambia di certo. Penso piuttosto che i veri problemi del paese non siano le tasse, basterebbe ascoltare la cronaca di questi giorni con spirito critico ed un po' di intelligenza per capire che 100€ in più o in meno al mese non cambiano assolutamente nulla, sono ben altri i problemi, ma non voglio addentrarmi ulteriormente nella questione. Operai iniquamente retribuiti... ammazza hai studiato Marx... sicuramente voterai anche a sinistra perchè quei cattivoni degli imprenditori sono tutti evasori, vero? E gli immigrati sono una risorsa, vero? :''''')
Ritratto di SuperMaserati
19 novembre 2015 - 20:31
Non credo di avere mai detto che una spider sia una vettura creata dagli operai, ho detto e ripeto che l'iniquità sociale che affligge la classe operaia non le consente le stesse disponibilità economiche e gli stessi privilegi che spettano ingiustamente a un imprenditore, che come hai detto tu, magari non fornisce neppure denaro alla già imperfetta macchina statale, rendendola da imperfetta a guasta.
Ritratto di Subaru_Impreza
19 novembre 2015 - 20:58
Ma fortunatamente gli operai non prendono come gli imprenditori! Vuoi mettere gli impegni, i rischi, i problemi burocratici/fiscali, i pensieri e le responsabilità che ha un imprenditore? Se prendessero 1000€ al mese andrebbero a fare gli operai pure loro, zero rischi, zero pensieri, busta paga a fine mese già tassata e una volta finito il turno hai la mente libera. Senza contare che le capacità per fare l'operaio le avrebbero tutti, la capacità e l'intraprendenza imprenditoriale, invece, no. Secondo me la retribuzione adeguata ad un lavoro dovrebbe essere proporzionale alle abilità del lavoratore ed inversamente proporazionale al numero di persone che sarebbero in grado di farlo. Detto ciò, se tu sei per l'uguaglianza sociale, prova ad andare in Ferrari e dire "sono un operaio cassainegrato con 4 figli, non ho diritto anch'io di coronare un sogno come quelli che la Ferrari se la possono permettere?". Poi fammi sapere che ti dicono. Sarebbe meglio prendere atto che fortunatamente non siamo tutti uguali e che fortunatamente c'è chi prende poco e chi prende molto. Il vero problema è che nella società di oggi questa selezione non è fatta dalle abilità e dalla meritocrazia, ma dalle conoscenze e dalla corruzione.
Ritratto di francu
20 novembre 2015 - 07:26
il discorso e' un altro un operaio come dici tu una volta se la permetteva,mi ricordo benissimo che negli anni 80 gli operai che compravano la gti con 3 anni di rate ma il rapporto salario auto era piu pesante dei quello di oggi ma il posto di lavoro era sicuro e non si spendevano soldi per telefonini sky e un mucchio di stupidaggini che ora sono diciamo necessarie,
Ritratto di SuperMaserati
20 novembre 2015 - 14:26
@IMPREZA Vedo che continui a perseverare e non capire.... Il concetto non è "E' giusto che lo sfruttatore sia cento volte più ricco dello sfruttato", ma "non ci devono più essere sfruttatori", i mezzi di produzione devono passare nelle mani degli operai competenti, "le macchine a chi le fa funzionare!" così recitava un famoso manifesto risorgimentale. Solo così si potrà parlare di un mondo equo e ugualitario senza classi sociali.
Ritratto di Franchigno
29 novembre 2015 - 17:00
Esatto!,la MERITROCAZIA, si concentra il tutto in quella parola,altri cento discorsi non servono.Purtroppo è diventata un optional.E chi l'ho voluta eliminare ha fatto un danno enorme.Prendiamo il "povero"operaio,vi sembra giusto che uno appena entrato in fabbrica debba guadagnare come un altro magari con vent'anni di esperienza alle spalle?.Invece al giorno d'oggi un qualsiasi cre-tino si presenta ad un posto di lavoro e chiede...quanto si guadagna?,ed ovviamente il datore gli chiede,cosa sai fare?,e lui...Tutto di niente!.Morale studiare ed applicarsi, è finito il tempo dei para-ssiti raccomandati,o dimostri di sapere,oppure impara e SILENZIO!,in alternativa muori di fame perchè è quello che ti meriti.Ovviamente questo mio discorso non vale per quelli che ,pur essendo validissimi ,sono a casa senza un lavoro.Ma questa è un altra storia....
Ritratto di Franchigno
29 novembre 2015 - 17:00
Esatto!,la MERITROCAZIA, si concentra il tutto in quella parola,altri cento discorsi non servono.Purtroppo è diventata un optional.E chi l'ho voluta eliminare ha fatto un danno enorme.Prendiamo il "povero"operaio,vi sembra giusto che uno appena entrato in fabbrica debba guadagnare come un altro magari con vent'anni di esperienza alle spalle?.Invece al giorno d'oggi un qualsiasi cre-tino si presenta ad un posto di lavoro e chiede...quanto si guadagna?,ed ovviamente il datore gli chiede,cosa sai fare?,e lui...Tutto di niente!.Morale studiare ed applicarsi, è finito il tempo dei para-ssiti raccomandati,o dimostri di sapere,oppure impara e SILENZIO!,in alternativa muori di fame perchè è quello che ti meriti.Ovviamente questo mio discorso non vale per quelli che ,pur essendo validissimi ,sono a casa senza un lavoro.Ma questa è un altra storia....
Ritratto di gilrabbit
19 novembre 2015 - 11:18
@supermaserati Auto per persone agiate? Forse allora anche una normale Golf che arriva con accessori e cavalli in più a questa cifra è per persone agiate. E che dire di chi spende per una Audi A4? E' un riccone milionario sfruttaore di povera gente? Purtroppo in questa società c'è qualcuno che mesta nel torbido cercando di metterci l'uno contro l'altro con la scusa dell'evasione fiscale e dello sfruttamento. Io da libero professionista entro nel mio ufficio alle 7 del mattino e ne esco se tutto va bene alle 2. Vado o a casa o al bar e mangio un tozzo di pane con un qualcosa dentro che nemmeno ricordo e lo faccio spesso tenendo il cellulare in un orecchio parlando con questo e qul cliente che credo io sia h24. Alle 3 torno in ufficio o sono in giro per Roma e lo faccio fino a sera. A casa mentre ceno arriva qualche telefonata e la notte mi sveglio pianificando ciò che devo fare il giorno dopo tirando su si e non 3/4 ore di sonno per notte. Poi vadop dal commercialista e mi devo inginocchiare davanti a lui studiando assieme questa o quella legge dell'agenzia delle entrate sul come pagare o cosa pagare di tasse perchè da 20 anni a questa parte chiunque va al governo ogni mattina si alza e studia come inchiappettarci e noi a studiare come difenderci tanto che ho debiti con l'agenzia delle entrate fino a 2022!!!! Io tutto per cosa poi? Spesso per guadagnare meno di un operaio senza contare che non ho assicurazioni, malattia ferie e nulla. Quindi smettiamola di ragionare a favore di questa o quella categoria e te lo dice uno che per anni è stato operaio e devo rimpiangere quegli anni quando il 27 del mese prendevo il mio bravo stipendio e uscito dal lavoro e alllonatnatomi 100 metri dal cancello poteva pure crolalre il mondo!!
Ritratto di gilrabbit
19 novembre 2015 - 11:18
@supermaserati Auto per persone agiate? Forse allora anche una normale Golf che arriva con accessori e cavalli in più a questa cifra è per persone agiate. E che dire di chi spende per una Audi A4? E' un riccone milionario sfruttaore di povera gente? Purtroppo in questa società c'è qualcuno che mesta nel torbido cercando di metterci l'uno contro l'altro con la scusa dell'evasione fiscale e dello sfruttamento. Io da libero professionista entro nel mio ufficio alle 7 del mattino e ne esco se tutto va bene alle 2. Vado o a casa o al bar e mangio un tozzo di pane con un qualcosa dentro che nemmeno ricordo e lo faccio spesso tenendo il cellulare in un orecchio parlando con questo e qul cliente che credo io sia h24. Alle 3 torno in ufficio o sono in giro per Roma e lo faccio fino a sera. A casa mentre ceno arriva qualche telefonata e la notte mi sveglio pianificando ciò che devo fare il giorno dopo tirando su si e non 3/4 ore di sonno per notte. Poi vadop dal commercialista e mi devo inginocchiare davanti a lui studiando assieme questa o quella legge dell'agenzia delle entrate sul come pagare o cosa pagare di tasse perchè da 20 anni a questa parte chiunque va al governo ogni mattina si alza e studia come inchiappettar@ci e noi a studiare come difenderci tanto che ho debiti con l'agenzia delle entrate fino a 2022!!!! Io tutto per cosa poi? Spesso per guadagnare meno di un operaio senza contare che non ho assicurazioni, malattia ferie e nulla. Quindi smettiamola di ragionare a favore di questa o quella categoria e te lo dice uno che per anni è stato operaio e devo rimpiangere quegli anni quando il 27 del mese prendevo il mio bravo stipendio e uscito dal lavoro e alllonatnatomi 100 metri dal cancello poteva pure crolalre il mondo!!
Ritratto di Luzzo
19 novembre 2015 - 15:49
costerà come 27 iphone 6s.....regalata quindi
Ritratto di francu
20 novembre 2015 - 07:20
cara subaru non tutte le auto sono fatte per gli operai ,questa e' un auto sfiziosa,al massimo potrai dire che aspetti la nuova 850 spider per i meno ricchi
Ritratto di Vespa Primavera
18 novembre 2015 - 19:07
L'usato di coupé/spider tiene bene il valore quindi si deprezzerà lentamente a maggior ragione che (quasi sicuramente) chi la compra ci farà pochi km annui. Tieni presente solo che tipo su 27mila, 5mila son di tasse italiane (iva), fai te... Se ti sembrano tanti 27mila recentemente ho visto una TT roadster 2.0 TDi alla modica cifra di 54mila euro e stiamo sempre parlando di una spider compatta a due posti secchi, seppur premium... Dalla serie ecco chi sente la crisi ;)
Ritratto di Luzzo
18 novembre 2015 - 20:25
fossi nel papino mi spenderei il deca su un duetto usato, e il resto ........
Ritratto di francu
20 novembre 2015 - 07:28
a fare raduni e ferie sul lungomare con lo spider alfa sono con te rosso o verdino metallizato
Ritratto di acme
11 gennaio 2016 - 20:27
1
Hai dei concetti "molto" personali di prezzi. Parliamo di una trazione posteriore motore trasversale che non condivide nulla con altre auto. A parte i motori ovviamente. Per non parlare dei quadrilateri sovrapposti all'anteriore. La boxster (ma molte altre spider) ha un economico McPharson per dire ..... la boxster ha pure il retrotreno Mcpharson :-)
Ritratto di acme
11 gennaio 2016 - 20:29
1
Ad onor del vero il McP. al posteriore consente un recupero della convergenza in uscita di curva che all'anteriore non è possibile. Personalmente preferisco il Multi-link della Miata.
Ritratto di DRUIDI PAOLO
11 gennaio 2016 - 23:06
4
Sig. Acme la correggo, la Mazda, Trazione Posteriore e Motore Anteriore Longitudinale, come tutte le vere signore. Saluti Paul.
Ritratto di acme
12 gennaio 2016 - 10:07
1
All'inizio non capivo l'appunto, poi mi sono riletto ed ho vistlo l'"eresia". Grazie per la correzione
Ritratto di DRUIDI PAOLO
12 gennaio 2016 - 16:05
4
Era solo un appunto, ho usato leggerezza parlando di "vere signore" ... appunto. Ho notato la cosa in quanto soffro di nervo scoperto, io penso che le vere automobili siano solo quelle a Trazione Posteriore con motore anteriore longitudinale (esattamente come i classici sci lunghi) e la guida che ne consegue (proprio come per gli sci tradizionali) e non sopporto le trazioni anteriori con motore trasversale, nemmeno le Audi che l'hanno longitudinale o Ferrari e Porsce quando hanno il motore dietro con un bel davanti vuoto. Questo nonostante ce ne siano ben due di queste auto nel mio parco famigliare (moglie e figlia), ma è un vezzo ... mio. Saluti Paul.
Ritratto di TheStig_97
18 novembre 2015 - 14:38
Questa in foto dovrebbe essere la versione europea, che si differenzia abbastanza dalla versione americane delle foto "rubate". Davvero bella, un'ottima erede della Barchetta!
Ritratto di persempreVR46nelcuore
18 novembre 2015 - 14:44
5 stelle. Di più sfortunatamente non si può dare.
Ritratto di persempreVR46nelcuore
18 novembre 2015 - 14:47
E aggiungo finalmente un navigatore come si deve. Non quei cessi da 5", spero che li mettano in tutte le future macchine.
Ritratto di rikykadjar
18 novembre 2015 - 14:51
3
Per gli esterni mi aspettavo qualcosina di più bello ma quegli interni per essere di una Fiat sono molto belli... sono i più belli(e speriamo anche buoni) , insieme a quelli della 500x, che Fiat(marchio) abbia mai fatto.
Ritratto di autolog
18 novembre 2015 - 17:15
Ma li ha fatti la Mazda gli interni, quasi non li hanno toccati. E non condivido affatto quello che dici, si vede che non capisci un bel niente di design industriale
Ritratto di Luzzo
19 novembre 2015 - 15:51
in realtà gli interni e la plancia li hanno toccati eccome - in meglio - nella sostanza----basta vedere le due foto una accanto all'altra per sincerarsene
Ritratto di Paolo Balbo
18 novembre 2015 - 15:05
Piu' la guardo e più mi piace... e la immagino in versione abarth con cofani neri, hard top, ruote diamantate e... 200cv!!
Ritratto di andrea750
18 novembre 2015 - 15:08
Preferisco l'originale Mazda, costa pure meno...
Ritratto di SINISTRO
18 novembre 2015 - 15:12
3
Spero non perchè sia Fiat....
Ritratto di AMG
18 novembre 2015 - 15:56
Anche per me il prezzo è un filo troppo elevato
Ritratto di NeroneLanzi
18 novembre 2015 - 17:51
Sicuramente è una vettura costosa, perchè è una vettura ludica. Se vogliamo azzardare un confronto con la ND, devi considerare che il 1.4 è una vettura che ha i costi di gestione allineati alla 1.5, ma ha specifiche allineate alla 2.0. Diciamo che un po' di più si può pagare.
Ritratto di Luzzo
19 novembre 2015 - 15:56
come si fa a dire che costa troppo? ma i prezzi di lisstinoi di una qualunque 1.5 hb li avete mai visti ...una golfl 1.4 costa pure di più...una tt spider 15mila € in più...
Ritratto di slim aru
18 novembre 2015 - 16:25
https://a.disquscdn.com/uploads/mediaupload/tmp/ea396ee47faf1b1c1b11e72b0fc97517eb50015655106f056b863925/original.jpg
Ritratto di rubbio
18 novembre 2015 - 16:56
A questo livello di prezzo prendo la Fiat per questione di immagine. Questa nuova 124 è' l'ultimo modello di una lunga tradizione di spider che ha fatto storia nel mondo e nelle gare.
Ritratto di anarchico2
18 novembre 2015 - 15:19
Non amo le Fiat ma questa è molto bella, spero abbia un buon successo, il periodo di ripresa delle vendite è propizio.
Ritratto di nuntengrenarmefummnapippemevacacucca
18 novembre 2015 - 15:32
1
bella!
Ritratto di Blackengine
18 novembre 2015 - 15:36
1
Bellissima sotto tutti i punti di vista. Piena di richiami alla 124 del passato (e.g. griglia esagonale, cofano motore lungo e scolpito, posizione degli stemmi FIAT) è davvero un bel vedere e, sicuramente, anche un bel guidare.
Ritratto di Fr4ncesco
18 novembre 2015 - 15:37
2
La definirei perfetta. Ottimo telaio, ottimi motori, bella linea. Cosa si può volere di più? Come detto nell'altro articolo solo una plancia inedita così come la carrozzeria, invece è pressocchè quella Mazda. Ma in fondo, cosa importa? E' già una instant classic, una rarità ormai tra SUV, auto a guida autonoma e modelli sempre più anonimi, e soprattutto è Fiat. Si proietta direttamente tra le mie auto preferite. Benvenuta 124, per la gioia di tutti gli appassionati!
Ritratto di TommyTheWho
18 novembre 2015 - 15:42
8
Bella, bella bella. Forse persino più bella della sua controparte targata Mazda. Io ho posseduto, fino ad un po' di tempo fa, una Fiat Barchetta, l'ultima spider prodotta dalla casa italiana. Anch'essa era un'auto molto "classica", che si ispirava alla due posti di una volta, e mi ha dato qualche soddisfazione, ma questa la trovo (oltre che, ovviamente, più moderna) davvero ottima a prima vista: tanti richiami al modello originale ma reinterpretati con modernità e con uno stile non sopra le righe, classico, pulito. E con un motore a mio avviso adeguato. Non vedo l'ora di vederla in giro.
Ritratto di Subaru_Impreza
18 novembre 2015 - 15:46
140 cv? Tristezza
Ritratto di Ercole1994
18 novembre 2015 - 17:33
Infatti ero convinto nella versione da 170 cv. Comunque vediamo che combineranno con l'Abarth.
Ritratto di Subaru_Impreza
18 novembre 2015 - 17:40
170, sai che roba. Il telaio c'è, perchè non osare di più? Ok il divertimento, ma farsi passare dalle Opel Corsa anche no.
Ritratto di NeroneLanzi
18 novembre 2015 - 17:53
La logica di questo tipo di vetture è prima di tutto la leggerezza e l'equilibrio. Se noti, cosa offre l'MX-5? 130 e 160. E cosa compra la gente? In Europa al 70-80% la versione meno potente. Poi naturalmente se vuoi 200 cavalli li puoi ottenere senza problemi (e con questa ti costa meno che con una ND, avendo il turbo)
Ritratto di Subaru_Impreza
18 novembre 2015 - 18:10
Se voglio 200cv li posso ottenere senza problemi? Da un aspirato che di base ne ha 160? O da un turbo che ne ha 140? Ma sei mai andato attorno ad un motore? Il kit compressore volumetrico per la GT86 te lo fanno tra gli 8 e i 12-13 mila euro. E io sono contrario al compressore perchè si allaccia all'albero motore e agli alti non tira niente. L'ideale per quest'auto sarebbe un bel 1.6 turbo da 200-220 cv. Se ne vuoi di più, li tiri fuori. Certo che 250cv dal 1.4 non li prendi, se vuoi mantenerla un minimo affidabile.
Ritratto di NeroneLanzi
18 novembre 2015 - 19:25
Non parlo naturalmente dello Skyactiv aspirato. Se fosse così semplice avrei già messo mano da tempo all'MZR della mia NC ;-), Ma partire da un turbo a 170 e dargli 30 cavalli non è nulla di drammatico. E sinceramente per il tipo di auto vanno più che bene. Ok, certo, ci sono le NC 2.0 turbizzate con 260 cavalli. Ma sinceramente non le trovo cose molto sensate
Ritratto di Subaru_Impreza
18 novembre 2015 - 19:37
La potenza diventa un problema se ingestibile. Con un buon telaio e la TP, 260cv sono una potenza assolutamente normalissima. Ci sono delle Leon cupra da oltre 500cv a trazione anteriore in giro, di cosa stiamo parlando. 200cv (170 di base da un turbo) si ottengono molto facilmente, e visto il peso di 10 quintali o poco più possono essere sufficienti anche per andare discretamente forte anche sul dritto. Io dico sempre che la potenza è condizione necessaria ma non sufficiente, quindi un minimo di deve essere... anche per auto come la 124 che non nascono per gli spari =)
Ritratto di NeroneLanzi
18 novembre 2015 - 20:43
@subaru beh quindi più o meno stiamo dicendo la stessa cosa. Diciamo che, commercialmente, 260 CV sono difficili da vendere su alcuni mercati europei (guarda solo la Z4 che fa praticamente oltre metà dei volumi con le 18i e le 20i). Come elaborazione ci possono stare, ma personalmente, col peso di una ND o di una NC non sentirei il bisogno di tutta quella cavalleria. Una volta che ho 200cv spendo piuttosto qualcosa in più per rendere la macchina veramente efficace
Ritratto di Ercole1994
18 novembre 2015 - 18:09
Spero osino un po di più con versione Abarth, 200 cv su un telaio del genere sono più che perfetti.
Ritratto di pastrellandrea
19 novembre 2015 - 11:03
Subaru_Impreza che tristezza vederti perdere tempo su un articolo della Fiat. Ti vedo molto di più a comentare su un articolo della Subaru. Comunque se 140 CV sono troppo pochi per i tuoi gusti, aspettiamo la versione Abarth, che sarà sicuramente una macchina da sogno!
Ritratto di pastrellandrea
19 novembre 2015 - 11:03
Subaru_Impreza che tristezza vederti perdere tempo su un articolo della Fiat. Ti vedo molto di più a comentare su un articolo della Subaru. Comunque se 140 CV sono troppo pochi per i tuoi gusti, aspettiamo la versione Abarth, che sarà sicuramente una macchina da sogno!
Ritratto di francu
20 novembre 2015 - 07:48
140 cv su 1100kg basta
Ritratto di AMG
18 novembre 2015 - 15:51
Promossa! La derivazione da Mazda è davvero molto forte specialmente negli interni, tuttavia la qualità Fiat sembra averne giovato molto. La linea esterna invece è stata abilmente ridisegnata, con un risultato più che soddisfacente. Eccessive le nervature sul cofano, ma forse senza l'auto era troppo statica, i fanali posteriori mi ricordano la Ghibli mentre nel frontale non sfugge anche un certo sapore Americano. Risultato più che soddisfacente comunque aspettiamo le caratteristiche tecniche delle motorizzazioni e le impressioni di guida. Per me è un passo avanti importante per Fiat, come era avvenuto anche con la qualità della 500X per esempio.
Ritratto di AMG
18 novembre 2015 - 15:53
Ah altro dettaglio, il motore purtroppo non mi convince affatto. Aspettiamo la prova ma non promette meraviglie.
Ritratto di Fr4ncesco
18 novembre 2015 - 16:50
2
Secondo me il motore ad andatura turistica è adeguato. L'auto è piccola e leggera e ha un telaio realizzato con i fiocchi. Nelle prove Topgear lodavano la MX-5 meno potente, definendola sufficientemente potente per divertirsi. Poi per chi cerca più prestazioni aspetterà la Abarth. Riguardo la linea americaneggiante c'è da dire che dopotutto la 124 ha avuto successo soprattutto negli USA, quindi ci sta che rispecchi più i loro gusti.
Ritratto di Luzzo
19 novembre 2015 - 20:07
basta caricare il sw della versione usa e si passa subito a 160cv, sena aspettare abarth
Ritratto di slim aru
18 novembre 2015 - 15:56
https://a.disquscdn.com/uploads/mediaembed/images/2816/895/original.jpg
Ritratto di simone gt
18 novembre 2015 - 15:57
Molto belli gli interni ispirati a quelli della Giulia!
Ritratto di andrea750
18 novembre 2015 - 16:06
Veramente a me gli interni paiono la fotocopia di quelli della Mazda con pochissime differenze. Con questo non sto dicendo che siano brutti, anzi. Semplicemente a livello di interni mi sembra molto simile alla macchina da cui prende spunto.
Ritratto di autolog
18 novembre 2015 - 17:22
Qui ormai la gente delira, si vedono ispirazioni e scopiazzamenti da tutte le parti anche se il più delle volte sono inventati.
Ritratto di andrea750
18 novembre 2015 - 17:54
Ma starai delirando tu. Vai sul sito della Mazda, sezione configuratore e guarda le foto degli interni. Non ho detto che sono brutti, ma mi pare abbastanza evidente la somiglianza.
Ritratto di IloveDR
18 novembre 2015 - 19:22
3
il problema è che poi c'è gente che ci crede a queste fandonie, è una MX-5 a cui hanno modificato il frontale e il post, ci hanno montato un motore Multiair (almeno quello!!!) e se la fanno costruire in Asia...siamo alle pezze...ci sono dei precedenti che poi ne hanno decretato la fine di alcuni marchi inglesi...io non voglio essere complice di chi sta facendo morire l'"Auto Italiana", meglio fallire con dignità, che questo scempio che non fa fallire solo gli Agnelli, sia chiaro
Ritratto di Luzzo
19 novembre 2015 - 16:35
in realtà hanno collaborato per tre anni e la plancia è stata deliberata assieme. Ovvio che miata essendo uscita, come da accordi, pare fonte di ispirazione.......la plancia comunque è l'elemento meno evocativo di queste spider anzi, escluso quelle che montano il dislpay lcd da 24 pollci , starebbe bene su tutte. Ciò premesso in fiat hanno messo le mani migliorandolo sotto molti aspetti pure alla plancia. La malafede di certi elementi sprizza da tutti i pixel, buttando lì un ' costruita in Asia con evidente modo dispregiativo: perché non scrivi costruita in Giappone , notoriamente patria della meccanica di precisione^ ...saranno meglio auto e motori dal costo N volte quello di 124/miata assemblate da uno slavo qualunque........Love, sii più ONESTO se ce la fai
Ritratto di simone gt
19 novembre 2015 - 07:33
Il volante è quello della Giulia, e anche la plancia è molto simile. Ma non c'è niente di male in questo.
Ritratto di simone gt
19 novembre 2015 - 07:34
Il volante è quello della Giulia, e anche la plancia è molto simile. Ma non c'è niente di male in questo.
Ritratto di Moreno1999
18 novembre 2015 - 18:24
4
AHAHAHHAH cerca "Interni mazda mx5" su google e guarda la prima immagine
Ritratto di steves
18 novembre 2015 - 22:32
Sono identiche! perfino le bocchette dell'aria, la posizione dei tasti nel tunnell ahahahahhahahaha LOL
Ritratto di dfchigo82
19 novembre 2015 - 10:31
sono diverse tra loro AHAHAHAHAHAH.... mazda tutta plasticosa AHAHAHAHAHAHAH... mentre fiat con dettagli curati... AHAHAHAHAHAH anche la palpebra contagiri è diversa: mazda arcuata, fiat ondulata alla 4c....
Ritratto di Moreno1999
20 novembre 2015 - 13:01
4
Per dire ciò suppongo tu abbia visto e toccato entrambe le auto...sii coerente con te stesso, ammetti i tuoi limiti...diverse esteticamente tra l'altro sono appena la palpebra e le maniglie apri porta
Ritratto di Luzzo
20 novembre 2015 - 12:50
nel dubbio meglio controllare...galleria interessante con foto a confronto http://www.motor-talk.de/news/fiat-macht-den-mx-5-viel-schoener-t5501547.html
Ritratto di slim aru
18 novembre 2015 - 16:25
https://a.disquscdn.com/uploads/mediaupload/tmp/ea396ee47faf1b1c1b11e72b0fc97517eb50015655106f056b863925/original.jpg
Ritratto di IloveDR
18 novembre 2015 - 16:26
3
nel frontale c'è tanta Punto
Ritratto di SINISTRO
18 novembre 2015 - 16:38
3
vero.
Ritratto di Luzzo
18 novembre 2015 - 16:43
Vero, qua si vede meglio http://tinyurl.com/ptpub6r
Ritratto di IloveDR
18 novembre 2015 - 17:33
3
la Punto 2012, non la Grande Punto, guardate con più attenzione...comunque bocciata su tutti i fronti...un'altra marchionnata come la L200 rimarchiata o la 300C rimarchiata o la Journey rimarchiata o quello che volete voi...a me queste spiderine lasciano molto indifferente, preferisco gli scooter, ma MX-5, barchetta, duetto hanno una certa personalità, questa NOOOOOOOOOOO!!!!!
Ritratto di pastrellandrea
18 novembre 2015 - 18:31
@DR Se non ti piace, mi va anche benissimo (visto che non hai mai parole positive per nessuno). Pero devo dire che la collaborazione con Mazda (e anche quella con Mitsubishi per la Fullback) ha dato dei buonissimi risultati, oltre a minimizzare i costi di proggetazzione. I motori comunque sono quelli premiatissimi della Fiat e la qualità c'è.
Ritratto di AMG
18 novembre 2015 - 19:42
"buonissimi" è formalmente brutto da sentire, si usa "ottimi" se intendi più che buoni. Minimizzare è sbagliato nella frase in cui lo utilizzi, "ottimizzare" o meglio "abbassare/abbattere" sono giusti. Poi sono d'accordo con il tuo pensiero ma cerchiamo di dare un'occhio anche alla grammatica :)
Ritratto di Luzzo
19 novembre 2015 - 20:17
la leggera differenza è che mentre quelli di chrysler erano dei rebadge ( qualcosa in più ma facciamo finta così non affatichiamo i neuroni) mx5 e 124 sono frutto di un progetto comune con delle differenze ernormi...la cosa più visibile , la plancia ha solo l'aspetto simile ma è EVIDENTEMENTE ( basta guardare) realizzata in maniera diversa....poi se vogliamo sottilizzare ci sono palate di macchine con quella disposizione di bocchette- comandi- clima navi e il motivo è facilmente intuibile. Oltretutto poi si parla di personalità e normalmente ci si riferisce ad essa parlando degli esterni che , in questo caso, sono talmente diversi che alla cieca non si direbbero proprio sorelle.....per gli interni a non guardare la diversa finitura se la personalità ce l'ha una ce l'ha pure l'altra ( e a meno che uno non le abbia tutte e due potrebbe tranquillamente ignorane l'origine comune): pertanto come la giriamo la giriamo, scartare una per l'altra ' per mancanza di personalità' giustificandola con al derivazione di 124 da mx5 ( che non esiste essendo un progetto comune) lo fa sicuramente in malafede, CVD.
Ritratto di dfchigo82
20 novembre 2015 - 08:30
"un'altra marchionnata come la L200 rimarchiata o la 300C rimarchiata o la Journey rimarchiata o quello che volete voi" beh questa affermazione non è veritiera perchè tra mx5 e 124 hanno stili diversi: frontali e fanaleria diversi; design laterali diversi (mx5 liscio - 124 scolpito che ricorda la sua antenata); dettagli interni diversi (mx5 con portiere in lamierato a vista - 124 rivestito; stesso discorso per il baule poi mx5 plancia plasticosa - 124 molto curata; mx5 con palpebra contagiri arcuata - 124 con palpebra ondulata alla AR 4c)... La mx5 ha una linea più votata alla sportività mentre la 124 ha una linea classica leggermente sportiva.... Altro che marchionata rimarchiata... ps: a te, non va mai bene qualasiasi modello italiano.... devi sempre cmq dare parere negativo... ormai sanno pure i sassi che odi le fiat... quindi i tuoi commenti valgono come una loffa di una pulce...
Ritratto di rubbio
18 novembre 2015 - 16:57
Il frontale è la versione moderna di quello della vecchia 124
Ritratto di autolog
18 novembre 2015 - 17:23
E a DR il premio per il commento più insensato del blog.
Ritratto di dfchigo82
20 novembre 2015 - 08:32
la forma dei fari ricordano vagamente la Punto 2012 con anello a led che ricorda il dettaglio/layout della 500 - 500x (disposto alla rovescia)
Ritratto di Mattia Bertero
18 novembre 2015 - 16:27
3
124 SPIDER. La parentela con la MX-5 si nota molto negli interni che riprendono lo stile della sportivetta giapponese. Per il resto ci troviamo di fronte ad una vettura molto bella esteticamente che ha delle doti meccaniche non indifferenti, e un bel cambio manuale per chi vuole guidare come D.io comanda. Brava Fiat hai sfornato davvero un ottimo prodotto, promossa a pieni voti.
Ritratto di rubbio
18 novembre 2015 - 17:00
Non è più Fiat perché condivide il pianale con una giapponese? E allora le Mercedes e le Lexus che condividono il pianale Renault? E' tutta questione di economia. Ma la linea è quella bellissima di tutte le spider Fiat.
Ritratto di rubbio
18 novembre 2015 - 17:00
Non è più Fiat perché condivide il pianale con una giapponese? E allora le Mercedes e le Lexus che condividono il pianale Renault? E' tutta questione di economia. Ma la linea è quella bellissima di tutte le spider Fiat.
Ritratto di autolog
18 novembre 2015 - 17:23
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di AlexTurbo90
18 novembre 2015 - 19:32
Addirittura? ahahahah Allora è meglio che tu non vada MAI a curiosare sul canale Youtube di Davide Cironi! :) Lì è strapieno di gente che commenta, il 90% dei quali vive praticamente solo di PASSATO (alcuni dei quali ripudiano perfino l' ABS)!
Ritratto di NeroneLanzi
18 novembre 2015 - 20:44
Diciamo che in effetti sono casi più vicini al necrofilo che non al vero appassionato di auto
Ritratto di Luzzo
20 novembre 2015 - 08:12
meglio se non è una fiat no? mica se la fanno fare da 'peppino il pallonaro' in qualche sottoscala del terzo mondo........
Ritratto di Sepp0
18 novembre 2015 - 16:53
Splendida. Io avrei fatto però un piccolo ultimo sforzo proponendo, anche solo optional, la capote elettrica, va bene i richiami al passato, ma fino a un certo punto. Non ricordo però se anche quella di mx-5 è manuale o meno.
Ritratto di NeroneLanzi
18 novembre 2015 - 17:56
Rigorosamente manuale. Un miatista ti guarderebbe storto se gli proponessi una capote in tela elettrica. Alla fine la apri e chiudi molto più velocemente e risparmi peso.
Ritratto di Sepp0
18 novembre 2015 - 18:02
Come optional secondo me non ci stava male, se uno la vuole la prende, altrimenti se la tiene manuale. Il peso aggiuntivo secondo me non sarebbe tale da incidere sulle prestazioni in maniera significativa. Più scelta è sempre meglio di meno scelta.
Ritratto di NeroneLanzi
18 novembre 2015 - 18:09
Verissimo. Ma ha un costo (se aggiungi una variabile aumenta anche il costo per la versione che non lo monta, è inevitabile all'interno di un processo simile). Poi non metterla lascia spazio in futuro per una eventuale RD, proprio come la NC aveva la sua versione RC (ovvero con tetto rigido elettrico). Di norma il tipo di cliente che sceglie queste vetture apprezza il fatto che si distinguano dalle altre spider meno sportive e pesanti (io ad esempio non avrei mai preso l'RC e infatti sono andato su una NC). Al tempo stesso è vero che il cliente della versione Fiat (non credo di quella Abarth) possa essere più eterogeneo (su numeri più alti trovi clienti differenti). Vedremo se FCA e Mazda decideranno di proporre una versione a tetto rigido retrattile
Ritratto di Vespa Primavera
18 novembre 2015 - 19:22
Secondo me è un'ottima idea fare la RD perché uno schermo fisso a vista + capote in tela, potrebbe essere un invito a nozze per vandali e/o ladri. Nerone sai per caso se sulla 124 è presente la regolazione in profondità dello sterzo e il vano portaoggetti davanti al sedile anteriore? Perché la ND non li tiene. Manca all'appello pure l'hard top!
Ritratto di NeroneLanzi
18 novembre 2015 - 20:48
No gli interni sono allineati. Cambiano alcuni elementi ergonomici (sedili diversi e reintroduzione delle maniglie interne che sulla ND sono state tolte), alcuni profili e i materiali. Per cui il cassetto non c'è e la regolazione in profondità del sedile non è stata introdotta. Sul l'hard top non so se si stia lavorando. Mazda non lo sta offrendo perché assorbiva pochissimo già sulla NC. L'auto però è predisposta per poterlo installare
Ritratto di Luzzo
20 novembre 2015 - 12:56
http://www.motor-talk.de/news/fiat-macht-den-mx-5-viel-schoener-t5501547.html
Ritratto di Marco Argento
18 novembre 2015 - 16:58
Finalmenteee!!!Da tanto che non vedevo una fiat così.Esteticamente mi sembra ben realizzata,ma senza il logo posteriormente sembra sopratutto la fanaliera una Maserati!Cero,sarebbe stato meglio vederla sotto il profilo di un Alfa Romeo per rilanciarla,ma alla fine nel gruppo FCA prevale la fiat.
Ritratto di alligatorematto
18 novembre 2015 - 16:59
Ma perchè versione USA 160cv e Europa 140cv???? Certo cn la coppia che ha e il turbo andrà come la mx5 2.0 però non capisco la differenza :-(
Ritratto di NeroneLanzi
18 novembre 2015 - 17:56
Perchè serve spazio per altro più in alto
Ritratto di NeroneLanzi
18 novembre 2015 - 17:57
Considera anche solo che in uSA il 1.5 su MX-5 nemmeno si vende, hanno solo il 2.0
Ritratto di Luzzo
20 novembre 2015 - 08:22
imho c'è un gentlemen agreemnet fra mazda e fiat per non schiacciarsi troppo i piedi uno con l'altro.......quando mazda ( come dicono) farà una versione mazdaspeed dopo un po' arriveranno le versioni analoghe di 124. Negli usa miata ha solo il 2.0 quindi serviva una motorizzazione analoga, qua con il 140 cv per ora stanno in mezzo ai due motori mazda, ma nelle interviste si sono affrettati a dire che con il 160 c'è solo una differenza di centralina, facilmente ovviabile.....
Ritratto di alligatorematto
20 novembre 2015 - 08:30
si vero. Anche perchè credo vista la coppia e i giri a cui è disponibile la 140hp andrà come la mx5 2.0. Poi faranno la abarth presumo con il 190 hp della 500. Con il 1750 Alfa sarebbe un mostro :-)
Ritratto di NeroneLanzi
20 novembre 2015 - 08:48
Luzzo, la mia non era esattamente un'ipotesi. Ci sarà qualcosa di adeguato anche da noi, credimi. Ad ogni modo non ci sono e non ci saranno unità derivate dalla 595, la 124 non monta i T-Jet
Ritratto di Luzzo
20 novembre 2015 - 11:14
be si ci credo...oltretutto l'hanno detto a chiare lettere che ci sarà l'abarth e e sicuramente come motorizzazione e già quell che monta ora è ampiamente scalabile, come lo chassis del resto. La mia ipotesi era più sulla tempistica di introduzione
Ritratto di NeroneLanzi
20 novembre 2015 - 11:22
Verrà tutto presentato a Ginevra
Ritratto di alexbellodi
18 novembre 2015 - 17:22
17
Complimenti a FCA che sta immettendo sul mercato veicoli interessanti
Ritratto di carlo1967
18 novembre 2015 - 17:27
Bella! Da bambino mio padre aveva la 124 sport coupe del 1971. Ricordi stupendi di quell'auto. La butto così come provocazione. Una riedizione anche della coupe?
Ritratto di theone87
18 novembre 2015 - 17:27
non so i prezzi se sono simili alla mx5.. però tra le due mi prendereis enza dubbio il classico mazda, anche se finalmente questa fiat gemella è bella fuori e anche dentro per una volta!!
Ritratto di Corvette
18 novembre 2015 - 18:22
Mi piace...mi piace anche che sulla MiTo, stesso motore, è automatica...non sia mai che sia troppo sportiva... Aggiungo che questa 124 ha ottimi interni.
Ritratto di Moreno1999
18 novembre 2015 - 18:28
4
bellina ma alcuni dettagli non mi convincono come la posizione dei loghi inusuale e direi antiestetica (richiamano si quelli della prima 124, ma lì gli spazi erano diversi, qua sembrano aggiunti dopo) oltre che gli interni presi paro paro dalla mx-5. In definitiva una bella spyder, esteticamente preferisco gli sbalzi apparentemente più contenuti della MX-5 che ho avuto modo di vedere dal vivo e che mi ha convinto ancora più che in foto. Bello il posteriore di questa Fiat, mi sa anche un po' di Maserati
Ritratto di stevecar
18 novembre 2015 - 18:55
E' una figata pazzesca, l'unico problema è dover risparmiare per comprarsela!!!
Ritratto di Vespa Primavera
18 novembre 2015 - 19:10
Non è male, apprezzo certi dettagli come i fanali e le varie cromature interne, ma preferisco la mx5 esteticamente.
Ritratto di Dorian
18 novembre 2015 - 19:12
Che dire: figata!
Ritratto di nigelforever
18 novembre 2015 - 19:56
sicuramente piu' bella della MX5, la cui ultima versione è veramente brutta. Il fatto che sotto pelle sia del tutto uguale alla giapponese depone a favore della 124, in mazda sono specialisti in vetture spider. io direi che si potrebbe fare anche una coupè, ma non esageriamo con le operazioni nostalgia...
Ritratto di Trekk
18 novembre 2015 - 20:00
Bella bella. Complimenti a Fiat.
Ritratto di Rombo
18 novembre 2015 - 20:03
Bellissima e con il motore italiano è ancora meglio!
Ritratto di kualalumpur
18 novembre 2015 - 21:10
E' un concentrato di tecnologia : quadrilatero anteriore e multilink posteriore. Le auto si guardano dal di sotto ...
Ritratto di cris25
18 novembre 2015 - 21:20
1
Davvero colpito da queste immagini, soero che dal vivo sia realmente così bella, se così fosse la Fiat si merita davvero un bel 10 per quanto fatto; poi rossa è stupenda!
Ritratto di Claus90
18 novembre 2015 - 21:32
Molto più bella della giapponese, inoltre i 140 cv saranno molto divertenti non oso pensare una selvaggia Abarth da 240 cv, in quel caso non ce ne sarebbe per nessuno, un'altro colpaccio fiat,spero abbia successo i presupposti ci sono.
Ritratto di carmelo1977
18 novembre 2015 - 22:05
Veramente bella............ Speriamo che ci saràuna Abarth. Il 1.400 Turbo è garanzia di prestazioni e affidabilità.
Ritratto di FRANCESCOD1974
18 novembre 2015 - 22:27
Molto bella questa Fiat 124 Spider, oltretutto con contenuti tecnologici e di meccanica all'avanguardia.... secondome negli Usa venderà parecchio.
Ritratto di stefbule
19 novembre 2015 - 07:27
12
Bella, finalmente degli interni di classe diversi dal solito. Complimenti a chi li ha disegnati. Questa dovrebbe essere sempre la Fiat.
Ritratto di stefbule
19 novembre 2015 - 07:28
12
Bella, finalmente degli interni di classe diversi dal solito. Complimenti a chi li ha disegnati. Questa dovrebbe essere sempre la Fiat.