NEWS

E se la Fiat 124 Spider diventasse una coupé?

11 marzo 2016

Se lo è chiesto il disegnatore Theophilus Chin, che ha disegnato una fastback basata sulla Fiat 124 Spider.

E se la Fiat 124 Spider diventasse una coupé?
ADDIO ALLA CAPOTE - La Fiat 124 Spider è destinata a rimanere una vettura dal listino molto agile e leggero: al momento del lancio sarà disponibile con un solo motore ed in tre allestimenti diversi, ma in futuro verrà lanciata anche la versione della Abarth. Al momento non sono previsti altri motori o allestimenti. Non dovrebbe arrivare nemmeno una variante coupé, a dispetto del lavoro portato a termine da Theophilus Chin: il disegnatore malese ha immaginato l’aspetto di una possibile evoluzione della 124 Spider, trasformata in coupé e dotata di un padiglione dal taglio molto accentuato. Il posteriore avrebbe in tal modo un andamento da vera e propria fastback, tipologia di coupé in cui i montanti posteriori ed il lunotto sono molto angolati.
 
ESERCIZIO DI STILE - Il disegnatore Chin ha modificato parte della vetratura laterale della Fiat 124 Spider e ridisegnato il padiglione, che dà origine ad un lunotto molto generoso. Questo è uno degli elementi comuni a tutte le fastback: il vetro ha una superficie maggiore rispetto alle coupé tradizionali e migliora quindi la visibilità, mentre il portellone facilita l’accesso al vano bagagli. La vista laterale risulta decisamente filante e non tradisce l’immagine sportiva del modello.
 
 
Fiat 124 Spider
TI PIACE QUEST' AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
187
36
11
9
16
VOTO MEDIO
4,4
4.42471
259
Aggiungi un commento
Ritratto di str
11 marzo 2016 - 17:24
Non rispetta il cupolino della spider.
Ritratto di luigi sanna
12 marzo 2016 - 04:45
5
E xchè mai dovrebbe, "è una coupè". La spider ha un'altra linea, che del tutto diversa.
Ritratto di Mattia Bertero
11 marzo 2016 - 17:53
2
124. Secondo me avrebbe successo ma non con questo cupolino, bisognerebbe che rispettasse un po' le proporzioni del modello.
Ritratto di Ercole1994
11 marzo 2016 - 17:56
Mi ricorda tanto il concept della Barchetta Coupé, realizzato dalla carrozzeria Maggiora. Complessivamente mi piace,ha buone proporzioni,ma non credo che in Fiat-Mazda, andranno oltre una capote di plastica (come fu per la Miata NC).
Ritratto di napolmen4
11 marzo 2016 - 18:01
per me sarebbe interessante!!! non sono molte le coupe' cosi' specie che badano al piacere di guida in questa fascia di prezzo!!!! in passato mazda propose anche in tetto ripiegabile in alluminio...chissa'....
Ritratto di NeroneLanzi
11 marzo 2016 - 18:28
In verità il tetto della RC era in plastica
Ritratto di domenicofevi
11 marzo 2016 - 18:39
e la 124 rally ha il tettuccio rigido... davvero bella...
Ritratto di EZIO 42
11 marzo 2016 - 18:22
Il farlo o non farlo credo che sia sempre una questione di numeri che si suppone si potranno fare, certo che un coupè sarebbe interessante anche perchè potrebbe avere 4 posti anche se i due in più sarebbero in emergenza, ma una famigliola di giovani e anche meno giovani potrebbero essere attratti dalla bella linea, non dimenichiamo che avrebbe un bel vano di carico! Non voglio contraddire l'amico che dice con il coupè si avrebbe più resistenza torsionale, ma mica abbiamo 600CV e poi dove andiamo con i limiti che ci impongono! Personalmente ho già venduto la mia vecchia auto che ne aveva solo 250CV ma ogni volta che uscivo un'attimo di disattenzione e il velox mi castigava. In ogni modo la trovo bella, che si entri in una nuova era di auto? Mi sembrano tutte belle, Tipo-124-Thema-Giulia-4C insomma se fossimo meno esterofili gli stranieri hanno da trovar duro!
Ritratto di IloveDR
12 marzo 2016 - 09:10
3
meno esterofili, e poi citi Tipo(Aegea), 124(MX-5), Thema (300C), Giulia (non commercializzata), 4C (non è un'auto, ma un giocattolo per pista), ma ti rendi conto delle idiozie che scrivi...volete fare i nazionalisti, allora comprate l'olio d'oliva ITALIANO, e così via, le auto non sono più italiane
Ritratto di nikomo
12 marzo 2016 - 11:25
Sono pienamente d accordo. Dal gruppo FCA ultimamente solo una serie di tamarrate.
Pagine