I NUMERI LE SORRIDONO - La
Fiat 500 è un po' il modello simbolo della casa italiana, il punto di riferimento stilistico, emozionale e commerciale. Rinata nel 2007 è stata scelta da oltre 1.200.000 clienti in più di 100 Paesi del mondo, Stati Uniti compresi. Un successo globale che ha spinto i vertici a creare intorno ad essa tutta una nuova famiglia di modelli, come la Fiat 500L, l'imminente piccola suv 500X e la futura 500 a cinque porte che sarà l'erede della Punto. Nonostante non sia più giovanissima, la Fiat 500 vende ancora bene: nel 2013 ne sono state immatricolate quasi 163.000 unità in Europa, circa il 9% in più rispetto all’anno precedente. Ecco perché alla Fiat non hanno nessuna intenzione di stravolgere un’auto che piace e che per questo si presenterà a Ginevra in
edizione 2014 con lievi aggiornamenti di facciata. Un nuovo allestimento, inedite finiture per gli esterni e per gli interni ma soprattutto una strumentazione completamente digitale, queste le novità in vetrina.
ADDIO ALLE LANCETTE - Tanto per cominciare, la Fiat 500 “model year” 2014 sarà disponibile con tre nuove tinte per la carrozzeria, Verde Lattementa, Bianco tristrato e Blu Italia (solo allestimento S) e tre inediti disegni di cerchi in lega da 15 e 16 pollici. Le modifiche più interessanti sono state riservate all’abitacolo con il debutto di nuovi interni in tessuto o pelle e della strumentazione digitale sviluppata in collaborazione con Magneti Marelli. Di serie sulle versioni S e Cult (quest'ultima, nelle foto, del tutto inedita) e a richiesta su Lounge, il quadro strumenti si compone di un display TFT da 7 pollici con la parte centrale che riporta le informazioni del trip computer e del navigatore TomTom (se presente), e i messaggi di avviso. Il tutto è reso più accattivante dall’immagine della vettura.
ELEGANTE E RICCA - La Fiat 500 Cult è la nuova versione top di gamma della 500. Si distingue per alcune finiture esterne e per una dotazione particolarmente ricca. Ad un occhio attento non sfuggiranno gli specchietti cromati o in nero lucido, la cromatura per i “baffi”del frontale e della maniglia del portellone e la cornice in nero lucido dei fanali posteriori. Particolarmente elegante la selleria in pelle a scelta tra i colori nero (con inserti avorio o rossi), tabacco e rosso (entrambe con inserti avorio). Fanno parte dell’equipaggiamento di serie: la strumentazione digitale, il climatizzatore automatico, i sensori posteriori di parcheggio, il tetto in vetro fisso, il volante in pelle con comandi Blue&Me e il servosterzo elettrico Dualdrive.
I MOTORI NON CAMBIANO - La Fiat 500 in edizione 2014, negli showroom Fiat da aprile, sarà ancora disponibile con il turbodiesel 1.3 Multijet II da 95 CV, i benzina 1.2 da 69 CV (anche bi-fuel ad esclusione della Cult), 0.9 TwinAir Turbo da 85 CV (entrambi anche con cambio robotizzato Dualogic) e con l’ultimo arrivato 0.9 TwinAir Turbo da 105 CV. Il bicilindrico nella configurazione più potente consente alla 500 di raggiungere i 188 km/h di velocità massima, di accelerare da 0 a 100 km/h in 10 secondi e di percorrere, secondo quanto dichiarato, 23,8 km con un litro di benzina.