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Fiat 500: e ora l'edizione 2014

02 marzo 2014

A sette anni dall’esordio la Fiat 500 non sembra accusare i segni del tempo. Nell'edizione 2014 diverse piccole novità.

Fiat 500: e ora l'edizione 2014
I NUMERI LE SORRIDONO - La Fiat 500 è un po' il modello simbolo della casa italiana, il punto di riferimento stilistico, emozionale e commerciale. Rinata nel 2007 è stata scelta da oltre 1.200.000 clienti in più di 100 Paesi del mondo, Stati Uniti compresi. Un successo globale che ha spinto i vertici a creare intorno ad essa tutta una nuova famiglia di modelli, come la Fiat 500L, l'imminente piccola suv 500X e la futura 500 a cinque porte che sarà l'erede della Punto. Nonostante non sia più giovanissima, la Fiat 500 vende ancora bene: nel 2013 ne sono state immatricolate quasi 163.000 unità in Europa, circa il 9% in più rispetto all’anno precedente. Ecco perché alla Fiat non hanno nessuna intenzione di stravolgere un’auto che piace e che per questo si presenterà a Ginevra in edizione 2014 con lievi aggiornamenti di facciata. Un nuovo allestimento, inedite finiture per gli esterni e per gli interni ma soprattutto una strumentazione completamente digitale, queste le novità in vetrina. 
 
Fiat 500 Cult
 
ADDIO ALLE LANCETTE - Tanto per cominciare, la Fiat 500 “model year” 2014 sarà disponibile con tre nuove tinte per la carrozzeria, Verde Lattementa, Bianco tristrato e Blu Italia (solo allestimento S) e tre inediti disegni di cerchi in lega da 15 e 16 pollici. Le modifiche più interessanti sono state riservate all’abitacolo con il debutto di nuovi interni in tessuto o pelle e della strumentazione digitale sviluppata in collaborazione con Magneti Marelli. Di serie sulle versioni S e Cult (quest'ultima, nelle foto, del tutto inedita) e a richiesta su Lounge, il quadro strumenti si compone di un display TFT da 7 pollici con la parte centrale che riporta le informazioni del trip computer e del navigatore TomTom (se presente),  e i messaggi di avviso. Il tutto è reso più accattivante dall’immagine della vettura. 
 
Fiat 500 Cult
 
ELEGANTE E RICCA - La Fiat 500 Cult è la nuova versione top di gamma della 500. Si distingue per alcune finiture esterne e per una dotazione particolarmente ricca. Ad un occhio attento non sfuggiranno gli specchietti cromati o in nero lucido, la cromatura per i “baffi”del frontale e della maniglia del portellone e la cornice in nero lucido dei fanali posteriori. Particolarmente elegante la selleria in pelle a scelta tra i colori nero (con inserti avorio o rossi), tabacco e rosso (entrambe con inserti avorio). Fanno parte dell’equipaggiamento di serie: la strumentazione digitale, il climatizzatore automatico, i sensori posteriori di parcheggio, il tetto in vetro fisso, il volante in pelle con comandi Blue&Me e il servosterzo elettrico Dualdrive.
 
Fiat 500 Cult
 
I MOTORI NON CAMBIANO - La Fiat 500 in edizione 2014, negli showroom Fiat da aprile, sarà ancora disponibile con il turbodiesel 1.3 Multijet II da 95 CV, i benzina 1.2 da 69 CV (anche bi-fuel ad esclusione della Cult), 0.9 TwinAir Turbo da 85 CV (entrambi anche con cambio robotizzato Dualogic) e con l’ultimo arrivato 0.9 TwinAir Turbo da 105 CV. Il bicilindrico nella configurazione più potente consente alla 500 di raggiungere i 188 km/h di velocità massima, di accelerare da 0 a 100 km/h in 10 secondi e di percorrere, secondo quanto dichiarato, 23,8 km con un litro di benzina.

 

Fiat 500
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Ritratto di Mattod
2 marzo 2014 - 14:22
E' giusto che non la cambino ma che l'aggiornino soltanto, dopotutto è un modello che piace così com'è. Ora mi piacerebbe vedere lamentarsi tutti quelli che puntualmente rompono le p**le commentando gli articoli sulla Golf o sulla 911 crocifiggendo la mancanza di rivoluzioni estetiche.
Ritratto di lucios
2 marzo 2014 - 16:06
4
.....capisco che in questo momento a produzione di linee non siamo proprio grandi però una seconda generazione dopo 7 anni ci vuole...........il rischio c'è ma il centro stile deve impegnarsi! Sono pagati per questo!
Ritratto di LucaPozzo
2 marzo 2014 - 18:34
Credimi, quelli che lavorano al centro stile sono più che impegnati. Forse sono tra quelli più frustrati del gruppo in questi anni: li fanno lavorare eccome, ma in molti casi non mandano poi in cantiere i loro lavori. Ad esempio la nuova 500, al netto di ritocchi, era già completata un anno fa in termini di stile. Non sono loro da biasimare in fondo. Nel caso specifico la speranza è che il benestare alla nuova 500 arrivi in tempi ragionevoli e non aspettino di vedere anche i numeri della attuale sotto terra prima di decidersi. Ad ogni modo mi sento di concordare con quanto scrive Mattod, discorsi sull'invarianza di modelli come questo o come la 911 e la Golf non hanno molto senso. Per certi aspetti possono dirsi tutte e tre icone, e anche nel caso della meno iconica delle tre: se la gente vuole una Golf che sia identica alla precedente, è giusto dargliela. Se proprio si vuole muovere un appunto, possiamo chiederci cosa stia ancora a fare lì de Silva. Mi spiego. Una volta che hai estinto il mutuo anche sulla terza villa ad Antigua, puoi pure iniziare a pensare a divertirti professionalmente e a prenderti delle soddisfazioni. Soprattutto se sei bravo (e de Silva ha già dimostrato di esserlo in passato). Ad esempio io non ce lo avrei mai visto un Chris Bangle (le cui linee possono anche non piacere, ma non si può dire che non sia stata una pietra miliare nel settore) fermarsi così a lungo nello stesso posto a lavorare su progetti in cui non può mettere il suo estro.
Ritratto di fabri99
2 marzo 2014 - 20:57
4
Beh, capisco il tuo ragionamento, ma mi viene da chiedermi: la Golf vende PERCHE' è sempre uguale? O piuttosto vende MALGRADO sia sempre uguale? Come facciamo a dire che, se Volkswagen rinnovasse il design della Golf in modo particolare, quest'auto non venderebbe più così tanto?? Hanno mai provato? No, e, inoltre, molti clienti(come me se avessi i soldi e mi servisse un'auto del genere), la prenderebbero in considerazione...maggiormente, visto che avrebbe anche un gradevole design. Vediamo tutti il solito design Volkswagen come un loro vantaggio, ma magari è un loro ostacolo... Se le loro auto fossero anche originali, magari avrebbero più successo... Come facciamo a dirlo? Ci hanno già provato?
Ritratto di wesker8719
2 marzo 2014 - 21:39
forse non hai capito che la golf piace proprio perchè è così altro che stravolgere il design ,le classifche di vendita danno ampiamente ragione alla loro strategia e il mercato dell'usato anche !!
Ritratto di fabri99
3 marzo 2014 - 10:39
4
Chi ti dice che la Golf venda per la sua linea? La Golf piace e vende parecchio, siamo tutti d'accordo, ma chi ti dice che è così per la sua linea? Magari vende soprattutto perchè è ben fatta, ben progettata, ha ottimi motori e tutte le qualità che vuoi, magari la solita linea banale è un suo ostacolo. A mio parere, se la Golf fosse anche bella e originale(almeno un po') come alcune avversarie, venderebbe di più anche a nuovi clienti, che prima non la prendevano in considerazione per il suo design noioso. Tanto non credo che, se cambiasse un po' design, la Golf perderebbe tutti gli appassionati e fan(e anche clienti) che ha da sempre, anzi, ne attirerebbe altri... E poi, cosa gli costa cambiare design? Hanno De Silva, gran designer, ma invece che pagarlo per disegnare sempre la solita Golf, potrebbero pagarlo per fare qualcosa di bello e originale. Secondo me attirerebbe nuovi clienti, senza perdere i fan che ha da sempre...
Ritratto di PariTheBest93
3 marzo 2014 - 12:09
3
Finiamola qui: sappiamo tutti perché vende la Golf e l'ho spiegato più volte... Aggiungo solo che il design comunica sensazioni, è risaputo, quello classico nei comunica concretezza, che è quello che si cerca quando si acquista una vettura per chi bada al sodo... Certo ora (giustamente) preferirai auto che puntano più su un design ricercato, ma per la Golf va benissimo cosi: linee senza fronzoli con leggero piglio dinamico...
Ritratto di PariTheBest93
3 marzo 2014 - 12:12
3
Volevo scrivere "nei prodotti in generale" al secondo rigo, ma penso il messaggio sia chiaro... Quanto alla svolta sul design la scelta è rischiosa, non si stravolge un auto che piace, proprio come nella nuova Quashai o come quasi sicuramente accadrà nella futura 500...
Ritratto di Fojone
2 marzo 2014 - 22:08
nessuno si compra una cosa che non gli piace... questo principio vale per tutte le cose: vestiti, cibo, case, mobili e anche automobili. sarebbe molto rischioso per Volkswagen cambiare la Golf sperando di interessare clienti nuovi;quelli vecchi non sono certo pochi e sono contenti. la 500 invece vende perchè è la copia moderna di quella degli anni 60, se la cambiano troppo, l'operazione nostalgia finisce e forse anche le vendite...
Ritratto di tricuspide66
3 marzo 2014 - 09:31
non è detto che debba piacere, la maggior parte della gente compra quella cosa per la percezione che hanno di questa, e in vw hanno capito in che modo comunicare la solidità, vedi il caso emblematico coca cola-new coke e pepsi, questo vale anche per il design e i crucchi ci sono arrivati anni luce prima di noi, meno di rottura è il design più c'è continuità di percezione, so che sembra strano ma è una regola di mercato, è molto più difficile far digerire qualcosa che stravolge lo stile iniziale perchè crea diffidenza e il compratore devia la sua preferenza verso altri prodotti che danno la medesima percezione.
Ritratto di Fojone
3 marzo 2014 - 13:36
è bello ciò che piace! tu in pratica sostieni che la gente compra la Golf solo per come le viene proposta; io invece ti dico che vende per com'è in realtà e non per come dicono che sia.... l'auto si deve adattare bene a tutte le varie occasioni in cui la usi. la linea della Golf, che molti qui definiscono anonima, banale, noiosa ecc...ecc, in realtà è una linea che si adatta molto bene ai vari tipi di clienti; giovani, meno giovani, uomini, donne... ecc..ecc molto spesso l'auto non la si sceglie da soli ma ci si consulta; il marito (se non vuole il divorzio) ascolta la moglie, il padre consulta il figlio, il nonno sente dal nipote... e la Golf spesso è quella che riesce a mettere tutti d'accordo grazie alla sua linea mai sopra le righe.
Ritratto di fabri99
3 marzo 2014 - 10:44
4
Non è che si compra un qualcosa solo perchè è bello... La Golf ha sempre avuto successo, ma non è che sia venuto dal nulla: ha ottime qualità fin dalla prima generazione e si è guadagnata milioni di appassionati fin da subito. Ma chi dice che la scelgono per la sua linea banale e sempre uguale, piuttosto che per la sua buona qualità, per i suoi ottimi motori eccetera? Non è che si comprino le cose solo perchè sono belle: si valutano i pro e i contro, il design spesso è importante, ma in altri casi le esigenze di spendere poco piuttosto che di avere tanto spazio prendono il sopravvento... Secondo me, se pagassero De Silva per creare una linea nuova e più piacevole dell'attuale, invece di continuare a fare la stessa Golf, avrebbero nuovi clienti... Anzi, sicuramente avrebbero nuovi clienti, e non credo perderebbero i soliti fan della tedesca, magari ne guadagnerebbero di nuovi...
Ritratto di Fojone
3 marzo 2014 - 12:50
a me ad esempio una Golf con linee diverse non interessa per niente! se proprio dovessero cambiarla vorrei che tornassero verso la IV serie piuttosto che fare un VIII serie tutta nuova... se De Silva vuole fare cose nuove ci sono altri modelli su cui lavorare. la Golf è questa, e la gente la compra per com' è! non conosco nessuno che l'ha comprata dicendo :< non mi piace ma la volevo!>
Ritratto di LucaPozzo
3 marzo 2014 - 00:01
Fabrizio, mi trovo in accordo con Wesker su questo punto. Il fatto è che il cliente Golf vuole quel tipo di vettura, non vuole alcuna innovazione estetica, non gli interessa. E il cliente che vuole innovazione a livello estetico, non è già comunque un cliente Golf. E questo è quello che confermano sia le vendite che i clinic e le indagini, oramai da molto tempo. Non vale la pena tirare fuori una Golf 8 completamente stravolta rispetto alle precedenti per tentare di scoprirlo. Poi ovviamente non è detto che venderebbero di meno, ma sicuramente venderebbero a clienti diversi. Di fatto, anche se è vero che la percezione è che le persone si adattino alle linee delle auto prodotte, la realtà è esattamente il contrario: le linee sono spesso il frutto di quello che la gente chiede. Quando le case interpretano male la richiesta, spesso il modello non vende o non vende come sperato. Le eccezioni (casi come la Juke ad esempio) sono abbastanza rare. A volte accade anche di sbagliare non la linea in sé, ma il fatto di vestirla su una vettura di un marchio sbagliato (mi viene in mente la Stilo ad esempio).
Ritratto di fabri99
3 marzo 2014 - 10:49
4
Capisco quello che vuoi dire, ma non sono d'accordo. Sicuramente ci sono quelli che badano alla sostanza e della linea se ne fregano, ma non è che se a questi dai anche una bella linea...si offendono... Se un'auto ha ottimi contenuti, anche se ha una linea bella, piacerà anche a quelli che badano al sodo. Hanno un grande designer, De Silva, eppure continuano a fargli disegnare la Golf, sempre uguale. Perchè non possono dare un po' di sfogo alla sua creatività e regalarci una bella nuova Golf? Secondo me non perderebbe assolutamente i fan che ha da sempre, ma ne guadagnerebbe di nuovi, anche tra coloro che sono interessati a un design fresco e innovativo e che finora si sono rivolti alle belle avversarie. Non sono un esperto di marketing e so che la Golf vende benissimo anche così, ma non credo sia un grande rischio cambiare un po' la linea... E' un mio parere, ma comunque se la Golf avesse linea più piacevole e fresca, venderebbe di più, anche tra chi non la ha mai amata. E i soliti fan non la rifiuterebbero...
Ritratto di LucaPozzo
3 marzo 2014 - 12:37
Ovviamente stiamo parlando di ipotesi e bisognerebbe provare. Però le indicazioni di base vi sono già. Certo, otterrebbe nuovi clienti (come scrivevo, otterrebbe clienti diversi). Ma temo che non sia tra gli obiettivi della casa cambiare un prodotto che tanto ha giá una clientela affezionata. Prendi ad esempio un altro settore: il Nautilus o il Royal Oak sono sempre gli stessi orologi da piú di 30 anni. Ne hanno fatto varianti, han cambiato alcune linee, hanno modificato i movimenti, ogni tanto ne fanno qualcuno tempestato di diamanti per qualche sceicco pacchiano. Ma alla fine se entri in gioielleria perché vuoi un Nautilus, é perché vuoi proprio quello. E un cliente Patek non comprerebbe mai un Nautilus tondo e con il vetro bombato, perché il Nautilus deve essere squadrato stondato e con i perni laterali. Ora, non dico che una Golf tondeggiante, con i fari sdoppiati e i gruppi ottici posteriori verticali tipo Punto non venderebbe. Ma non é quello che il cliente modale (ossia il tipo maggioritario all'interno del range di clientela Golf) chiede. Per cui per VW non ha senso rischiare un salto nel vuoto. Hanno eventualmente le risorse economiche per fare qualcosa di rottura, nello stesso segmento, senza doverlo chiamare Golf (in fondo con la Scirocco un po' ci avevano provato). Su de Silva concordo. É piú o meno quanto scrivevo sopra. Io mi domando perché lui per primo non provi a dare un colpo di coda andando a fare quello che veramente gli piace. In fondo una volta che il conto in banca é pieno per le future due o tre generazioni che ti importa? Vederlo su cose come Rapide, o Passat o Polo é come vedere un grande chef cucinare in una mensa scolastica. Ok, é importante anche dare da mangiare agli studenti, e probabilmente può tirar fuori del cibo piú che accettabile. Ma lo può fare anche qualcuno meno talentuoso
Ritratto di fabri99
3 marzo 2014 - 12:59
4
Per la Golf, beh, non lo so, sono punti di vista...
Ritratto di Gino2010
3 marzo 2014 - 12:48
sono veramente avvilenti.Ma a nessuno è mai sfiorato il dubbio che la golf possa essere invece giudicata una BELLA MACCHINA.Sì propio così.BELLA.Uguale sempre a se stessa con qualche ritocco?uguale ad una BELLA MACCHINA.Non solo concreta o ben fatta ma proprio BELLA.E quando dico bella intendo dire con UN BEL DESIGN.E ti stupisce,a te come molti altri che la Golf,serie sei o sette o otto possa essere giudicata più bella della giulietta o della 308 o della clio?sai come si dice:non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace.A me per esempio la golf,sei o sette ma ti dirò anche cinque,sembra molto più bella,proprio dal punto di vista estetico della giulietta.E non comunica proprio nessuna freddezza.anzi la trovo affascinante.Così come trovo esteticamente gradevole la A3 ed un ce.sso la mito ok?E basta con questa storia che la golf o la A3 si vendono nonostante siano.......INVECE SI VENDONO ANCHE PERCHE SONO BELLE MACCHINE DA PUNTO DI VISTA ESTETICO!!!!!!
Ritratto di Gino2010
3 marzo 2014 - 12:52
non a luca pozzo
Ritratto di PariTheBest93
3 marzo 2014 - 13:10
3
Anche l'occhio vuole la sua parte e credo di aver detto tutto nella mia risposta a fabri99, saluti ;)
Ritratto di Mattod
3 marzo 2014 - 13:34
Pienamente d'accordo con te.
Ritratto di lucios
3 marzo 2014 - 15:46
4
...allora forse io ho le idee confuse! Mi spieghi un attimo come siano nati obbrobbri come la Kappa, la Delta mark 2, la Thesys, la Lybra berlina, la Stilo, la Multwagon, la Marea, la Brava, il muso della Doblo mark 1, le Alfa 145-146, 155, l'odioso baffo della GPunto restyling (che poi hanno dovuto rimedieare di nuovo), la Multipla mark 1? Per non parlare di quel paraurti del Qubo/Fiorino o del Ducato!?!?!?
Ritratto di LucaPozzo
4 marzo 2014 - 00:35
Beh Lucios, avendo tu risposto, a quanto sembra di capire, al mio post del 2 marzo delle 18.34, non vedo il nesso tra quello stesso post e la tua domanda retorica. Se il reale significato del tuo post, come appare, voleva essere: "il gruppo Fiat ha lanciato, lancia e sempre lancerà le auto piú brutte che l'uomo abbia mai visto e non esiste né mai esisterà altro brand che sia o sia stato capace di fare peggio", ti ringraziamo per lo sfogo e lo metteremo a verbale. Se invece volevi effettivamente porre una vera domanda, prova a riformularla perché purtroppo non arrivo a capirla.
Ritratto di lucios
4 marzo 2014 - 07:11
4
....semplicemente che, a parte alcuni modelli veramente riusciti (come G Punto, Panda, 156, 159, Bravo....), negli utlimi 20 anni chi si è occupato dello stile in Fiat non è che abbia brillato tanto!!! Ad esempio, le errate linee Lancia hanno contribuito non poco alla debacle del marchio, come pure per alcuni modelli in segmenti fondamentali (parlo di Bravo/Brava e Stilo), che hanno perso tantissime quote di mercato proprio a causa dalla loro linea per niente accattivanti. La mia domanda nel precedente post si collegava a quanto da te affermato riguardo al centro stilo Fiat: ossia che si impegnano e come. Allora, a quasto punto, ti chiedo: è un problema di designers che si impegnano e poi qualcuno getta via gli schizzi, oppure non si impegnano tanto ma su stili poco attraenti, oppure si impegnano poco? Altre case hanno sperimentato e osato di più e con successo, altre ancora hanno raffinato in modo efficace il loro stile, alcune anche troppo (vedi audi).
Ritratto di lucios
4 marzo 2014 - 07:14
4
....Allora, a quasto punto, ti chiedo: è un problema di designers che si impegnano e poi qualcuno getta via gli schizzi, oppure si impegnano tantissimo ma su stili poco attraenti, oppure si impegnano poco?
Ritratto di LucaPozzo
4 marzo 2014 - 20:37
Pensavo fosse chiaro quando ho scritto: "li fanno lavorare eccome, ma in molti casi non mandano poi in cantiere i loro lavori. Ad esempio la nuova 500, al netto di ritocchi, era già completata un anno fa in termini di stile". Comunque ribadisco: lavorano e lavorano bene, poi o vengono imposte modifiche sballate o i modelli non vengono benestarati. Il caso della Stilo che correttamente citi, e che citavo poco sopra, è emblematico. In quel caso la vettura era stata disegnata totalmente diversa, ci si è messo direttamente l'AD a pasticciare in quella occasione. Comunque su alcuni modelli andrei un attimo cauto a metterli tutti sullo stesso piano. Non puoi confrontarmi la 155 con la Thesis o, ancora peggio, la Fiat Coupè con la Punto Evo. Possono non piacere ovviamente, ma dire ad esempio che un'opera di Chris Bangle può essere confrontata con la Marea è un po' tanto azzardato
Ritratto di lucios
5 marzo 2014 - 14:19
4
...tu ritieni che sia un problema di responsabilità dirigenziale che crea problemi?!?!? Riguardo ai modelli da te citati, io penso che 155, Thesys e tanti altri modelli (anche da me riportati) hanno un denominatore comune, sono stati tutti modelli la cui linea ha contribuito non poco a far perdere quote di mercato al gruppo Fiat. Noi siamo quelli che in tutto il mondo disegnamo auto, solo le le nostre non escono??? Mah???
Ritratto di LucaPozzo
5 marzo 2014 - 20:24
Non afferro il senso dell'ultima domanda per come é formulata. Ad ogni modo sí, penso che il peso della dirigenza, nel momento in cui mette becco nella linea o richiede lo stravolgimento stilistico di un progetto, sia critico. Sai com'é, non é facile fare un buon lavoro se poi arriva una persona che in vita sua non ha mai preso in mano una Cintiq e ti dice che devi mettere il muso di un'auto su un'altra o che devi aggiungere e mettere elementi ottici qui e lá. Questo quando non arrivano a scartarti un progetto (magari giá approvato dopo revisioni), per poi tornare fuori due anni dopo dicendo che bisogna produrlo, ma non va bene perché adesso ovviamente bisogna aggiornarlo alla moda del momento, e giú di nuovo a fare cambiamenti. É come far l'amore con una donna e avere uno accanto che ti dice: "no aspetta, questo non lo fare, fai cosí, metti la mano lá, no fermati, aspetta, ecco adesso corri". Concordo comunque che la linea di alcuni dei modelli citati (tra l'altro, hai il correttore automatico che continua a scriverti Thesys quando digiti Thesis) abbia influito negativamente sulle vendite. Ma trovo che auto come la Fiat Coupé, che hanno fatto la fortuna dei loro designer, non siano un esempio calzante.
Ritratto di lucios
6 marzo 2014 - 08:33
4
....e scusa se te lo dico, dalle tue parole si evince quasi che il cintiq l'abbiano strappato anche dalle tue mani! ;-D Cmq, in riferimento all'ultima mia frase, intendevo: se noi disegnamo auto per diverse case nel mondo, il nostro design storico, artigianale e sperimentale è apprezzato ovunque, mi chiedo come mai la più importante casa automobilistica nostrana abbia messo in vendita nel tempo modelli veramente poco felici sul piano del design? Possibile che non se ne siano accorti in tempo ed non abbiano aggiustato il tiro? Nel frattempo hanno perso anche due pedine importanti come De Silva e Giuggiaro!!!! Ancora oggi poi, in alcuni casi non è che stiamo ancora bene bene!!!!!
Ritratto di LucaPozzo
6 marzo 2014 - 23:25
Eh magari; no purtroppo mi sarebbe piaciuto ma ho avuto una formazione di altro genere, per cui la grafica è sempre rimasto solo un hobby. Però ho avuto la fortuna di lavorare a contatto con le persone del centro stile di Torino e anche con i colleghi del design quando lavoravo in Opel. E devo dire che è un mondo affascinante. Sì purtroppo questi errori vengono fuori quando si interpreta il proprio ruolo di dirigente come un ruolo che richiede anche delle ingerenze in campi non propri. E purtroppo nel caso del design accade troppo spesso. Credo dipenda da una errata interpretazione della serietà della disciplina. Non mi è mai capitato di sentire un dirigente senza basi di ingegneria che spiegasse ad un progettista dove doveva far passare una canalina o dove fissare un condotto di scarico. Però al contrario mettono il becco quando si tratta di aggiungere o togliere nervature ad una fiancata. Lì si sentono tutti esperti. Alla fine purtroppo gente come de Silva e Bangle te li perdi per queste cose
Ritratto di lucios
3 marzo 2014 - 15:48
4
...la stessa domanda vale anche per la Croma mark II.
Ritratto di lucios
3 marzo 2014 - 15:48
4
...la stessa domanda vale anche per la Croma mark II.
Ritratto di lucios
3 marzo 2014 - 15:49
4
.....per la Fiat Coupe!
Ritratto di axorazor
24 giugno 2014 - 13:59
il problema è che un azienda automobilistica dovrebbe essere guidata e amministrata da persone che abbiano competenze automobilistiche e non da manager raccomandati da politici. Ormai per la produzione di nuove auto si devono seguire iter burocratici incredibili. Ed il bello è che le strategie fiat sono quasi sempre errate. Le dirette concorrenti della 500 sono Opel Adam (nuova) e Mini che è arrivata alla terza serie e ha sfornato ormai una marea di varianti. E la fiat? resta a guardare con un auto identica dal 2006...
Ritratto di Blade Runner
4 marzo 2014 - 03:09
La 500 è diventata un mito, specie tra i giovani, proprio perchè è così. Fa niente che i posti dietro sono di fantasia, che la testa di chi siete dietro sia esposta al sole a due cm dal lunotto, che chi siede dietro sta con le ginocchia in gola, che le plastiche siano rigide e scricchiolanti, che molte parti dell'interno siano verniciate e non rivestite; fa nienete: la macchina è sciccosa, cara (carina), fa tendenza, si vende e va bene così, cambiarla è sura perché il risultato non è scontato e se alla Ex Fiat gli togli la Panda e la 500 gli rimane Elkann (detto l'imbecille) e Marpionne, a noi italiani non viene nulla.
Ritratto di fabri99
2 marzo 2014 - 16:07
4
Premetto che la 500 mi è sempre piaciuta, ma secondo me ci vorrebbe una nuova versione. E' in giro da parecchio, credo debbano rinnovarla esteticamente per rimanere al passo. Credo anche che, pur belle, anche la Golf e la 911 debbano rinnovarsi esteticamente, ma è molto diverso. La Golf e la 911 rimangono troppo simili da serie a serie(la Golf 7 è troppo simile alla 6 che è troppo simile alla 5), mentre la 500 non è cambiata nei numerosi restyling e aggiornamenti. Questa 500 non è un nuovo modello, è la model year 2014, con qualche aggiornamento e qualche aggiustatina. Non è una nuova generazione, un nuovo modello come può essere dalla Golf 6 alla 7. E' solo un piccolo restyling, un aggiornamento leggerissimo. Avrebbero dovuto cambiarla un po' lo stesso, ma non era necessario. Non è la nuova versione, non deve stare in giro ancora 8-9 anni, nel 2016 arriverà la nuova. Per la Golf invece, il nuovo modello è appena arrivato e, essendo esageratamente simile alle versioni precedenti, nasce con un design già "vecchio", già visto, ma dovrà tenerselo per i prossimi dieci anni, fin quando arriverà la Golf 8... Spero di essermi spiegato.
Ritratto di tricuspide66
3 marzo 2014 - 09:36
la maggior parte della gente compra la golf per la percezione che hanno di questa, e in vw hanno capito in che modo comunicare la solidità (vedi il caso emblematico coca cola-new coke e pepsi) questo vale anche per il design e i crucchi ci sono arrivati anni luce prima di noi, meno di rottura è il design più c'è continuità di percezione, so che sembra strano ma è una regola di mercato, è molto più difficile far digerire qualcosa che stravolge lo stile iniziale perchè crea diffidenza e il compratore devia la sua preferenza verso altri prodotti che danno la medesima percezione.
Ritratto di lucios
4 marzo 2014 - 07:20
4
...anche da dire che la 500 ha un suo stile, la Golf alla fine ha linee trasversali che accontentano un po' tutti, ma non è chissà quanto accattivamente come lo sono la 500 o la 911. La 500, quando passa, uno la nota, la Golf non sempre. La 911 molto, ma niente rispetto ad una Ferrari ad esempio.
Ritratto di Flavio Pancione
2 marzo 2014 - 16:16
8
Insieme alla golf.. Ma se permetti la 500 ha una linea iconica e molto classica che rispecchia fedelmente una tradizionale auto del passato.. la Golf cerca semplicemente di rimanere neutra e non sconvolge nulla per avere il maggior consenso possibile in europa ma non di certo perche è un esempio di bellezza e ricercatezza delle linee come puo essere la 911 , o un esempio di classicità come la 500... Senza dubbio funziona benissimo la strategia, ma non puo che lasciarmi indifferente...
Ritratto di fabri99
2 marzo 2014 - 16:22
4
Beh, non hai tutti i torti, la 911 e la 500 ricordano le vecchie glorie che ci(vi, anzi, li) facevano sognare in passato, mentre la Golf non ricorda niente, non ha un'icona del passato... Anche a me non dice molto, tranne la bella GTi, però vende...
Ritratto di Mattod
2 marzo 2014 - 19:19
Ragazzi la mia era una provocazione, in ogni caso vi assicuro che il motivo per cui queste auto non cambiano più di tanto negli anni è la stessa e le accomuna tutte, piacciono così, vi assicuro che nonostante debbano ricordare miti del passato anche 911 e 500 se non riscontrassero il successo sperato, poco importerebbe la coerenza col passato, le cambierebbero ugualmente... L'imperativo in sostanza è convincere il pubblico, tutte e tre allo stesso modo...
Ritratto di PariTheBest93
2 marzo 2014 - 19:37
3
Concordo con Flavio: la 500 è un'icona di stile, mentre la Golf pura razionalità: convincono il pubblico vero, ma in modi diversi, poiché si rivolgono a diverse fascie di clienti ;)
Ritratto di fabri99
2 marzo 2014 - 20:57
4
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Ritratto di Gianfranco84
2 marzo 2014 - 14:42
Un vero capolavoro di design la 500,bella da qualsiasi angolazione la si guardi,il tempo sembrerebbe non passare per l'utilitaria premium della Fiat,inoltre fatta con materiali di ottima qualità,oltre ad avere una notevole tenuta di strada e motori brillanti e parsimoniosi,bellissimo e molto accattivante il nuovo quadro strumenti interamente digitale e dai bellissimi colori..
Ritratto di Mattod
2 marzo 2014 - 14:51
Fatti assumere! Una leccatona di c**o così non l'ho mai vista complimenti!
Ritratto di wesker8719
2 marzo 2014 - 14:57
naaa cosa te lo fa pensare che lui sia pro fiat :)
Ritratto di Gianfranco84
2 marzo 2014 - 16:02
Pulisciti il culo che sento odore di merda..
Ritratto di Mattod
2 marzo 2014 - 19:20
E che vorrebbe dire? Madonna che cerebroleso
Ritratto di osmica
2 marzo 2014 - 19:39
se ne intende... (visto quello che hai scritto prima) :)
Ritratto di vinsex
3 marzo 2014 - 15:17
L'imbecille della situazione sei proprio te. Caxxo insulti se a uno piace la 500 (e non è l'unico) ed ha ottime opinioni su di essa? boh... il celebroleso sei te amico ciao
Ritratto di Mattod
3 marzo 2014 - 15:26
E' evidente che non conosci l'individuo. In ogni caso nessuno ti ha interpellato, se gian vuole rispondere che lo faccia, tu fatti un bel pacco di ca**i tuoi. Arrivederci.
Ritratto di vinsex
3 marzo 2014 - 23:55
manco meriti commenti....
Ritratto di Mattod
4 marzo 2014 - 00:08
E poi ti permetti pure di rompermi le palle quando insulti a tua volta. Mah.
Ritratto di PariTheBest93
2 marzo 2014 - 19:39
3
Perché invece non ti fai assumere te dalla VW, visto che ne sei cosi innamorato? :))) Dimmi cosa ha detto che reputi "una leccata di c**o"...
Ritratto di Mattod
2 marzo 2014 - 19:52
Dai via ma scherzi ha fatto una descrizione così eccessiva e propagandistica che neanche nelle pubblicità ne fanno! E ti assicuro che io un commento del genere non lo farei per una VW. Vatti pure a vedere il mio commento al restyling della Polo per farti un'idea.
Ritratto di PariTheBest93
2 marzo 2014 - 20:04
3
Wow un 10% in meno di valore perduto XD Comunque si, lui è di parte, ma non ha detto cose assolutamente sbagliate...
Ritratto di Mattod
2 marzo 2014 - 20:13
Hai visto il 10%? :) comunque è proprio il modo in cui lo dice che è tremendo... Si capisce veramente troppo che è ottenebrato, perde credibilità già appunto dal modo in cui dice le cose... Si vede che il concetto di obiettività è sconosciuto...
Ritratto di Micli
3 marzo 2014 - 13:32
Mattod, hai perfettamente ragione su Gianfranco84 il lec.....o, i suoi commenti sono tutti uguali quando di mezzo ci sono i catorci del gruppo fiat o fga x meglio dire..sembra propaganda, neanche tifo..in una parola sola.. è PENOSO!!!
Ritratto di lorenzocosta92
2 marzo 2014 - 15:43
1
Materiali di ottima qualità?!?! Ma se le plastiche sono tutte rigide al tatto, e a parte la fascia colorata sono tutte ruvide!!
Ritratto di fabri99
2 marzo 2014 - 16:11
4
Sono d'accordo con Lorenzo, sono salito su una 500 di un amico e le plastiche interne non è che siano poi così buone. La qualità in generale non è male, ma le finiture non sono curatissime e i materiali non sono piacevoli al tatto, certi sono rigidi e anche dall'aspetto economico. Non si può pretendere molto da una citycar, anzi, ma dire che è di ottima qualità non è vero. Poi, visivamente, fanno un bell'effetto, con abbinamenti cromatici piacevoli e design retrò davvero piacevole, ma non è fatta così bene... Rimane un'ottima citycar, un bestseller...
Ritratto di Gianfranco84
2 marzo 2014 - 16:22
Ovviamente le plastiche sono buone per il segmento e per la categoria,non si possono pretendere plastiche morbide al tatto per un'auto che costa 10.000 Euro,poi sono montate bene e non generano scricchiolii neanche sullo sconnesso,sicuramente e questo è innegabile la 500 è la regina nel segmento delle utilitarie premium,il mio commento precedente era riferito al successo di questa utilitaria della Fiat,venduta e apprezzata in tutto il mondo,ma il vero successo della 500 è il design..
Ritratto di fabri99
2 marzo 2014 - 17:14
4
Anche a me piace molto la 500, ma, anche se quando uscì era notevole in parecchi aspetti e non aveva difetti evidenti, con il passare del tempo qualche pecca è saltata fuori. Per prima cosa, è sempre costata molto: 10.000€ sono utopia(la versione base con il 1.2 da 69 cavalli a benzina abbastanza fiacco e con dotazione piuttosto scarna viene quasi 13.000€), quindi per un'auto così costosa ci si aspetterebbe parecchio, anche per le finiture interne. Inoltre, proprio le finiture erano accettabili e niente male quando l'auto è stata lanciata sette anni fa, ma ora nuove rivali sono arrivate con qualità interna davvero ottima, tipo Adam o anche la più economica i10, e la 500 semplicemente non può competere per interni. Non sono fatti male, ma recentemente la concorrenza la ha davvero surclassata in questo campo. Rimane un'auto di successo, con parecchie qualità e un design davvero bello e piacevole, che ricorda la vecchia antenata(anche se andrebbe rinnovato almeno un po') ma ha anche lei i suoi difetti e con il tempo vengono fuori sempre di più...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
3 marzo 2014 - 08:10
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Ritratto di PariTheBest93
3 marzo 2014 - 13:18
3
Con una piccola differenza: la 500 è nata 6 anni prima della Adam è quasi scontato che un nuovo modello abbia interni curati ripetto ad uno vecchio, visto che li standard erano diversi, mentre è una cosa che non avviene per la nuova Clio...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
3 marzo 2014 - 13:31
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di PariTheBest93
3 marzo 2014 - 13:47
3
Secondo Fiat le luci a led sono troppo costose per il segmento, però restyling sulla qualità degli interni non ne ho mai visti, saluti ;)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
3 marzo 2014 - 13:55
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Ritratto di vinsex
3 marzo 2014 - 15:23
Non è una necessità visto che non serve a NULLA. il resto è paragonabile a tutte le auto della sua categoria.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
3 marzo 2014 - 15:49
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Ritratto di vinsex
3 marzo 2014 - 23:56
i famosi fari allo xeno e tagliamo la testa al toro ;)
Ritratto di PariTheBest93
4 marzo 2014 - 09:00
3
Anche i moderni fari allo xeno sentono lo stress nell'uso prolungato, detto ciò la durata dei led è praticamente eterna e se proprio le vuoi le ordini after-market ;)
Ritratto di PariTheBest93
4 marzo 2014 - 09:04
3
Ho detto che alla Fiat le ritengono costose (anche per questo la panda non le monta), non lo dico io :) Comunque un conto è proporre nuovi rivestimenti e colori, un altro cambiare i materiali della plancia e le vetture che hai citato, guarda caso, sono auto premium... Saluti ;)
Ritratto di vinsex
3 marzo 2014 - 15:20
Qualità non riguarda le plastiche ma in generale tutto l'assemblaggio dell'auto che è fatto abbastanza bene... la plastica che sia rigida o il contrario non signfica proprio nulla. L'importante è che non si sentono strani rumori sulla plancia e che non cade a pezzi il cruscotto.... Non è mai stato sinonimo di qualità l'uso di una plastica più rigida. spero sia stato chiaro
Ritratto di cervuz
2 marzo 2014 - 14:51
Il display digitale la fa diventare ancora più premium
Ritratto di wesker8719
2 marzo 2014 - 14:58
basta così poco? azz come si evolve rapidamente il mondo dell'auto
Ritratto di PariTheBest93
2 marzo 2014 - 19:41
3
Non è certo una novità assoluta, ma dimmi te quante ce l'hanno nel suo segmento ;)
Ritratto di wesker8719
2 marzo 2014 - 20:09
dimmi quante nel segmento arrivano a costare 20 mila euro ,sono curioso di sapere quanto costerà in questo allestimento o quanto costerà quella strumentazione come optional, per il resto non è che un prodotto diventa un capolavoro per una strumentazione digitale, sarebbe una bambinata !!
Ritratto di cervuz
2 marzo 2014 - 20:33
E te dimmi quante nel segmento B arrivano a costare 40000 € come l'a1 e io ti dirò quante arrivano a 20000 (la abarth) nel semento A
Ritratto di wesker8719
2 marzo 2014 - 21:20
una a1 da 40 mila euro è l'unica segmento B con trazione integrale e motore da 230cv e con tanti optional montati che praticamente ti legge nel pensiero !!
Ritratto di PariTheBest93
2 marzo 2014 - 21:42
3
Ti legge nel pensiero e ti dice: ti ho spennato pollo!!! XD
Ritratto di vinsex
3 marzo 2014 - 15:27
Quindi vale 40000 euro? ahhaha spero stai scherzando... Sviluppata sulla base Polo. per favore. La 500 se la trovi ad occasione e fatta bene non costa tanto visto che si tratta di una citycar premium. Ma l'a1 quello che paghi non te lo da... non scherziamo proprio. Tanto sono abituati all'Audi a farti strapagare tutto. E ti danno cose normali.
Ritratto di Mattod
3 marzo 2014 - 13:37
La S1 a cui ti riferisci ne costa 30mila intanto per cominciare, e comunque seriamente si vuol fare un paragone del genere?
Ritratto di PariTheBest93
2 marzo 2014 - 21:02
3
La Mini (anche se la nuova generazione è cresciuta parecchio) che arriva pure ad oltre 30mila euro, anche la Adam se si lascia troppo prendere la mano... Poi nelle concessionarie Fiat gli sconti sono sempre sostanziosi... Certo ovviamente concordo con l'ultima frase ;)
Ritratto di wesker8719
2 marzo 2014 - 21:22
la mini è una segmento B e meccanicamente è anche la migliore segmento B visto che è l'unica con pianale dedicato e con sospensioni indipendenti su tutte le versioni !!
Ritratto di PariTheBest93
2 marzo 2014 - 21:40
3
La precedente mini era lunga 3,7m comunque la nuova generazione di 500 potrebbe crescere parecchio... Resta il fatto che la Mini di seg B ha solo le dimensioni e che la 500 di fatto non ha rivali dirette nel seg A della quale fa parte (la Adam è una seg A oversize)... Chissà se Audi farà una vettura su base Up, ma poi come dovrebberla chiamare audi mezzo??? XD
Ritratto di wesker8719
2 marzo 2014 - 22:01
semmai la mini di segmento B ha tutto tranne le dimensioni essendo corta ma assolutamente fuori discussione che è posizionata li, audi non farà un'auto su base up ,non avrebbe il minimo senso ,dopotutto l'a1 è nata per far concorrenza proprio alla mini !!la adam sarebbe più segmento B che A dato il fatto che deriva da una corsa ma ovviamente hanno evitato di fare concorrenza alla corsa stessa !!
Ritratto di PariTheBest93
3 marzo 2014 - 12:29
3
Non concordo sulla Mini: lo hai detto tu stesso che tecnicamente è trattata molto meglio di tante vetture del seg B... La Mini visti i prezzi salati e i suoi contenuti, secondo me, si avvicina di più alle seg C, quindi credo che la definizione corretta sia "seg B premium" che con le comuni seg B ha ben poco, o almeno sarebbe lecito aspettarsi questo proprio come per A1 e DS3... La nuova generazione della Mini ha fatto il salto di qualità, te lo ripeto di una normale seg B ha solo le dimensioni e nemmeno quelle visto che la media del segmento ora è sui quattro metri di lunghezza... Su una Audi a base Up ovviamente non c'è nulla di ufficiale, però la 500 ha avuto molto successo, chissà se questo non li possa spronare alla VW...
Ritratto di Mattod
3 marzo 2014 - 13:40
Non la faranno mai un Audi su base Up!, a livello di immagine sarebbe un disastro e se ci arrivo io ci arriveranno anche loro.
Ritratto di PariTheBest93
4 marzo 2014 - 09:06
3
Ah perché hanno un'immagine? ;)))
Ritratto di Gino2010
3 marzo 2014 - 13:20
il cliente tipo della 500 è la ragazza da poco patentata che la riceve come regalo di laurea.Il display digitale fa un sacco fico
Ritratto di osmica
2 marzo 2014 - 19:40
Visto che quello attuale non è molto leggibile (e pure disturbato da qualche riflesso di troppo)!
Ritratto di MatteFonta92
3 marzo 2014 - 11:19
3
Sul fatto che il quadro strumenti sia disturbato da qualche riflesso sono d'accordo, ma riguardo alla leggibilità io non ho mai avuto problemi... le scritte sia sul tachimetro che sul display centrale le ho sempre lette senza difficoltà... e sono pure miope! :-)
Ritratto di kerium
2 marzo 2014 - 16:11
FCA le chiama edizioni 2014. VW i sui restlying e i suoi vari "ctrlC & crtlV di stemma e calandre e leds varii" li chiama "NEW World premiere" ... Mha!?
Ritratto di marian123
2 marzo 2014 - 16:59
praticamente hanno messo il cruscotto digitale e cambiato la cornice dei fari posteriori. I motori sono i soliti e non ci sono modifiche meccaniche. Quello che tu chiami world premiere rinnova la gamma motori, introduce novità tecnologiche, aggiorna la linea esterna ed interna.
Ritratto di fabri99
2 marzo 2014 - 16:16
4
Capisco che un restyling pesante la potrebbe rovinare e, per un'auto come la 500 che punta tutto al look e all'appeal, è molto rischioso. Ma dopo 7 anni la bella citycar torinese sta un po' invecchiando e un impercettibile lifting secondo me non basta più. Ci vorrebbe un restyling mirato e che la cambi un po': esteticamente è ancora molto bella, ma basterebbe cambiare un po' la forma del paraurti(come hanno fatto per la bella versione S) per ringiovanirla senza ne rovinarla ne snaturarla. Anche internamente si dovrebbe cambiare... Prima il design particolare e retrò era davvero originale e anche se la qualità non era al massimo, gli interni erano molto gradevoli, ma ultimamente le rivali si sono date da fare e, tra la gamma Peugeot con interni ottimi e la Adam, diretta rivale di questa 500, la torinese è rimasta indietro. Devono cambiare design, sempre con richiami al passato e senza stravolgere questo, ma la qualità, non male ma nemmeno eccelsa, deve migliorare per tenere il passo. In attesa della nuova versione, in arrivo nel 2016, ci sarebbe qualche aggiustamento da fare a questa 500, un grande successo, per mantenerla sulla cresta dell'onda...
Ritratto di mustang54
2 marzo 2014 - 16:38
2
la Blaupunkt poteva ristilizzare l'autoradio...
Ritratto di salvospak
2 marzo 2014 - 16:46
Di fuori resta valida: rispecchia fedelmente i volumi dell'antenata (ricordiamo che il vero disegno l'hanno inventato gli studenti della IED con la Trepiuno, NON i designer fiat!!!)! Ma un nuovo modello è obbligatorio e l'intervento deve toccare tutta la meccanica: chi la compra e convinto di avere una rivale della Mini ma dimenticano che sotto il sedere hanno una vecchia Panda vestita (stavolta) dignitosamente: la 500 DEVE avere un telaio a se stante, un cruscotto lussuoso, non plasticoso, con forme squallide com'è adesso in tutta la parte bassa (uguale a "Y" e "Panda"!) e optional studiati apposta per la 500, una selleria da auto sportiva, non da camioncino, alta com'è sembra di stare su un'autoambulanza! La Fiat ovviamente agisce sempre al contrario: il nome che è un'icona sembra volerlo usare per tutta la gamma (come ha fatto per quell'obrorio di 500L e come farà per la 500X)
Ritratto di Williams
2 marzo 2014 - 17:15
la 500 è fantastica, ma il tachimetro e contagiri digitali non li vorrei mai, niente è meglio delle lancette
Ritratto di Fojone
2 marzo 2014 - 19:01
contagiri e tachimetro digitali non sono mai un granchè... in un auto come questa che si ispira a quella del passato poi...
Ritratto di baccio
2 marzo 2014 - 17:50
Soprattutto se vi capita di metterla su un ponte, ha le stesse sospnsioni e impianto frenante della punto prima serie. Il bello e' che la paghi un botto, e poi si critica il gruppo fiat,,, riesce a vendere sto cesso a cifre astronomiche!!!!!
Ritratto di baccio
2 marzo 2014 - 17:52
Sulla golf son daccordissimo, troppo uguale a se stessa da anni, anzi da decenni... e' quasi venua a noia. Per la 911... beh quando hai disegnato la perfezione, perché cambiarla??????
Ritratto di TurboCobra11
2 marzo 2014 - 18:13
A questo punto mettere lo Uconnect al posto di quell'autoradio anni 90 non si poteva fare? La cosa che più penalizza la 500 con le nuove avversarie, è proprio la mancanza di navigatore touch integrato, e considerata la strumentazione digitale si poteva fare anche questo aggiornamento, certo non più costoso. Resta una bella citycar, con una linea piacevole. Fortuna per Fiat che c'è la 500. ...Saluti
Ritratto di cris25
2 marzo 2014 - 18:49
1
la trovavo bella ed entusiasmente ala sua nascita, ma con i, passare degli anni ho iniziato a vederla non più con gli stessi occhi e spiego subito il perchè: all'inizio la trovavo innovativa, originale e anche ben fatta, ma giustamente badansomi al 2007, anno in cui la concorrenza non era delle migliori e quel poco che c'era lasciava a desiserare; inoltre col passare degli anni e con il diffondersi di altrettante valide rivali ho capito che spendere 16 mila euro per una segmento A di Fiat è davvero esagerato, considerando il fatto che è immutata da 7 anni e che inizia a stancare con tutte quelle versioni che si ispirano ad essa come quell'aborto della 500L. Poi io penso che anche se un'auto è bella, particolare e continua a riscuotere un discreto successo, dopo 6-7 anni è ora di cambiarla e porre le basi solide per il futuro! Pensate quante case automobilistiche hanno dovuto osare, nonostante un loro modello vendesse tantissimo, è il caso di Nissan con la Qashqai, di Ford con la Kuga che era stupenda e piaceva al pubblico ma che nonostante questo è stata sostituita dopo appena 4 anni, oppure ad altri casi come Golf (che a me non piaceva né prima né adesso), Hyndai I30 ecc... Al tempo d'oggi si punta all'innovazione e prima o poi si stancheranno anche della 500..
Ritratto di osmica
2 marzo 2014 - 19:37
E' stupendo leggere i vari commentatori che criticano in tutto e per tutto i crucchi che usano la fotocopiatrice (seppur qua qualcuno scrive che usano ctrl+c e ctrl+v - manco a mettervi d'accordo) adesso la stralodano. Uno per tutti gianfranco84 che prima scrive materiali di ottima qualità poi "ottimi" in relazioni al prezzo di 10.000€ (è veramente difficile capire di cosa parla visto che questa vettura costa almeno 12.000€, ma probabilmente questi sono solo particolari), senza dimenticarsi il solito elogio dell'estetica della vettura filolandese. Che dire poi di "cervuz", il quale afferma che grazie al display digitale è ancora più premium (insomma, più pemium di prima?!?)! Che dire...
Ritratto di PariTheBest93
2 marzo 2014 - 19:58
3
Sempre a scrivere che leggi commenti stupidi LOL! Poi si dice PEMIUM o PENIUM?
Ritratto di osmica
2 marzo 2014 - 20:07
Non so te, ma io ho scritto stupendi. E si dice premium, come ho scritto la prima volta.
Ritratto di PariTheBest93
2 marzo 2014 - 21:05
3
Ah perché non eri sarcastico? ;)
Ritratto di PariTheBest93
2 marzo 2014 - 19:44
3
In attesa della sua erede l'anno prossimo, questo leggero restyling va più che bene...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
2 marzo 2014 - 21:34
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di MatteFonta92
2 marzo 2014 - 21:57
3
Davvero un'ottima auto, io ce l'ho e finora ne posso solo parlare bene. La linea in particolare è l'aspetto più riuscito, a 7 anni dal lancio non sembra invecchiata di un giorno. Peccato per il prezzo non proprio popolare (per la nuova versione "Cult" si parla di circa 20.000 €), ma è anche vero che in questo periodo in Fiat fanno buoni sconti. Il nuovo quadro strumenti digitale è bello, ma secondo me ci azzecca poco col resto dell'auto... meglio quello classico a lancette.
Ritratto di GianmarcoMTB
2 marzo 2014 - 23:19
3
Sarà, ma a me le lancette piacciono così tanto!!! ;)
Ritratto di maparu
3 marzo 2014 - 00:19
Auto ever green che per glamour, design e motori non fabbisogna di ritocchi nemmeno a 7 anni dal lancio; sicuramente una sicurezza nel suo segmento e un successo per Fiat.
Ritratto di italico
3 marzo 2014 - 08:38
1
...ne ho due di 500, una diesel la 500S e un'abarth ...perchè mi piacciono e soddisfo il mio ego e con i soldi se permettete mi ci compro quello che mi pare! ...allora qui si dovrebbe criticare tutto ciò che uno si compra ...dalla casa alla penna......! vorrei chiarire due cose. Una basta con questa storia della plastica morbida al tatto tanto osannata e si critica la palsitica dura. Spiegatemi ma ogni volta che si entra in auto prima di metterla in moto accarezzate il cruscotto in preda ad un'o-g-a-s-m-o?....come se stasse accerezzando una donna? perdonatemi ma sono un pò all'antica..preferisco accarezzare una donna!!!...E poi preferisco un cruscotto di plastica dura che non scricchiola ( poi spiegatemi la bassa qualità su quale riferimento scientifico vi basate, che non si il tocco di mano mi raccomando) ad uno morbido che scricchiola alla prima imperfezione stradale o che dopo alcuni anni si screpola o si rovina per colpa del sole, del freddo ecc.ecc.....come scritto prima da altri ..piace ok perchè stravolgerla piu di tanto? Dopotutto i tedeschi insegnano se un modello vende stravolgerlo non serve, la gente quello vuole e quello si dà migliorandolo in qualche particolare!.....anche se in tutto il paronama delle auto, unico marchio che quando cambia radicalmente e vende è la nissan...non so perchè o percome però vende ( vedi Juke e Qashqai...) sarà un caso ma forse riescono a penetrare in fette di mercato dove evidentemente non ci sono vetture che possono competere con loro. Nelle city car di nicchia c'è solo la 500 e la Mini..ho detto di nicchia dove giusto che ci siano solo loro due, il resto sono city car ...ma non hanno lo stesso appeal. Certo è un mio modo di vedere ...sicuramente 500 ad altri può non piacere, come è giusto che sia, però un minimo di rispetto verso le persone è fondamentale ....da chi compra una DR fino ad una Rolls. saluti
Ritratto di MatteFonta92
3 marzo 2014 - 11:33
3
Sono assolutamente d'accordo con quello che hai scritto... anch'io sono un "cinquecentista" (la mia è una 1.2 EasyPower Lounge) e per esperienza diretta posso dire che la 500 è davvero un'ottima vettura, ben fatta e pure con buone qualità dinamiche. Concordo anche riguardo alla qualità delle plastiche... non saranno da Rolls Royce, ma gli assemblaggi sono ottimi e questo è già più che sufficiente. E poi questo è un fattore che conta fino ad un certo punto. Se proprio devo trovare un difetto alla 500, sarebbe la mancanza del cassettino portaoggetti, una cosa un po' fastidiosa specialmente se consideriamo che nelle versioni americane c'è. Saluti!
Ritratto di Dalekit
3 marzo 2014 - 10:57
Personalmente trovo che la linea della 500 sia intramontabile. Forse proprio perché si ispira a un classico del passato, ma direi che così com'è può andare avanti ancora parecchio. L'unica cosa che sarebbe gradita è magari un'aggiornamento dei gruppi ottici, quelli posteriori hanno un aspetto tecnologicamente stagionato, l'adozione dei Led sarebbe buona cosa e renderebbe un po più moderno il tutto. Anche gli interni li trovo ottimi e non invecchiati anche se qualche miglioramento nelle finiture e negli elementi estetici qua e la non sarebbe mal vista, per esempio la colonna del cambio e le bocchette centrali sono un po spoglie rispetto al resto, come la parte alta del pannello porta.
Ritratto di onavli§46
3 marzo 2014 - 12:02
per le migliorie tecnologiche proposte, e per qualche piccolissimo particolare rivisitato. Male nell'intenzione di farne con una prossima progettata 5porte, "l'erede" della Punto. La Punto è un'altra cosa, e bene sarebbe stato rivisitarla (a suo tempo) in termini di design più attuali, e non lasciarla "cadere" come una calzetta Certo il Centro Stile è molto vincolato da costi e di precise scelte manageriali, (per me discutibili) ma chi possiede una Punto, non penso proprio che opterà per una futura 500 5porte.
Ritratto di baccio
3 marzo 2014 - 13:02
si e' trovato bene, io ho 2 amici che ce l hanno e sono soddisfatti, ma ricordiamoci che stiampo parlando d una city car. E Quando uno deve comprare una city car, 2 cose influiscono: estetica e prezzo. O la compri perché ti piace esteticamente, o la compri xke' conviene economicamente. Questo per dire cosa??? Che un auto per andare a lavoro, o al supermercato.. van bene tutte!! Adam, up, i10, 500,.. la differenza sta solo ripeto ine stetica e/o prezzo.. poi sn tutte le stesse auto! Anche la tanto criticata up, dai fiattari, onestamente anche a me esteticamente fa pena, ma l estetica e' soggettiva, come auto non la ritengo ne migliore ne peggiore d una 500.. sn tutte la solita minestra.
Ritratto di semirgerkhan97
3 marzo 2014 - 14:53
gia 7 anni... mammamia...
Ritratto di Mattia Bertero
3 marzo 2014 - 17:29
3
Era ora. Verissimo che quella di adesso non soffre affatto i segni del tempo, d'altronde rappresenta un rifacimento di un icona di un passato felice per l'Italia nel pieno del boom economico. In ogni caso un aggiornamento era necessario dopo 7 anni di attività, perfino la Mini, un'altra icona "vintage", è cambiata. Stona un po' quel tachimetro tutto digitale rispetto al tutto. Del resto la Fiat fa bene a non stravolgerne le linee se si vende ancora molto (la Golf è in continua evoluzione da 30 anni senza che abbia mai cambiato praticamente il design generale: squadra che vince non si cambia). La 500 resta una bella macchina.
Ritratto di AUDIdriver42
5 marzo 2014 - 18:26
1
Io adoravo la 500 già da un sacco di tempo, sia quella vecchia, sia quella nuova... ma con questa edizione 2014 mi piace il 50% in più! Chissà se sarà disponibile anche il navigatore...
Ritratto di AUDIdriver42
5 marzo 2014 - 18:26
1
Io adoravo la 500 già da un sacco di tempo, sia quella vecchia, sia quella nuova... ma con questa edizione 2014 mi piace il 50% in più! Chissà se sarà disponibile anche il navigatore...
Ritratto di AUDIdriver42
5 marzo 2014 - 18:27
1
Io adoravo la 500 già da un sacco di tempo, sia quella vecchia, sia quella nuova... ma con questa edizione 2014 mi piace il 50% in più! Chissà se sarà disponibile anche il navigatore...
Ritratto di gilletvertigo
9 aprile 2014 - 13:19
Il cruscotto digitale se lo potevano proprio risparmiare
Ritratto di Ginko 1988
3 dicembre 2014 - 18:49
Mi devo comprare la 500 e ho studiato tutte le sue versioni e so indeciso tra la pop e la pop star.sinceramente non mi interessa i cerchi in lega,clima automatico o un tetto in vetro fisso e nemmeno il blue e me ....per questo ho scartato le altre versioni....per il motore prendo il 1.2 benzina ....mi aiutate a scegliere tra le due ?buona serata da parte mia
Ritratto di Fojone
3 dicembre 2014 - 19:03
una Twingo :)