NEWS

Fiat E-Ulysse: il ritorno della maxi-monovolume

Pubblicato 13 aprile 2022

Disponibile solo con motore elettrico, la Fiat E-Ulysse ha fino a 330 km di autonomia, 8 o 9 posti e un prezzo di listino che parte da 59.500 euro.

Fiat E-Ulysse: il ritorno della maxi-monovolume

UN RITORNO - La Fiat Ulysse è una vecchia conoscenza del pubblico italiano: è stata prodotta in due generazioni nello stabilimento Sevel Nord in Francia dal 1994 al 2010 quando le monovolume rappresentavano un segmento di mercato vivace anche nella fascia superiore, prima di essere soppiantate dalle più sfiziose ma non sempre più versatili suv e crossover. Complice la ripresa della partnership tecnica e di prodotto con PSA nel quadro delle sinergie di Stellantis, nella gamma Fiat torna una maxi-monovolume, stavolta a trazione 100% elettrica: è la Fiat E-Ulysse e si affianca alla Nuova 500 nell’offerta di autovetture elettriche della Casa torinese con l’obiettivo di fornire un mezzo di lavoro ecologico per centri congressi, hotel di prestigio e strutture di noleggio con conducente, per le quali l’autonomia di circa 330 km è quasi sempre sufficiente nell’ambito di una giornata di lavoro e per le quali il fermo notturno del mezzo consente la ricarica alle condizioni tecniche ed economiche più favorevoli.

LA DOTAZIONE - La Fiat E-Ulysse debutta con una gamma articolata su due allestimenti, standard e Lounge. Con l’entry level sono di serie le ruote in lega da 17”, i sedili reclinabili e amovibili, il climatizzatore a tre zone, ripiani di lavoro estraibili e tende parasole scorrevoli a scomparsa per i sedili posteriori e la rete fermaoggetti nel bagagliaio. La versione Lounge offre anche il portellone ad apertura elettrica, il tetto panoramico con luce ambiente, i fari allo Xenon e i sedili in pelle orientabili in configurazione “salotto”. La Fiat E-Ulysse sarà nelle concessionarie da maggio 2022: i prezzi annunciati per la versione Long partono da 59.500 euro per l’allestimento standard e 66.500 euro per il Lounge.

DUE TAGLI DI BATTERIA - Dal punto di vista tecnico la Fiat E-Ulysse è disponibile in due formati, base (495 cm di lunghezza) e Long (530 cm), e con due capacità della batteria, da 50 e 75 kWh, per soddisfare tutte le possibili necessità degli utenti. La potenza massima di 100 kW, la coppia di 260 Nm, la velocità massima di 130 km/h e il connettore per la carica ultrarapida da 100 kWh che consente di passare dal 10% all’80% della carica in soli 45 minuti rappresentano prestazioni interessanti per quegli utenti professionali che cercano quella ricercatezza e quel lusso che l’analogo veicolo da lavoro Scudo Combi non riesce a offrire.

SANIFICATA - Tra le caratteristiche distintive rispetto alla concorrenza, la Fiat E-Ulysse propone un nuovo dispositivo per la sanificazione. Un sistema semplice da utilizzare sia sul veicolo sia in posti diversi, per un maggiore igiene all’interno dell’abitacolo con l’eliminazione della maggior parte dei batteri che penetrano all’interno della vettura. Il benessere a bordo viene inoltre enfatizzato dal climatizzatore automatico a tre zone (guidatore, passeggero anteriore e area posteriore), con regolazione indipendente per ogni singola area. 

TANTA LUCE - Quanto alla luminosità, la Fiat E-Ulysse, al di là delle ampie superfici vetrate, dispone del tetto panoramico in vetro, standard sulla versione Lounge, che rende l’ambiente luminoso. L’ampia vetratura del padiglione è costituita da 2 pannelli da 40 cm per 1 metro ciascuno con una superficie totale di 0,8 mq. Se occorre ripararsi dalla luce, ogni pannello può essere oscurato grazie a una tendina scorrevole. Tra i due pannelli è alloggiato il diffusore del climatizzatore con 6 bocchette orientabili individualmente e controllo per temperatura e potenza integrati, per assicurare un comfort ideale in ogni zona della vettura. Due strisce di led garantiscono infine una piacevole e rilassante illuminazione dell’ambiente.

INTERNI CONFIGURABILI - Una maximonovolume che si rispetti non può rinunciare alla possibilità di configurare l’abitacolo a piacimento spostando o riorientando i sedili. Le sedute particolarmente ampie e i braccioli reclinabili della Fiat E-Ulysse garantiscono il necessario comfort. In aggiunta, il doppio tavolino pieghevole può scorrere tra la seconda e la terza fila e costituisce un ideale piano di appoggio, anche per improvvisare riunioni di lavoro, offrendo numerosi spazi portaoggetti. In più può richiudersi facilmente per minimizzare l’ingombro, sparendo tra i sedili. La Fiat E-Ulysse ha tutti i sedili posteriori montati su binari, in modo da poter essere spostati con facilità, reclinati o anche rimossi con semplici operazioni. Lo spazio interno può essere facilmente riconfigurato in base alle esigenze di trasporto di passeggeri e bagagli: sono disponibili fino a 12 configurazioni di spazio interno nella versione da 8 posti e fino a 16 nella versione “Salotto” da 7 posti divisi in 3 file. La zona destinata ai bagagli della Fiat E-Ulysse è ai vertici del segmento, con una capacità fino a 4,2 metri cubi nella versione standard e 4,9 nella versione Long (rispettivamente 900 e 1.500 litri con tutti i posti occupati) e la possibilità di caricare oggetti lunghi fino a 3,5 metri. 

GLI ADAS - A una dotazione di assistenti alla guida non trascurabile (avviso abbandono corsia di marcia, monitoraggio angoli ciechi, riconoscimento segnaletica stradale, frenata automatica d’emergenza con riconoscimento pedoni e ciclisti) la Fiat E-Ulysse aggiunge il Grip Control, che permette di partire e avanzare su fondi scivolosi modificando la soglia d’intervento del sistema antipattinamento in funzione della presenza di neve, sabbia o ghiaia sul percorso. 

LE IMPRESSIONI DI GUIDA - Pur non essendoci imbattuti in situazioni così difficili nel percorso di prova, la Fiat E-Ulysse si è dimostrata sicura e prevedibile nelle reazioni e sostanzialmente esente da fenomeni di beccheggio e rollio. In questo beneficia del baricentro più rasoterra rispetto alle versioni turbodiesel dello Scudo Combi, dovuto sostanzialmente alla presenza del pacco batteria sotto il pianale, là dove non interferisce con la capacità di carico e con l’abitabilità della zona passeggeri. In città la novità Fiat si rivela piuttosto maneggevole e soprattutto scattante: al semaforo parte senza farsi sentire, ma anzi allungando con una progressione sconosciuta ai modelli termici della concorrenza. Il comfort acustico è notevole anche se approssimandosi alla velocità massima qualche fruscio aerodinamico e il rotolamento dei pneumatici si percepiscono. Efficaci gli ADAS presenti a bordo. 

Fiat Ulysse
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
20
10
10
13
20
VOTO MEDIO
3,0
2.958905
73


Aggiungi un commento
Ritratto di Vadocomeundiavolo
13 aprile 2022 - 11:20
Può andar bene solo per gli Hotel che sono in centro storico.
Ritratto di ziobell0
13 aprile 2022 - 11:21
Per riassumere: un furgone da imbianchino (ma quale monovolume, dai...) a 60K, con 300 km (forse) di autonomia.............fine del commento
Ritratto di RubenC
13 aprile 2022 - 11:46
2
La versione van (quella che userà l'imbianchino) avrà sicuramente un prezzo ben inferiore.
Ritratto di Tu_Turbo48
13 aprile 2022 - 12:27
La versione van partirà sicuramente da minimo 40K, come prezzo sarà davvero eccessivo per un mezzo da lavoro.
Ritratto di GinoMo
13 aprile 2022 - 20:36
il Citroen e-Jumpy, che è il fratello gemello, parte da 35k€ con la batteria piccola (180km di autonomia) per salire a 40k€ per i 300km di autonomia
Ritratto di realista
16 aprile 2022 - 00:17
1
Vorrei conoscere l'imbianchino (o altro del settore edile) che in nome dell'abbattimento della famigerata CO2 (che nutre le piante per nostra fortuna) si comprerà questo coso da 30'000 euro e oltre. Mah?
Ritratto di GinoMo
16 aprile 2022 - 10:41
di artigiani individuali nell'edile con furgoni da 40-50k€ ne conosco ma quello è il loro unico mezzo e non hanno un vero ufficio, quindi ci sta spendono di più per scalare spese ma sono un'eccezione
Ritratto di AndyCapitan
13 aprile 2022 - 12:31
4
...che pena sti furgoni raffazzonati...ma nuovo de che.....e' lo stesso di peugeot...citroen...toyota proace....che fantasia...questo poi a 60 k e' un insulto al cittadino...eddaiiii...na schifezza inaudita dal prezzo esorbitante e dallautonomia ridicola....in tangenziale ed extraurbano fara' 50-70 km massimo...com che logica lancino queste cariole io non lo capisco.....allora se devo proprio comprarlo per forza preferisco il ford plug in hybrid....almeno fa 50 km in elettrico ma hai anche il 1000 booster!!!
Ritratto di RubenC
13 aprile 2022 - 19:04
2
AndyCapitan, le autonomie da te citate sono totalmente inventate e irrealistiche.
Ritratto di andrea120374
13 aprile 2022 - 12:37
3
ziobell0 concordo....va bene comunque anche per onoranze funebri
Ritratto di utvideo
13 aprile 2022 - 19:28
Sei stato troppo buono
Ritratto di robertop
14 aprile 2022 - 13:44
2
Questi so matti.... pure a 130 km/l non vanno bene neanche per gli hotel
Ritratto di robedec
13 aprile 2022 - 11:33
330 km di autonomia? Seeee.. come no. In estate con il clima a palla a pieno carico di bagagli e persone sarà ancora buona se uscite dalla città.
Ritratto di Ferrari4ever
13 aprile 2022 - 12:01
1
In estate si può benissimo tenere i finestrini aperti.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
13 aprile 2022 - 12:10
Per migliorare l’efficienza aerodinamica ?
Ritratto di Gordo88
13 aprile 2022 - 14:22
1
No per fare i tamarri stile anni 90..
Ritratto di Vadocomeundiavolo
13 aprile 2022 - 14:47
Quindi con la musica a palla.
Ritratto di Quello la
13 aprile 2022 - 15:42
Il tamarro d'ordinanza ha finestrini abbassati, musica a palla, occhiali da sole, basettoni e gomito sporgente :-)
Ritratto di Gordo88
13 aprile 2022 - 20:56
1
Esatto proprio quello..:)
Ritratto di Boys
13 aprile 2022 - 14:11
1
In estate se vai in autostrada l'autonomia diventerà forse 200 km...
Ritratto di Illuca
14 aprile 2022 - 08:08
A condionatore spento...
Ritratto di realista
16 aprile 2022 - 00:18
1
Col vento in poppa
Ritratto di Tu_Turbo48
13 aprile 2022 - 12:35
Un mezzo del genere con motorizzazione 100% elettrica è veramente inutile e costoso all'acquisto, per questo tipo di veicolo multispace la scelta migliore rimane senza ombra di dubbio il Diesel. Era meglio se non ritornava proprio il Fiat Ulysse.!!!
Ritratto di Velocissimo
13 aprile 2022 - 19:48
Che poi se monta 5 o 6 ciccioni avrà 70/80 km di autonomia sto bidone.
Ritratto di Tu_Turbo48
13 aprile 2022 - 21:22
@Velocissimo esatto, ha pure un'autonomia veramente ridicola per questa tipologia di mezzo.
Ritratto di Er sentenza
13 aprile 2022 - 12:47
Buona alternativa ad una Tesla per chi ha 60k da buttare.
Ritratto di Volpe bianca
13 aprile 2022 - 12:50
Al massimo per un giro al mare (chi ce l'ha vicino) o una scampagnata sui colli. Il problema è che "a partire da 60k" dovrebbe garantire un raggio di spostamento ben maggiore. Per questi mezzi bisognerebbe calcolare l'autonomia minima e non quella teorica o massima, data la percorrenza così limitata. Dei 330km dichiarati, fatti con pieno carico e d'estate ad esempio, quanti se ne potranno percorrere "in tranquillità" realmente? Poi è ovvio che non è estate tutto l'anno e che non si viaggia sempre a pieno carico...
Ritratto di RubenC
13 aprile 2022 - 19:04
2
D'estate si fanno più km che in qualsiasi altra stagione, con un'elettrica.
Ritratto di alvola2023
13 aprile 2022 - 13:35
E arrivarono anche la Fiat a partire da 59.000 euro.
Ritratto di deutsch
13 aprile 2022 - 14:12
4
consolati il MB parte da 85 in versione elettrica
Ritratto di alvola2023
13 aprile 2022 - 14:25
Allora prendo il Fiat.
Ritratto di giulio 2021
13 aprile 2022 - 19:13
Ma una volta una vera Ulysse (molto indovinata la prima serie degli anni 90) quanto costava: la metà e anche anche, ed era un successo, aveva una formula indovinata e le MPV sembravano eleganti, bisognava ritentare con un concetto del genere, avrebbe comunque venduto più di sta roba qua.
Ritratto di deutsch
14 aprile 2022 - 10:19
4
ben sono passati 30 anni e nel frattempo è salito tutto, inflazione, dotazione, iva ect anche termico non costerebbe poco, sicuramente elettrico molto di èiù, basta vedere chi ha entrambe le versioni per fare un confronto
Ritratto di Alvolantino
13 aprile 2022 - 13:36
Gran furgone, utilissimo per ogni utilizzo. Brava fiat, a questo giro ha fatto un ottimo lavoro, soprattutto per chi lavora! ⚡
Ritratto di Tu_Turbo48
13 aprile 2022 - 15:38
Chi lavora per davvero compra solo auto Diesel magari in leasing, cosa che tu dovresti sapere bene caro V8sound alias AlVolantino il trollino.!!! ;-)
Ritratto di realista
16 aprile 2022 - 00:20
1
AlVolantino .... cambia pusher...
Ritratto di erresseste
13 aprile 2022 - 14:03
Come minimo dovrebbe avere il doppio di autonomia, a 60K
Ritratto di Co-Bra
13 aprile 2022 - 14:40
"obiettivo di fornire un mezzo di lavoro ecologico per centri congressi, hotel di prestigio e strutture di noleggio con conducente, per le quali l’autonomia di circa 330 km è quasi sempre sufficiente nell’ambito di una giornata di lavoro e per le quali il fermo notturno del mezzo consente la ricarica alle condizioni tecniche ed economiche più favorevoli" Direi che almeno la metà dei commenti arrivano da gente che non ha letto queste quattro righe
Ritratto di Mbutu
13 aprile 2022 - 17:48
Credo ci sia in atto una gara a chi ripete più volte lo stesso commento. Non si spiega altrimenti.
Ritratto di federico p
13 aprile 2022 - 19:47
2
Forse lei non conosce bene il settore del lavoro NCC altrimenti non parlerebbe così. 330km autonomia carico un cliente a Roma che vuole andare a Firenze rischio di dovermi fermare a fare rifornimento. Velocità max 130 Non capita mai che si va di fretta? Almeno i 160 di velocità massima sono d'obbligo se la clientela è il noleggio con conducente autonomia minimo 500km andando in autostrada Velocità massima chiaramente non inferiore a 160
Ritratto di Co-Bra
14 aprile 2022 - 11:30
Ovvio che non è per le lunghe tratte (Uber anyone?). Come, tra l'altro (ripeto) è chiaramente scritto
Ritratto di realista
16 aprile 2022 - 00:24
1
@Co-Bra ok, premesso che potrebbe essere corretto l'uso che se ne potrebbe fare, ma il prezzo? è una follia totale. E, comunque dovrebbe essere offerto come veicolo industriale visto che l'uso possibile è solo quello per gli alberghi. Infatti, per le vetture senza conducente l'autonomia è ridicola.
Ritratto di Go Electric
13 aprile 2022 - 15:58
Stupendo a differenza di quei catorci a combustione che ancora vendono
Ritratto di BZ808
13 aprile 2022 - 17:09
È un furgone, c'entra poco con un monovolume...
Ritratto di Crazymicky81ve
13 aprile 2022 - 17:47
Da automobilista con un'auto elettrica in casa: Mah... Presentare un MPV elettrico su un modello che avrà ormai 7/8 anni, nato per la trazione endotermica... Spendere 60.000 euro per non avere neanche 300 km reali di autonomia? A questo punto si aspetta l'ID BUZZ, che dovrebbe costare all'incirca la stessa cifra, dimensioni e capacità similari ma con consumi ridotti di almeno il 20%....
Ritratto di Flynn
13 aprile 2022 - 17:58
Mi sembra un tantino copiato dalla Nio Es-8. Il design pazzesco cinese è il riferimento per tutti.
Ritratto di ConteBerengario
13 aprile 2022 - 20:49
No, questo e' il Toyota proace, pegeout traveller e Citroen qualcosa. E' una join venture con piattaforma comune. Il Toyota e' buono, lo stavo considerando, il fiat fa schifo encosta piu...
Ritratto di giulio 2021
13 aprile 2022 - 18:21
A parte che la Nio Es8 di pari prezzo sta su di un'altro pianeta su tutto, e ha 5 volte la potenza, a parte che è anche uscita 4 anni fa comunque... E ci sono MPV giganti cinesi che farebbero impallidire questa come una Ferrari davanti ad una Bricklin canadese che so... Ma non è quello il discorso, è che il pubblico magari avrebbe aprezzato un'evoluzione della Ulysse, cioè una vera MPV elegante e più compatta, è inutile mettere nomi da MPV di successo di una volta a dei furgoni (di nuove Zafira quante ne abbiamo viste...), qua manca completamente il marketing, in Stellantis non sanno nepure cosa vogliono i clienti, ho paura che sia l'unione di marchi più disastrosa della storia, iniziò tutto ancora negli anni 70 unificando la gamma Vauxhall a quella Opel (con GM) senza considerare che gli inglesi avrebbero voluto auto medie diverse dai tedeschi, e guardate in seguito: mai un momento di gloria...
Ritratto di Flynn
13 aprile 2022 - 19:15
La Nio ES8 fa ribrezzo . L’unico pianeta dovete dovrebbe stare è Marte, in alternativa ben lontano da casa mia.
Ritratto di giulio 2021
13 aprile 2022 - 19:23
L'hai messa vicina a questa, se la Nio Es8 fa ribrezzo, per questa completamente fuori mercato poi almeno come Ulysse, bisogna inventare un nuovo termine. Comunque il discorso non è confrontarle anche perchè è impossibile.
Ritratto di Flynn
13 aprile 2022 - 19:24
Ma guardi Giulio, l’unico confronto sensato per quel cassone della Nio è un Toitoi. Paragonato a un qualsiasi altri SUV sfigura.
Ritratto di Tu_Turbo48
13 aprile 2022 - 21:30
@Giulio ma che calzo di paragoni fai!..ma che cavolo c'entra mo la Nio ES8 con questo Fiat Ulysse che sono due veicolo di categorie differenti fra loro, ma almeno paragonalo al Maxus Euniq 5 se vuoi rimanere in tema con i tuoi cassoni Cinesi, ma non la Nio.!!
Ritratto di giulio 2021
13 aprile 2022 - 18:29
Che poi non me ne intendo particolarmente, ma Fiat o Iveco dettava il tempo di marcia alle varie consociate: Citroen e Peugeot o SAVIEM ora non ricordo, cioè i progetti dei commerciali leggeri erano dagli anni 70 a oggi di Fiat e poi c'erano versioni per la Francia coi marchi transalpini, oggi questo MPV o furgone è nato come Opel / Peugeot / Citroen e anche Toyota e Fiat segue.. .Qui davvero : Ubi maior minor cessat....
Ritratto di Oxygenerator
13 aprile 2022 - 19:15
Peccato l’autonomia così bassa. Come mai ? Le concorrenti sono quasi al doppio. Peccato perché con un’autonomia più alta, sarebbe anche interessante, per un privato. Certo che per gli alberghi, è più che sufficiente.
Ritratto di giulio 2021
13 aprile 2022 - 19:26
Ma se chiamano Ulysse e Zafira sto coso qui che va bene come Scudo per gli alberghi o le fiere ma non è proprio un Ulysse, vuol dire che in PSA / Fiat Stellantis non sanno neppure cosa vogliono produrre, e che con 264843482 marchi non riescono a fare una line-up decente, la Ulysse quella vera fu un successo e inventò quasi una categoria e fu replicata da PSA come Peugeot 508 e Citroen Evasion senza manco che PSA fosse di Fiat (a parte gli accordi nei "commerciali leggeri")
Ritratto di utvideo
13 aprile 2022 - 19:37
Allora mi immagino un NCC che deve fare in una botta un transfer autostradale da sede ad aeroporto...400 km. STAI A PIEDI al ritorno. E poi devo ricaricà.Velocità max 130....sto ridendo come un pazzo. Con il mio Vito Tourer aziendale da 140 Cv ho tenuto velocità di crociera sui 150 per 700 km di fila. Questo è un mezzo politically correct per spostamenti a spot in cintura urbana di hotel e similari. Non riesco a capirne lo scopo. Inoltre un furgone da idraulico tirato da festa con meccanica concettualmente studiata pro commerciale da trasporto BENI e non persone.. Mezzo con linea magari discutibile vista e stravista ANNI FA da marchi con stesso pianale. Chi ha il vecchio Ulysse o Phaedra se li tengano ben stretti. Sono ancora gran mezzi VERAMENTE MPV.
Ritratto di Lorenz99
13 aprile 2022 - 22:57
NON CREDO PIÙ DI 90 MINUTI DI AUTONOMIA IN AUTOSTRADA, PREZZO DA SUV TEDESCO, STILE SOLO FUNZIONALE, DIFFICILE A LIVELLO DI POSIZIONAMENTO SUL MERCATO CAPIRE A CHI PUÒ INTERESSARE. PER GLI HOTEL, PENSO CHE PASSINO AD UN CLASSICO MERCEDES, TANTO LA RATA DEL LEASING, NON SARÀ ESAGERATAMENTE MAGGIORE,.
Ritratto di Jimgoose
13 aprile 2022 - 23:12
affarone!!senza dubbio ok la versione top,finalmente basta e mai più sti furgoni termici che inquinano e il tanfo del gasolio!66.500 euretti che ammortizzerei tranquillamente in non più di 15 anni,qualunque sia la mia professione,a meno che non faccia il pappone,e poi direi che ci siamo alla grande anche con le percorrenze,bene!ottimo!
Ritratto di Illuca
14 aprile 2022 - 04:36
Avete dimenticato di scrivere che é il top per le agenzie di pompe funebri.. Laddove il viaggio é di sola andata..
Ritratto di Illuca
14 aprile 2022 - 08:08
Avete dimenticato di scrivere che é il top per le agenzie di pompe funebri.. Laddove il viaggio é di sola andata..
Ritratto di LUCA TIR
14 aprile 2022 - 21:46
beh, in teoria l'autista deve ritornare, mica ci muore anche lui !
Ritratto di Yuri85zoo
14 aprile 2022 - 11:59
escludendo il discorso autonomia... che pena questi furgoni spacciati per monovolumi. dove sono le zafira, galaxy, ulysse, xsara picasso. erano sì goffe, ma innanzitutto erano auto e non furgoni. ma poi avevano abitacoli davvero spaziosi e con un bagagliaio congruo alle dimensioni dell'auto, a differenza dei suv
Ritratto di robertop
14 aprile 2022 - 13:47
2
Comunque l'articolo non tocca minimamente il modello molto meglio riuscito con la motorizzazione turbo diesel. Basta con ste elettriche ma chi se le può comprare....
Ritratto di dank4d
14 aprile 2022 - 14:18
Più che Ulisse direi Ducato...
Ritratto di Dario 61
15 aprile 2022 - 06:47
Ma quel logo anteriore fatto di sole lettere è veramente brutto. Per il resto niente a che vedere con l’antenato, ne circolano ancora un sacco, specie dell’ultima edizione.
Ritratto di franco 006
15 aprile 2022 - 17:17
non sono d accordo puoi avere anche motorizzazioni anche ibride sia benzina che diesel altrimenti noi comuni mortali non la possiamo comprare questa sarà solo polvere dato l andamento che c e adesso molti continueranno a comprare ibrido dato che con l elettrico x smaltire le batterie ci vorranno almeno 500 anni e inquineranno di più dei motori tradizionali
Ritratto di realista
16 aprile 2022 - 00:15
1
330 km di finta autonomia per quasi 60'000 euro???? Ma in fiat si sono fatti di sostanze psicotrope?
Ritratto di Gili Preda
18 aprile 2022 - 12:41
2
meglio se ci facevano un camper per andare da Bologna a Cervia e ritorno !