UN RITORNO - La Fiat Ulysse è una vecchia conoscenza del pubblico italiano: è stata prodotta in due generazioni nello stabilimento Sevel Nord in Francia dal 1994 al 2010 quando le monovolume rappresentavano un segmento di mercato vivace anche nella fascia superiore, prima di essere soppiantate dalle più sfiziose ma non sempre più versatili suv e crossover. Complice la ripresa della partnership tecnica e di prodotto con PSA nel quadro delle sinergie di Stellantis, nella gamma Fiat torna una maxi-monovolume, stavolta a trazione 100% elettrica: è la Fiat E-Ulysse e si affianca alla Nuova 500 nell’offerta di autovetture elettriche della Casa torinese con l’obiettivo di fornire un mezzo di lavoro ecologico per centri congressi, hotel di prestigio e strutture di noleggio con conducente, per le quali l’autonomia di circa 330 km è quasi sempre sufficiente nell’ambito di una giornata di lavoro e per le quali il fermo notturno del mezzo consente la ricarica alle condizioni tecniche ed economiche più favorevoli.
LA DOTAZIONE - La Fiat E-Ulysse debutta con una gamma articolata su due allestimenti, standard e Lounge. Con l’entry level sono di serie le ruote in lega da 17”, i sedili reclinabili e amovibili, il climatizzatore a tre zone, ripiani di lavoro estraibili e tende parasole scorrevoli a scomparsa per i sedili posteriori e la rete fermaoggetti nel bagagliaio. La versione Lounge offre anche il portellone ad apertura elettrica, il tetto panoramico con luce ambiente, i fari allo Xenon e i sedili in pelle orientabili in configurazione “salotto”. La Fiat E-Ulysse sarà nelle concessionarie da maggio 2022: i prezzi annunciati per la versione Long partono da 59.500 euro per l’allestimento standard e 66.500 euro per il Lounge.
DUE TAGLI DI BATTERIA - Dal punto di vista tecnico la Fiat E-Ulysse è disponibile in due formati, base (495 cm di lunghezza) e Long (530 cm), e con due capacità della batteria, da 50 e 75 kWh, per soddisfare tutte le possibili necessità degli utenti. La potenza massima di 100 kW, la coppia di 260 Nm, la velocità massima di 130 km/h e il connettore per la carica ultrarapida da 100 kWh che consente di passare dal 10% all’80% della carica in soli 45 minuti rappresentano prestazioni interessanti per quegli utenti professionali che cercano quella ricercatezza e quel lusso che l’analogo veicolo da lavoro Scudo Combi non riesce a offrire.
SANIFICATA - Tra le caratteristiche distintive rispetto alla concorrenza, la Fiat E-Ulysse propone un nuovo dispositivo per la sanificazione. Un sistema semplice da utilizzare sia sul veicolo sia in posti diversi, per un maggiore igiene all’interno dell’abitacolo con l’eliminazione della maggior parte dei batteri che penetrano all’interno della vettura. Il benessere a bordo viene inoltre enfatizzato dal climatizzatore automatico a tre zone (guidatore, passeggero anteriore e area posteriore), con regolazione indipendente per ogni singola area.
TANTA LUCE - Quanto alla luminosità, la Fiat E-Ulysse, al di là delle ampie superfici vetrate, dispone del tetto panoramico in vetro, standard sulla versione Lounge, che rende l’ambiente luminoso. L’ampia vetratura del padiglione è costituita da 2 pannelli da 40 cm per 1 metro ciascuno con una superficie totale di 0,8 mq. Se occorre ripararsi dalla luce, ogni pannello può essere oscurato grazie a una tendina scorrevole. Tra i due pannelli è alloggiato il diffusore del climatizzatore con 6 bocchette orientabili individualmente e controllo per temperatura e potenza integrati, per assicurare un comfort ideale in ogni zona della vettura. Due strisce di led garantiscono infine una piacevole e rilassante illuminazione dell’ambiente.
INTERNI CONFIGURABILI - Una maximonovolume che si rispetti non può rinunciare alla possibilità di configurare l’abitacolo a piacimento spostando o riorientando i sedili. Le sedute particolarmente ampie e i braccioli reclinabili della Fiat E-Ulysse garantiscono il necessario comfort. In aggiunta, il doppio tavolino pieghevole può scorrere tra la seconda e la terza fila e costituisce un ideale piano di appoggio, anche per improvvisare riunioni di lavoro, offrendo numerosi spazi portaoggetti. In più può richiudersi facilmente per minimizzare l’ingombro, sparendo tra i sedili. La Fiat E-Ulysse ha tutti i sedili posteriori montati su binari, in modo da poter essere spostati con facilità, reclinati o anche rimossi con semplici operazioni. Lo spazio interno può essere facilmente riconfigurato in base alle esigenze di trasporto di passeggeri e bagagli: sono disponibili fino a 12 configurazioni di spazio interno nella versione da 8 posti e fino a 16 nella versione “Salotto” da 7 posti divisi in 3 file. La zona destinata ai bagagli della Fiat E-Ulysse è ai vertici del segmento, con una capacità fino a 4,2 metri cubi nella versione standard e 4,9 nella versione Long (rispettivamente 900 e 1.500 litri con tutti i posti occupati) e la possibilità di caricare oggetti lunghi fino a 3,5 metri.
GLI ADAS - A una dotazione di assistenti alla guida non trascurabile (avviso abbandono corsia di marcia, monitoraggio angoli ciechi, riconoscimento segnaletica stradale, frenata automatica d’emergenza con riconoscimento pedoni e ciclisti) la Fiat E-Ulysse aggiunge il Grip Control, che permette di partire e avanzare su fondi scivolosi modificando la soglia d’intervento del sistema antipattinamento in funzione della presenza di neve, sabbia o ghiaia sul percorso.
LE IMPRESSIONI DI GUIDA - Pur non essendoci imbattuti in situazioni così difficili nel percorso di prova, la Fiat E-Ulysse si è dimostrata sicura e prevedibile nelle reazioni e sostanzialmente esente da fenomeni di beccheggio e rollio. In questo beneficia del baricentro più rasoterra rispetto alle versioni turbodiesel dello Scudo Combi, dovuto sostanzialmente alla presenza del pacco batteria sotto il pianale, là dove non interferisce con la capacità di carico e con l’abitabilità della zona passeggeri. In città la novità Fiat si rivela piuttosto maneggevole e soprattutto scattante: al semaforo parte senza farsi sentire, ma anzi allungando con una progressione sconosciuta ai modelli termici della concorrenza. Il comfort acustico è notevole anche se approssimandosi alla velocità massima qualche fruscio aerodinamico e il rotolamento dei pneumatici si percepiscono. Efficaci gli ADAS presenti a bordo.