NEWS

Fiat: nel 2023 torna nel “segmento B”

Pubblicato 04 agosto 2021

I modelli in preparazione potrebbero essere la piccola crossover, già nota come progetto 364, e l’erede della Fiat Punto.

Fiat: nel 2023 torna nel “segmento B”

CONFERMATO DAL BOSS - In occasione della presentazione dei dati relativi al primo semestre del 2021 (qui la news), il ceo di Stellantis, Carlos Tavares, ha confermato che la Fiat si sta "preparando a portare sul mercato nuovi modelli nel segmento B”, quello per intenderci occupato fino al 2018 dalla Fiat Punto (nella foto qui sopra). Uno di questi dovrebbe essere la piccola crossover di segmento B già nota come Progetto 364, che sarà proposta anche in una versione elettrica. Questo nuovo modello sarà basato sulla piattaforma CMP della ex PSA (o la sua evoluzione) e sarà prodotto a Tichy, in Polonia, insieme alle “cugine” a marchio Alfa Romeo e Jeep.

RITORNA LA PUNTO? - Il secondo modello in preparazione potrebbe essere la tanto attesa erede della Fiat Punto. Un’auto molto amata, soprattutto in Italia, che dal 1993 ha visto succedersi tre generazioni con una produzione di 9 milioni di esemplari. Quasi certamente anche l’erede della Fiat Punto, se si farà, sarà costruita sulla base della piattaforma CMP della ex PSA, già utilizzata da Peugeot 208 e Opel Corsa. E, così come le “cugine”, potrebbe quindi essere proposta anche in una variante completamente elettrica. Infatti, lo scorso giugno, l’amministratore delegato della Fiat, Olivier François, ha annunciato che tra il 2025 e il 2030 la gamma della casa italiana diventerà gradualmente solo elettrica (qui per saperne di più).



Aggiungi un commento
Ritratto di Sprint105
4 agosto 2021 - 15:52
Con calma, tanto l'offerta del marchio è già così generosa e, soprattutto, moderna. Mi domando se l'ennesimo clone della Peugeot 208 abbia davvero un senso. E mi viene quasi da invidiare i brasiliani che hanno una Fiat tutta loro con modelli che qui in Europa sembrano miraggi.
Ritratto di KT1007
4 agosto 2021 - 17:05
Spero fortemente che l'erede della Punto non sia un'altra 208 leggermente modificata, ci basta la Corsa. E se invece lo sarà, perché ci vogliono ben due anni per farla uscire?
Ritratto di Check_mate
4 agosto 2021 - 18:02
Devi sviluppare l'auto, la devi collaudare e in parallelo devi adeguarci le linee di produzione. Rispetto ad un'auto normale hanno già quasi dimezzato il tempo di sviluppo. Più di così...
Ritratto di Ale94
4 agosto 2021 - 19:30
Con la fusione tutti i progetti devono essere rifatti visto che il pianale sarà ex PSA e non FCA. I tempi si allungano peró stavolta è al comando Tavares.
Ritratto di kirikiri
4 agosto 2021 - 21:19
Ma c'era veramente bisogno di aspettare l'elemosina di pegío per fare una banale utilitaria?
Ritratto di Ale94
4 agosto 2021 - 21:39
A quanto pare si sennó non avrebbero fatto la fusione difatti di modelli nuovi Fiat l’ultima è la Tipo nel 2016 siamo nel 2021… ah no scusa la 500e ahah
Ritratto di Yuri85zoo
4 agosto 2021 - 23:51
pare proprio di sì. stiamo all'elemosina dei francesi. che è lo step successivo allo stare alla canna del gas
Ritratto di Luzo
5 agosto 2021 - 08:50
Mah, tutti costruttori fanno così.... Non si capisce perché parlare di elemosina, mi sembra un po' infantile, tanto più commentando una seg. B che da decenni ė plafonata tecnicamente. Senza una base numericamente forte non si va da nessuna parte, i francesi hanno bisogno dei numeri italiani, come vag ha ha bisogno di seat e Skoda, almeno in certi egmenti con margini irrilevanti
Ritratto di kirikiri
5 agosto 2021 - 21:56
Tutti i costruttori generalisti fanno utilitarie senza tante menate. fifiat ha fatto la argo in sud america senza problemi. potevano benissimo sbattersi e cercare una joint venture come fanno con altri modelli
Ritratto di Yuri85zoo
6 agosto 2021 - 10:37
infatti fiat, come vag, condivideva la stessa piattaforma con lancia e alfa e nonostante ciò ha bisogno dell'elemosina per tornare in una fascia di mercato in cui è sempre stata presente. non dimentichiamo l'elemosina di noi cittadini. per curiosità, la fiesta con che altro marchio condivide il pianale?
Ritratto di lucios
6 agosto 2021 - 14:52
4
D'altronde, sia Corsa che 208 strette non poco all'interno. Speriamo che almeno la Punto sia spaziosa come la versione precedente!
Ritratto di AndyCapitan
5 agosto 2021 - 13:42
4
con calma con calma...prima facciamo passare avanti tutti gli altri e poi proponiamo auto gia' vetuste!!!....andavano cambiate contemporaneamente tipo...punto e lancia Y....bastava veramente poco per stare sul pezzo....fari nuovi...un po di design....al limite tenere pure la punto cambiandoci il design dei fanali....bastava veramente poco...ma no...niente....non ce la fanno....
Ritratto di Volpe bianca
4 agosto 2021 - 15:56
Però con calma, prima aspettiamo che tutti coloro che hanno bisogno di acquistare una nuova segmento B l'abbiano già acquistata e poi usciamo noi. Siamo ancora al "dovrebbe" "potrebbe essere"....nome del modello e data di uscita?
Ritratto di Cancello92
4 agosto 2021 - 16:40
Tranquillo uscirà comunque prima della tonale ahahahah
Ritratto di Volpe bianca
4 agosto 2021 - 17:26
Una bella lotta... :D
Ritratto di Check_mate
4 agosto 2021 - 18:03
Ahahhaahahah verissimo @cancello
Ritratto di ForzaItalia
4 agosto 2021 - 16:03
Wow che emozione... ma fate con calma eh XD
Ritratto di Alfiere
4 agosto 2021 - 16:06
2
Un marchio che ormai non ha nulla da offrire in europa se non l'aggancio al mercato interno italiano. Ringraziamo il management illuminato dall'IRI in giu.
Ritratto di MRSB
4 agosto 2021 - 16:23
1
Perfetto: forse nel 2079 sarà pronta. Forse.
Ritratto di Cancello92
4 agosto 2021 - 16:42
Almeno considerando che fiat ha spostato la sede e che la produzione sarebbe in polonia, la mancata o ritardata uscita di questo modello non danneggerà (ulteriormente) il fisco e i lavoratori italiani
Ritratto di katayama
4 agosto 2021 - 16:55
Una volta implementata la linea a Tychy, aggiungere modelli di seg. B su base CMP diventa abbastanza facile. Peccato che in Italia ciccia... Forse le seg. C a Cassino, con le nuove Delta e Giulietta. Speriamo che le disegnino bene: Opel ha fatto un ottimo lavoro fino ad ora, e infatti il CEO se lo "son presi" quelli di VinFast (classico passaggio a squadra d'un paese emergente con ingaggi stellari).
Ritratto di IloveDR
4 agosto 2021 - 17:26
3
ve lo immaginate se Hyundai facesse una nota in cui si annuncia che fra due anni tornerebbe a produrre auto del Segmento B per l'Europa?... le auto se le fai le vendi, o comunque ti sforzi per venderle, se non le fai c'è Toyota che si accalappia il Cliente con Grande soddisfazione...son 10 anni che si va avanti ad annunci per i Marchi Automobilistici Italiani...Ragionateci sopra!!!!!
Ritratto di Trattoretto
4 agosto 2021 - 17:49
Non credo sia complicato mettere un vestito diverso al telaio collaudassimo della 208, che fa da base alle segmento B del gruppone. L'unico ostacolo che vedo è se sulla stessa base decidono di fare un pandone piuttosto che una punto.
Ritratto di Co-Bra
6 agosto 2021 - 09:53
Infatti ci metteranno SOLO un paio d'anni. Che è pochissimo. Perché anche il solo vestito nuovo devi disegnarlo, approvarlo, collaudarlo, e poi approntare tutta la supply chain e la linea. Il che significa che i fornitori di, ad esempio, gruppi ottici, dovranno a loro volta non solo disegnare approvare collaudare e realizzare il componente, ma anche avere la capacità industriale per produrli in grandi volumi
Ritratto di Check_mate
4 agosto 2021 - 18:01
Una bella notizia, in fin dei conti. La Punto non meritava di soccombere, non meritava di essere travolta dall'immobilismo inconcludente dopo il successo pauroso che ha avuto, almeno da noi.
Ritratto di Meandro78
4 agosto 2021 - 20:03
Bella notizia per cosa? Sono auto francesi fino all'ultima vite, prodotti in uno stabilimento polacco, su una piattaforma collaudata a tal punto che le "sorelle" avranno già ricevuto il restyling di metà vita commerciale per quando dovrebbe essere approntata...
Ritratto di kirikiri
4 agosto 2021 - 21:23
Sono auto metà francesi e metà cinesi
Ritratto di Check_mate
4 agosto 2021 - 23:55
Belle notizia perché fiat torna nel segmento B, il suo segmento assieme al A. Volevo tralasciare questioni "politiche"
Ritratto di Meandro78
5 agosto 2021 - 00:40
Beh, ci torna a sua insaputa per volontà della nuova dirigenza, estera.
Ritratto di Benjamin
4 agosto 2021 - 22:13
Concordo!
Ritratto di Oxygenerator
4 agosto 2021 - 18:39
Il problema è che devono riuscire ad allargare la platea di Fiat. Se no, si finisce per fare un’auto per il mercato interno. Non che sia sconveniente, ma un mercato più ampio, potrebbe aiutare a rilanciare il marchio. E niente roba sudamericana, che hanno standard ed elettronica degli anni 90 se va bene.
Ritratto di katayama
4 agosto 2021 - 20:26
@Oxygenerator Infatti, e anche nell'articolo si dice "un’auto molto amata, soprattutto in Italia". Sono anni che si parla di una 500 5 porte. La 500 vende anche oltre confine, ha venduto anche negli USA, vabbé... E sul web ci sono render a profusione, notevole la 600 di Obendorfer. Vogliono veramente fare di 500 un sotto-marchio premium, solo elettrico e che vende qualche migliaio di auto al mese? Bah... Questa nuova Punto o sarà una low cost vera (ormai Fiat se la batte con Dacia, nella migliore delle ipotesi), o non se la filerà praticamente nessuno.
Ritratto di Check_mate
5 agosto 2021 - 06:56
Rischi di fare come Mini con la 5 porte: un fiasco perché snatura l’indole di partenza. Countryman e 500x sono poi discorsi a parte, auto modaiole.
Ritratto di katayama
5 agosto 2021 - 08:20
@Check_mate Ma la 500 è una segmento A, quella sarebbe una B e ben distinta più che snaturata. È che la Punto fatta così rischia d'essere una 208/Corsa per gli italiani. Fiat ormai...
Ritratto di Check_mate
5 agosto 2021 - 08:27
" È che la Punto fatta così rischia d'essere una 208/Corsa per gli italiani" è praticamente certo quanto dici, inopinabile. Ma meglio averne una che zero. Tra l'altro anche la vecchia Grande Punto venne condivisa con Opel Corsa, si spera sia di buon auspicio. Certo, avere C3, Corsa e 208 tutte nello stesso gruppo, a cui si aggiunge anche la Punto, crea un bel conflitto interno, ma ormai pare sia di seconda importanza, ciò che conta è coprire tutto il mercato, anche con marche diverse. Dove arriva una 208 non arriverà certo una C3, e viceversa. Ce ne sarà per tutti i gusti. Nel gruppo Vag hanno Polo, A1, Ibiza e Fabia, impossibile quindi non è. E, paradossalmente, quelle 4 sembrano molto più simili di quanto non siano poi le seg B di stellantis.
Ritratto di katayama
5 agosto 2021 - 13:39
@Check_mate In effetti... Comunque al posto della 500L, che a quanto pare non vende più, una "505" (su base Peugeot evidentemente) la vedrei bene.
Ritratto di Meandro78
4 agosto 2021 - 20:05
Torna, Giulietto, torna. Ci manchi mentre digiti i commenti con una mano mentre con l'altra reggi il fiasco...
Ritratto di elitropi cristian
4 agosto 2021 - 19:01
Sarà il solito "cancello" base francese ricarrozzato con lo stemma Fiat. Ti lascio dire che novitá...
Ritratto di Ale94
4 agosto 2021 - 19:27
Secondo me la gamma deve avere una segmento B Punto e un crossover di segmento B compatto ed economico sotto la 500x (che ormai ha fatto il suo specialmente nel 2023…) come Polo e T-Cross tanto la piattaforma c’è un auto con lo stile italiano e ben differente dalla 208 e la razionale Corsa. Ogni marchi Stellantis si deve costruire un identità ben precisa proprio come stanno facendo adesso come prezzo siamo lí la tipologia del cliente è diversa e il costo è basso son tutti cloni con carrozzeria e stile diverso. Ogni mercato fa poi da “traino” nelle vendite, le francesi in Francia Fiat in Italia ecc
Ritratto di Lorenz99
4 agosto 2021 - 19:41
CHISSA' SE LA NUOVA 20PUNT8 AVRÀ IL VOLANTE PICCOLO E STRUMENTAZIONE ALTA. MAGARI LANCIANO UNA VERSIONE ELETTRICA DA 100KW E UN 1.2 TURBO.... POI SI LAMENTANO CHE NON VENDONO ...SONO DI UNA PREVEDIBILITÀ E BANALITĀ ORMAI DISARMANTE, A PREZZI D'AFFARE. IL THRILLER SARÀ QUANTI POLLICI AVRÀ IL DISPLAY
Ritratto di Oxygenerator
4 agosto 2021 - 19:59
@ Lorenz Come in tante cose della vita, il display, più è grande, è meglio è !!! :-))))) Mi scusi, non ho resistito alla battuta idiiota…..
Ritratto di Quello la
4 agosto 2021 - 21:10
Io vorrei sapere quanti pollici ha il woofer che usi per urlare così forte!
Ritratto di kirikiri
4 agosto 2021 - 21:50
Ma Lorenz, che calzo di ritardo hai per scrivere sempre in maiuscolo? Ma non ci arrivi? Sei stordito fforte
Ritratto di Franzzz
4 agosto 2021 - 21:10
1
Bah...
Ritratto di Cilindrata
4 agosto 2021 - 21:32
Sperando sempre che i Francesi di Stellantis vadano a Torino e licenzino tutti i product manager e gli executive italiani. Gentaglia raccomandata, impreparata, nullafacente e altamente tossica.
Ritratto di kirikiri
4 agosto 2021 - 21:48
Non è che i francesi siano dei geni. Vendono solo pattume a basso costo
Ritratto di Check_mate
5 agosto 2021 - 06:58
E con certi prezzi raggiunti dalle phev di Peugeot e DS non è neanche tanto basso, quel costo.
Ritratto di Cilindrata
5 agosto 2021 - 09:54
Vero, le auto francesi sono al 90% dei sanitari, però i Francesi riescono a piazzarle, quindi hanno un senso degli affari/marketing migliore degli Italiani.
Ritratto di Sdruma
5 agosto 2021 - 16:03
3
ehmmm nooooo! A livello globale le francesi fanno ridere, la FCA aveva il pacchetto buono, i reparti marketing francesi sono ridicoli e sfottuti ovunque si insegni marketing come pessimo esempio, pretenzioso e privo di target concreti. Lungi da me difendere certa gentaglia che lavora alla FIAT & co. ma non possiamo considerare i Francesi manco lontanamente paragonabili ai manager italiani, almeno nel campo internazionale, storia diversa se mi avessi parlato di americani o tedeschi e giappo.
Ritratto di kirikiri
5 agosto 2021 - 21:58
Sì, i francesi fanno veramente schifo
Ritratto di impala
6 agosto 2021 - 04:55
... ma dai, se la peugeot comè la renault sono qua oggi e perche sono stati salvati con i soldi dello stato francese, e anche quelli dei cinesi della dongfeng per la peugeot, altro che da un senso degli affari/marketing migliore di noi
Ritratto di valentine234
4 agosto 2021 - 21:35
Una ritoccatina no eh? A me quella attuale piace ancora molto. In fondo era sufficiente un restyling....
Ritratto di freaklondon
4 agosto 2021 - 21:40
Aspettiamo ora le foto con qualche anno di anticipo come per Giulia e Tonale giusto per non stupire troppo e far vedere che si sta pianificando il futuro!
Ritratto di Santhiago
4 agosto 2021 - 22:37
Ma chiaro. Quando, mi pare un paio di anni fa, dichiararono di non volerne più produrre perché segmento con pochi margini, avevo scritto che avrei scommesso che poi invece avrebbero continuato a farne. E infatti....
Ritratto di fastidio
5 agosto 2021 - 14:55
8
eh avranno letto il tuo commento..
Ritratto di Co-Bra
6 agosto 2021 - 10:02
A onor del vero però, dopo la nascita di Stellantis la situazione è cambiata
Ritratto di Quello Li
4 agosto 2021 - 22:56
QUESTA COLONIZZAZIONE DI TUTTO QUELLO CHE ERA RIMASTO DI PSEUDOITALIANO È STUPEFACENTE.....EPPURE NON ODO PIÙ I FUNBOYS DELLA TARGHETTA TRICOLORE....SPARITI....AL SOLITO.....DA BUONI ITALIANI MEDI AMMETANO.
Ritratto di 82BOB
4 agosto 2021 - 23:07
2
Ma non era un segmento non remunerativo? X-D
Ritratto di Andrea Doria
5 agosto 2021 - 23:22
@82BOB. Questo era il lungimirante pensiero di Sergio. Direi che sono in pochi a tenerne conto.
Ritratto di 82BOB
5 agosto 2021 - 23:46
2
Sergio stava all'auto come la panna alla carbonara X-)))
Ritratto di Dragstar68
4 agosto 2021 - 23:16
Per ritornare nel segmento B Fiat deve proporre qualcosa di interessante non solo dal punto di vista del design.... Proporsi con un prodotto che sia in concorrenza con la Dacia Sandro secondo me sarebbe la cosa più sensata:un mezzo pratico, solido e funzionale (tra 500 e Ypsilon ci sono prodotti più ricercati)
Ritratto di Pintun
4 agosto 2021 - 23:38
Sfruttando al massimo le economie di scala, soprattutto per dare un senso alla fusione, lanciate la vera rivale della Sandero a prezzi leggermente inferiori e un crossuv a sfidare Captur T Cross r simili e dal punto di vista del cliente avrei delle vere alternative. Una Punto che costasse quasi come una 208 o una Corsa non saprei che farmene Però dovrebbero differenziare un po' di più anche come linee perché 208 e Corsa lo sono troppo poco. L'ideale è seguire l'esempio della vecchia Corsa e della Punto: quasi uguali ma molto diverse
Ritratto di domila
4 agosto 2021 - 23:55
Wow... grandioso...
Ritratto di Challenger RT
5 agosto 2021 - 00:42
La nuova Fiat 2 Punto 8.... Interessante! E poi c'è ancora chi si lamenta della bella Thema su base Chrysler che aveva pure un ottimo motore benzina 3.600 V6 con 286 cv mentre questa 2Punto8 avrà una bibita a 3 cilindri che per farle uscire qualche cavallo gli devono mettere il turbo per la gioia dei meccanici. L'automobile è finita per colpa dei politici europei ma anche della maggior parte degli automobilisti (non americani)!
Ritratto di kirikiri
5 agosto 2021 - 22:00
L'automobile è finita soprattutto per gli americani
Ritratto di Challenger RT
6 agosto 2021 - 15:29
Non credo proprio. E' finita per la follia del diesel che è tutta europea
Ritratto di gt3mc12
5 agosto 2021 - 05:48
La 208 è un mondo a parte e si ama o si odia. La Corsa è trasversale, ma oggettivamente dal vivo la linea non entusiasma. Cinquecentizzarla potrebbe essere una bella mossa. Altro aspetto positivo con una spesa ragionevole ti porti a casa 100 130 cv niente male
Ritratto di steve94
5 agosto 2021 - 08:11
Ma invece di puntare sulle Fiat ampiare la gamma Lancia che secondo me sono rifinite meglio e come qualità hanno qualcosa in più
Ritratto di Co-Bra
6 agosto 2021 - 10:05
Lancia ormai è ridotta a un lumicino. Si può ovviamente pensare di rilanciarla (A metà anni '90 chi avrebbe mai accostato Audi a Mercedes e BMW? Eppure oggi parliamo di Triade...) ma richiede sforzi non indifferenti, anche come investimento economico; quindi serve valutare i possibili riscontri economici
Ritratto di Marcello Emanuele
5 agosto 2021 - 09:10
Speriamo davvero perchè una fiat nuova non la vediamo da un decennio salvo la 500 elettrica. Si presentano con auto trite e ritrite con la meccanica ormai antiquariata in versioni speciali... ci voleva PSA per dare una mossa al gruppo italiano?
Ritratto di adry60
5 agosto 2021 - 16:38
avanti cosi, alla faccia di coloro che non hanno mai gradito il prodotto e sperano nel fallimento di ogni iniziativa Stellantis -))
Ritratto di Dario 61
6 agosto 2021 - 06:33
E quanto tempo ci vuole per cambiare una mascherina e due fanalini! Ma poi, chi se ne frega! Tanto sarà un’auto francese costruita in Francia o in Polonia. Speriamo che la Panda duri così com’è, con aggiornamenti ok, è rimasta quasi l’unica italiana vera.
Ritratto di Droji
1 settembre 2021 - 17:01
Sarebbe bastato importare la Argo e adeguarla agli standard europei così avremmo avuto un'utilitaria FIAT senza dover aspettare un modello che al 90% sarà una francese ricarrozzata o peggio ancora rimarchiata.
Ritratto di h2o75
23 settembre 2021 - 16:16
ma la tristezza di auto italiane prodotte in polonia tanto vale comprare direttamente auto straniere...