PROVATE PER VOI

Fiat Punto: ha un caratterino brillante

Prova pubblicata su alVolante di
maggio 2012
Listino prezzi Fiat Punto non disponibile
Pubblicato 10 febbraio 2013
  • Prezzo (al momento del test)

    € 15.300
  • Consumo medio rilevato

    14,5 km/l
  • Emissioni di CO2

    98 grammi/km
  • Euro

    5
Fiat Punto
Fiat Punto 0.9 TwinAir 5 porte

L'AUTO IN SINTESI

La Fiat Punto, assieme a qualche ritocco estetico che ha reso la linea più moderna e pulita, ha guadagnato il “novecento” turbo a due cilindri TwinAir: è vivace grazie ai suoi 85 CV, e non esagera nei consumi. Spaziosa e confortevole, l’utilitaria Fiat è a suo agio in città (anche se nei parcheggi in “retro” si soffre della scarsa visibilità posteriore), vanta buone qualità di guida nei percorsi tortuosi e non teme l’autostrada. Il prezzo è interessante, la dotazione discreta.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
2
Average: 2 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Dotazione
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÈ COMPRARLA

Soddisfa l’occhio e la guida
La Fiat Punto è statra aggiornata con piccole modifiche estetiche che l’hanno resa più semplice ed elegante, ma nasconde la vera novità sotto il cofano: si tratta del bicilindrico 0.9 TwinAir, con un piccolo turbo che promette un temperamento brioso e consumi contenuti. Spaziosa a sufficienza per quattro adulti, su strada si va valere per le qualità di guida e per il discreto comfort; va bene anche in città, però in retromarcia fa vedere poco. Il prezzo è allettante e la dotazione discreta, ma nella lista degli optional le tentazioni non mancano.
 
fiat punto
 
La carrozzeria della Fiat Punto è quella della Punto Evo, ma ha un aspetto più moderno grazie a sapienti ritocchi che l’hanno “ripulita” da elementi quali il baffo cromato nella parte anteriore del cofano (ora c’è soltanto lo stemma Fiat). Nuovi e più semplici anche i paraurti dalla superficie liscia. L’abitacolo cambia poco – ci sono le scritte TwinAir nei poggiatesta e nella consolle – e conferma le note caratteristiche di abitabilità: c’è spazio per quattro adulti.
 
L’innovazione più grande nella Fiat Punto è nella meccanica, che vede l’adozione del raffinato bicilindrico 0.9 TwinAir: è un turbo a benzina con valvole d’aspirazione ad apertura variabile in base al regime di rotazione e alla potenza richiesta (impiega lo stesso sistema elettroidraulico dei MultiAir a quattro cilindri). Ha 85 “vivaci” cavalli e offre la modalità Eco che riduce le prestazioni per abbassare i consumi (ma i 23,8 km/l promessi dalla casa restano un’utopia).
 
Oltre alle notevoli capacità di ripresa, a rendere piacevole la guida ci sono lo sterzo diretto e l’elevata maneggevolezza: fra le curve il rollio non è eccessivo, e la tenuta di strada sempre sicura. Inoltre, si viaggia comodi, dato che il borbottio del motore non disturba e che le sospensioni non fanno sobbalzare sulle buche. Certo è che da un’auto lunga soltanto 407 cm ci si aspetterebbe maggior facilità nei parcheggi, che, invece, sono resi impegnativi dalla scarsa visuale offerta dal lunotto. 
 
La TwinAir della Fiat Punto è una versione pensata soprattutto per i giovani e presenta alcuni elementi distintivi, come il tetto e i gusci dei retrovisori esterni verniciati in nero lucido, tinta parzialmente ripresa nei cerchi in lega di 15 pollici. Oltre all’Esp, sono inclusi nel prezzo gli airbag frontali e per la testa, ma non quelli laterali né i fendinebbia. Fra gli optional figurano il tetto apribile panoramico in vetro, il “clima” automatico al posto di quello manuale e il navigatore estraibile TomTom.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Spazio e buona cura
Aggiornato limitatamente al rivestimento dei sedili e a qualche dettaglio, l’abitacolo ripropone quanto c’era di buono nella Punto Evo, vale a dire l’abitabilità adeguata per quattro adulti e un soddisfacente livello di finiture; molti, ma piccoli, i portaoggetti. Con sovrapprezzo si possono avere gli alzacristallo elettrici posteriori: quelli di serie sono manuali. Sufficiente la capacità del bagagliaio; peccato che il gradino formato dalla soglia renda scomodo caricare le valigie pesanti. 
 
fiat punto
 
Plancia e comandi
A parte le scritte TwinAir nei poggiatesta e nella consolle, gli interni sono quelli della precedente Punto Evo, contraddistinti da una plancia dalle forme elaborate e – nella fascia centrale – rivestita di materiale morbido; d’effetto anche il pannello nero lucido nella consolle (che, però, origina qualche riflesso di troppo). Ben leggibile e sportiveggiante il cruscotto “a binocolo”, ma sorprende l’assenza, nel contagiri, della zona rossa che segnala il raggiungimento di regimi troppo elevati. Facili da individuare i comandi di uso frequente; quelli della radio ripetuti al volante sono nel pacchetto Blue&Me assieme alle prese Aux/Usb e al vivavoce per il telefono.
 
Abitabilità
I sedili davanti – il cui rivestimento è nuovo – sono morbidi e comodi, e pure efficaci nel trattenere il corpo nelle curve; funzionale la manopola per la regolazione continua dell’inclinazione dello schienale. Due adulti sono bene accolti anche dietro, mentre in tre ci si deve stringere (e il poggiatesta centrale si paga a parte, come gli alzavetro posteriori elettrici); inoltre, il tetto apribile (optional) toglie qualche centimetro di spazio sopra la testa. Molti i ripostigli (inclusi alcuni costituiti da retine elastiche), ma nessuno è davvero capiente, neppure il cassetto di fronte al passeggero. Peccato che le alette parasole e le plastiche del tunnel siano di aspetto povero.
 
Bagagliaio
Con 275 litri di capacità è appena al di sotto della media di categoria: ci sta quel che serve per un weekend in quattro, a patto di giocare d’incastro con borse e valigie perché il vano è poco regolare a causa degli ingombranti passaruota. Peccato che la soglia parecchio distante dal suolo e di 24 cm più alta del pavimento renda scomodo caricare colli pesanti. Reclinando lo schienale si ricava una profondità utile di 134 cm, ma si forma un gradino nel pavimento (come, del resto, accade nella maggior parte delle rivali).

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
Briosa e versatile
Agile e poco ingombrante, in città si muove bene, anche se nei parcheggi in “retro” costringe a fare i conti con la scarsa visuale posteriore. In modalità Eco il motore diventa più fluido e permette di risparmiare un po’ sul pieno, ma la ripresa peggiora: su strade aperte e in autostrada conviene guidare in Normal. L’assetto della Punto, d’altronde, permette di sfruttare a dovere il brio del piccolo turbo, perché la tenuta di strada è sicura e lo sterzo diretto rende divertente la guida fra le curve. Positivo anche il giudizio in autostrada, dove la silenziosità è buona e l’auto non difetta di precisione.
 
fiat punto
 
In città
Lo sterzo non è affatto pesante, e l’agilità notevole: nel traffico la Fiat Punto non affatica. Al momento di parcheggiare, però, si devono fare i conti con un raggio di sterzata superiore alle attese e con la visuale posteriore piuttosto limitata (i sensori sono optional). Attivando la funzione Eco i consumi si riducono un po’ (dalle nostre verifiche, mediamente si risparmia circa il 5% di), ma non si può dire che i 13,5 km/l da noi rilevati nel traffico siano un risultato da record; inoltre l’erogazione del bicilindrico diventa più omogenea, il che a bassa andatura non guasta.
 
Fuori città
Fra le curve quest’utilitaria accetta di buon grado anche la guida brillante, evidenziando un modesto rollio e un’aderenza rassicurante in tutte le condizioni; valido lo sterzo, preciso e diretto, mentre dei freni si apprezza più la prontezza che la potenza in termini assoluti. Molto piacevole pure la risposta del motore, “pieno” ai medi regimi e capace di riprese vigorose anche nelle marce alte. Meriterebbe un cambio meno “gommoso” quando si agisce rapidamente sulla leva. Quanto ai consumi, 16,4 km con un litro di benzina sono un risultato discreto, ma distante dai 26,3 km che la casa promette nel ciclo extraurbano.
 
In autostrada
A 130 orari il TwinAir frulla a 3600 giri e non si fa sentire troppo, a differenza di quanto accade in accelerazione. Passando dalla modalità Eco alla Normal le capacità di ripresa migliorano in misura sensibile: in autostrada, dove la riserva di potenza fa comodo, è la soluzione preferibile, anche perché incide poco sui consumi (12,1 km/l contro 12,7). A velocità elevata vengono confermate le buone qualità dell’assetto: la vettura rimane stabile e precisa anche nei curvoni, e nemmeno tende a “perdere la linea” nelle frenate violente.

QUANTO È SICURA

5
Average: 5 (1 vote)
Di serie c’è l’indispensabile
La più recente versione esaminata dall’Euro NCAP è la Grande Punto, valutata con cinque stelle: è un risultato che può far fede per il modello attuale, non avendo la scocca subìto sostanziali cambiamenti. Quanto alla dotazione di serie, troviamo l’Esp, gli airbag frontali e quelli per la testa estesi ai posti dietro: il resto, a cominciare dagli airbag laterali anteriori, bisogna aggiungerlo a pagamento.
 
fiat punto
 
La dotazione standard prevede l’Esp, gli airbag frontali e quelli per la testa estesi ai posti dietro, mentre sono a pagamento i due laterali anteriori e quello per le ginocchia del guidatore; optional anche i poggiatesta anteriori anti-colpo di frusta e quello centrale posteriore (di tipo normale, come i due laterali che fanno parte dell’equipaggiamento standard), nonché i fendinebbia con funzione di luci di svolta e il cruise control (un dispositivo che molte rivali offrono di serie). Per quanto riguarda i crash test si deve far riferimento alla Grande Punto, versione con carrozzeria sostanzialmente identica a quella del modello attuale, ed esaminata dall’Euro NCAP con la procedura in vigore fino al 2009 (meno complessa di quella odierna): l’esemplare testato era equipaggiato anche con gli airbag laterali anteriori e ha riportato una valutazione globale di cinque stelle – ossia il punteggio massimo – per quanto riguarda la protezione degli passeggeri, di tre stelle per i bambini assicurati a seggiolini Isofix e di altrettante per la salvaguardia dei pedoni in caso di malaugurato investimento.

NE VALE LA PENA?

3
Average: 3 (1 vote)
Brio a buon mercato
Se si considerano i contenuti tecnici e la qualità costruttiva, il prezzo è interessante. Eppure qualche integrazione a pagamento è inevitabile, soprattutto per quanto riguarda gli optional di sicurezza. Per il resto, la Punto si conferma un’utilitaria adatta anche alla famiglia, perché è comoda per quattro e offre sufficienti capacità di carico. Piacevole la guida, grazie alle qualità del telaio e al motore TwinAir, che a dire il vero convince più per il carattere gradevolmente sportivo che per i consumi.
 
fiat punto
 
Grazie all’ultimo restyling (il secondo per questa generazione inaugurata dalla Grande Punto) l’utilitaria Fiat è ancora accattivante nell’estetica, e vanta pure interni ben rifiniti. Il brioso bicilindrico TwinAir assicura una notevole piacevolezza di guida: grazie al turbocompressore offre una spinta sempre generosa e non consuma un’esagerazione (i “miracolosi” valori omologati dalla casa restano, però, un miraggio, anche se si attiva la funzione Eco). Pur se non sportivo – nelle curve affrontate velocemente un po’ di rollio c’è – l’assetto asseconda la guida allegra, garantendo agilità e tenuta di strada elevate; ok anche lo sterzo, mentre la manovrabilità del cambio rimane da migliorare. Il resto è quel che di buono c’era già, vale a dire un abitacolo spazioso e un baule che, stante la non ottimale accessibilità, è discretamente capiente. Il prezzo di listino invoglia, ma nel preventivo vanno calcolate le aggiunte necessarie a portare la dotazione di sicurezza al livello delle rivali. Per “recuperare” qualche centinaio di euro, comunque, si tenga presente che c’è la versione a tre porte, probabilmente quella preferita dai giovani.

PERCHÈ SÌ

Abitabilità
Che si sieda davanti oppure dietro, lo spazio non manca: la Punto è un’utilitaria in grado di ospitare quattro adulti; in caso di necessità sul divano possono trovare posto tre persone, anche se a stretto contatto di spalla.

Grinta
A dispetto della piccola cubatura, il due cilindri turbo risponde con prontezza e assicura un bel tiro. Oltre alla sua rapidità nel salire di giri, i più sportivi ne apprezzeranno la piacevole (e mai fastidiosa) tonalità di scarico.
 
Guida
Grazie alle sospensioni solide (ma non “secche” sui fondi irregolari), fra le curve l’auto non “dondola” e resta sempre stabile e incollata all’asfalto: la guida è intuitiva e gratificante, e le reazioni sincere anche al limite.
 
Linea
Rispetto alla Punto Evo sono state apportate modifiche di dettaglio, fra le quali l’eliminazione del “baffo” cromato nel frontale, che hanno reso questa piccola Fiat più gradevole proprio in virtù della maggior pulizia dell’insieme.

PERCHÈ NO

Accesso al baule
L’accessibilità del vano di carico è condizionata dalla quota della soglia, posta a ben 78 cm da terra e di 24 cm più alta del pavimento: per introdurre o tirare fuori valigie pesanti occorre uno sforzo non indifferente.

Cambio
Il movimento della leva è gommoso, e gli innesti delle sei marce avvengono in modo poco “netto”: va tutto bene finché si guida con piglio turistico, ma non quando si cerca un po’ di sportività e si vuole sfruttare a fondo il motore.
 
Fluidità
Il bicilindrico turbo risponde con vivacità una volta superati i 2000 giri, ma ai regimi inferiori, quando si accelera a fondo con le marce lunghe, non fa mancare qualche strappo e qualche vibrazione di troppo.
 
Visibilità
Il montante anteriore sinistro interferisce con la visuale nelle strette svolte a sinistra, mentre quelli posteriori (alquanto massicci), complice il lunotto piccolo, rendono difficoltosi i parcheggi in retromarcia (e i sensori sono optional).

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm3 875
No cilindri e disposizione 2 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 62,5 (85)/5500
Coppia max Nm/giri 145/2000
Emissione di CO2 grammi/km 98
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori tamburi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 407/169/149
Passo cm 251
Peso in ordine di marcia kg 1090
Capacità bagagliaio litri 275/1030
Pneumatici (di serie) 185/65 R 15

 

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 6a a 4300 giri   170,8 km/h 172 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 12,6   12,7 secondi
0-400 metri 18,4 120,1 km/h non dichiarata
0-1000 metri 34,1 149,2 km/h 34,5 secondi
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 5a 37,0 142,8 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a 34,7 137,6 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a 9,1    
da 80 a 120 km/h in 6a 16,9   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   13,5 km/litro 20,4 km/litro
Fuori città   16,4 km/litro 26,3 km/litro
In autostrada   12,7 km/litro non dichiarato
Medio   14,5 km/litro 23,8 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   40,9 metri non dichiarata
da 130 km/h   69,1 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   139 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11,2 metri 10,9

 

 

Fiat Punto
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I VOTI DEGLI UTENTI
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Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
10 febbraio 2013 - 17:41
3
Su, alVolante, dite la verità... quanto vi paga la Fiat per rifare in continuazione prove di Panda e Punto? :-)
Ritratto di Subaru_Impreza
10 febbraio 2013 - 20:11
Non voglio difendere nè la Fiat nè alVolante, però dobbiamo prendere atto che Punto e Panda sono le due auto + vendute in Italia, quindi quelle che interessano di + alla maggioranza. Detto questo, non nego che anche io preferirei vedere altre prove, soprattutto di un certo livello (x esempio Jaguar , Lexus, Cadillac, ecc vengono solo prese x i primi contatti, mi farebbe piacere una prova dettagliata una volta tanto).
Ritratto di MatteFonta92
10 febbraio 2013 - 20:28
3
E del resto io non ho mai denigrato la Fiat per la qualità delle sue auto (sul rapporto prezzo/dotazione, invece, ho espresso le mie lamentele più volte), questa Punto, anche se ormai vecchiotta, con un paio di "lifting" e una meccanica ormai stracollaudata è ancora "in gamba", come dimostrano i dati di vendita. Però, oggettivamente, alVolante l'ha ormai provata in tutte le salse (per questo credo che ci sia dietro la Fiat che "spinga"), e anche se è un'auto valida, dopo un po' stufa.
Ritratto di MaxBramante
11 febbraio 2013 - 12:09
Invece di spendere 10.000 euro e più per sta roba nuova a cui dover pagare bollo e assicurazione pensavo di prendermi una classica, che ne dite di questa? http://youtu.be/5tKmF91Fs8c
Ritratto di lollo76
5 marzo 2013 - 23:47
1
tutti questi investimenti tutto questo casino per fare 14 km al litro?
Ritratto di Fuch690
29 maggio 2013 - 17:55
1
la fiat con sto motore ha fatto fiasco... i 23 KM/L non li fa nemmeno nei sogni marchionne....
Ritratto di alfa orsetto
29 maggio 2013 - 21:42
Con questo motore non saprei ma ti posso garantire che la versione a gasolio con oltre 2000km percorsi in due giorni io con una velocita di crociera era di 22/5 non male tieni presente che l'auto era del 2011 con 55000km---( UNA MIA OPINIONE L'UNICA COSA BUONA è IL MOTORE PER IL RESTO è DATATA )
Ritratto di plantini
10 febbraio 2013 - 18:51
Il rapporto qualità-prezzo, secondo voi di "Al Volante" e anche secondo me, è solo tre stelle...Fiat,puoi fare meglio, abbassa il prezzo e metti fendinebbia,clima automatico e qualche airbag in più di serie e poi se ne può riparlare.
Ritratto di Flavio Pancione
10 febbraio 2013 - 20:58
7
Ma noto che questi nuovi motorini cosi piccoli e particolari che ultimamente stanno prendendo piede non siano così migliori rispetto ai classici 4 cilindri.. insomma magari si ottiene qualche cavallo in più col turbo ma su quasi tutti i modelli non si ottengono consumi sensibilmente migliori rispetto i 4 cilindri
Ritratto di Raffaelorenz
11 febbraio 2013 - 09:25
Concordo, 2 cilindri per consumare meno si dice ma poi il turbo e forse una fasatura spinta riportano i consumi praticamente ai livelli di un 4 cilindri a cubatura maggiore (anche se per me qualche problema di progetto ci sarà, tale motore in effetti avrebbe dovuto garantire sulla carta consumi comunque un poco migliori). Il vantaggio vero è nella assicurazione dato che i ladri bastardi insistono a farsi pagare in base ai cc e non all'effettiva potenza o costo del mezzo.
Ritratto di Flavio Pancione
11 febbraio 2013 - 14:50
7
sull'assicurazione si può avere qualche risparmio, sopratutto su modelli come la focus che di solito montano motori di cilindrata ben più alta del nuovo 1000 ecoboost
Ritratto di Mateoalvolante78
11 febbraio 2013 - 08:41
Nonostante sia ormai un po' vecchiotta la linea della Punto ancora dice la sua. Peccato che dal 2013 abbiano tolto i brillanti multiair. Per un uso cittadino o con pochi km l'anno attualmente questa è la versione più conveniente, per chi fa più km meglio orientarsi sulla 1.3 multijet 84cv che consuma poco, o sulle versioni a gpl/metano. Secondo me qualcosa bolle in pentola (per forza) e mi aspetto la quarta generazione della Punto nel 2014 se non all'inizio dell'anno verso nell'autunno.
Ritratto di Massimo126
11 febbraio 2013 - 08:46
...sempre uguale e non cambia...x me e brutto!!! non mi piace.....
Ritratto di IloveDR
11 febbraio 2013 - 09:25
3
è pur sempre un bicilindrico pieno di vibrazioni e ritengo che ormai le Punto vengano acquistate nelle versioni a GPL e Metano...Punto è una scelta molto razionale
Ritratto di NITRO75
11 febbraio 2013 - 09:47
essere polemico.......però vista l'anzianità del progetto, seppur lodevole quando era nato, non è ragionevole chiedere 15000 euro (salvo optional) per un'utilitaria che di moderno ha solo il motore. In un rapporto di valori 10000 dovrebbero essere più che sufficienti.
Ritratto di fabri99
11 febbraio 2013 - 10:50
4
Non per difendere Fiat, nè la sua Punto stravecchia, ma è ancora un'ottima auto... Parlo da possessore, che, a Settembre di quest'anno, ha comprato una Punto 2012, 1.2 Easy a benzina, 69cv belli smorti e tutto in necessario a...10.800€, così ce la hanno preventivata e venduta... Ciao ;)
Ritratto di domi2204
11 febbraio 2013 - 14:26
Io ho preso una lounge 1.4 nell'estate 2012, a qualche migliaio di euro in più. Sulla punto si strappano ottimi sconti, costa molto meno del prezzo di listino ed alla fine è molto competitiva sui prezzi rispetto alla concorrenza, anche di auto coreane tipo kia (preventivi alla mano). L'unica cosa che mi lascia perplesso sul twinair è che non vedo grossi guadagni in termini di consumo rispetto ai 4 cilindri, anzi mi preoccupa avere un turbo sotto il cofano per una utilitaria che deve soprattutto costare poco anche in termini di manutenzione, quello che non c'è non si rompe.
Ritratto di fabri99
11 febbraio 2013 - 14:36
4
Beh, per la concorrenza non saprei: sarà che l'abitare in Valtellina mi ha svantaggiato, ma il rivenditore di Hyundai qui(tanto, anche se non faccio nomi, si sa chi è), era un incompetente, un che il giorno prima ti offriva una i10 a 6.990€ e poi ti richiama il giorno dopo che costa 9.990€... C'erano delle i20 pre restyling a km, ma erano tutte in "demo"(?!), cioè, a quanto ci ha detto, le stavano usando dei colleghi e dovevamo aspettare sei mesi... Poi ci ha fatto vedere la nuova, la versione superaccessoriata, con antifurto e tutto il resto, un casino di roba a 12.350€... Beh, c'è solo quella versione disponibile! Sinceramente non mi sembra normale, o che vogliono farci comprare tutti quegli optional o quello era proprio andato con la testa... Comunque la Corsa costava 11.200€ e la Fiesta 11.800€, questi i preventivi dei concessionari seri, con quello della Punto... Poi ce ne è un altro, un multimarca(se vi impegnate un po', è famoso anche lui) dove un arrogantone saputello ci ha fatto i preventivi: dovevamo presentargli tre nomi e lui ci diceva... Risultato: LUI, per SUA scelta, ha preventivato Panda, Panda Classic(9.500-10.000€ tutte e due, molto, visto che chiedevamo solo clima e 5porte), 208, Yaris e ancora Punto... Il budget era attorno ai 10.000€: in furbo pensava di starci cono 10.000€ per le nuove Yaris e 208!! Infatti venivano entrambe 12 e qualcosa €... Così abbiamo preso la Punto, data la concorrenza quasi assente... Ciao ;)
Ritratto di Franchigno
11 febbraio 2013 - 18:49
Discono che sono in crisi piangono miseria,ma continuano ad assumere saputelli arroganti che non capiscono un fico secco.Falliscono?che si arrangino!!.
Ritratto di fabri99
11 febbraio 2013 - 19:48
4
Se pensano di attirare gente con gli arrogantoni saputelli, si sbagliano di grosso... Ciao ;)
Ritratto di Moreno1999
18 febbraio 2014 - 16:27
4
Sono stato tantissime volte da quelle parti...li i multimarca sono quasi tutti di un "marchio", il cui nome contiene, diciamo, il nome di una città italiana (non lo dico per sicurezza). Comunque se è quello il multimarca di cui parli non mi aspettavo che il servizio fosse così pessimo, anche perché ne vedo molti anche vicino a dove abito.
Ritratto di domi2204
11 febbraio 2013 - 20:20
confrontato kia rio, opel corsa, peugeot 207, polo, ibiza e fiesta. Tutte con l'allestimento top e più o meno con gli stessi cavalli, costavavano quasi tutte uguali con una forbice di 600 euro, ma dovuti più che altro a differenze di allestimento che altro. I listini quelli si erano molto differenti, ma chi come kia ad esempio ottimo listino ma sconto irrisorio, peugeot e fiat listini più alti ma sconti più consistenti.
Ritratto di fabri99
11 febbraio 2013 - 20:22
4
Data l'incompetenza di quei venditori, non posso contraddirti. Ciao ;)
Ritratto di biadar
12 febbraio 2013 - 16:11
1
Volevo solo ricordare che il prezzo di listino è molto alto per le fiat... quando vai farti fare il preventivo costa molto meno... e lo dimostra la mia Punto Twinair che ho portato a casa mia molto ben accessoriata a 13500 €...
Ritratto di lorenzocosta92
11 febbraio 2013 - 10:00
1
ma nooo, è perchè avevano appena pubblicato la prova della piccola cinese che è ben fatta, quindi dovevano assolutamente "ricordare" al popolo che però c'è la punto da comprare! Detto questo se offrono sconti interessanti, credo proprio che opterò per una Punto dato che devo cambiare macchina. Ma i consumi...
Ritratto di Mario85
11 febbraio 2013 - 12:20
sicuramente sarà piu basso con sconti altro minimo 2000 euro in meno
Ritratto di alebri78
11 febbraio 2013 - 12:24
sono curioso di sapere se mai si farà (a livello globale) qualcosa contro la farsa dei consumi dichiarati ed effettivi... non parlo solo di fiat (anche la ford dichiara 25km/litro per il 1.0 che in realtà + di 15 non ne fa, stassa solfa x vw etc etc etc) ma a volto ho l'impressione che si rasenti la truffa
Ritratto di lucios
11 febbraio 2013 - 14:38
4
.....a quei prezzi....un auto ammortizzata e stra-ammortizzata.......vecchia......anche se ancora valida. Però sto frullino non lo sopporto proprio......d'altronde, eccetto le prestazioni, non si discosta molto dal 1.2 fire......ancora superiore!
Ritratto di biadar
12 febbraio 2013 - 16:17
1
Evidentemente non hai mai provato a guidare la Twinair... perchè dire che il pigro 1.2 è superiore vuol dire una bugia... Io ho guidato entrambi e non tornerei per nulla al mondo al vecchio 1.2.... schiacci e non va avanti.... mi sento molto più sicuro nei sorpassi con il twinair... e se affronto una salita non sono costretto a scalare marcia subito per riprendere velocità...
Ritratto di lucios
12 febbraio 2013 - 21:56
4
.......forse non hai letto bene il mio post........parlo di "eccetto le prestazioni"......naturale che il 1.2 fire sia fermo rispetto al twinair, ma come fluidità, affidabilità, rumore, e a parità di consumi, ritengo, a mio avviso, nonostante un po' vecchiotto, sia superiore...........fatti un 130-130 km/h in autostrada col 1.2 e poi col frullino e vedi quale è meglio......
Ritratto di biadar
13 febbraio 2013 - 18:14
1
Di sicuro in autostrada dato che il twinair rimane dai 3000 ai 3500 giri/min, avrà ancora tanto da dare in ripresa... il 1.2 di sicuro non ti potrà dare la stessa sicurezza in sorpasso... ed io prediligo questa sicurezza che ti toglie da piacevoli situazioni molto pericolose... E con il 1.2 se schiacci l'accelleratore non capita niente e prima che si riprende ce ne vuole... e non lo considero per niente sicuro come mezzo.... parlo per come vedo io la sicurezza nella guida.... ognuno la pensa come vuole.... ma essendo abituato al tiro di un mezzo Turbo Diesel fin da inizio patente, passare ad un benza 1.2 sarebbero stati soldi spesi male per come guido io... specie per come me che faccio pochi km all'anno.... ma quei pochi non li voglio fare su macchine morte e pericolose... e se schiaccio non voglio ripensamenti e devo togliermi da spiacevoli situazioni....
Ritratto di lucios
13 febbraio 2013 - 20:43
4
....sulle prestazioni nulla da dire...ma il frullino è ormai popolare per le sue ruvidità e vibrazioni.....quindi forza vecchio 1.2: economico, parco e affidabile......che poi ci mette un po' di più per sorpassare.....vabbé, pazienza.....am per un bel po' di euro in meno......
Ritratto di biadar
14 febbraio 2013 - 01:24
1
Dalle mie prove direi che basta guidare sopra ai 1800 giri/min e tutta la ruvidità che dici manco esiste... anzi se si pigia sull'accelleratore il sound diventa sportivo da dentro all'abitacolo... ma se si guida normalmente ai 70-90 Km/h il motore si sente pochissimo all'interno... Io sono dell'idea che dato il peso e la mole della Punto il motore più sottosforzo è proprio il 1.2.... e anche se il Twinair ha una cubatura inferiore ha tutta un'altra coppia motrice... che permette di spostare la Punto senza problemi e molto meglio del 1.2....
Ritratto di lucios
14 febbraio 2013 - 08:53
4
....il motore gira tra i 1.500 e i 2.500 giri....ma se si sta sempre sopra i 1.800, allora i consumi salgono e non poco. Il 1.2 va bene se si vuole viaggiare piano e fluido.....il frullino se si vuole fare sport....ma di questi tempi, lo sport........mmmmmmm
Ritratto di biadar
14 febbraio 2013 - 12:41
1
Per consumare meno con il twinair l'importante non è addormentarsi sull'accelleratore... e dare gas a sufficienza per arrivare nel minor tempo possibile alla marcia più alta... la sesta e stare a bassi giri in 6° marcia...
Ritratto di lucios
14 febbraio 2013 - 14:20
4
..............per tutte le auto......anche col 1.2 conviene camminare in 5a.......se poi schiacci nelle marce basse non credo che i consumi siano bassi...........ad ogni modo, mi fa piacere che sei contento del tuo acquisto (la cosa si evince dalle tue risposte ai tanti interventi negativi in questo topic, come vedi non sono l'unico scettico)...............che dire?.........de gustibus,...............io non lo comprerei..............e non l'ho fatto nemmeno comprare a mio cognato che voleva prenderlo sulla panda a metano, il quale alla fine s'è lanciato su una Fox usata bifuel a gpl..................un vero affare, e cognato contento.........sicuramente con gli incentivi probabilmente il twin air venderà di più..............
Ritratto di biadar
14 febbraio 2013 - 16:24
1
Sai cos'è... come in tutti i forum si spara a zero senza mai aver provato fisicamente le cose... e questo non mi va giù.... qui si parla del Twinair e tutti che sparano a zero... in altri forum anche di pc... idem... nei forum tutti criticano tutto... e rarissime volte si parla di prove effettuate in prima persona... ed io le ho fatte.... Non ho nessun interesse a prendere le parti al Twinair... ma sono orgoglioso di averlo acquistato perchè per come uso l'auto io è più che lodevole come motore... A lavorare vado in autobus e le poche volte che la prendo non mi cambia la vita se fa i 16 Km/l o 20 Km/l... ma sono sicuro che se andassi a lavorare in auto avrei optato ad occhi chiusi su un diesel... ma così non è... e per evitare tutti i costi nascosti della manutenzione sul poco utilizzo dell'auto... ho optato per il twinair che si comporta come il diesel senza le problematiche da poco uso del motore euro 5 diesel...
Ritratto di lucios
14 febbraio 2013 - 19:13
4
.....in giro non se ne vedono tante di nuove Punto frulline.......a mio avviso avrebbero fatto meglio a scendere di cilindrata il 1.2 (visto che già l'avevano), lavorando su elettronica e turbo avrebbero ottenuto lo stesso risultato con un motore più efficiente........ma la Fiat strategicamente negli ultimi tempi...........beh, lasciamo stare.....basta leggere questo articolo per capire gli strafalcioni fatti col restyling a baffo..........rovinando una bella linea (in stile Maserati) della prima versione..........
Ritratto di Franchigno
11 febbraio 2013 - 18:53
Sarò all'antica,ma per me il 4 cilindri è sacrosanto!!.Dai come si fa a guidare un auto media sapendo di avere sotto il cofano il motore(per quanto moderno)di una Vespa...
Ritratto di biadar
12 febbraio 2013 - 16:22
1
Io mi chiedo una cosa.... chi critica il twinair per caso l'ha già guidato o si viaggia per sentito dire e per preconcetti vecchi contro le nuove tecnologie?
Ritratto di biadar
13 febbraio 2013 - 18:20
1
Ho notato che tanti si lamentano della cilindrata piccola del motore twinair.... ma vi rendete conto che il 1.2 non va avanti e non è di sicuro consono al peso dell'auto.... semmai è il vecchio Fire che è sottodimensionato al peso ed alla dimensione della Punto... non di sicuro il Twinair... sennò stessa cosa dovete dirla dei motori multiair da 170CV montati sulla Giulietta 1.4 TB... e anche dei BMW che hanno cilindrate inferiori rispetto ad una volta.... la cilindrata non vuol dire più niente....
Ritratto di lucios
14 febbraio 2013 - 09:04
4
...a parecchi di noi non piace il frazionamento di questo motore....l'unico a 2 cilindri......non sta avendo un gran successo, nonostante i concessionari lo stiano spingendo e non poco. A sto punto sarebbe stato meglio un 3 cilindri (anche se sarebbe rimasto sempre un frullino).......io il 900 twin air l'ho provato su una Panda: ruvido, vibrante, tra i 1500 e i 2300 giri, il range medio di utilizzo.....certo in allungo diventa più fluido ma il rombo a me non piace.....per l'uso che se ne dovrebbe fare basterebbe il 1.2........altri che hanno fatto downsizing (bmw, ecc.) hanno quasi tutti 4 cilindri....il frazionamento è più bilanciato.
Ritratto di biadar
14 febbraio 2013 - 12:33
1
Rispetto alle altre auto con Twinair... il risultato ottenuto sulla Punto con la versione TwinAir è ottimo... perché il piccolo bicilindrico è stato rivisitato in alcuni dettagli (supporti motore, volano bimassa, nuovo comando della frizione) e, soprattutto, ora è abbinato a un cambio a sei marce anziché a cinque. La Punto così equipaggiata ha un carattere ben più gradevole rispetto a 500 e Panda TwinAir. Il suono è più ovattato, l’erogazione è più omogenea, le vibrazioni sono diminuite e, in buona sostanza, questo propulsore si dimostra godibile e “pieno” a tutti i regimi e non solo a quelli più alti. E questo, nell’uso pratico, si traduce anche in consumi d’uso più bassi. Sulla plancia c’è poi il tasto che permette di commutare la gestione elettronica del motore dalla modalità “normale” a quella “eco”. La potenza resta comunque di 85 cv, ma nel secondo caso la coppia massima scende da 14,8 kgm a 2000 giri a 11,2 kgm a 2500 giri e la relativa curva si appiattisce molto a favore di una guida più soft.
Ritratto di lucios
14 febbraio 2013 - 19:09
4
...la punto è allo stato dell'arte!?!?!
Ritratto di Micli
11 febbraio 2013 - 20:29
come questa rivista SPUDORATAMENTE PRO-FIAT continui a fare pubblicità gratuita a una macchina in commercio dal 2005 e che ormai è vecchia rispetto a tutta la concorrenza del segmento B.. Siete patetici!
Ritratto di biadar
14 febbraio 2013 - 01:29
1
Diciamo che dal 2005 ad oggi di cose ne sono cambiate sulla Punto... poi se uno non vuole vederle è un altro paio di maniche.... La novità più importante di sicuro è stata la 2012 che ha visto ridisegnati gli esterni nel frontale e nel retro... molto più belli.... ma la novità maggiore è stato il motore Twinair che finalmente sostituirà i vecchi 1.2 pigri che fanno mangiare benzina senza prestazioni....
Ritratto di Micli
11 febbraio 2013 - 20:29
come questa rivista SPUDORATAMENTE PRO-FIAT continui a fare pubblicità gratuita a una macchina in commercio dal 2005 e che ormai è vecchia rispetto a tutta la concorrenza del segmento B.. Siete patetici!
Ritratto di aktarus
14 luglio 2013 - 13:02
vai.a.fare.in.cu.lo è vergognoso che si pubblicizzi una marca del proprio paese? vai in francia e lamentati perchè denigrano tutte le altre marche tranne le lorom in italia queste cose non succedono ma almeno qualche articolo sui prodotti nostrani lo fate fare mer.de?? perchè non emigrate????
Ritratto di lucasante
11 febbraio 2013 - 21:51
non leggere il sito della rivista nooo ?? lol
Ritratto di ilovenaples89
12 febbraio 2013 - 09:53
Mi piacciono tanto le vostre prove, ma avete davvero il piede pesante. Ho notato come TUTTE le auto (e quindi senza preferenze) registrano consumi più alti rispetto a chi le auto le usa, almeno di un 10%, questa punto fa più o meno i 16 al litro, non certo i 12 rilevati in autostrada, ho come l'impressione che andiate oltre i limiti di velocità o minimo a 130 fissi e reali
Ritratto di bitomboli
12 febbraio 2013 - 10:08
1
questo motore sarebbe stato ottimo in versione aspirata come entry level su 500 e panda, dovrebbe essere un mulo,economo e quasi privo di manutenzione,invece fiat lo mette anche su elefanti incinta come 500l da 1.700 kg a pieno carico!!! voglio vedere tirandogli il collo in montagna se ci fai 40 mila km..anche a costo di consumare 3 etti di benza in più ogni 100 km preferisco un motore di maggiore cubatura e sopprattutto a 4 cilindri
Ritratto di biadar
14 febbraio 2013 - 19:31
1
Per come ho provato io il vero motore sottodimensionato è il 1.2 fire.... e non il twinair... Anche se è meno di cilindrata ha molta più coppia ed è tutta un'altra cosa a spingere la Punto, come dite voi, troppo pesante per il motore twinair....
Ritratto di juvefc87
12 febbraio 2013 - 12:18
provate auto nuove, questa ha 10 anni quasi!
Ritratto di biadar
12 febbraio 2013 - 16:27
1
La Punto con il motore Twinair è uscita ad Aprile 2012... quindi non ha 10 anni....
Ritratto di panda07
12 febbraio 2013 - 12:36
1
non è fatta male, e ancora moderna e ha una linea sportiva, elegante e sobria e con un prezzo basso calcolando gli sconti in questo periodo, l'ho vista dal vivo uguale a questa in un concessionario fiat e non vedo tutta questa linea invecchiata!, solo il 0.9 non mi da molto fiducia :/
Ritratto di biadar
12 febbraio 2013 - 16:37
1
Rispetto ai vecchi motori 1.2 e 1.4 non ha paragoni ne di consumi ne di prestazioni :-) provare per credere,,,,
Ritratto di panda07
12 febbraio 2013 - 16:46
1
è molto tecnologico, moderno e all'avanguardia, le prestazione sono ottimi e i consumi buoni, solo che quello che mi fa dubitare è la durata di questo motore!, comunque la fiat sui motori non la batte nessuno, per robustezza ecc, però un 0.9 2 cilindri turbo da 85 cv mi sembra troppo spinto :/ ciao :)
Ritratto di biadar
12 febbraio 2013 - 17:16
1
Tenendo conto che con la vecchia Punto TD70 ho percorso 220000 km in 15 anni nel mio caso basterà ed avanzerà... ciao :-)
Ritratto di panda07
12 febbraio 2013 - 17:27
1
lo danno anche con il 1.2, 1.4, 1.3 multijet ecc, però se vai a vedere possono fare molti più km, ad esempio la prova di durata che ha fatto 4ruote della 500 1.4 100cv 16v lounge è stata di 200.000km e smontato tutto il motore era nuovo e benissimo poteva fare tranquillamente altri 200.000km, twinair come detto prima è un'ottimo motore, però non sono convinto a pieno sulla durata, ma probabile che io mi sbagli! per carità ciao :)
Ritratto di biadar
12 febbraio 2013 - 17:39
1
I motori fiat sono stati sempre il top... speriamo che lo siano anche in futuro :-) Poi magari è anche fortuna...
Ritratto di panda07
12 febbraio 2013 - 17:46
1
mio zio aveva una uno con 300.000 km o molto vicino a quel traguardo, che ancora andava bene, l'ha cambiata perchè ormai la carrozzeria era andata, i motori fiat sono ottimi, la durata del motore non è fortuna, perchè se la macchina viene curata, fatti tagliandi quando previsto ecc, ti può durare molti km, poi ci sono casi di auto uscite male ma quello è un'antro discorso!. Sarei curioso di vedere, da parte di alvolante, una prova di durata del twinair in 100.000km o ancora meglio 200.000km ciao :)
Ritratto di biadar
12 febbraio 2013 - 17:50
1
Speriamo che la facciano sia al Twinair e sia all'Ecoboost Ford... e non sarebbe male estendere a tutti i motori a 3 cilindri tipo peugeot e citroen....
Ritratto di panda07
12 febbraio 2013 - 17:55
1
cosi un potenziale cliente, sa orientarsi sul motore e non andare alla ceca e ritrovarsi a 80.000km con il motore cotto!, perchè motori vecchi come i fire aggiornati e all'avanguardia come quelli nuovi, a un potenziale cliente trasmettono una sensazione positiva, perchè sa che durano tanto e non si trova nel buio più completo! ciao :)
Ritratto di capobutozzi
12 febbraio 2013 - 18:13
la punto sicuramente non è male come auto ma 15.000 prezzo base mi sembra esagerato! io allo stesso prezzo ho acquistato una cruze 1.600 a benziana con tutto di serie, e i consumi non mi sembrano così distanti
Ritratto di biadar
12 febbraio 2013 - 18:19
1
Come già avevo scritto precedentemente il prezzo base di listino si discosta parecchio dal prezzo di vendita effettivo... vi dico solo che di listino con tutti gli accessori la mia Twinair faceva 17600.... e l'ho comprata a 13500 € con i vari sconti...
Ritratto di jama71
12 febbraio 2013 - 18:49
auto un pò datata e ciuccia un bel pò............
Ritratto di biadar
14 febbraio 2013 - 01:34
1
Per come va non consuma fiumi di benza.... i 16 Km/l in extraurbano ed i 13 Km/l in urbano non sono male... poi il bello del Twinair è che ha due anime.... parca nel consumo se sai guidarla bene senza esagerare... e sportiva se la chiami con l'accelleratore.... Rispetto ad altri motori il Twinair è molto più sensibile allo stile di guida.... la maniera corretta è non addormentarsi con un filo di accelleratore, e cercare di arrivare alla marcia più alta nel minor tempo possibile.... ovvio senza tirarlo tutte le marce a 5000 giri... In questa maniera la Punto ha meno inerzia perchè già slanciata ed in 6° marcia consuma veramente poco ai 70-90 Km/h.... il segreto è arrivarci nel tempo minore possibile....
Ritratto di alfa orsetto
14 febbraio 2013 - 19:02
la solita vista e rivista "punto " penosa economica ,scometto dai 30 ai 50 m,ila km la guarnizione della testata se ne va in fumo senza elencare i soliti problemi della fiat......
Ritratto di eldorado
19 febbraio 2013 - 11:34
hai ragione, con la mia fiat 1242 ho rifatto la testa 3 volte, l'altro giorno mi è rimasta in mano la maniglia del portellone...non credo che ripeterò l'esperienza
Ritratto di kerium
15 febbraio 2013 - 20:17
Per caso ti brucia una sconfitta calcistica o sei uno che considera il TSI 1.2 di VAG uno dei migliori motori al mondo? Fra tutti i commenti letti soltanto 3/4 sono stati veramenti tecnici e non il solito coro da stadio..
Ritratto di maxiccio
17 febbraio 2013 - 13:59
Questo articolo è davvero veritiero, io l'ho comprata un mese fa ed è davvero bella. Non avrei mai immaginato potesse essere così bella, divertente, comoda e con consumi "abbastanza" contenuti!!! Complimenti alla Fiat!!!!
Ritratto di biadar
18 febbraio 2013 - 13:56
1
Sai qual'è il problema... è che tutti scrivono sui forum solo per sentito dire senza prove effettuate dal vero... e brucia tanto a chi compra VW & Co... di dire che la Punto è bella... solo perchè è Italiana.... anche se questa volta con la Punto 2012 Twinair è proprio ben fatta.... non come la vecchia GP che aveva interni vecchi... e senza i brutti paraurti della EVO.... per non parlare dei sedili in Sportex favolosi :-)
Ritratto di domi2204
19 febbraio 2013 - 15:14
sfiziosi infatti, anche se quelli della lounge e della sport sono ancora più sfiziosi.
Ritratto di eldorado
19 febbraio 2013 - 11:31
è bruttina
Ritratto di Daniel Anton
21 febbraio 2013 - 09:35
1
Ormai è da troppi anni che la punto ha lo stesso design dovrebbero fare un grande cambiamento con la punto!!!!
Ritratto di Mateoalvolante78
23 febbraio 2013 - 08:45
Capisco che per l'attuale stato e per ragioni produttive la quarta generazione della Punto uscirà nel 2014 o nel 2015. Comunque la terza serie è molto valida. Il twinair è un valido motore; secondo me il gruppo Fiat come ha fatto sulla Panda o sulla Y potrebbe benissimo equipaggiare le versioni a gas con questo twinair. La versione metano con quel vecchio 1400 è troppo lenta. Con questo motore sarebbe più sprintosa in ripresa ed ai medi regimi e consumerebbe ancora meno. Le prove di Panda e Lancia Y twinair metano parlano da sole. In attesa della quarta generazione, una Punto Natural power twinair venderebbe molto. A livello produttivo lo sforzo sarebbe minimo, il motore ce l'ha già in casa, la linea di produzione del modello pure. forza Fiat, basta poco !
Ritratto di biadar
23 febbraio 2013 - 10:31
1
Avendo il twinair e conoscendone la coppia... con il metano sarebbe una bella accoppiata sulla Punto... anche perchè andrebbe a sostituire il vecchio 1.4 che non consuma proprio poco... e va poco...
Ritratto di Peppe75RG
11 luglio 2013 - 02:52
5
Mi sono iscritto da pochissimo a questo sito ma dalla lettura di alcuni commenti e redazionali Al Volante riguardo alle Fiat ho notato una certa esaltazione di alcuni modelli pessimi e forti attacchi nei confronti di chi i pessimi questi modelli Fiat li definiva..........Come tanti spiriti liberi come te non nego di avere il dubbio che in Fiat (e perchè no tra la redazione di Al Volante) qualcuno è pagato per intromettersi in queste discussioni per perorare la loro causa........Io ho un sogno per questo mondo (I have a dream come disse M.L.King) ovvero che un giorno il popolo retto e onesto si svegli dal suo torpore e dalle sue paure per abbattere i potenti e il loro sistema ipocrita ingiusto corrotto e violento cosicchè da risparmiare a Cristo le energie per distruggere tutto e consegnargli noi le chiavi di un mondo migliore. Hai tutta la mia stima Diego..........non mollare, non abbatterti, combatti............
Ritratto di lanciastratos
29 giugno 2013 - 21:11
Gentile Signor Betapleng http://paranoico.oneminutesite.it/ Cordiali Saluti
Ritratto di Peppe75RG
4 luglio 2013 - 22:31
5
Povero Giugiaro, gli hanno storpiato il disegno con questi 2 obrobri di evo con e senza baffi. Dovevano fermarsi al primo restyling e poi fare un modello nuovo. Comunque senza cerchi da 17'' e assetto quest'auto è inguardabile.
Ritratto di internet960
4 agosto 2013 - 16:39
la punto è una classica utilitaria che sarebbe solo economica, se non avesse delle sospensioni usa e getta,se non rovinavano il design di Giugiaro, se avesse dei motori più intelligenti tipo un 1.5/1.6 a gasolio da 85 cv come la concorrenza al posto del frullino 1.3 95 cv da 130 km/h a 3100 giri minuto.Si paga qualcosa di più in assicurazione ma meno bollo, consumi ed una guida più matura.stesso discorso con i motori a benzina.Purtroppo fa anche schifo.
Ritratto di Rock86Rock
7 agosto 2013 - 09:37
Penso che la FIAT, in finale, faccia buone auto, io ne ho avute diverse e a livello di affidabilità non hanno mai avuto troppi problemi, tranne una Bravo TD del 1999 che ha cotto più testate che gomme. Comunque, nonostante l' ottima affidabilità (per altro, evidente in questi ultimi anni) direi che i prezzi sono un tantino alti. Poi sarà che ho comprato sempre versioni a metano, e per le quali c' era la fila...ma non ho mai avuto sconti così alti di cui parlano altri utenti. Però con 9 euro circa, faccio il pieno a un auto che va si piano, ma va benone ed è in grado di camminare su qualsiasi terreno...a condizione di ricordarsi che non è una vera fuoristrada. Cmq ho avuto modo di provare questo motorello....per me non è malvagio, ma 15mila euro mi sembrano troppi.
Ritratto di biadar
7 agosto 2013 - 10:25
1
Ciao Rock86... come già avevo scritto precedentemente il prezzo base di listino si discosta parecchio dal prezzo di vendita effettivo... vi dico solo che di listino con tutti gli accessori la mia Twinair faceva 17600.... e l'ho comprata a 13500 € con i vari sconti... Ogni giorno che passa sono sempre più contento di aver acquistato il twinair... come ripresa, come coppia, come riserva di potenza in autostrada che permette di sorpassare agevolmente ed in sicurezza, consumo medio di 15 Km/l che è più che accettabile... basta imparare a guidarla sempre sui 2500-2000 giri al minuto e consuma poco... :-)
Ritratto di Rock86Rock
8 agosto 2013 - 14:10
Guarda io non sono anti o pro FIAT, ne ho avute 3, e attualmente ne ho ancora una, anche se non la Punto. Onestamente questa della prova può darsi pure che non sia male ma penso che sia ideale per chi non fa molti chilometri. Se no comunque addirittura bicilindrico mi sembra un esagerazione. Poi una mia amica sulla 500 cabrio, con cambio automatico riusciva a fare 11 anche meno a litro...per cui io mi sono orientato su altro, un classico 1200 4 cilindri 16 valvole con aspirazione a geometria variabile. Resto piuttosto scettico da quando FIAT ha abbandonato i classici motori quadri, e ora pare anche il fire.
Ritratto di biadar
9 agosto 2013 - 19:09
1
Diciamo che bisogna provare sia il 1.2 che il twinair... io che li ho provati entrambi... vi dico che la coppia del twinair ti fa cambiare idea sulle potenzialità del bicilindrico... ma lo consiglio per chi fa pochi km... se uno la usa tanto conviene la diesel...
Ritratto di Rock86Rock
9 agosto 2013 - 22:47
le mancano, onestamente però secondo me si sono ristretti un pò troppo. In fondo, se uno fa meno di 5000km annui, va bene qualsiasi cosa. E' anche una questione di gusti.
Ritratto di biadar
10 agosto 2013 - 20:31
1
Diciamo che arrivando dall'uso della Punto TD70... passare al 1.2 non sarebbe stato il motore similare... invece il twinair è il degno sostituto del diesel specie nel mio caso che faccio pochi km.... ma in quei pochi che faccio non voglio avere problemi in sorpassi o riprese varie, mi sento molto più sicuro se sotto al cofano ho una bella coppia motore senza tutte le volte scalare marcia :-)
Ritratto di Sandro 3
1 settembre 2013 - 02:05
Un vecchio detto dice che cavallo grosso ti leva fuori dal fango ed è vero!..un motore 900 2 cilindri consuma piu di un 1400 4 cilindri...in salita il 900 consuma un accidente..ok si risparmia in assicurazione ma ne vale la pena spendere piu carburante che assicurazione?il futuro è sul gpl e ibrido sti motori ormai sono finiti!
Ritratto di biadar
1 settembre 2013 - 23:46
1
Ma una domanda... hai già guidato una Punto Twinair? perchè è vero che consuma di più di quello omologato... ma dire che consuma di più del 1400 non è vero... fa la media dei 15 Km/l misti... ma la cosa bella è la coppia motore che è superiore alle 1.4... e ti permette di affrontare sorpassi e salite in tranquillità.... poi se uno fa tanti km punta sul MJT... ma se uno vuole un benzina il twinair è l'unico motore che spinge bene la punto dato che i Multiair non vengono più montati sulla Punto 2013...
Ritratto di alessandro_ferrari
2 settembre 2013 - 16:16
macchina ben fatta ma che noia mai una volta che provino ad osare
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