NEWS

Fiat Ottimo Cross: una concept per la Cina

22 aprile 2015

Al salone di Shanghai la Fiat porta la versione Cross della Ottimo, berlina a cinque porte costruita in loco.

Fiat Ottimo Cross: una concept per la Cina
PRONTA PER LA PRODUZIONE? - Per ora è solo una concept e la Fiat non ha divulgato particolari informazioni su di lei. Si tratta della Fiat Ottimo Cross (qui sopra) una versione rialzata e crossoverizzata della berlina omonima, sorella della Viaggio, costruita in Cina per il mercato locale. La Cross potrebbe rappresentare una ulteriore versione della Ottimo, in mancanza di una suv nella gamma Fiat, per cavalcare l'onda di questa tipologia che anche nel paese asiatico sta piano piano montando.
 
 
GIÀ VISTA - L'altra concept della Fiat presente al salone di Shanghai è la Mefisto (foto sopra) già vista lo scorso anno alla rassegna di Guangzhou. Realizzata sulla base della Ottimo potrebbe anticiparne la versione da corsa da impiegare nei campionati per auto da competizione che stanno prendendo piede anche in una Cina. Dopo una prima fase di motorizzazione di massa per un paese che non aveva mai conosciuto la passione per l'auto anche laggiù si sta formando una comunità di appassionati del mondo dei motori.


Aggiungi un commento
Ritratto di Alberto Fenati
22 aprile 2015 - 11:28
Da vera FIAT direi che è inguardabile. E gli interni per quel poco che si vede saranno pure peggio
Ritratto di Andrea Ford
22 aprile 2015 - 11:59
Anche io non amo particolarmente le Fiat ma questa Ottimo mi sembra piuttosto piacevole, certamente molto piu' di auto che per qualche misteriosa ragione, pur essendo orripilanti, si trovano in cima alle classifiche di vendita in Cina.
Ritratto di jodel_ricola_rulez
22 aprile 2015 - 17:38
Il gruppo FCA invece dovrebbe cercare di spingere l'acceleratore con il marchio Jeep, visto che in Cina amano i fuoristrada.. Per quanto riguarda il brand Fiat, punterei molto su una riscoperta della mitica campagnola.. con stilemi moderni e una gamma complementare a quella della Jeep.. ma sostanzialmente più accessibile per quanto riguarda i costi. Il risparmio sui pianali e i motori sarebbe enorme...
Ritratto di wesker8719
22 aprile 2015 - 12:43
le vw più vendute in cina sono le versioni europee ,ossia jetta ,passat, golf 7 , tiguan e polo ,al contrario ottimo e viaggio sono due flop stellari ...
Ritratto di Vives sembra Zidane
22 aprile 2015 - 14:19
Io la trovo una bella auto!
Ritratto di Moreno1999
22 aprile 2015 - 11:59
4
Messe insieme, tranne la 500X
Ritratto di Sepp0
22 aprile 2015 - 12:26
...ma a me non dispiace affatto, se penso che qua c'è ancora il 16...
Ritratto di wesker8719
22 aprile 2015 - 12:44
scusate l 'OT ma è uscito il risultato del crash test della formidabile 500X ,4 stelle ,ora voglio vedere cosa avranno da dire coloro che deridevano la TT .... ps anche la mazda 2 ha totalizzato 4 stelle !!
Ritratto di Sepp0
22 aprile 2015 - 13:42
...derisioni particolari. Più di qualcuno aveva invece detto (me incluso) che su una vettura di quel costo il sistema di frenata automatica d'emergenza (la cui assenza è il motivo per cui TT, 500x e Mazda 2 hanno preso 4 stelle) poteva anche essere di serie (e lo ribadisco).
Ritratto di Moreno1999
22 aprile 2015 - 13:51
4
Diciamocelo chiaramente, che cosa pretendono su auto dal basso prezzo? Spiegato il motivo per cui la maggiorparte delle citycar e utilitarie in questo 2015 stanno prendendo 4 stelle, in quanto lo montano soli per l'allestimento top. Onestamente anche la TT a 4 stelle quando la scocca è stata tra le più stabili in 15 anni di crash tests è stata una grande presa in giro, a me i test EuroNCAP hanno stufato da diversi anni. Dispiace per la 500X, la Renegade nel 2014 era passata con cinque....
Ritratto di Sepp0
22 aprile 2015 - 13:58
...se ripassasse oggi, prenderebbe 4 stelle pure lei. Mi sembra veramente una cialtronata. Sarebbe più corretto dare comunque 5 stelle mettendo un * "con AEB, disponibile come optional".
Ritratto di wesker8719
22 aprile 2015 - 13:51
chiedere ai vari napolmen ,williams e franck Dì ...concordo sul discorso della frenata assistita ma mi sembrano punizioni eccessive
Ritratto di Vespa Primavera
22 aprile 2015 - 13:47
Sia la 2 e che la 500x non hanno di serie il sistema di frenata assistita, ma è cmq disponibile.
Ritratto di Sepp0
22 aprile 2015 - 13:55
...a me sembra un modo un po' subdolo per costringere i costruttori a mettere l'AES di serie anche sui modelli base. Mi sembra un po' squallida come cosa, a sto punto che diventi un obbligo di legge come l'ABS ai tempi e bon. Con sto metodo di valutazione quasi nessuna auto al di sotto dei 30 mila euro ha speranza di prendere 5 stelle.
Ritratto di Sepp0
22 aprile 2015 - 13:56
...non AES, scusate. :)
Ritratto di Vespa Primavera
22 aprile 2015 - 13:57
La nuova vitara c'è riuscita. E vista dal vivo non è neanche male...
Ritratto di Sepp0
22 aprile 2015 - 14:00
...ha AEB di serie (esattamente come Espace, l'altra che ha preso 5 stelle). :)
Ritratto di Moreno1999
22 aprile 2015 - 14:22
4
I test dell'EuroNCAP basati su delle sottilezze del genere stanno perdendo di credibilità in una maniera assurda
Ritratto di Fr4ncesco
22 aprile 2015 - 14:46
2
Dovrebbero valutare solo la resistenza della scocca e la sicurazza passiva, così da indicare la reale protezione degli occupanti in caso di impatto. Tutti gli altri sistemi di sicurezza, tra questi quelli della sicurazza attiva, non dovrebbero incidere sulle stelle. Piuttosto potrebbero fare una valutazione differente riguardo la "prevenzione agli incidenti" e metterci tutti i sistemi elettronici di sicurezza attiva, che con i crash test non c'entrano niente.
Ritratto di Moreno1999
22 aprile 2015 - 14:48
4
Cambiano così velocemente i criteri che non puoi nemmeno comparare i modelli valutati in anni diversi. Per me restano cinque stelle anche auto come la Laguna che le ha prese nel 2001
Ritratto di Vespa Primavera
22 aprile 2015 - 15:31
Concordo in pieno con fr4ncesco. Ci vorrebbe una sezione "prevenzione incidenti" distaccata.
Ritratto di aerovinci
22 aprile 2015 - 14:07
basta cercare di capire le cose e si evitano queste figuracce, molto semplicemente gli standard di sicurezza 2015 sono più rigidi ecco il perchè delle 4 stelle della fiat 500 X (che, tra l'altro, dispone del dispositivo anti-collisione City Brake Control che è stato premiato dalla euroNCap), se guardi sul sito la jeep renegade che ha totalizzato lo stesso punteggio nel 2014 ha preso 5 stelle e anche auto che hanno avuto prestazioni di sicurezza inferiori (fonte il sito ufficiale euroNCap, non scannarmi) hanno preso 5 stelle nel 2014 come per esempio la skoda fabia, audi A3, ford mondeo e altre... ci sono anche auto di segmento simile alla 500 X che hanno preso 4 stelle nel 2014 ottenendo risultati estremamente inferiori come la citroen C4 cactus o la opel corsa (ok quest'ultima non è proprio simile come segmento ma era per fare un nome)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
22 aprile 2015 - 12:55
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fr4ncesco
22 aprile 2015 - 13:02
2
Le versioni "cross" non mi sono mai piaciute, però sia la Ottimo che la Viaggio sono molto belle. E' un peccato che siano confinate solo nel mercato cinese, mi chedo cosa aspettino in Fiat a proporle anche da noi come sostituta della Bravo ed usare lo stesso family feeling per l'erede della Punto. Ok che lo stile 500 va di moda, ma sono graditi anche modelli dallo stile meno giocoso come un tempo.
Ritratto di NeroneLanzi
24 aprile 2015 - 12:34
L'erede della bravo è già in sviluppo
Ritratto di Gino2010
24 aprile 2015 - 13:35
puoi anticiparci a cosa somiglierà?
Ritratto di NeroneLanzi
26 aprile 2015 - 16:39
Non posso ovviamente dire più di quello che è già pubblico, cioè che sarà prodotta come 3 volumi, hatchback e SW. Come estetica l'ho vista nelle matematiche e non mi era piaciuta molto (anche se l'avevo vista subito dopo la 124 per cui non è che mi interessasse molto in quel momento). Vista poi come maquette è un po' cambiata, resa più gradevole.
Ritratto di Mattia Bertero
22 aprile 2015 - 13:35
3
Devo dire che questa Fiat per il mercato cinese mi piace parecchio, secondo me potrebbe essere importata qui in Europa (con le dovute modifiche di sicurezza ed estetiche per il mercato europeo) e venduta come l'erede della Bravo (senza fabbricarne una erede come la FCA ha intenzione di fare, risparmiando sui costi di produzione).
Ritratto di Fr4ncesco
22 aprile 2015 - 14:08
2
Le intenzioni sono un po' incerte, perchè se tempo fa aveva dichiarato che il marchio non sarebbe stato più generalista (puntando quindi alla linea 500 e Panda), nei programmi figura una segmento B e una C, quindi le eredi di Punto e Bravo, prodotte in Turchia. Secondo me lasciare questi segmenti è poco saggio, si tratta comunque di una tipologia di vetture molto venduta in Europa.
Ritratto di MegaMauro
22 aprile 2015 - 16:50
sicuramente la faranno per il 2016 in turchia, ma sulla nuova seg B ancora non ho visto nulla (e sarebbe ora), hai altre info ? per ora solo fantasiose 500 5porte ma nulla che supporti la tesi
Ritratto di Mattia Bertero
22 aprile 2015 - 18:44
3
No, non ho news nuove riguardo ad una possibile erede della Punto. Fino a qualche tempo fa si parlava di una 500 5 porte, poi si è iniziato a parlare di una vettura leggermente più grossa e chiamarla 600. Il problema è che nella mentalità di adesso della FCA, fare un'erede della Punto è inutile per un semplice motivo che la Punto praticamente si vende nella stragrande maggioranza dei casi in Italia, dove il mercato non eccelle in fatto di vendite nonostante i vari segni più degli ultimi periodi. Solamente se la Punto avesse avuto un successo europeo, come le sue concorrenti del segmento, una sua erede sarebbe possibile. Per questo che si continua a vendere un'auto che ormai ha già dieci anni... Ormai la FCA chiaramente sta puntando tutto sul brand 500.
Ritratto di persemprenecchi
22 aprile 2015 - 13:48
L estetica e' soggettiva... io la trovo veramente orrenda.
Ritratto di Moreno1999
22 aprile 2015 - 13:56
4
Ammetto che hai una gran pazienza a rifarti il profilo dopo la n-esima ban. Eppure con certi soggetti venuti fuori nelle ultime settimane che ancora possono commentare la tua esclusione mi sembra quasi ingiusta...
Ritratto di pastrellandrea
23 aprile 2015 - 18:38
Puoi anche tenerti la tua opinione personale, lo sapiamo tutti che cambi nic come ti pare e che fai commenti negativi avalanga. Se piace ai Cinesi, cosa c'entri te?
Ritratto di persemprenecchi
22 aprile 2015 - 14:01
Ognuno la pensi come vuole, e scriva cio' che vuole, io sono contro ogni tipo di censura. Ma lungi da me l idea di offendere un altro utente....a differenza di altri.
Ritratto di Moreno1999
22 aprile 2015 - 14:18
4
E pienamente. Fatto sta che i simpaticoni usciti proprio questa settimana (molti che sponsorizzano e difendono a spada tratta la Fiat) sarebbero proprio da centro di cura mentale
Ritratto di TheStig_97
22 aprile 2015 - 15:25
Qualche settimana fa avevo pubblicato un rendering e credo che ci sia andato vicino nel design, quindi mi piace e credo non sfigurerebbe in Europa assieme alle cugine Ottimo e Viaggio. Nella vista laterale mi ricorda la Volvo V40 CrossCountry.
Ritratto di L'Alfista
24 aprile 2015 - 10:56
...qualche giorno fa girovagavo per Car-Design è avevo visto una Fiat Bravo Cross (che era su base Ottimo) molto assomigliante a questa (credo fosse la tua). A me piace e non mi dispiacerebbe se la importassero anche in Europa assieme a Viaggio. Anche a me lateralmente ricorda la Volvo V40 CrossCountry.
Ritratto di TheStig_97
25 aprile 2015 - 11:26
Sì, il rendering è mio ;-). Il Piano FCA 2014-18 parla di una Compact Sedan per il 2015, una Compact Hatch per il 2016 e un Compact CUV per il 2017. Quindi Fiat potrebbe tranquillamente produrle (Viaggio, Ottimo e Ottimo Cross) nello stabilimento Tofas in Turchia per il mercato europeo, risparmiando sulla progettazione di tre veicoli diversi per il nostro mercato.
Ritratto di L'Alfista
25 aprile 2015 - 12:54
...ma credo che sino al 2017 la Ottimo sia già troppo vecchia magari con un restyling potrebbe andare.
Ritratto di SuperMaserati
22 aprile 2015 - 15:29
Certo non è bellissima ma se la commerciassero anche in europa non sarebbe male visto che rispetto agli altri suv Fiat (Freemont esclusa) è un capolavoro
Ritratto di lucios
22 aprile 2015 - 15:54
4
....come sia la qualità ma entrambe le versioni non mi dispiacciono, casomai la MEFISTO COL MARCHIO ABARTH non sarebbe male!
Ritratto di Gino2010
22 aprile 2015 - 15:59
abarth continui ad esistere e che un giorno non ci venga detto che non fa abbastanza margine.
Ritratto di lucios
22 aprile 2015 - 21:59
4
...cambiamenti di piano che ci sono stati, tutto può succedere!
Ritratto di giakix
22 aprile 2015 - 20:29
certamente molto meglio di quella ciofeca della 500X
Ritratto di emanuel99
22 aprile 2015 - 21:01
Come linea a me non dispiace,se la vendessero in Europa credo venderebbe di piú
Ritratto di IloveDR
23 aprile 2015 - 09:05
3
in Cina nei primi tre mesi del 2015 ha praticamente dimezzato le vendite, che già erano percentualmente irrilevanti e questa Ottimo Cross non entrerà mai in produzione, perché l'unica carta che FCA si può giocare sperando in un sostanzioso ritorno economico è il marchio Jeep.
Ritratto di nigelforevere
23 aprile 2015 - 12:02
A me questa Fiat Giulietta suv non mi dispiace troppo, in effetti dietro è un po' troppo carica, ma potrebbe andare. Il fatto è che Marchionne ha un po' i paraocchi e per lui Fiat in europa ormai è solo Panda e 500. E allora prima di proporre una 500 pick up o a 3 volumi, sarebbe meglio innanzitutto sostituire la punto che tra poco diventa maggiorenne, e allargare un po' la gamma. Secondo me la Ottimo dovrebbe essere innanzitutto importata nella versione non suv. Magari con qualche modifica estetica. Difatti toglierei la piccola terza luce laterale per evitare che guardandola di profilo venga in mente immediatamente la Giulietta da cui deriva, e cambierei un po' il portellone con i fanalini. Per la versione suv, si potrebbe parlarne a patto che non faccia concorrenza alla 500X. E non sia mai visto il successo che sta riscuotendo. A proposito ma la Sedici la vendono ancora? La Ottimo potrebbe rimpiazzarla
Ritratto di SaverioS
23 aprile 2015 - 12:28
Le fiat bravo avanzate.......( poi bisogna vedere se i cinesi sono tanto scemi da comprarle )
Ritratto di Dr.Torque
23 aprile 2015 - 13:21
Dal momento che si porta avanti un progetto del genere... sfruttarlo per dare una degna erede alla Bravo? no? Bravo è un'auto onesta, di discreta qualità e dal giusto prezzo. Dovrà anche lei morire di inedia come già successo ad altri modelli e lasciare sempre più campo libero ai germanofili?
Ritratto di Boys
23 aprile 2015 - 23:13
1
Insomma dai..se sono riusciti a produrre la koleos ......non vedo il perchè non produrre questa auto..
Ritratto di signorally
25 aprile 2015 - 10:06
Ho guardato la galleria e devo dire che mi piace tanto. Dietro e lateralmente mi ricorda un po la Giulietta, ma di sti tempi tutte le auto assomigliano a quelle della propria famiglia! Vedi Skoda, Seat, Volkswagen e Audi. Forse sono un po troppo ingenuo, ma penso che con il marchio giusto, del gruppo Fiat, potrebbe rivaleggiare con Mercedes GLA, ovviamente con equipaggiamenti all'altezza della sfida.
Ritratto di signorally
25 aprile 2015 - 10:06
Ho guardato la galleria e devo dire che mi piace tanto. Dietro e lateralmente mi ricorda un po la Giulietta, ma di sti tempi tutte le auto assomigliano a quelle della propria famiglia! Vedi Skoda, Seat, Volkswagen e Audi. Forse sono un po troppo ingenuo, ma penso che con il marchio giusto, del gruppo Fiat, potrebbe rivaleggiare con Mercedes GLA, ovviamente con equipaggiamenti all'altezza della sfida.