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Fiat: in vista investimento di 9 miliardi in Italia

09 dicembre 2013

Il gruppo Fiat starebbe mettendo a punto un piano di investimenti per 9 miliardi di euro per ampliare la gamma della 500 e della Panda.

Fiat: in vista investimento di 9 miliardi in Italia
IMPEGNO DI REAZIONE - Finalmente una buona notizia (non ancora ufficiale, ma di fonte affidabile): la Fiat sta preparando un piano di investimenti di 9 miliardi di euro per sviluppare nuovi modelli e potenziare la produzione. E la buona notizia diventa ottima dicendo che il programma non è pensato per scenari di altri continenti e neanche di Paesi stranieri, ma ha come obiettivo il rilancio del mercato europeo (la Fiat ha perso il 47% rispetto al 2009) e la rivitalizzazione degli stabilimenti italiani con la produzione di modelli Fiat.
 
INDISCREZIONI AUTOREVOLI - A pubblicare l’indiscrezione è l’agenzia Bloomberg, che riporta quanto raccolto presso due fonti coinvolte nei piani in questione. Sempre secondo gli stessi “rumors”, il piano in questione prevederebbe il lancio di varianti dei modelli Fiat 500 e Fiat Panda, mentre la Punto sarebbe definitivamente accantonata. 
 
SCOMMESSA 500 E PANDA - Il programma rientra nella strategia più volte illustrata, secondo cui la Panda sarebbe la famiglia di modelli moderni, efficienti e curati ma comunque dal prezzo inferiore a quello delle 500, che proseguirebbe con la sua filosofia di gamma premium in piccolo. A ribadire questa strategia è stato recentemente il responsabile del marchio Fiat Olivier François, che in un’intervista ad Automotive News Europe ha affermato “Il marchio Fiat ha due pilastri: Panda e 500: il primo basato sulla funzionalità, il secondo sull’aspirazione ad avere un’auto gratificante, come dire la parte sinistra e destra del cervello”.
 
LE PROSSIME TAPPE PRODUTTIVE - In concreto c’è da aspettarsi dunque il lancio nel 2014 delle mini-suv Fiat 500X e Jeep, oltre alla versione scoperta dell’Alfa Romeo 4C. Tutti modelli prodotti in Italia. Nel 2016 si prevede l'inizio della produzione dell'Alfa Romeo Giulia, di cui si dovrà sapere di più nel prossimo aprile, anche se pare assodato che sarà a trazione posteriore e verrà fabbricata in Italia. Altro prossimo appuntamento produttivo è la Maserati Levante, la prima suv della casa del Tridente, che verrà prodotta a Torino dal 2015. 
 
PUNTO E BASTA - Definitivo viale del tramonto invece per la Fiat Punto. Il modello non dovrebbe essere sostituito, per lasciare il posto a una ulteriore variante della 500 con 5 porte. E questa novità pare che sia destinata a essere fabbricata in Polonia, per ragioni di economie sul costo del lavoro.
 
STRATEGIA DETERMINANTE - La proposta di nuovi modelli Fiat - assieme alle novità Alfa Romeo - è fondamentale per riuscire a risanare i conti economici relativi all’area europea, dove le perdite sono massicce da parecchio tempo (304 milioni di euro solo nei primi nove mesi di quest’anno, due miliardi negli ultimi anni). E l’obiettivo economico marcia parallelo con quello di salvaguardare l’occupazione, fortemente sacrificata negli anni passati. Da 600 mila veicoli all’anno che venivano prodotti a Mirafiori oggi si è scesi a circa 20 mila, con conseguente drastico ridimensionamento del personale.


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Ritratto di Fr4ncesco
9 dicembre 2013 - 14:45
2
Speriamo bene. Negli utlimi anni ho un po' riconsiderato la politica Fiat, "studiandomi" altri mercati e la situazione industriale di altri Paesi e gli italiani in questo periodo di Fiat non si possono proprio lamentare. Nonostante la crisi, il carico fiscale italiano che non invoglia a produrre qui e la tendenza a delocalizzare, Fiat è molto presente sul nostro territorio e la dichiarazioni di investimenti fa ben auspicare e se non è sull'orlo del fallimento o dell'acquisizione da parte di cinesi come PSA, vuol dire che tutto sommato la strategia è stata abbastanza buona.
Ritratto di PariTheBest93
9 dicembre 2013 - 15:17
3
Di buono c'è che la Fiat investa ancora in Italia, per contro che si concentri solo su due modelli... Non sono affatto d'accordo nel sostituire un'icona come la punto da una 500 allungata, FIAT SFRUTTA BENE L'ALLEANZA CON MAZDA perché una futura segmento B o C può nascere sulla base della futura 2 e sull'attuale 3; E A QUANDO IL RILANCIO DI LANCIA (scusate il gioco di parole)...
Ritratto di Fr4ncesco
9 dicembre 2013 - 15:29
2
Tutto sommato se vogliamo vederla in una certa ottica una 500 a 5 porte sarebbe una sorta di Punto, anche se sottodimensionata, forse con le misure della Punto prima serie. Credo che la scelta sia dovuta al fatto che voglia sostituire il nome di Fiat con marchi Panda e 500. Il primo più "popolare", il secondo più "chic" e Punto poco c'entra come nome dunque per un nuovo modello.
Ritratto di PariTheBest93
9 dicembre 2013 - 15:42
3
Non concordo perché anche la Punto è ormai un icona (che quest'anno ha compiuto 20 anni) non pochi la rimpiangeranno, specie in Italia! Anche se il tuo ragionamento è logico...
Ritratto di trautman
9 dicembre 2013 - 21:49
LA Bravo dovrebbe diventare una specie di suv, potrebbero farsi dare da Mazda il cx5 e produrlo in Italia con i multijet e un allestimento tutto incluso anche se piu' economico di mazda; cerchi da 16", clima manuale, prezzo aggressivo in linea con qasqai. Gli altri modelli Mazda non servono a Fiat, a parte il progetto Alfa-mx5.
Ritratto di PariTheBest93
9 dicembre 2013 - 22:09
3
Si l'ho sapevo già, ma lasciare da sola la giulietta nel segmento C non mi sembra una cosa molto sensata... Ok che magari il crossover medio (sviluppato da soli non basato sulla cx5) vende di più di una segmento C, però con la Mazda si potrebbe fare molto oltre alla già prevista duetto... FIAT RIPENSACI: punto- mazda2; bravo-mazda3; mazda 6-alfa giulia; mx-5- duetto; mazda3 sedan-alfetta ect...
Ritratto di trautman
9 dicembre 2013 - 23:55
Secondo me mazda2 è troppo piccola e inutile, c'è gia' la famiglia Panda/500. Mazda3/Bravo andrebbe molto bene ma i giapponesi non la regalano e Fiat ha deciso che la Bravo sara' un crossover! Ho colleghi di lavoro che hanno la Mazda3 e mi piace, l'hanno pagata intorno ai 20000€ diesel e messa nel gruppo Fiat sarebbe un ottimo prodotto con il multijet al posto del 2.2 da 150cv. Ma a quel punto nessuno prenderebbe la Giulietta. Le Alfa grandi giustamente saranno sviluppate con Chrysler/Dodge.
Ritratto di PariTheBest93
10 dicembre 2013 - 12:31
3
No, ho detto pure io una fesseria, le nuove alfa nasceranno un nuovo pianale a TP in via di sviluppo, con mazda si potrebbe fare anche altro...
Ritratto di PariTheBest93
10 dicembre 2013 - 12:54
3
La punto comunque ha venduto oltre 8 milioni di esemplari non fare un erede che rispecchia la sua filosofia sarà quasi sicuramente anti-producente! La Fiesta si guida bene perché è stata sviluppata assieme all'attuale Mazda 2, e l'erede della jap (attesa fra qualche anno) sarà ancora meglio dell'attuale, quindi avrebbero solo da guadagnare la Fiat!
Ritratto di Nathan
10 dicembre 2013 - 09:28
La Lancia è morta, non lo sapevi?
Ritratto di PariTheBest93
10 dicembre 2013 - 12:32
3
La Lancia è Chysler adesso che fine indegna...
Ritratto di Fritz94
9 dicembre 2013 - 15:25
E han deciso che investiranno 9 miliardi con soldi del MONOPOLI! Alee... Dove pensan di tirare fuori i soldi da investire?
Ritratto di Merigo
9 dicembre 2013 - 16:15
1
EXXOR è quotata alla Borsa Valori di Milano, quindi leggiti quale è il risultato dell'ultimo anno da spendere in investimenti industriali. Ma non ti sforzare fenomeno, te lo dico io: + 46,4 %. Però, che strano che John Elkann non sia venuto prima da te a chiedere consigli!
Ritratto di Mattia Rossato
25 dicembre 2013 - 11:53
Scusa una cosa, perché è la seconda volta che merigo ti stecca su tuoi commenti riguardo a fiat, giustamente aggiungo. Ma tu che dal tuo Nick credo hai ancora 19 anni almeno hai studiato ragioneria e quindi economia? Tanto x capire da cosa nasce questa tua presunta competenza. Scusa ma se c'è una cosa che finora di fiat Group non si può assolutamente criticare è la gestione economico finanziaria. Tu su che base affermi il contrario?
Ritratto di Fritz94
9 dicembre 2013 - 15:25
E han deciso che investiranno 9 miliardi con soldi del MONOPOLI! Alee... Dove pensan di tirare fuori i soldi da investire?
Ritratto di maparu
9 dicembre 2013 - 17:33
.....sono tutti preoccupati delle tue considerazioni da bar
Ritratto di miscone
9 dicembre 2013 - 15:46
1
sono curioso di vedere i mini suv Jeep e Fiat 500x ... da dire che arrivano alla buon ora ! Ormai tutte le case hanno suv in listino e il modello Fiat poteva arrivare prima, chissa magari le vendite sarebbero state migliori.
Ritratto di Porsche
9 dicembre 2013 - 15:51
Ecco i soliti furbetti. Fiat non doveva avere una politica di attesa ? Prima la politica era di aspettare che gli altri finissero le proprie cartuccie, quando hanno capito che gli altri hanno un arsenale infinito iniziano a capire come si deve procedere. In pratica stanno sparendo dall'europa e adesso capiscono che senza modelli non vanno ? Che geni questi. Meglio tardi che mai. Sempre se la notizia fosse confermata.
Ritratto di Gino2010
10 dicembre 2013 - 16:28
e ci aggiungo anche la poca fantasia di riproporre ancora in tutte le salse le uniche auto su cui ci guadagna,una delle quali è simbolo del made in italy...almeno avranno fatto un gemellaggio tra pomigliano e cracovia?tanto per rendere la presa in giro un po' meno aspra.
Ritratto di rmaglia97
9 dicembre 2013 - 16:24
è ormai da 2 anni che l' Alfa Romeo deve presentare la sostituta della 159 ma, risultati oltre che a parole di fatti non se ne vedono. c'ha messo meno la Maserati a presentare 2 vetture la Quattroporte nuova e la Ghibli
Ritratto di IloveDR
9 dicembre 2013 - 16:38
3
sostituta della Punto dal 2016 sia costruita in Polonia è un brutto segno...probabilmente avrà il pianale dell'attuale Ypsilon che a sua volta deriva da quello della Panda...quindi in buona sostanza una Ypsilon con la carrozzeria della 500...quindi anche fine dell'epopea della Piccola di casa Lancia/Autobianchi
Ritratto di DaveK1982
10 dicembre 2013 - 10:18
7
la ypsilon ha il pianale della 500 (che è lo stesso della panda) quindi se avesse lo stesso pianale sarebbe semplicemente una 500 più grande fatta sul pianale della 500.
Ritratto di ForzaPisa
9 dicembre 2013 - 16:53
Non mi sta simpatico, ma ho sempre detto che Marchionne era l'uomo giusto: quando c'è crisi in Europa fa auto per i mercati che "tirano" (Usa, brasile e cina) e poi, quando il vento gira e si vedono segni di ripresa anche da noi, allora torna a fare auto per l'Europa. Il tutto fregandosene dei "geni" che volevano un'Alfa o una Lancia da 40.000 euro "ora e subito" nel 2011....
Ritratto di Porsche
9 dicembre 2013 - 17:14
certo perchè le fabbriche si aprono e chiudono come va il vento ? non scherziamo. E poi la ripresa in europa dove sta ?
Ritratto di as.crni
9 dicembre 2013 - 17:15
cioè 1/10 di quello che investirà VW
Ritratto di MatteFonta92
9 dicembre 2013 - 17:19
3
Come ha già detto PariTheBest93, è positivo che Fiat indenda investire nel nostro paese, ma la brutta notizia è che intende farlo solamente per ampliare la gamma di Panda e 500, quando invece l'Alfa Romeo aspetta da tanti (troppi) anni le sostitute della 159 e della 166, due modelli fondamentali se Marchionne intende veramente rilanciare il marchio del Biscione ai livelli di BMW & co. Anche la decisione di "sopprimere" la Punto non mi convince molto, ormai è diventata un'icona e il pubblico potrebbe trovarsi "smarrito".
Ritratto di PariTheBest93
9 dicembre 2013 - 21:04
3
Visto che mi hai chiamato in causa dico la mia e concordo con te, però per le future alfa citate non credo dovremmo aspettare molto, ormai l'attesa è quasi finita, vista anche (alla buon ora) la motivazione nel rilancio del nostro glorioso marchio!
Ritratto di MatteFonta92
9 dicembre 2013 - 23:07
3
Sei sicuro? Da quel che so io le nuove berline Alfa Romeo non vedranno la luce prima del 2015/2016... e sinceramente se i tempi fossero questi non sarebbe un bel segno: si rischia che le auto possano nascere già v.ecchie, perché la concorrenza non sta certo a guardare. La più imminente dovrebbe essere la futura Alfa Spider progettata a quattro mani con Mazda attesa nel 2015, però nemmeno lei, come la 4C, può rilanciare il marchio da sola; ci vogliono auto che facciano numeri di vendite ben maggiori.
Ritratto di PariTheBest93
10 dicembre 2013 - 12:37
3
Si anch'io so che debutteranno nel 2016 però sarà un ritorno in grande stile (grazie alla TP), per le tecnologie nuove è meglio che si adeguino da subito (a differenza di Maserati)... Nel frattempo sono in corso gli sviluppi delle crossover su base mito/giulietta (di cui vengono spesso sorpresi i muletti su strada)...
Ritratto di MatteFonta92
10 dicembre 2013 - 17:04
3
Me lo auguro anch'io che l'Alfa Romeo possa tornare allo splendore dei bei tempi andati, se lo meriterebbe. Solo che i tempi di arrivo delle nuove auto continuano a sembrarmi lunghi; e speriamo che Marchionne non decida di ritardare ulteriormente l'uscita di questi modelli, cosa che in passato ha fatto più volte...!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
9 dicembre 2013 - 17:42
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di bombolone
9 dicembre 2013 - 18:16
Si è visto anche da come hanno reagito al Milano Auto Show (per chi non l'avesse capito, è in senso ironico)
Ritratto di Mattia Bertero
9 dicembre 2013 - 18:24
3
Si vede che siamo un paese in crisi: qui la nostra casa automobilistica ha deciso di investire SOLO su due modelli, senza dare una rivoluzione all'intera gamma. In ogni caso, trovo incoraggiante questi investimenti nel nostro paese, segno che Marchionne in fondo pensa ancora all'Italia. Trovo privo di significato cancellare la Punto: vedremo come saranno le dimensioni della 500 grande che la sostituirà, dovrà essere almeno delle dimensioni della Punto di adesso, altrimenti la Fiat si ritroverebbe fuori dal segmento di mercato dell'auto più venduto in Europa ed in Italia, con un modello più piccolo. Riguardo alla 500: squadra che vince non ci cambia (la Volkswagen ne sa qualcosa riguardo alla Golf), ma non sarebbe ora di un restyling della piccola torinese? In fondo la Mini è già alla terza serie.... Riguarda all'Alfa speriamo che portino avanti le indiscrezioni di qualche tempo fa. Lancia: non pervenuta (purtroppo), dovremmo rassegnarci alla sua fine futura.
Ritratto di wiliams
9 dicembre 2013 - 19:10
E' stata rilanciata POMIGLIANO con la nuova PANDA,hanno investito molti soldi anche alla EX BERTONE per rilanciare il marchio MASERATI,ormai la produzione dei SUV FIAT/JEEP nello stabilimento di MELFI sta per diventare realtà,adesso questa notizia per ulteriori MILIARDI DI EURO sempre nel nostro Paese,ma FIAT non doveva scomparire e andare via dall ITALIA?MARCHIONNE non doveva scappare su un isola con tutti i soldi finora guadagnati?Il tempo passa e tutti gli ITALIOTI TEDESCOFILI vengono smentiti con i fatti.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
10 dicembre 2013 - 16:40
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Alessandro
9 dicembre 2013 - 19:23
Bene fiat viva i prodotti made in italy.....
Ritratto di Sam1989
9 dicembre 2013 - 21:23
ADDIO PUNTO! La macchina Fiat più bella di sempre... che errore nei piani fiat!
Ritratto di Challenger RT
10 dicembre 2013 - 00:44
Definire la Punto, auto peraltro più che valida, come la Fiat più bella di sempre mi sembra un po' azzardato. Come ho scritto nel Forum di questo sito, dove si domandava proprio qual' era la Fiat più bella, direi che la scelta va fatta esclusivamente tra Fiat 130 Coupé (1971), Fiat Dino Coupé (1966) e Fiat 8V Zagato (1955).
Ritratto di impala
10 dicembre 2013 - 04:56
Quoto, La Fiat 130 Coupé era una macchina stupenda.
Ritratto di Challenger RT
10 dicembre 2013 - 16:37
Straquoto. Infatti credo sia proprio la 130 Coupé la più bella Fiat mai prodotta. Purtroppo a causa dei pochi esemplari venduti (4491), molti non l' hanno mai vista dal vivo o nemmeno la conoscono.
Ritratto di lucios
9 dicembre 2013 - 22:59
4
....addio berline?
Ritratto di maury71
10 dicembre 2013 - 00:45
Incredibile il proscutto sugli occhi di gente che adesso urla "viva la Fiat" senza leggere bene l'articolo. 500xl e Jeep che numeri potranno mai fare nelle vendite? Intanto la punto vende migliaia di modelli in Italia e i soldi spesi vannoa gli operai italiani,dopo con la 500 a 5 porte i soldi andranno a operai polacchi e nulla se non le briciole rimarrà in Italia. Mi meraviglio che si sia sputtanata la Dacia perchè fabbrica la Lodgy in Marocco per tenere basso il prezzo,ma la 500L è fatta in Serbia sottopagando gli operai e venduta cara in Italia. E io dovrei comprare una 500 a 5 porte pagandola come una clio o una Polo sapendo che Fiat ci guadagna il doppio sfruttando operai stranieri e mettendo in cassa integrazione gli italiani? Ma quanto credete che venderanno i nuovi modelli che (forse) si produrranno in Italia? Prima di scrivere imparate a leggere...
Ritratto di Paolo_1973
10 dicembre 2013 - 08:54
I 9 miliardi IMHO sono per l’Europa, non per l’Italia. Se la 500 5 porte è inclusa in quei 9 miliardi, già calano quelli da investire in Italia. A me interessa che la maggior parte dei prodotti pianificati siano pensati per l’export. Fiat deve liberarsi dalla dipendenza del mercato italiano. Hanno ragione gli antifiat a dire che in questi decenni Fiat non è stata capace di imporsi su altri mercati (Brasile a parte). Ora Marchionne sta cercando di porre rimedio, ma la reputazione di Fiat non è delle migliori, e va detto che lo stesso Marchionne, che non è perfetto, ha fatto alcuni errori (esempio l’alleanza con Tata in India). Tuttavia la direzione è quella giusta. E mi sembra che i primi frutti si stiano vedendo, con Maserati. Ma è ancora poco. Il percorso cominciato con Maserati (che in Italia vende credo meno del 2% di quanto vende fuori) deve continuare, costi quel che costi. Ma queste cose Marchionne le sa a stra-memoria.
Ritratto di romeo64
10 dicembre 2013 - 09:52
Ma Secondo me è già iniziato molto di più di quanto si pensi, proprio con la 4C, che anche se con numeri bassi in assoluto, va in mano ad appassionati che viste pure le caratteristiche eccellenti, un solo possessore può portare avanti il nome, molto di più di quanto possano fare 100 padri di famiglia proprietari di una opel ad esempio, quando dopo due anni di un modello icona creano aspettative e immagine, diventa molto più facile vendere un'alfa romeo.........e sappiamo bene queste cose che avvengono solo con marchi come Porsche, Maserati, Range rover, Jaguar ed Alfa Romeo Naturalmente.... (parlando di premium)
Ritratto di DaveK1982
10 dicembre 2013 - 13:48
7
farei produrre la gamma 500 in italia (che ha più margini di profitto) e la gamma panda in polonia (dove costa meno la manodopera) e non il contrario. Poi è assurdo alzare bandiera bianca sulla punto quando almeno 5 dei 10 modelli più venduti in assoluto in europa sono proprio sue concorrenti!
Ritratto di J-B
10 dicembre 2013 - 14:15
1
Cancellando le strisce pedonali?...
Ritratto di franco jmmi
10 dicembre 2013 - 15:53
Ricordo ai massimi responsabili di Fiat Auto che la Punto appartiene al segmento di vetture più vendute in Europa. Se FIAT lascia quel segmento i competitori ringrazieranno. L'attuale Punto è ancora molto bella e piace sempre per la linea sportiva, l'affidabilità e l'interno ma andrebbe sostituita nel 2015/16 Anche la Bravo è piaciuta ma dovrà essere rimpiazzata anch'essa un anno dopo. Anche i motori, pur ottimi e affidabili sono ormai da rinnovare specie il 1200 benzina e il 1300 Multijet. Il benzina non è competitivo per consumi e prestazioni. Tutta la concorrenza offre dei 1000/1200 turbo con bassi consumi e potenze di 100/120 cavalli. Anche il 1300 Multijet è ormai superato in quanto a consumi dalle Case tedesche e francesi che offrono 1400/ 1600 più parchi del 1300 Fiat e molto più prestazionali. Quindi se Marchionne vuole guadagnare quote di mercato in Italia ed Europa deve aggiornare i Diesel e i benzina. Servirebbe un moderno 1400 Multijet 4 cilindri con 90 cv con molta coppia e, togliendo un cilindro, un 3 cilindri 1.050 Multijet con 75 cv. Basta osservare i consumi dei 1600 diesel PSA, del 1500 Renault ma anche dei diesel 1200 e 1600 VW.
Ritratto di Caprotti92
10 dicembre 2013 - 19:58
se fanno due conti in mano, assieme ad alfa, inutile rifare la bravo che tanto la giulietta dura ancora ed è un buon prodotto, auto di segmento piu alti lasciamo all'Alfa, la 500 è sì buona ma non vorrei diventasse noiosa la cosa, ovvero fare tutto con quella forma, ma come tutti sappiamo lo stesso fa mini e va da dio, ben venga se così fosse. la punto è un dispiacere!
Ritratto di Livio Lucaroni
10 dicembre 2013 - 21:11
Sono anch'io del parere che sopprimere un modello carismatico come la Punto sia un errore madornale. La gamma Fiat non deve ridursi solo a city car, modaiole chic e minisuv! Non si può lasciare il vuoto nel segmento B, il segmento di mercato più importante! Questa nuova 500 a 5 porte dovrà essere un degna sostituta della Punto, anche se il fatto che sarà costruita in Polonia mi fa pensare quasi a un declassamento! Spero che Marchionne non commetta altre sciocchezze, perché fino ad ora non mi ha molto convinto!
Ritratto di Davidect91
11 dicembre 2013 - 02:10
Assurdo...andare avanti con 500 e panda...eliminare la punto che è tra i pochi modelli che vendono...ma invece di riproporre la stessa auto 500 volte,perchè non vendono anche da noi la fiat linea? Così si aveva una berlina? E ci facevano una sw...oppure vogliamo parlare della fiat viaggio?...oppure quella nuova fiat prodotta per il mercato coreano di cui ora non ricordo il nome...aveva pure i fari diurni a led! cosa che nemmeno i nostri modelli hanno...ed era pure carina esteticamente...ma no! ovviamente devono andare avanti con gli stessi 2 modelli precisi a vita fino alla nausea...
Ritratto di gbvalli
11 dicembre 2013 - 09:54
1
Prima di tutto i dubbi, trattandosi di Fiat: negli ultimi anni è stato tutto un annunciare e smentire, un guazzabuglio di notizie peraltro poche volte seguite da fatti reali ; per cui aspettiamo, ancora . Comunque, se fosse vero, certo farebbe piacere per i nostri posti di lavoro . Ma forse, conoscendo i problemi della Fiat, e mettendo sul piatto anche la così tanto perseguita e problematica acquisizione di Chrysler, si sospetta che tutto questo potrebbe andare a scapito dei ventilati programmi di sviluppo per l'Alfa Romeo ... Insomma, come al solito bisogna non crederci troppo e stare ancora ad aspettare .... Intanto gli altri vendono le golf, le audi, le bmw, le toyota, le hyunday, etc. etc.
Ritratto di vinsex
24 dicembre 2013 - 01:46
Perchè rinviano sempre la produzione di una segmento D decente in alfa.... perchè??? io non lo so!!! invece di fare 500x-500h-500y-550t-550r-5050t fate una benedetta sostituta della 159 e una dannata ammiraglia... ma si può arrivare al 2016 con 2 modelli? ma non è possibile che siano così degli imbecilli! DA UN ALFISTA!