Fiat

Fiat
Panda

da 11.550

Lungh./Largh./Alt.

365/164/160 cm

Numero posti

4/5

Bagagliaio

200-260/845-870 litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati
In sintesi

Ha una linea da piccola multispazio, con volumi squadrati e profili tondeggianti che le danno un aspetto “muscoloso”, simpatico e ancor oggi moderno; utili i profili laterali in gomma (di serie per gli allestimenti più costosi) che proteggono la vernice dai piccoli urti. I motivi quadrangolari stondati contraddistinguono gli elementi dell’abitacolo della Fiat Panda, donando un aspetto personale e ben integrato. Sono così la strumentazione, il “cuscino” al centro del volante e la grande tasca nella parte destra della plancia (che è in plastica rigida, ma discretamente rifinita). Niente male lo spazio a bordo, adeguato a quattro adulti; l'omologazione per il quinto posto va però pagata a parte. Stesso discorso per l'utile sedile anteriore destro con schienale ripiegabile in avanti, che consente di trasportare oggetti lunghi fino a due metri. Nata per la città, dove trae vantaggio dalla lunghezza di appena 365 cm, dalla buona visibilità e dallo sterzo particolarmente leggero da azionare, la Fiat Panda è abbastanza a suo agio anche nei percorsi extraurbani e vanta una discreta vivacità persino col motore d’accesso alla gamma, il 1.2 a benzina da 69 CV. Non mancano le versioni a Gpl (la 1.2 EasyPower da 69 CV) e le vivaci bicilindriche turbo 0.9: a benzina con 85 cavalli, e a metano (Natural Power) con 71 CV. La versione City Cross ha le stesse caratteristiche estetiche e di assetto della quasi omonima versione della Panda 4x4, ma la trazione è soltanto anteriore.

Versione consigliata

Per chi usa parecchio l'auto, mette al primo posto il risparmio a lungo termine e circola in zone con molti distributori di metano, la Natural Power. Per tutti gli altri, va bene la più accessibile 1.2: ha un motore docile e silenzioso, che consuma abbastanza poco e non mostra il fiato corto nemmeno in autostrada. Meglio preferire il “ricco” allestimento Lounge (aggiungendo airbag laterali e vivavoce).

 

Perché sì

Agilità Dimensioni compatte e ridotto angolo di sterzata aiutano a districarsi nel traffico; sotto i 35 km/h si può attivare la funzione City per alleggerire ulteriormente il volante.

Comfort Per essere una citycar, la Panda è bene insonorizzata anche ad andatura sostenuta; le sospensioni sono efficaci pure sullo sconnesso e i comandi non affaticano.

Praticità L’abitacolo è spazioso e flessibile; abbassando il divano, la capacità di carico raggiunge gli 870 litri.

Sterzo Per essere quello di una citycar è piuttosto pronto e preciso, e trasmette sicurezza anche quando l’andatura cresce.

Perché no

Comandi al volante Le rotelle con cui si gestiscono la radio e il sistema Blue&Me (optional) sono meno pratiche dei tradizionali tasti a bilanciere.

Dotazione di sicurezza Fra gli aiuti elettronici alla guida, c'è solo la frenata automatica d'emergenza a bassa velocità (optional). E in molte versioni si pagano a parte anche gli airbag laterali.

Portaoggetti Il cassetto di fronte al passeggero anteriore è privo di illuminazione e collocato troppo in basso; il “tascone” nella plancia, invece, non trattiene il suo contenuto durante la marcia.

Quinto posto Di serie la Panda ha solo quattro posti; il quinto si paga a parte (come, pure, è optional il divano con schienale frazionato).

GLI INTERNI
Fiat Panda
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
249
151
97
58
118
VOTO MEDIO
3,5
3.52749
673
Photogallery
Le promozioni attive
Fiat Panda a 9.487 euro
Panda da € 129 al mese, zero anticipo e zero interessi.
Prezzo scontato a € 9.487
Prezzo di listino € 11.550
-18%