Fiat
Panda

da 15.900

Lungh./Largh./Alt.(cm)

365/164/155

Posti

4/5

Bagagliaio (litri)

225/870

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

La citycar per eccellenza (e da molti anni l'auto più acquistata dagli italiani) è invecchiata bene, anche per i continui aggiornamenti. La Fiat Panda ha una linea da piccola multispazio, con volumi squadrati e profili tondeggianti che le danno un aspetto “muscoloso”, simpatico e ancor oggi moderno; utili i profili laterali in plastica (solo per alcuni allestimenti) che proteggono la vernice dai piccoli urti. I motivi quadrangolari stondati contraddistinguono gli elementi dell’abitacolo, donando un aspetto personale e ben integrato. Sono così la strumentazione (digitale), il “cuscino” al centro del volante e la grande tasca nella parte destra della plancia (che è in plastica rigida, ma discretamente rifinita).

Niente male lo spazio a bordo, adeguato a quattro adulti (ma optional, o di serie per la versione Pandina, c'è l'omologazione per cinque). Nata per la città, dove trae vantaggio dalla lunghezza di appena 365 cm, dalla buona visibilità e dallo sterzo particolarmente leggero da azionare, la Fiat Panda è abbastanza a suo agio anche nei percorsi extraurbani, dove si apprezzano il comfort e il comportamento sicuro. L'economo 1.0 ibrido "leggero" a tre cilindri ha un'accettabile vivacità, ma solo a patto di "tirare" un po' le marce. La versione Pandina ha le stesse caratteristiche estetiche e di assetto della Panda 4x4 (non più prodotta), ma la trazione è soltanto anteriore. 

Versione consigliata

La Fiat Panda "base" è molto meno costosa (e consuma un po' meno) della Pandina, che d'altro canto è un po' meglio equipaggiata e ha un look che si fa notare. Per una scelta che badi prima di tutto alla sostanza, va bene la prima con il pacchetto City (radio senza Apple CarPlay o Android Auto, cruise control, sedile del guidatore regolabile in altezza e retrovisori registrabili elettricamente). I sensori di parcheggio posteriori, il "clima", la frenata automatica e l'avviso di uscita involontaria dalla corsia sono di serie per entrambe.

 

Perché sì

Agilità Dimensioni compatte e ridotto angolo di sterzata aiutano a districarsi nel traffico; sotto i 35 km/h si può attivare la funzione City per alleggerire ulteriormente il volante.

Comfort Per essere una citycar, la Panda è bene insonorizzata anche ad andatura sostenuta; le sospensioni sono efficaci pure sullo sconnesso e i comandi non affaticano.

Praticità L’abitacolo è spazioso e flessibile; abbassando il divano, la capacità di carico raggiunge gli 870 litri.

 

Perché no

Portaoggetti Il cassetto di fronte al passeggero anteriore è privo di illuminazione e collocato troppo in basso; il “tascone” nella plancia, invece, non trattiene bene il suo contenuto durante la marcia.

Quinto posto Di serie la Panda "base" ha solo quattro posti; il quinto si paga a parte.

Ripresa Nelle marce alte, la velocità cresce molto lentamente.

SALIAMO A BORDO

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