NEWS

Fiat 500: si torna a parlare della Coupé Zagato

04 giugno 2012

Secondo le indiscrezioni arriverà l'anno prossimo. Ma ancora non è chiaro se sarà proposta con il marchio Fiat o quello più sportivo Abarth. Già nel 1957 la Zagato aveva realizzato una coupé su base 500.

UN'INTERA GAMMA - Non solo berlina, cabrio e monovolume con la nuovissima Fiat 500L, la citycar torinese diventerà presto anche coupé. A riportare la notizia è il magazine americano Automobile che ha pubblicato un'intervista a Sergio Marchionne nella quale emerge che la 500 coupé sarebbe prevista per l'anno prossimo. In realtà non si tratta di un vero e proprio “scoop”: nel periodo subito successivo al Salone di Ginevra del 2011, dove nello stand del gruppo torinese era stata mostrata la 500 Coupé realizzata Zagato (leggi qui la news), la Fiat aveva manifestato l'intenzione di dare un seguito produttivo al prototipo.


Fiat 500 coupe zagato 02
Il prototipo visto al Ginevra 2011: potrebbe presto diventare realtà.


FIAT O ABARTH?
- Un progetto affascinante, che aveva raccolto il favore del grande pubblico, ma che avrebbe anche accesso delle discussioni all'interno della Fiat. Secondo le indiscrezioni, i vertici non avrebbero ancora deciso se affidare la produzione della 500 Coupé alla Fiat, oppure all'Abarth: starebbero valutando il posizionamento della vettura e i relativi numeri di vendita. Difficile avere notizie anche dal fronte della Zagato, dove le bocche restano ben cucite.


Fiat 500 zagato 1957 7
Fiat 500 zagato 1957 4


C'È UN PRECEDENTE
- Di certo, se proposta con i potenti motori dell'Abarth, la 500 Coupé potrebbe fare concorrenza diretta alla Mini Coupé e riproporsi quale erede moderna dell'Abarth 500 Zagato del 1957 (foto qui sopra). Si tratta di una vettura molto rara, realizzata in pochissimi esemplari, che ha vinto nella categoria “piccoli gioielli” al recente Concorso d'Eleganza di Villa d'Este (leggi qui per saperne di più).



Aggiungi un commento
Ritratto di P206xs
4 giugno 2012 - 18:16
1
Bella quella vecchia!! anche quella nuova non mi dispiace.....ma mi sa che rischia di fare la fine della mini-coupè.....io non ne ho ancora viste in giro....
Ritratto di viva fiat
4 giugno 2012 - 18:58
Ve l'avevo detto o no che nel giro di 10 giorni sarebbero arrivate novità? Ecco la prima di una lunga serie!
Ritratto di fabri99
4 giugno 2012 - 19:57
4
Anche se non mi ricordo di questa tua previsione, sono contento che finalmente cci sarà qualche novità, come questa. Devi però ammettere che poche auto tra tutte le auto mai costruite hanno il fascino di quella bellissima 5oo azzurrina del '57... E, ovviamente, nemmeno la nuova coupè ha quel fascino. Comunque è davvero bella, davvero perfetta per i giovani a cui non serve un'auto grossa e che hanno un bel budget e che vogliono divertirsi... Saluti ;)
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
4 giugno 2012 - 20:02
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Al86
4 giugno 2012 - 18:16
Anche se l'originale era più "originale" (scusate il gioco di parole), non è male, si potrebbe farla per fare concorrenza alla mini coupé (che è orribile), questa anche se è solo una 500 un po' più schiacciata è carina e la vedrei meglio come Abarth con discrete appendici aerodinamiche
Ritratto di yeu
4 giugno 2012 - 18:23
Secondo me, non farà concorrenza a nessuno. Semplicemente sarà una 500 con un design più sfizioso. Se poi la si vuole chiamare coupè per darle un'impronta diversa, mi va bene, basta che almeno una buona parte della vettura sia di produzione italiana.
Ritratto di tomkranick
4 giugno 2012 - 18:24
Meglio Abarth
Ritratto di francesco alfista
4 giugno 2012 - 18:31
e'meglio....xro' piu' potente della 500 abarth attuale...!!
Ritratto di fabri99
4 giugno 2012 - 20:02
4
E' pur sempre un'automobilina da 1000kg, non puoi mica infilarci sotto un motore da 200 cavalli, già troppi per auto ben più pesanti, tipo la Punto Abarth. Certo che un bel 160 cavalli sarebbe davvero eccitante, ma credo ci dovremo accontentare del 135 cavalli... Ciao ;)
Ritratto di francesco alfista
5 giugno 2012 - 02:40
nn sarebbe male......!!
Ritratto di marcoveneto
5 giugno 2012 - 10:29
sono d'accordo con francesco:marchio abarth e un bel motore più potente di quello della 500 abarth.
Ritratto di MatteFonta92
4 giugno 2012 - 18:38
3
Il prototipo è molto carino... però mi domando se quest'auto serva davvero: l'unica a cui potrebbe far concorrenza è la Mini Coupé, ma è così orrenda e cara che prima di vederne una per strada passeranno secoli... anche se effettivamente la 500 è molto più bella, quindi potrebbe avere (anzi, avrà sicuramente) più successo della Mini, se decideranno di produrla. L'importante però è che non la facciano a un prezzo esagerato, sennò si rischia di mandare in fumo tutto il lavoro.
Ritratto di Sbyro87
4 giugno 2012 - 18:49
secondo me avrebbe un discreto successo, sarebbe comunque per un piccolo mercato di nicchia, come la versione Abarth...
Ritratto di Nicola Cavarzere
4 giugno 2012 - 19:01
Insomma, con quella linea di cintura mi sembra tanto una ypsilon.... Preferisco la 500 normale. La versione originale della coupé, a differenza di questa, aveva un suo fascino.
Ritratto di fabri99
4 giugno 2012 - 20:06
4
"Ha qualcosa di gi visto che assomiglia ad un'altra macchina..." Hai ragione Nicola, assomiglia alla Ypsilon... Ciao ;)
Ritratto di niko91
4 giugno 2012 - 21:13
anche di MiTo però
Ritratto di TurboCobra11
4 giugno 2012 - 19:02
davvero dovrebberlo produrla peccato che se lo faranno sarà made in poland come la normale.... però fra le due preferisco quella del 57, il moderno per quanto bello non ha il fascino dell'antico. ...Ciao!
Ritratto di RichiQuattro
4 giugno 2012 - 19:31
la 500 degli USA
Ritratto di Thesista
4 giugno 2012 - 19:31
Io penserei anche a una giardinetta
Ritratto di fabri99
4 giugno 2012 - 19:53
4
Ho "avvistato" una Skoda Citigo grigio chiaro nuova di zecca al concessionario. Esteticamente, ma da lontano, mi è sembrata davvero bella e armoniosa, anche se un po' seria è simpatica. Saluti ;)
Ritratto di Thesista
4 giugno 2012 - 20:26
La Up fa pietà, ma la Seat Mii e la Skoda Citigo sono carine.
Ritratto di fabri99
4 giugno 2012 - 20:52
4
Vedi?! Sulla Thesis in completo disaccordo, mentre per trio WV Citycars e per Corvette, più che concordi! ;) Ciao ;)
Ritratto di Thesista
4 giugno 2012 - 21:01
Vedi che alla fine,scava,scava...eheh!
Ritratto di Thesista
4 giugno 2012 - 21:02
:)
Ritratto di ShaneJJ
4 giugno 2012 - 20:22
Se uno vuole risparmiare si compra una 500 base, si arma di mazza da carpentiere, qualche foglio di lamiera per le saldature e un secchio di vernice gialla. Et voilà, un'auto per giovani truzzi convinti che hanno un bolide da pista autorizzati a fare i fenomeni per strada ( parlo delle versioni normali ), se sei già in possesso di un aborth allora entri indiscutibilmente di diritto a fare parte dei veri padroni della strada. :)
Ritratto di gilrabbit
5 giugno 2012 - 06:02
Non so dalle tue parti ma da me a Roma la 500 abarth è l'auto dei sessantenni e oltre. D aRenato Zero in poi tutti noi sessantenni che siamo cresciuti con la nostra prima auto (la 500) copn la quale abbiamo girato il mondo e con la quale abbiamo conosciuto i nostri amori (scomoda ma calda ed accogliente) oggi potendo rinverdiamo il mito. La 500 a guardarsi intorno, parlo sempre di Roma, è al 50% auto per donne e per il resto per signori di una certa età. Fino ad oggi ancora non ho visto truzzi o tamarri da bar dentro la 500 abarth. I truzzi e i tamarri a Roma acquistano la Golf, la A3 e la Peugeot. Parlo di Roma. Il resto d'Italia non lo conosco!
Ritratto di probus78
4 giugno 2012 - 22:01
anche se non cambia moltissimo rispetto alla 500 "normale".
Ritratto di Claus90
4 giugno 2012 - 22:10
meglio affidarla all'abarth è più esclusiva
Ritratto di Falcon87
5 giugno 2012 - 00:13
La fiat invece di pensare a valide alternative alle koreane e alle Europee low cost nei segmenti cruciali vuole fare modelli di nicchia... Si, è questa la strada giusta, scimmiottare ogni cosa che fa la BMW-Mini!!! Ma per favore!!! La BMW fa macchine con le contropa**e e chiude i bilanci in positivo, mentre la Fiat non avendo una gamma completa arranca, rimarchia i furgoni americani e taglia la forza lavoro... non ci siamo proprio!
Ritratto di gilrabbit
5 giugno 2012 - 06:14
sei giovane e vorresti spaccare il mondo ma non funziona così. Chi conosce la storia dell'industria italiana sa benissimo che è ineluttabile cedere l'industria pesante a cina e corea e le fortune passate della Fiat sono solo state quelle di aver motorizzato un paese uscito distrutto da una guerra. Oggi non c'è più nulla da motorizzare essendo noi il paese al mondo con il più alto numero di vetture pro capite. I problema sarà come togliercele altro che costruirne di nuove. Lo stesso problema in un breve futuro lo avranno anche i tedeschi con le coreane che avanzano. Buoni prodotti a basso prezzo con il quale noi non possiamo competere. Su una cosa però siamo i primi al mondo e nessuno ci può intralciare. Siamo i primo per i prodotti firmati e sognati. Quindi che Fiat per il resto del mondo faccia pure camion trattori o auto rimarcate ma per noi e per particolari mercati faccia prodotti di nicchia dove c'è la possibilità di venderli a prezzi fuori mercato e dove sopratutto c'è il mercato. Perchè oggi Fiat dovrebbe costruire auto in concorrenza con i coreani quando questi hanno un costo del lavoro inferiore di oltre il 50% del nostro? Quindi che faccia poche macchine ma che le faccia come altri non sanno farle e la 500 ne è il massimo esempio a livello mondiale. Non è ne goffa ne brutta: è unica come lo è una borsa di Gucci o un vestito di Armani.
Ritratto di Falcon87
5 giugno 2012 - 16:40
Ciao gilrabbit, forse non sei più giovanissimo e non vuoi spaccare il mondo. Tuttavia sai benissimo che per fare auto di nicchia devi avere un nome, una tradizione e un "brand" forte. Quano uscì l'Alfa 8c Competizione fu un successo. Quella è un'auto di nicchia che ha rinverdito gli antichi fasti di quel che resta della casa di Arese distrutta dalla Fiat. Ma la Fiat, come ben sai, è un marchio generalista che NON PUO' E NON DEVE mettersi in competizione con Mini ma con gli altri che producono e vendono grossi volumi. Per questo la Fiat piuttosto che SPRECARE risorse e tempo per auto del genere in cui, ad andar bene, ne vendi 5.000 in un anno dovrebbe pensare a fare ricerca, innovazione, e creare modelli dai buoni conteuti ad un prezzo giusto. Attualmente Fiat non è competitiva, chiude le fabbriche e nel frattempo mena il can per l'aia con questa 500 ingobbita. Un'ultima cosa: non tutto ciò che è straniero è oro, ma non tutto ciò che è italiano è Design... Questa è proprio bruttina, il prototipo della "Lancia Fulvia Coupé" (che purtroppo è rimasto tale) era una meraviglia... Saluti! :)
Ritratto di gilrabbit
5 giugno 2012 - 17:26
Che cosa era la Mini senon un furgoncino su 4 ruote che si guidava come un kart. Ho avuto la 1001 costruita dalla Innocenti e quando tentavi di partire ai semafori col bagnatarestavi fermo perchè le ruotine anteriori giravano a vuoto e inoltre consumava un pozzo di benzina. Di contro la 500 insieme alla sorella 600 hanno avuto l'onore e l'onere di motorizzare una nazione. Quindi non vedo cosa ci sia di strano nel proporre un must con una grande storia alle spalle e farselo pagare perchè il segreto è farsele pagare le cose. Fiat in passato ha fatto ricerca ed innovazione tanto che le idee di quei progettisti oggi stanno sotto tutte el carrozzerie del mondo però c'è un problema che si chiama Italia che non permette a nessuno con le leggi attuali di fare ricerca e innovazione quando i nostri vicini di confine spendono la metà di ciò che ci costa il lavoro anzi più che il lavoro la burocrazia e la voracità della politica. Quindi come può la Fiat fare modelli generalisti in concorrenza con i coreani quando non potrebbe tenere minimamente il prezzo. Del resto i fornitori sono gli stessi per tutti e i materiali costano quindi tanto vale fare quelle 5000 macchine che però danno reddito sicuro all'azienda. Ti ricordo che in tante parti del mondo, e specie in america, basta nominare la parola italia per far rizzare le orecchie e i sogni a molte persone. Lo stesso dicasi in altri stati del mondo ....solo in Italia quando nominiamo Italia c'è chi godrebbe nel mandare tutto all'aria poi verrei vedere dove vanno a mangiare. Comunque la 500 non è ne brutta ne goffa ma è un sogno che altri non possono avere. Ci ha provato la Vw con il maggiolino e abbiamo visto la fine che ha fatto. Ne ha vendute quattro o poco più perchè loro saranno bravi a fare macchine e motori ma non possono costruire i sogni.
Ritratto di francesco alfista
5 giugno 2012 - 17:55
ti quoto..in tutto....!!
Ritratto di Falcon87
6 giugno 2012 - 01:26
... è stato un successone!!! Ovviamente sono sarcastico. Tu parli di sogni, ma guardi sempre con nostalgia al passato. Putroppo dobbiamo capire che gli anni '60 sono stati un'epoca d'oro per l'Italia e anche per la Fiat ma il Mondo è cambiato da allora! A me preme che questa industria, la Fiat, continui a dare lavoro nel mio Paese e per fare questo non basterà di certo schiacciare il tetto ad una 500! Quello che dici tu si può fare se la Fiat fosse un piccolo produttore artigianale che costruisce in officina macchine a tiratura limitata per collezionisti. Il confronto che ho fatto con la mini NON ERA riferito al modello originale, ma a quello attuale! Dico che la BMW può permettersi di "buttare soldi" per fare la Mini Roadster (che a me non piace per nulla) poiché la casa madre va a gonfie vele! La Fiat no! Negli ultimi 5 anni la gamma Fiat è invariata (tranne la Panda) questo è il problema! Poca innovazione di prodotto, prezzi alti e brand poco spendibili all'Estero! La maggior parte del fatturato deriva dal Brasile e poi dall'Italia. Nel resto del mondo quasi non esiste. Questa è la realtà ed è quello di cui parlo. Se poi si parla di "ciò che vorremmo" è un altro discorso... I sogni sono utilissimi per carità ma preferisco che non ci siano fabbriche abbandonate e cassintegrati. P.S: non ho mai detto che la 500 sia brutta, anzi! QUESTA versione a me non piace per nulla. P.P.S: con 5000 auto anche se le vendi a 20.000 euro l'una non fai grossi volumi di fatturato. Per restare sul mercato parliamo di miliardi di euro, ribadisco che Fiat è un marchio generalista, non l'officina di un buon carrozziere...
Ritratto di gilrabbit
6 giugno 2012 - 11:14
Oggi in Italia anche produrre Parmiggiano Reggiano e diventato impossibili figuriamoci le macchine. Anche se le producessimo e le facessimo nel migliore dei modi a chi le vendiamo? Alle pagine delle riviste? Quanto di ciò che vedi nelle pagine di una rivista poi incontri ai semafori? La Fiat come costruttore generalista e come tipicità del parco auto italiano si è sempre posizionata nei segmenti a b e c. Oggi se ti fai un giro in citta (vivo a Roma) vedo parlando di nuovo o macchinine coreane comprate a prezzi ridicoli con 2000 rate e 200 anni di garanzia ( da vedere poi in caso reale se funziona) o Suv di fascia alta e auto di cilindrata perlopiù aziendali. Il resto quelo che era il parco del cittadino medio sta invecchiando in quanto nel nuovo non si vende nulla o poco. L'esempio è sempre quello del mio scooter. Dopo anni di onorato servizio si è mezzo fuso il motore. In altri tempi lo avrei sostituito in 24 ore. Oggi mi sono limitato a rottamarlo e per il nuovo quando sarà e se sarà dio provvede e questo è il motivo per il quale mio nipote che aveva tre negozi di vendita e assistenza di moto e scooter ha licenziato il personale , familiari compresi, e sta quasi chiudendo l'ultimo negozio limitandosi a fare qualche tagliando. Vendita di nuovo e usato è bloccata. S eè così per mezzi che costano 3500 euro cosa puoi immaginare epr mezzi che costano alemno 15.000?? Parlo di Roma e non so al nord che aria tira ma quì le starde sono vuote e i benzinai stanno seduti sulla sedia a legegre il giornale. Quindi quelle 5000 auto vendute alemno danno da mangiare a qualche migliaio di padri di famiglia. E tra tre mesi sarà ancora peggio.
Ritratto di Cinque porte
5 giugno 2012 - 07:29
Ritratto di Cinque porte
5 giugno 2012 - 07:30
Quella del 1957 è a dir poco FANTASTICA!!!
Ritratto di gig
5 giugno 2012 - 07:33
Una delle auto più orribili della storia... era tanto bella la 500, l' hanno rovinata
Ritratto di Falcon87
5 giugno 2012 - 16:43
Parafraso un antico slogan pubblicitario, ma per fortuna qualcuno non è accecato dalla mania di dire che tutto ciò che è italiano è bello... Non sono un esterofilo a priori, ma dire che questa è una meraviglia è inconcepibile... Come hai detto tu hanno storpiato la 500!!!
Ritratto di gig
5 giugno 2012 - 20:16
Eheheh! ;) Grazie! Comunque a me non piacciono le Fiat, ma la 500 aveva una bella linea. Sono riusciti a distruggere anche quella! ciao... :)
Ritratto di giuseppe26
7 giugno 2012 - 22:15
condivido con gig!
Ritratto di ziu mario
5 giugno 2012 - 09:04
fantasticaaaaaaaaaaaaaaaaaa speriamo la producono al piu presto con tutti e 2 i marchi anche con motorizzazzioni diesel abart xke nn proporre il 112 abart sarebbe un'auto fantastica
Ritratto di GL91
5 giugno 2012 - 10:32
Perchè scegliere tra i due marchi?? Io li userei entrambi, il marchio Fiat con i motori TwinAir e MultiJet, quello Abarth con il 1.4 delle altre versioni. Devo dire però che quella doppia gobba sul tetto non mi piace per niente, la preferirei dritta.
Ritratto di belzebù
5 giugno 2012 - 10:54
Un dimostrazione di grande sapienza stilistica. Molto bella ma deve esser rigorosamente marchiata Abarth. Osa, Fiat,osa!
Ritratto di belzebù
5 giugno 2012 - 10:58
Il confronto con la Mini coupè in questo caso è impari. La Mini in questa variante, è oggettivamente sgraziata e poco riuscita .
Ritratto di ghibli999
5 giugno 2012 - 12:53
s'abbruttisce... tipo quella ricarrozzatura y della 500
Ritratto di Fede97
5 giugno 2012 - 13:40
bella questa nuova 500 zagato ma quella vecchia non mi piace molto...
Ritratto di giuseppe26
5 giugno 2012 - 14:35
che brutta dietro sembra che ci sia cascato sopra qualcosa e che l'abbia appiattita!
Ritratto di Rey
5 giugno 2012 - 14:43
2
Molto bella con il finestrino posteriore inclinato e il lunotto inclinato a sua volta ed il tetto che segna la forma delle teste. Fantastica
Ritratto di gilrabbit
5 giugno 2012 - 17:35
a chi sparla di bello o brutto si vada afre una ricerca su tutti i modelli prodotti dalla Zagato fino alla Giulia o addirittura Aston Martin e vada a vedere quali sono le caratteristiche di Design che le accomuna. In particolare andate a vedere l'Abarth 1000 e ditemi cosa vi ricorda. I nostri grandi carrozzieri hanno fatto la storia però ognuno ha avuto un suo tratto preciso che lo distingueva da un'altro rendendo il suo prodotto riconoscibile anche senza firmarlo. Chissà se quelli che disegnano le Audi sarebbero capaci non dico di fare tanto ma almeno di farci distinguere un modello dall'altro..........ah no!! C'è chi dice che sono esperti di marketing!!
Ritratto di thor78
8 giugno 2012 - 22:33
e già bellissima quella attuale,questa è super
Ritratto di vagirimo
11 giugno 2012 - 16:30
4
fatela!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di caronte
9 luglio 2012 - 13:00
secondo me la produrranno con il marchio abarth.