NEWS

Iniziano le vendite della Fiat Bravo 1.4 MultiAir Turbo

28 giugno 2010

Omologato Euro 5, questo motore sostituisce il precedente 1.4 T-Jet da 150 CV. È abbinato a un nuovo cambio manuale a sei marce e alla funzione Start&Stop. I prezzi partono da 20.700 euro; quelli delle altre versioni crescono di 150 euro.

CAMBIAMENTI - Da questo mese anche la Bravo è disponibile con il 1.4 MultiAir Turbo da 140 CV e 230 Nm di coppia. Abbinato al sistema Start&Stop e a un nuovo cambio manuale a sei marce che, secondo la Fiat, dovrebbe garantire innesti fluidi, più veloci e precisi, questo motore sostituisce il 1.4 T-Jet da 150 CV (leggi qui la prova). Il nuovo motore viene offerto sulla Bravo nei tre diversi allestimenti: Dynamic (20.700 euro), Emotion e Sport (21.700 euro). Su quest'ultimo, è disponibile un tasto “sport” che rende più pronto il pedale dell'acceleratore e pesante lo sterzo.
 

Nuovo liistino prezzi Fiat Bravo
Omologazione Versione Prezzo
Euro 5 1.4 16v 90cv Active 16.800
Euro 5 1.4 16v 90cv Dynamic 18.100
Euro 5 1.4 T-Jet 16v 120cv Dynamic 19.700
Euro 5 1.4 T-Jet 16v 120cv Emotion 20.700
Euro 4 1.4 T-Jet 16v 120cv Dualogic Dynamic 20.500

Euro 4
1.4 T-Jet 16v 120cv Dualogic Emotion 21.500
Euro 5 1.4 Multiair Turbo 16v 140cv Start&Stop Dynamic 20.700
Euro 5 1.4 Multiair Turbo 16v 140cv Start&Stop Emotion 21.700
Euro 5 1.4 Multiair Turbo 16v 140cv Start&Stop Sport 21.700
Euro 4 1.4 16v 90cv Active GPL 18.800
Euro 4 1.4 16v 90cv Dynamic GPL 20.100
Euro 4 1.4 16v 90cv Emotion GPL 21.100
Euro 4 1.6 Multijet 16v 90cv Active 18.650
Euro 4 1.6 Multijet 16v 90cv Dynamic 19.950
Euro 4 / 5* 1.6 Multijet 16v 105cv Active 19.150
Euro 4 / 5* 1.6 Multijet 16v 105cv Dynamic 20.450
Euro 4 / 5* 1.6 Multijet 16v 105cv Emotion 21.450
Euro 5 1.6 Multijet 16v 120cv DPF Dynamic 21.450
Euro 5 1.6 Multijet 16v 120cv DPF Emotion 22.450
Euro 5 1.6 Multijet 16v 120cv DPF Dualogic Dynamic 22.250
Euro 5 1.6 Multijet 16v 120cv DPF Dualogic Emotion 23.250
Euro 5 2.0 Multijet 16v 165cv DPF Emotion 24.450
Euro 5 2.0 Multijet 16v 165cv DPF Sport 24.450

*con filtro DPF optional


NIENTE FARFALLA
- Rispetto ai “tradizionali” motori di pari cilindrata, il sistema MultiAir permette di incrementare la potenza e la coppia, a fronte di consumi ed emissioni di CO2 “tagliate” di circa il 10%. I motori dotati del MultiAir hanno un innovativo sistema di regolazione delle valvole: a seconda di quanto si preme sul "gas”, le valvole di aspirazione (non più la farfalla) decidono quanta aria serve ai cilindri aprendosi e chiudendosi per un tempo variabile.quelle di aspirazione del motore regolano il flusso dell'aria, senza l'utilizzo della “classica” farfalla.

TUTTI EURO 5 - Con il 1.4 MultiAir Turbo, viene rivisto anche il 1.4 T-Jet da 120CV: adesso rispetta la normativa Euro 5 e riduce le emissioni di CO2 da 149 a 146 g/km. Così tutti i motori a benzina a listino della Bravo rispetto l'attuale normativa, ad eccezione del 1.4 T-Jet abbinato al cambio robotizzato Dualogic.

Fiat Bravo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
78
51
38
28
32
VOTO MEDIO
3,5
3.50661
227


Aggiungi un commento
Ritratto di GL91
28 giugno 2010 - 17:16
A quando qualche motore a benzina con più cavalli? Almeno il Multiair da 165!!!!
Ritratto di cris25
28 giugno 2010 - 18:38
1
l'unica auto della fiat che per me rimane BELLA, ACCATTIVANTE, SPORTIVA!!!concordo con gl91 infatti ci vorrebbero motori più potenti con più cavalli...Di solito le auto fiat non mi piaccino ma questa bravo la ritengo bellissima!!!!
Ritratto di niko91
28 giugno 2010 - 18:52
vedremo mai questa macchina con un motore tjet o multiair a banzina o gpl?
Ritratto di flavio84
28 giugno 2010 - 19:39
bella,ma lontana dalla rivale golf...
Ritratto di cris25
28 giugno 2010 - 20:15
1
infatti è molto più bella della golf che è un auto anonima senza originalità!!!con quel BLU la BRAVO è davvero stupenda!!!PS:in fatto di linea BRAVO e ASTRA sono molto più accattivanti di quella carretta della golf....
Ritratto di money82
28 giugno 2010 - 20:35
1
il motore è buono...e il resto? il design non mi piace, si vede che è una fiat e in questo segmento le italiane non valgono di certo quella cifra.
Ritratto di news
28 giugno 2010 - 20:39
ti ricordo che i tedeschi si abbeverano con il design italiano...
Ritratto di money82
28 giugno 2010 - 21:32
1
Sono il primo a dire che il capo design della vw è da anni un connazzionale, infatti io ho giudicato un' auto del gruppo fiat, non l' italia. Poi vorrei ricordare che si accusano i tedeschi di "design inpersonale" o "design da auto anonime"... quando vi fa comodo il design è italiano.
Ritratto di wiliams
28 giugno 2010 - 22:54
Oggi vi è molta italia nel design delle auto tedesche,vedi WALTER DE SILVA e ora anche GIUGIARO.Ma ritengo che dal punto di vista della creatività non riescono ad esprimersi al meglio in terra germanica.I tedeschi dal punto di vista del design sono molto più freddi,impersonali,quasi banali,le loro linee non sanno emozionare, loro sono fatti cosi.Per questo ritengo che DE SILVA & COMPANY in germania sono sprecati,in ITALIA avrebbero più spazio alla loro fantasia,perchè noi italiani sappiamo fare le cose belle,belle nel vero senso della parola.Fantasia, creatività,puro design,parole sconosciute dai tedeschi .Basti vedere le stupende FERRARI di PININFARINA,le MASERATI di GIUGIARO,le ALFA 147 e 156 di DE SILVA,o la 159 di GIUGIARO,senza dimenticare la stupenda ALFA 8C.Anche nel design della BRAVO troviamo queste caratteristiche che ci hanno resi famosi nel mondo,peccato che tu non te ne accorga.
Ritratto di money82
28 giugno 2010 - 23:40
1
Ma cosa dici... Da silva lavorava all' alfa, evidentemente non gli è stato dato credito e da qualche anno a questa parte ad arese si stanno mangiano le mani e pure le braccia e i piedi per essersi fatti scappare un personaggio del genere...design freddo, impersonale, linee banali e poco emozionanti...ma chi è che avrebbe queste caratteristiche scusa? na fiat? o un' alfa romeo? Poi vorrei farti notare che la fiat non è di certo mondiale, casomai europea, e non è certo famosa per il design ma perchè vende utilitarie a 10.000 euro. La fiat non è l' italia, non sentitevi feriti nell' animo se un utente dice che le auto delle altre case sono più belle.
Ritratto di wiliams
29 giugno 2010 - 18:12
Mi piacerebbe sapere quali case estere fanno auto più belle rispetto al GRUPPO FIAT,sono per caso le RENAULT?Le CITROEN?Le PEUGEOT?Oppure le OPEL?O La FORD?O qualche casa coreana o giapponese?Oppure le tedesche?Non vorrai paragonare la banalissima linea della sempre uguale GOLF con la stupenda linea sportiva della nuova GIULIETTA?A livello estetico è più bella una FOCUS o una BRAVO?E tra una CLIO e una G. PUNTO?Forse va a gusti,ma dire che le auto straniere sono più belle rispetto alle italiane ce ne vuole!Di utilitarie da 10MILA EURO ce ne sono tantissime,anche a di meno,ma allora perchè la PANDA è la più venduta del segmento A?Sia in ITALIA che in EUROPA?La G.PUNTO fa pena?A quanto pare sembra di no,visto che è la seconda più venduta in ITALIA e compare tra le prime 10 in EUROPA.DE SILVA era in ALFA,poi se ne andato evidentemente perchè non riusciva a realizzare i suoi progetti,vista la mentalità un po miope del G.FIAT,cosi se ne andato in GERMANIA,ma francamente non mi pare che stia facendo grandi cose,e non per colpa sua.Può avere tutti i mezzi che vuole,ma disegnare una macchina tedesca non è come disegnare una macchina italiana.......
Ritratto di money82
29 giugno 2010 - 20:25
1
la scelta dell' auto è personale, non esistono modelli universali...ma da come parli tu sembra che il gruppo fiat sia in cima alle vendite e invece non è così (prima della panda c'è la fiesta, la golf, la clio, la polo...ecc...)...la giulietta sarà pure meglio della golf ma come mai vende di più la tedesca? Di certo non ti chiedo di farti piacere una macchina, non mi interessa, a te può piacere di più una punto di una clio ma sono solo informazioni personali che non ti portano da nessuna parte...
Ritratto di Nicolino94
28 giugno 2010 - 21:01
mah.. ho i miei dubbi sul multiair! secondo me aldilà di tutte le migliorie che possa avere, tutto ciò non vale la maggiore spesa. non ricordo se su AlVolante ma in una prova della nuova mito multiair questo sistema ha deluso quanto a consumi, a confronto con la precedente turbo. in sostanza questo conferma ciò che penso, ovvero una trovata per vendere più auto! ma poi non so quante bravo a benzina vendano, apparte le 1.4 GPL! tanto è vero che è la FIAT stessa a pubblicizzare la GPL e non la "miracolosa" 1.4 turbo, e sono convinto che non pubblicizzerà la nuova multiair!
Ritratto di tolo147
29 giugno 2010 - 11:15
come dici tu, i consumi in rapporto alle prestazioni erano ottimi secondo alvolante, naturalmente erano lontani dai dati dichiarati dall'alfa ma quando mai una casa automobilistica dichiara il vero consumo? Non è mai successo, la polo bluemotion per farti un esempio dichiara 33 km/l ma in realtà ne fa 20-21 che è comunque un gran bel risultato. Tornando al multiair ti faccio l'esempio del 170 cavalli che equipaggia mito QV e giulietta, dichiarati ne fa 17 e più, effettivi è sui 12-13 che sono un ottimo risultato se pensi che la mia 147 con solo 105 cavalli e con prestazioni piuttosto scarse ne fa 10 di media
Ritratto di wiliams
28 giugno 2010 - 22:04
Ritengo che la BRAVO sia la media più riuscita della FIAT,un bel passo avanti rispetto alla STILO,almeno a livello estetico,anche dentro.Peccato che non ci sia una versione SW,avrebbe sicuramente venduto ancora di più.Poi dipende dai gusti,non a tutti può piacere,nemmeno la GOLF piace a tutti,sempre con la stessa linea, poco emozionante ,quasi banale,ma sicuramente auto di grande qualità.Tornando al nuovo 1.4 TURBO della BRAVO ,penso che sia un ottimo motore, che si sposa alla perfezzione con le caratteristiche e ambizioni della BRAVO.
Ritratto di Limousine
28 giugno 2010 - 23:00
Ritengo la Bravo, l'UNICA vettura del Marchio torinese di reale valore. Look moderno e dinamico (che auspico sinceramente non venga rovinato da restyling "Fiat 500 look", come l'orrida Punto Evo), abitacolo curato e accogliente, buona base tecnica e meccanica. Peccato, però, non aver ampliata la gamma con varianti di carrozzeria a 3 porte (per i più sportivi) e station wagon (per le famiglie). Come sempre, quando Fiat imbrocca mezzo cavallo vincente, si premura subito di non valorizzarlo a dovere. Peccato, perchè la vettura è davvero un gradino sopra la media del resto della produzione Fiat.
Ritratto di bravoemotion
28 giugno 2010 - 23:09
1
sono d'accordo con te,io un po sn di parte perchè possiedo una bravo 1.9 mjet emotion,però come linea la bravo è sicuramente tra le più belle segmento C..e nn ha nulla da invidiare alla golf.... pensa un certo CONDOR 1 è riuscito a paragonare la Linea della bravo attuale cn quella della vecchia 146 dicendo che quella di questu'ultima è più bella.... ASSURDO..
Ritratto di tolo147
29 giugno 2010 - 11:18
non è mai stata brava con le 3 porte; pensate alla stilo 5p e quella 3p, tra le due auto c'era fin troppa differenza, se prendiamo una 147 3p e una 5p la linea è la medesima come per una golf o una focus. Una bravo 3 porte con la stessa linea di quella da 5 sarebbe davvero stupenda
Ritratto di Nicolino94
29 giugno 2010 - 14:38
lo so che le case dichiarano valori diversi da quelli reali: ma se leggi il mio commento ho detto che ha deluso in rapporto alla mito con il 1.4 non multiair! -.-'
Ritratto di Zack TS
29 giugno 2010 - 16:01
1
visto che sostituisce il t-jet 150 CV potevano proporre una versione da 160 CV, perché fare un passo indietro?
Ritratto di tolo147
29 giugno 2010 - 19:18
l'hanno tirato fuori un multiair da 140? hai ragione tu, in casa hanno gia il 170 cavalli, perchè non montare quello? misteri fiat
Ritratto di wiliams
29 giugno 2010 - 21:58
Qui sono d accordo con te,alla fine ognuno a i suoi gusti.Non voglio dire che la FIAT è in cima alle vendite,sappiamo tutti che non è vero,ma non tutto quello che è FIAT deve per forza essere un mezzo fallimento.Ci sono cose buone,altre un po meno.Per quanto riguarda la GIULIETTA essendo appena uscita ,aspetterei prima di paragonare le vendite con la GOLF,che è ormai da un po sul mercato,ma dubito che la GIULIETTA possa fare meglio di GOLF in fatto di vendite,anche se ritengo che la nuova ALFA sia davvero ottima.GOLF poi può contare su una grande qualità,su questo non ci sono dubbi.Per quanto riguarda la PANDA, perchè mi tiri fuori che prima di lei ce FIESTA,GOLF,CLIO ,ecc....?Non sono sue rivali,fanno parte di un altro segmento,io ho detto che PANDA è la più venduta del suo segmento,cioè A,sia nella sola ITALIA,che in EUROPA.Su questo credo che non ci siano dubbi.
Ritratto di miana80
14 luglio 2010 - 10:17
che gran tuffo nell'acqua.................e c'è ancora chi lo acclama. a parte l'innovazione della farfalla che non c'è più, questo motore e uguale a tutti gli altri, anzi in alcuni casi si è rivelato veramente scarso come prestazioni, per non parlare dei consumi esageratissimi. lasciate perdere al volante che è palesemente di parte, sono gli unici che si inventano i consumi fiabeschi, mentre tutte le altre testate differiscono da loro.
Ritratto di MIK_HF
4 agosto 2010 - 20:05
fior di ingegneri, tecnici e collaudatori hanno dichiarato (e documentato) che con il multiair si ottengono benefici sia in termini di coppia che potenza, diminuendo consumi ed emissioni di CO2, come conferma non solo AlVolante, ma anche altre riviste come Quattroruote e Gentemotori. Nel 2010 e' stato anche eletto motore dell' anno... ma evidentemente tutti questi ingegneri, collaudatori, tecnici e giudici ne sanno meno di te... complimenti!
Ritratto di miana80
11 agosto 2010 - 14:23
ti indirizzo su un paio di link; il primo è per farti vedere la differenza tra motore dell'anno e novità dell'anno; http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=257337 . il secondo ti riporta due prove di al volante 1 golf tsi 160; https://www.alvolante.it/prova/volkswagen_golf_14_tsi_highline_dsg_3p . 2 MiTo 1.4 Turbo MultiAir Quadrifoglio Verde; https://www.alvolante.it/prova/alfa_romeo_mito_1_1_4_turbo_multiair_quadrifoglio_verde . mettili a confronto e vedrai che il tanto acclamato m-air ha le stesse prestazioni del tsi, ma con due differenze la golf ha 10 cv in meno pesa 140 kg in più e ciò nonostante percorre in media 1,2 km in più della mito. morale della favola, cassonetto= m-air
Ritratto di MIK_HF
11 agosto 2010 - 18:30
cassonetto... perfino i crucchi stessi sono rimasti entusiasti del Multiair (tra l' altro UNICO con l' alzata controllata delle valvole) http://www.oneauto.it/01/07/2009/provato-il-fiat-multiair-per-i-tedeschi-e-la-rivoluzione-italiana/ . Poi, il tanto amato TSI (turbina + compressore volumetrico) e' stato adottato qualche decennio prima della Volks dalla Lancia sulla S4... chissa' da dove avranno preso spunto i crucchi...
Ritratto di miana80
12 agosto 2010 - 22:26
anzi il sistema è molto innovativo, che genialata a parte, rimane un comunissimo motore senza infamia ne lode. consumi, prestazioni, emissioni e potenza sono al pari passo con i motori più moderni......ma niente di più