NEWS

La Fiat potrebbe acquisire il 100% della VM

10 maggio 2012

Il costruttore di motori di Cento attualmente è controllato al 50% da Fiat e General Motors. L'acquisizione permettere di incrementare la produzione per far fronte alla crescente domanda di modelli Jeep.

AUMENTARE LA PRODUZIONE - Stando alle indiscrezioni riportate dal quotidiano il Corriere della Sera, la Fiat potrebbe acquisire il la VM di Cento, in provincia di Ferrara: attualmente è controllata al 50% dal gruppo torinese e al 50% dalla General Motors. A dare corpo alla notizia sarebbe l'annuncio dell'assunzione di 300 dipendenti, tra ingegneri, tecnici e operai, annunciata nei giorni scorsi. Una forza lavoro aggiuntiva che dovrebbe permettere al costruttore di motori di investire maggiormente nella ricerca e incrementare la produzione per venire in contro alla crescente richiesta di turbodiesel per la Jeep. Secondo quanto riferiscono persone vicine al progetto, la produzione di motori dovrebbe passare dalle attuali 150 unità giornaliere a circa 350-400 entro la fine dell'anno.


Jeep grand cherokee overland 2010 12 19 2
La Jeep Grand Cherokee usa il 3.0 V6 diesel della VM


SCOMMETTERE SUI DIESEL
- L'acquisizione della VM farebbe parte di un più generale piano di espansione del gruppo Fiat voluto da Sergio Marchionne. Non è infatti un mistero che il top manager crede molto nei motori a gasolio e pare che abbia intenzione di spingerli di più anche in mercati tradizionalmente difficili, come gli Usa e nei mercati emergenti come Brasile, Cina e India.


Lancia thema presentazione 10
La Lancia Thema monta lo stesso V6 della Grand Cherokee.


DUE MOTORI, TANTI MODELLI - Ricordiamo che i motori della VM utilizzati dal gruppo Fiat/Chrysler sono due: il 2.8 CRD a quattro cilindri da 200 CV che equipaggia Jeep Wrangler, Jeep Cherokee e Lancia Voyager, e il nuovo 3.0 V6 CRD (foto in apertura) declinato in due livelli di potenza, 190 e 239 CV,  per la Lancia Thema e la Jeep Grand Cherokee (qui il primo contatto).



Aggiungi un commento
Ritratto di Montreal70
10 maggio 2012 - 11:46
Notizia vecchissima quella delle assunzioni. Riguardo all'acquisizione, è assolutamente necessaria. Primo, per non condividere niente con GM, la quale finora si vanta negli spot di "ingegneria tedesca", utilizzando motori Fiat. Secondo, perchè VM vanta un know-how nella costruzione di diesel di grossa cilindrata invidiabile, la quale manca a Torino, per via delle politiche governative sbagliate alcuni decenni orsono.
Ritratto di cervuz
10 maggio 2012 - 16:28
Hai ragione. In più la gm sembra sempre più intenzionata ad utilizzare motori psa.
Ritratto di impala
10 maggio 2012 - 18:43
... quoto adesso che la GM fa i suoi affari con la Peugeot, é meglio che la Fiat si prende la VM
Ritratto di nikooc
10 maggio 2012 - 22:58
3
Di VM a GM frega poco (o meglio frega solo a livello economico), i motori di punta del gruppo sono i 2.0 e i 1.3! Il primo tra l'atro è di proprietà GM, FPT lo produce su concessione (infatti non può montare il twin turbo)...Quindi continueranno a spacciare i 1.3 e i 2.0 progettati da FPT come "ingegneria tedesca"
Ritratto di Montreal70
10 maggio 2012 - 23:13
Cosa cosa? Il 1.3 viene fornito direttamente da Fiat già pronto, mentre dal 1.9 multijet sono nati i 2.0, i quali hanno preso vie evolutive diverse. Finora Fiat è migliore, visto che il 1.9 TB ha 190 cv contro 180, il 2.0 170 contro 160. Il TB del 2000 perora non c'è con Fiat, ma avrà potenze di oltre 200 cavalli, è già in fase finale. Poi cosa sarebbe l'ingegneria tedesca? I polli ci credono. Il 2.0 ha solo la sovraalimentazione by Saab, che è svedese.
Ritratto di nikooc
11 maggio 2012 - 09:12
3
è l'unica cosa che fiat può "negare" dato che gm non ha diritti, sul 2.0 invece ho qualche dubbio. Da quanto so io il basamento rimane quello del 1.9 8v FPT, ma già sul 16v GM ci mise le mani e iniziò a produrlo da se in germania. Poi sono completamente d'accordo con te, l'ingegneria tedesca sviluppata a Torino da FPT o GM Powertrain Torino.....Tra l'altro ancora più scandaloso è il Combo nella cui progettazione GM non centra assolutamente nulla!
Ritratto di Montreal70
11 maggio 2012 - 12:41
Sinceramente sul 1.9 non so, ma credo sia difficile, si parla di Germania solo del 2.0. Su GMPT stendiamo un velo pietoso, non per la sua validità, ma su quanto viene devalorizzato in favore dei tedeschi.
Ritratto di IloveDR
10 maggio 2012 - 11:54
3
VM produceva i turbodiesel x le Alfa Romeo negli anni 80...sicuramente sempre ottimi motori!!!
Ritratto di Montreal70
10 maggio 2012 - 11:59
All'epoca, l'auto diesel più veloce del mondo aveva un biscione sul cofano, grazie ai motori VM...
Ritratto di gilrabbit
10 maggio 2012 - 14:19
La prima Alfa a gasolio fu la Nuova Giulia quella brutta col cofano piatto e usci con il motore Perckins 1800 da 50 cv. Uno schifo colossale che più ciofega non poteva essere. Arrivava con vento a favore a malapena a 120/130 km/orari e il rumore era insopportabile. Il Perckins se non erro era un motore marino riconvertito in automobilistico e lo montavano all'epoca anche le Land Rover. Poi arrivarono i Vm che, qualcuno mi corregga se sbaglio, era un motore modulare a camice singole proveniente dai motori agricoli con raffreddamento ad aria. La prima AlfaRomeo con motore Vm fu l'Alfetta e iniziò le vendite nel 79/80.
Ritratto di marino64
10 maggio 2012 - 20:15
L'alfetta quell'anno divenne il diesel più veloce al mondo.quelle si che erano vere ALFA!
Ritratto di ilovemultijet
11 maggio 2012 - 01:50
2
stasera ho fatto gasolio e accanto avevo una 75 nera...dietro aveva la targhetta T.SPARK,cerchi in lega specifici...forse era una 2.0...rombo da paura!!! quelle si che erano alfa romeo...
Ritratto di Faldo48
11 maggio 2012 - 23:07
A me quelle alfa a gasolio facevano piangere,non mi piaceva sentire il rumore del diesel su una alfa!!!!per quanto riguarda il motore gm 2000 td della giulietta era una bomba,bisognava solo stare attenti a freddo perchè cepava le teste come niente.Ricordo una Land half tonn paracadutable da 1300 kg con flangia per vm mamma che siluro. Cmq Marino le vere alfa erano quelle prima della giulietta erano le alfa con scritta in corsivo poi è arivata mamma fiat..........SIGH!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di Faldo48
11 maggio 2012 - 23:14
Quel twin spark era un motore molto buono 2000 con doppie candele di accensione, da lì il nome twin spark,sviluppava 150 cv.io ho avuto per un anno la 145 qv con quel motore,le dava di santa ragione a parecchie auto la salita era come la pianura,ma beveva come non si sa,cmq era già ari SIGH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! fiattizzato.
Ritratto di francesco alfista
10 maggio 2012 - 12:40
hai ragione montreal70...!!!
Ritratto di vito88
10 maggio 2012 - 13:17
bellissima notizia :)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
10 maggio 2012 - 13:38
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di gio.G
10 maggio 2012 - 15:17
20
Il Grand Cherokee è così bello; perchè deve avere motore e cambio che non valgono niente??? Se avesse un bel 3.0 e un cambio 7 o anche solo 6 marce, passando sopra la scarsa comodità nei sedili posteriori, sarebbe bellissimo! (soprattutto d estetica!)
Ritratto di danck87
10 maggio 2012 - 18:12
2
non riesco a capire il verso del tuo commento.. i motori di adesso sono buoni o no secondo te?
Ritratto di gio.G
10 maggio 2012 - 19:34
20
Ma, diciamo che il motore puo andare, ma un lento cambio a 5 marce su un suv del 2012 è inaccettabile!
Ritratto di ilovemultijet
11 maggio 2012 - 00:49
2
quoto quel che dici sul cambio,ma il motore della grand cherokee,il 3.0 V6 crd convertito in multijet 2,è assolutamente al top...in una prova di quattroruote che confrontava il G.cherokee e il bmw x5, è risultato sostanzialmente pari al suo diretto concorrente...era anche ora che fiat facesse un 3.0 diesel (anche se sostanzialmente era già pronto)...cosa aspettano ad adottare lo ZF?
Ritratto di yeu
10 maggio 2012 - 18:10
Questa è un'indiscrezione che mi fa piacere.Spero solo che l'acquisto vada in porto.
Ritratto di mattias93
10 maggio 2012 - 20:12
Abbiamo solo i migliori 2000 in giù. Sarà comunque difficile recuperare il gap con i 6000 vw e i 3000bmw. Anzi, penso che il 3000bmw sia impossibile da recuperare..
Ritratto di ilovemultijet
11 maggio 2012 - 00:53
2
a me il 6.0 vw sembra un abominio...a cosa serve un diesel che consuma come una petroliera ?...molto meglio il 3.0 triturbo di bmw...per quanto riguarda il 3.0 V6 crd,leggi quanto scritto a gio.g...la differenza è poca
Ritratto di SaverioS
11 maggio 2012 - 11:27
Da una autorevolissima testata giornalistica di chiaro stampo di sinistra...... Se risponde a verità la General Motors che e molto interessata al mercato europeo ma sopratutto e molto interessata a controllare e contrastare se serve i movimenti fiat non credo che cederà il 50% di VM !!! daltronde il guadagno del 50% dei motori che fiat istalla nei "suoi? " modelli torna come profitto anche alla GM........
Ritratto di probus78
11 maggio 2012 - 16:06
...perchè i motori VM servono per le Jeep/Chrysler da vendere in tutto il mondo. La GM dubito sinceramente che abbia interesse di avvalersi di questi motori, soprattutto adesso che ha acquistato parte del gruppo Peugeot-Citroen. Insomma, i due comproprietari sembrano avere prospettive diverse. La cosa molto positiva, che accolgo con molto piacere, sono i nuovi 300 assunti in VM. Una boccata d'ossigeno in un periodaccio generale di recessione e disoccupazione in aumento.
Ritratto di Faldo48
11 maggio 2012 - 23:18
Io in tutta sincerità spero che fiat non faccia di vm quello che ha fatto con l resto STOP
Ritratto di bucci pio
14 maggio 2012 - 12:34
non vedo xk si debba essere sempre cosi' pessimisti....ciao.....
Ritratto di caronte
4 luglio 2012 - 11:22
credo che la cosa si possa fare.