ANCHE A METANO - Dopo il lancio commerciale della versione a Gpl EasyPower (leggi qui per saperne di più) la gamma della nuova Fiat Panda si appresta ad essere ampliata con l'arrivo della Natural Power a doppia alimentazione benzina/metano. In attesa che l'auto arrivi nelle concessionarie del gruppo torinese entro la fine dell'anno, un nostro lettore ha sorpreso per strada un esemplare leggermente camuffato.

DUE BOMBOLE - Costruita sullo stesso pianale rialzato della prossima Panda 4x4 (qui per saperne di più), la versione a metano è dotata di due bombole: una di 20 litri posizionata lungo il tunnel centrale (dove sulla Panda 4x4 trova posto l'albero di trasmissione) e una di 52 litri dietro l'assale posteriore. Se esteticamente non ci saranno modifiche, a parte la maggiore altezza da terra come sulla versione 4x4, si dice che il tasto di commutazione per passare dall'alimentazione benzina/metano si troverà al centro della plancia, al posto di quello che attiva/disattiva il sistema Start&Stop, mentre l'indicatore dell'autonomia residua di gas nei serbatoi sarà integrato nello schermo multifunzione al centro della plancia.

MOTORE TWINAIR - Rispetto alla vecchia Panda a metano, dotata 1.4 a quattro cilindri aspirato da 69 CV, sulla nuova troviamo il 0.9 TwinAir Turbo in grado di erogare da 80 CV a 5.500 giri e 140 Nm di coppia. Oltre alla maggiore potenza, il nuovo modello può fare affidamento su 36 Nm di coppia in più di prima, erogati a un numero di giri inferiore (2.500 anziché 3.250): dovrebbero garantire una guida più brillante, con riprese più pronte. Stando alle informazioni raccolte, la Fiat Panda Natural Power dovrebbe avere un'autonomia a metano di circa 350 km: va a sommarsi a quella garantita dal serbatoio della benzina di 35 litri.
> Fiat Panda: i prezzi aggiornati




















































































































































