PRATICAMENTE PRONTA - Attesa per il Salone di Ginevra, in programma a marzo, la nuova Fiat Panda sta ultimando i test di affinamento su strada. Le immagini che vi proponiamo ritraggono un esemplare praticamente senza camuffature sorpreso sulle strade innevate del Nord Europa: a pubblicare le foto è il sito Auto motor und sport.
MODIFICHE AL CAMBIO E ALLE SOSPENSIONI - Stando alle informazioni raccolte, la nuova Panda 4x4 arriverà nelle concessionarie italiane nelle seconda metà dell'anno e sarà disponibile con due motori: il 0.9 TwinAir da 85 CV e il turbodiesel 1.3 Multijet da 75 CV. Il suo sistema di trazione integrale avrà un giunto elettromeccanico per ripartire la coppia motrice tra le ruote anteriori e posteriori e, a differenza, della versione a due ruote motrici, la Panda 4x4 avrà un cambio manuale a sei marce (anziché 5), con una prima corta e sospensioni dall'escursione maggiorata per affrontare al meglio i percorsi fuori strada.
PROTEZIONI PER LA CARROZZERIA - Come mostrano le foto spia, la Panda 4x4 ha un aspetto più “campagnolo”. Per evitare i graffi, la parte inferiore della carrozzeria e i passaruota hanno una protezione in plastica. Inoltre, Rispetto alla Panda a due ruote motrici, i paraurti sono stati leggermente rivisti: quello anteriore ha una presa d'aria di forma rettangolare che integra il portatarga (sulle altre Panda è trapezoidale con gli angoli smussati), mentre quello posteriore ha un vistoso “scudo”, sempre rettangolare.
> I prezzi aggiornati della Panda
> Il primo contatto della Panda 1.2 Lounge