NEWS

Fiat Uno: ecco gli interni

05 marzo 2010

Un reporter brasiliano è salito su una bisarca che trasportava un prototipo dell’auto e ne ha fotografato gli interni e il motore. Dentro, la Uno mischia il cruscotto della 500 con elementi della Grande Punto e della Panda.

PUZZLE DI PEZZI - Dopo averne svelato la carrozzeria (leggi qui la news), ora siamo in grado di farvi vedere gli interni e il motore della futura Uno, la low-cost che debutterà entro pochi mesi sul mercato sudamericano. Il sito brasiliano Notícias Automotivas, infatti, è riuscito a dare uno sguardo dentro un esemplare pressoché definitivo, mentre veniva trasportato su di un camion.

 

Spy fiat uno 02

 

SEMPLICITÀ CHE CONVINCE - Dentro, nonostante le dimensioni compatte dell’auto, c’è posto è per cinque. Chi si siede al posto di guida si trova davanti un grande cruscotto circolare dominato dal tachimetro analogico simile a quello della 500. Nonostante l’esteso uso di semplice plastica rigida, si è provato ad impreziosire la strumentazione con un bordino cromato che segue il movimento della lancetta. Il tutto poggia su una plancia lineare e dall’aspetto pratico, dalla quale emergono quattro bocchette d’aerazione sporgenti e rotonde, riprese dalla Panda.

 

Spy fiat uno 03

 

TUTTO SULLA CONSOLLE - Alla sinistra del volante, è poi presente un gruppo di pulsanti uguale a quelli della Grande Punto. Il pomello del cambio, è invece derivato da quello della 500. L’autoradio è di tipo standard, non integrata nella plancia, e sotto di essa troviamo i comandi del clima manuale, con i pomelli grandi e dall’aspetto pratico. Accanto ad essi, troviamo i pulsanti dei vetri elettrici: una posizione più scomoda rispetto a quella tradizionale sulle portiere, ma anche molto più economica da produrre.

 

spy_fiat_uno_7.jpg

 

Sotto il cofano il motore non tradisce la sua identità con scritte identificative o altro, ma parrebbe trattarsi di un comune quattro cilindri in linea a benzina. Tutti i liquidi (olio, acqua, liquido lavavetri) appaiono subito a portata di mano per i controlli.



Aggiungi un commento
Ritratto di hamtaro
5 marzo 2010 - 19:47
15
NON MI PIACE , MA POSSO DIRE CHE SE SARà VENDUTA IN EUROPA SARà UNA CONCORRENTE DELLA DACIA SANDERO
Ritratto di Alessandro
5 marzo 2010 - 20:07
Però c'è da dire che tuttora la fiat vende la MILLE ovvero una Fiat uno classica ristilizzata.
Ritratto di Emanuel992
8 marzo 2010 - 17:39
sempre a polemizzare nn sapete farvi i ca.zi vostri ti ricordo ke in brasile ancora vendono la maruti anke.......
Ritratto di alfo88
5 marzo 2010 - 20:27
questa si che farà entrare un bel po di ricavi in fiat..per i brasialiani sarà come la 500 per l'europa!!!
Ritratto di Gipo
5 marzo 2010 - 20:44
Questa senza volerlo sbaraglia la concorrenza dei cugini d'oltralpe, tutti intenti a ritrovare il bandolo della matassa della 2CV, e si propone come una vera icona che piacerà ai radical chic, agli eco chic, a chi non è shoc. Chi non ha guidato una Uno? Chi non potrebbe acquistarne un'altra? Chi, per rompere gli schemi, non la comprerebbe per la prima volta? Negli anni '80 ai semafori era abituale vederne una mezza dozzina una dietro l'altra... Se arriva anche in Italia, questa spacca davvero! Notevole la linearità classica della plancia. Tra l'altro, con i binocoli d'ordinanza per tachimetro e contagiri, una plancia così non avrebbe affatto sfigurato sulle sportive del gruppo, anzi. Vedasino, in proposito, gli stilemi scelti da Audi e Seat; molto simili. Alla faccia delle fissazioni sul soft-touch, sul gloss, sul pan-dan...
Ritratto di Fraga
5 marzo 2010 - 20:49
zio... ma cosa ti sei fumato?
Ritratto di Gipo
5 marzo 2010 - 20:51
...la BMW che hai credi di guidarla veramente tu? O forse sono quella dozzina di chip che controllano: angolo sterzo, angolo apertura farfalla, parametri erogazione centralina, pressione circuiti frenanti, velocità angolare ruote, accelerazione longitudinale, laterale, verticale, assiale, azotemia, glicemia (che a 'sto punto pure mia zia...), ecc., ecc.? Tu, togli i controlli (un pò come le rotelle dalla bicicletta), astieniti dal "fumare" per almeno 24 ore (vedrai che ce la puoi fare; altrimenti sarebbe troppo facile...), ed infine sentiti libero! Guida liberamente su un bel percorso "tutte curve"! Sì ma, asciutto e pulito mi raccomando; senza brecciolino, brina, rattoppi, tombini... insomma, proprio come nella pubblicità. A risentirci...
Ritratto di Al86
5 marzo 2010 - 22:27
diciamo che questa nuova Uno è un'auto economica costruita e votata al risparmio, il discorso che fai sulla francese 2cv (suppongo sul prototipo presentato un po' di tempo fa) non è l'unico, non va dimenticato che la prima è stata la BMW con la Mini (le vecchie vere mini erano utiltarie), seguita dalla Fiat stessa con la 500 (anche qui le vecchie 500 erano utilitarie e non costose auto di nicchia), ma come vedi in molti rispolverano i vecchi nomi gloriosi delle auto che fecero successo in passato, per metterli su auto moderne che in parte le ricordano nella linea, ma che hanno totalmente perso per strada lo spirito delle loro antenate. In sostanza questa nuova Uno è forse l'unica coerente col nome dell'antenata economica utilitaria era quella vecchia, la nuova lo è ancora, invece 500, Mini & Co. non sono altro che costosi macinini di nicchia, giocattoli per ragazzotti viziati che le utilizzano per andare a scuola e in discoteca, o per gente in piena crisi di mezza età che fa di tutto per sentirsi giovane, almeno queste sono le due categorie di persone che mi pare di vedere più spesso alla guida di queste auto.
Ritratto di Al86
7 marzo 2010 - 17:59
Sarà che sono pragmatico e guardo più ai contenuti che all'apparenza, ma sinceramente se mai dovessi avere 15-20000€ da spendere in una seconda auto mi prenderei una Pontiac Firebird del '79 magari col caratteristico tetto apribile in vetro a T; tornando a queste piccole di nicchia, un prezzo così lo accetto solo per Abarth 500, Mini Cooper e in genere tutte quelle che possono garantire anche prestazioni (ed emozioni) di tutto rispetto, ma per le versioni "base" no.
Ritratto di vituccio75
12 marzo 2010 - 22:55
hai perfettamente ragione,complimenti per un ragazzo che ragiona cosi, perchè purtroppo buona parte della gente la pensa come tu la descrivi
Ritratto di ste85gangy
5 marzo 2010 - 20:40
se la vendessero quì in italia penso venderebbe molto
Ritratto di sterling-87
5 marzo 2010 - 23:39
Questa Uno io la esporrei in Europa facendo rivivere il marchio Innocenti e riproponendolo al pubblico come marchio low-cost per fare concorrenza a Dacia & co.. Con questo marchio riproporrei auto come la Stilo la Seicento o il vecchio Doblò, ancora valide certo, ma un pò superate togliendole nel listino del marchio Fiat, riposizionando di fatto quest'ultimo un gradino più in alto
Ritratto di MASSIMO69
6 marzo 2010 - 08:44
SE la vendessero anche in Italia sarebbe un successo, la vera auto del popolo non come la 500 di ora che è bellissima ma riservata solo al popolo agiato! La Uno invece mi sembra un valida alternativa alla dacia o meglio ancora all'orrenda DR1
Ritratto di mau
6 marzo 2010 - 16:09
Forse se la venderanno per 5000 euro potrà competere con le altre in caso contrario sarà meglio che da noi non la importino
Ritratto di matrixfantoman
6 marzo 2010 - 17:31
innocenti ha detto delle cose intelligenti anche la seat ripropone tra poco le audi a4 con stemma seat. Fiat farebbe bene a riproporre vecchie auto con marchio innocenti ma qui siamo in italia paese di furbi dove fiat soffre ancora oggi di sbagli passati che oggi sono pregudizi la renault con l'operazione daica ha fatto cosa molto intelligente ma fatta dai francesi va bene da fiat sarebbero i soliti bidoni e pure le auto francesi non sono migliori delle italiane io possiedo una 206 sweet years e maledico ancora il giorno che la comprai con 5 fiat mai avuti problemi mai tornato a piedi a casa con la 206 molte volte.Con questo dico che si sarebbe una buona cosa tornare con l'innocenti ma con un prodotto che deve essere il riferimento e non una delle tante.Ha fatto tanto per migliorare l'immagine qui e all'estero dove ora vende in germania francia ed inghilterra che un passo falso gli taglierebbe le gambe e poi oggi il mercato brasiliano per fiat e il primo pure prima dell'italia e la e leder del mercato lo so che la viaggiano su macchine obsolete ma per il loro mercato va benissimo qui e più dura la qualità media delle auto e superiore e rischieremo di avere la palio 2 in termini negativi d'immagine
Ritratto di alfòmjet
6 marzo 2010 - 17:46
potrebbe essere persino carina se guardata con la giusta ottica,per il marchio se venduta in europa io la chiamerei semplicemente UNO che sarebbe il nuovo marchio low-cost di fiat piuttosto che riesumare il marchio innocenti...
Ritratto di sterling-87
6 marzo 2010 - 18:36
Dico così perché secondo me la Fiat ha commesso un'errore a far morire marchi storici come Innocenti e Autobianchi. Io sarei favorevole in un ritorno dei due marchi come è successo con quello Abarth, magari vendendo col marchio Innocenti auto low-cost (ovviamente evitando gli errori fatti ai tempi dell'elba) e con quello Autobianchi piccole di classe (come fa BMW con la Mini).
Ritratto di matrixfantoman
6 marzo 2010 - 19:31
se lo fanno i tedeschi va bene tutto pure la merd.... se lo fa fiat e un bidone fiat in germania secondo derka che e la motorizzazione tedescha che non e come quella italiana sta migliorando su tutta la gamma mentre in italia diciamo che la daewoo fa belle macchine che le kia sono meravigliose le daica stupende ecc. la verita e che gli stranieri in italia ci vendono anche la merd... e diciamo che bella invece loro a noi ci considerano una merd... se in germania la fiat vende ora più di prima e perchè vale più di prima ma spariamo sempre su fiat,alfa,lancia,e ora pure ferrari finiamola apriamo gli occhi che se l'italia perde l'industria automobilistica siamo sotto il brasile economicamente e questo non vale solo per fiat ma su tutto in germania comprano tedesco in francia francese e le francesi non sono meglio delle italiane ma sono nazionalistici noi compriamo coreano ,cinese(vedi dr),romeno,ecc e poi una cosa toyota e un marchio di qualità ma come mai i richiami,la classe A che si acccappotava,i problemi a freni honda,forse non e solo fiat a fare i bidoni?
Ritratto di Emanuel992
8 marzo 2010 - 17:44
Parole sante nn aggiungo altro
Ritratto di Emanuel992
8 marzo 2010 - 17:45
Parole sante nn aggiungo altro
Ritratto di Al86
8 marzo 2010 - 18:09
ma per favore, tutti fanno bidoni e con tutti intendo proprio tutti (Fiat e tedesche incluse), e tutti fanno auto più o meno riuscite, poi a me pare che quella che tratta più di m...a (come dici tu) gli italiani è proprio Fiat, viene a chiedere aiuti e incentivi (quest'anno no ma l'anno scorso si) per vendere le loro auto, dopo che hanno deciso di fare concorrenza coi prezzi (solo coi prezzi, perchè solo negli ultimi modelli la qualità è umentata, ma non sufficentemente da giustificare il prezzo) alle tedesche e chiude gli stabilimenti in Italia per aprirli all'estero lasciando a casa gli operai italiani e produrre le loro auto spendendo meno (ma il prezzo finale del'auto rimane misteriosamente alto), quindi o voi fiattisti incalliti mi date un motivo serio e valido per farmi spendere di più (e tanto) per prendere una Fiat, oppure continuerò a rivolgermi verso chi mi fa il miglior rapporto qualità/prezzo, visto che non ho soldi da buttare nel... water, ma per favore risparmiatemi le solite storie tipo "favorisci l'economia nazionale" (l'unica economia che si favorisce comprando Fiat è l'economia di Fiat) e altri discorsi da partiottico fanatico da quattro soldi.
Ritratto di 19miki90
6 marzo 2010 - 20:28
4
Sarebbe una grande idea quella di rispolverare il marchio innocenti, e poi vendere questa uno, le vecchie stilo, 600, punto classic come auto low-cost (ma seriamente low-cost!)
Ritratto di pinto
6 marzo 2010 - 21:03
Ciao per me sembra a prima vista piu' la nuova Panda voi che ne dite?
Ritratto di MIK_HF
6 marzo 2010 - 21:25
Molto meglio la mia vecchia uno 45 a carburatore....
Ritratto di sterling-87
6 marzo 2010 - 22:28
beh la vecchia uno45...indistruttibile! L'aveva papà ci ha fatto 400.000km!
Ritratto di matrixfantoman
6 marzo 2010 - 22:30
possedo una uno fire 45 base fatti 300000 km senza fare niente olio e candele regalata ha viaggiato altri due anni non so i km fianali invece con la 206 sto sempre a piedi
Ritratto di MASSIMO69
7 marzo 2010 - 08:58
Possiedo una Fiat Bravo 100 sx con 216000 km va che è una meraviglia, sono contento di vedere che come me c'è altra gente che ama le fiat e dice che vano bene senza problemi W le FIAT
Ritratto di maverick1980
7 marzo 2010 - 11:05
A vederla di profilo a me sembra una Panda!
Ritratto di federigo turacchi
7 marzo 2010 - 11:16
Visto i precdenti modelli fiat per il brasile : UNO CS, PALIO, poi immessi anche sul mercato italiano con dati vendite medio basi, sono risultati come confermano anche le foto scattate dal reporter brasiliano e in particolare quelle dell'interno vettura, il mix di due o tre modelli fiat destinati al mercato europeo.Sul nosto mercato sono già presenti modelli analoghi come DACIA ecc. Auto a buon prezzo, ma inferiori per tecnologia,materiali,ecc,
Ritratto di Puglio
7 marzo 2010 - 11:57
6
Fuori mi sembra la nuova Panda...dentro la 500...cmq nn è fatta male...bisogna vedere quali motori ha, ma soprattutto quale è il prezzo...
Ritratto di danibonf
7 marzo 2010 - 12:10
cosè un nuovo aborto?
Ritratto di Gipo
7 marzo 2010 - 15:42
...ecco, tu non saresti un potenziale cliente. Non posso che esserne contento. P.S. Il filtro anti-spam deve averlo programmato Topo Gigio; in Visual GIG, in GIG++? Non passa roba "passabilissima" e passano 'ste cose qua? Mah! Il "signore" è quiescente da 26 settimane eppoi... vai con l'"ethic-pulp"!
Ritratto di apm
7 marzo 2010 - 15:47
in effetti di profilo sembra che abbiano usato gli scarti della panda, però vabbè, l'importante è che costi il giusto per il mercato in cui sarà venduta, e soprattutto che quelle persona lo capiscano e la comprino... p.s. Gipo hai ragione sul fatto del fitrlo anti-spam, io chiederei ad alvolante di far passare tutte le parole, ma di censurare con asterischi o con quello che vogliono, le parole che non passerebbero nel filtro anti-spam(religiose, offensive ecc.), almeno si eviterebbe di passare un quarto d'ora modificare il messaggio e a cercare ogni parola possibilmente sospetta
Ritratto di Dinozzo
7 marzo 2010 - 16:22
Io mi domando e dico, ma devono perforza rovinare tutto sempre?!!! Ve la ricordate quanto era bella la Uno e questi si mettono a fare un collage di Punto, Panda e 500, con il risultato di un bidone.....
Ritratto di apm
7 marzo 2010 - 17:50
beh, magari questa non si chiamerà nemmeno uno, come appunto la fiat mille (una fiat uno restyilizzata per i paesi poveri, ci sono salito a casablanca, era un taxi) ha addirittura gli stessi identici interni della uno seconda serie, modificati un pelino, ma sono quelli. per questa nuova magari hanno preso la vecchia uno, se non addirittura la mille, e l'hanno aggiornata nella linea e nei motori
Ritratto di Gipo
7 marzo 2010 - 19:59
Effettivamente non ci sono evidenti analogie, anche se, nella sostanza, guardando ad altri rifacimenti, le analogie sono maggiori rispetto, ad esempio, alla Mini BMW (motore e cambio sovrapposti, radiatore laterale), alla Nuova 500 ed alla New Beetle (motore, cambio e trazione posteriori, raffreddamento ad aria). Nell'86, sotto il nome di Neutral (anagramma di Renault), il sindacato metalmeccanico francese, con la collaborazione di ex dipendenti pensionati (bei tempi...), presentò, in polemica con il management della Régie, il prototipo di un'auto che avrebbe dovuto sostituire la R4, su base Supercinque. Le foto sono ormai irreperibili (magari, però, su qualche sito qualcosa si trova ancora). Il concept richiama molto questa nuova Fiat (a prescindere dal fatto che si tratti di un patchwork, per ovvie ragioni economiche, ma anche l'altra del resto...). Quindi, tu chiamala se vuoi... "F4". Insomma, il concetto è quello che esprime sopra Massimo69 (primo post del 6 marzo). Sul purismo, quindi, credo che possiamo tranquillamente soprassedere...
Ritratto di emil02
8 marzo 2010 - 10:44
La fiat nella sua lunga vita ne ha creati tanti di birocci che non valgono niente, purtroppo continua in questa strada, penso che se questo ((coso)) entrerà nel mercato italiano sarà un bel flop, cosa che gli auguro di cuore alla sig. FIAT
Ritratto di Gipo
8 marzo 2010 - 11:50
...per carità, anch'io sono "appena sceso dal biroccio", però mi sono dato da fare; se non altro, prima di criticare l'intera storia di un marchio, ho imparato a non mettere per iscritto un "((coso))" asintattico come: "cosa che gli auguro di cuore alla sig. FIAT" ...o a non mettere l'accento dove non andrebbe messo (per giunta dalla parte opposta!): 'sta Fiat, nell'oggetto! Ben contento che anche tu, come "danibonf" sopra, non sia interessato all'articolo...
Ritratto di Samovar84
8 marzo 2010 - 12:03
... è un apostrofo!!!
Ritratto di Gipo
8 marzo 2010 - 15:23
è quello che bisogna metterci (dalla parte opposta rispetto a quella in cui non andrebbe messo... l'accento). Comunque guarda, con comodo, ci sono i sottotitoli alla pagina 777.
Ritratto di Samovar84
9 marzo 2010 - 00:12
Ho visto
Ritratto di nuvolari
8 marzo 2010 - 14:40
Sinceramenente io spero che la Fiat si decida a indrodurre un'auto a basso prezzo sia questa o un'altra. Il marchio sia quello che sia ben venga anche l'introduzione di modelli dimessi prematuramente tipo stilo mw; tenete conto che per esempio in Brasile la logan è marchiata Renault. Aggiungo anche che il Brasile ha superato quest'anno per vendite Fiat quelle fatte in Italia. Aggiungo e poi chiudo che in Italia finchè ci saranno i polli che si riempono di finanziamenti per l'auto e magari poi mangiano pane e cipolle queste auto non saranno mai introdotte
Ritratto di beppeferra
9 marzo 2010 - 18:44
Concordo con "nuvolari", in Italia si sente il bisogno di auto LOW COST, dato che con la crisi siamo tutti in braghe di tela ... Infatti in giro vedono un sacco di autovetture Dacia (soprattutto logan, ma si sta diffondendo anche la sandero): macchine non bellissime e magari non tecnologicamente all'avanguardia, ma pratiche, robuste, funzionali e soprattutto con dei prezzi imbattibili! In questo momento penso che molti siano disposti a sacrificare l'estetica e gli ultimi ritrovati tecnologici (che magari su una macchina da città o da usare per brevi percorrenze non sono così indispensabili) pur di riuscire a cambiare un'auto ormai vecchia senza svenarsi. Si spera che le motorizzazioni siano "risparmiose" (tanto per usare un neologismo coniato dai pubblicitari per la vecchia uno) e con le versioni a gas, economiche e ecologiche. Basta che il risultato sia un'autovettura robusta, e non un "cesso" come la palio (di cui sono uno sfortunato possessore) che dopo qualche anno va letteralmente a pezzi ...
Ritratto di tonino
9 marzo 2010 - 19:03
1
Direi che la Fiat potrebbe invece far rinascere la Uno ,con la furbita' che a fatto con la 500 pero' dotandola solo di motori potenti avendo cosi' in casa una grande piccola sportiva x competere fra mini,ds3 audi a1 ecc...
Ritratto di Limousine
10 marzo 2010 - 20:56
Che immensa porcata questo inguardabile aborto!!! Fiat s'accontenta di gettare nel water i soldi per realizzare simili schifezze, piuttosto di concentrare le risorse per migliorare l'appetibilità delle morte e sepolte Lancia e Alfa Romeo. Ah, già! Dimenticavo gli ultimi capolavori MiTo, Giulietta e Delta. Che infinita tristezza...
Ritratto di iako89
23 marzo 2010 - 14:41
interni decisamente economici, ma ok se la venderanno a non più di 11mila euro..