NEWS

La Ford realizza la colonnina-robot 

Pubblicato 21 luglio 2022

Con i diffondersi delle auto elettriche nascono nuove idee per facilitare la ricarica, utili soprattutto alle persone diversamente abili.

La Ford realizza la colonnina-robot 

UN AIUTO CONCRETO - Per la maggior parte di noi non è difficile estrarre la pistola erogatrice dal distributore e inserirla nel bocchettone del serbatoio per fae rifornimento, così come non è proibitivo staccare il cavo di ricarica dalla colonnina e collegarlo all’auto elettrica. Queste operazioni potrebbero però essere meno banali per le persone disabili ed è a loro che si rivolge la Ford con questa proposta di  stazione di ricarica robotizzata. Un braccio meccanico ‘cerca’ la presa sul veicolo e inserisce il connettore per la ricarica, estraendolo poi una volta terminata l’operazione. L’operazione verrebbe controllata attraverso il proprio smartphone e il guidatore può scegliere se rimanere nell’automobile o allontanarsi lasciando al robot il compito di fare tutto il lavoro.

L’AUTO ELETTRICA RESA FACILE - La Ford cita un recente sondaggio, condotto nel Regno Unito, secondo il quale il 61% dei guidatori disabili prenderebbe in considerazione l'acquisto di un veicolo elettrico se l’operazione di ricarica fosse resa più facile. Questa soluzione si inquadra in un progetto di ricerca per sviluppare soluzioni di ricarica “hands-free” per i veicoli elettrici e ricarica completamente automatizzata per i veicoli a guida autonoma. I ricercatori Ford, dopo i primi test di laboratorio, hanno iniziato le sperimentazioni sul campo, in situazioni reali. Lo schema di funzionamento prevede che, una volta attivata, la stazione metta in movimento il braccio robotizzato che, grazie a una piccola videocamera, individua e innesta il connettore di ricarica nella presa del veicolo. L’automobilista ha potuto controllare, in queste fasi sperimentali, lo stato della carica tramite la conosciuta app FordPass, compatibile, per esempio, con la Ford Focus restyling. Dopo la ricarica, il braccio robotizzato si ritrae tornando nella posizione iniziale.

PROSPETTIVE A LARGO RAGGIO - La stazione di ricarica robotizzata è stata realizzata dall'Università di Dortmund e, una volta prodotta in serie, potrebbe essere installata nei parcheggi dedicati alle persone disabili o anche nelle abitazioni private. Le prospettive sono comunque molto ampie, soprattutto pensando alla guida autonoma. I veicoli autonomi possono infatti dare libertà di movimento non soltanto alle persone disabili ma anche a chi non può guidare, come gli anziani o i minori non ancora in età di patente, e una ricarica automatica aumenterebbe ancor di più questa libertà, ampliando ulteriormente la platea di chi può usare questi veicoli. Stesso discorso per le flotte aziendali di auto-robot, che troverebbero da sole la piazzola dove poter essere ricaricate automaticamente. In prospettiva si potrebbe quindi arrivare a un processo completamente automatico, con un coinvolgimento da minimo a nullo del guidatore che, a quel punto, dovrebbe soltanto inviare il veicolo alla stazione di ricarica. Ford comunica inoltre che ha in programma accordi con la rete di ricarica veloce Ionity e con Automated Valet Parking, con il quale ha fatto una dimostrazione nel corso dello IAA di Monaco 2021. Ricordiamo che Ford Europe fa parte di quel gruppo di aziende che ha firmato una petizione perché tutti i nuovi modelli di auto e furgoni venduti in Europa dal 2035 siano a zero emissioni locali (qui la notizia https://www.alvolante.it/news/stop-ai-motori-combustione-dal-2035-26-azi...).

Ford Focus
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
116
123
61
35
44
VOTO MEDIO
3,6
3.612135
379


Aggiungi un commento
Ritratto di elitropi cristian
21 luglio 2022 - 18:38
Fortunatamente cè Ford che pensa anche ai disabili
Ritratto di Trattoretto
21 luglio 2022 - 18:56
E così siamo già più avanti della pistolazza per la benza
Ritratto di Alvolantino
21 luglio 2022 - 19:26
Secondo me andrebbe fatta per tutti, io infatti non sempre ho voglia di scendere dalla mia ev per ricaricare.
Ritratto di Volpe bianca
21 luglio 2022 - 21:44
Considerando la serietà e l'utilità dell'iniziativa proposta nell'articolo, sia il tuo commento che quello di @Mbutu qui sotto, ve lo potevate tranquillamente risparmiare. Ma niente, c'è chi trova intelligente ironizzare o fare battute anche su argomenti così seri. Evidentemente lo considerate un problema "degli altri". Bravi.
Ritratto di Tu_Turbo48
22 luglio 2022 - 02:57
@Volpe Bianca sono pienamente d'accordo con te, veramente commenti di pessimo gusto su un tema molto delicato ed importante. Poi scrivono agli altri che fanno le tifoserie di pro e contro, ipocriti.!!!
Ritratto di Volpe bianca
22 luglio 2022 - 06:17
@Tu_Turbo48 concordo e poi questo non è proprio l'articolo dove scrivere certe stupidaggini...
Ritratto di Tu_Turbo48
22 luglio 2022 - 09:07
@Volpe Bianca Esatto concordo.!!!
Ritratto di Flynn
23 luglio 2022 - 13:16
C’è sempre il problema che per scendere da una EV bisognerebbe prima salirci.
Ritratto di Mbutu
21 luglio 2022 - 20:36
Un occhio agli sviluppi futuri ed uno alle cosiddette fasce deboli. A questo proposito immagino che in Ford abbiano pensato anche a quegli utenti di al volante che tante volte si sono dichiarati incapaci di gestire un cavo o di aprire un ombrello sotto la pioggia. Bravi.
Ritratto di Edo-R
21 luglio 2022 - 22:43
@Mbutu Anche a tenere un volante su strada dritta...... Mb cof utu cof...
Ritratto di Mbutu
21 luglio 2022 - 23:59
Gli oltre 120 mila incidenti annui dicono che ti sbagli. Però il tentativo di fare la battuta è stato, diciamo, simpatico.
Ritratto di Edo-R
22 luglio 2022 - 00:01
I 120 mila incidenti per gli alcolizzati e distratti da smartphone, stupefacenti? Perché se uno è sano di mente tiene il volante dritto senza problemi, guarda un po'.....anche i disabili.
Ritratto di Mbutu
22 luglio 2022 - 01:07
Alcolici, stupefacenti, telefoni, colpi di sonno, fretta, errori di valutazione, ecc. Le cause sono svariate. Resta il fatto che accadono. Quindi continui a sbagliarti.
Ritratto di Oxygenerator
22 luglio 2022 - 08:49
Purtroppo gli incidenti accadono. Anche ai più bravi. Anche ai più prestazionali. Anche ai più attenti. Anche ai professionisti. L’incidente è una cosa che puó capitare per millemila motivi, da quello più banale, a quello più infausto. Una mia familiare, solo per citare un caso, 25nne, anni fa, non riuscì più a frenare l’auto. Tentava di frenare, ma niente. Fece un frontale con un bel palo. Non si ammazzó, ma scoprirono che aveva avuto il primo attacco di una malattia che non sapeva di avere perchè non si era mai manifestata. La sclerosi multipla. Per citarne un altro, un collega ha avuto un infarto alla guida e si è schiantato in autostrada, senza un minimo accenno di frenata, travolgendo un’altra auto. Io stesso in autostrada da giovane, come mio padre ho avuto un colpo di sonno, per fortuna senza conseguenze. Purtroppo le cose accadono. E gli incidenti sono una di queste cose. Non siamo superman. Non siamo perfetti. Non siamo invulnerabili. Basta un secondo. Anzi no. Molto meno.
Ritratto di Volpe bianca
22 luglio 2022 - 06:49
@Edo-R, grande :-))
Ritratto di Tu_Turbo48
22 luglio 2022 - 02:50
Bravo Mbutu bel commento demenziale, e mi raccomando sempre sul pezzo.!!!
Ritratto di Mbutu
22 luglio 2022 - 08:20
Turbo, vedo che sei rimasto scottato dall'articolo su pagani. Ne ero sicuro perché dopo la tua solita figura ti eri volatilizzato. A proposito, le hai trovate le colonnine di amazon con google? Fatti aiutare dagli amici di italdesing...
Ritratto di Tu_Turbo48
22 luglio 2022 - 09:06
@Mbutu ahahahahahaha quanto sei simpatico, guarda le tue figure di M che sono molto più grosse. Dai su, che se rosichi di meno ti faccio fare dai miei amici un giro al museo dell'Italdesing, cosi almeno ti fai un pò di cultura sul design automobilistico. Ps: comunque non cerco nessuna colonnina, perché non possiedo nessun auto elettrica, quindi non me ne frega un cabbo.!!!
Ritratto di Mbutu
22 luglio 2022 - 13:59
Ma come non te ne frega, ma se sei sempre a blaterare di elettrico. Tu stesso hai detto che quelle colonnine non esistessero. Mi stai forse dicendo che hai parlato a sproposito di qualcosa che ignoravi? Sono basito, proprio non lo avrei detto possibile ....
Ritratto di Tu_Turbo48
22 luglio 2022 - 14:16
@Mbutu ma che calzo stai dicendo, io non ho mai blaterato e scritto nessun commento riguardante colonnine Amazon auto elettriche ecc ecc. Cerca ogni tanto di essere lucido nel leggere bene i commenti, perché da ciò che scrivi si evince che non lo sei caro Mbutu.
Ritratto di Goelectric
21 luglio 2022 - 21:04
Un iniziativa da lodare
Ritratto di Volpe bianca
21 luglio 2022 - 21:37
Tutto quello che riguarda le agevolazioni per i disabili, è da lodare. Ottimo.
Ritratto di Clementina Milingo
21 luglio 2022 - 22:07
l'aveva già pensata e realizzata MEGLIO Tesla con il "solid metal snake" rimasto prototipo ma non abbandonato come progetto, tornerà.
Ritratto di Volpe bianca
22 luglio 2022 - 06:28
Peccato sia rimasto solo come prototipo, l'importante però è che non sia stato accantonato per sempre.
Ritratto di Rush
22 luglio 2022 - 00:59
A volte penso veramente che il mondo giorno per giorno si popola di brutte persone… Ford in primis deve avere linee guida che spero vengano al più presto cambiate insieme a tutto il cda…da un lato ci propongono questa lodevole iniziativa mascherata…il fine è sempre e solo business… poi in sordina fanno questo: 21 LUG 2022 08:40 ECCO LA TRANSIZIONE ECOLOGICA - FORD SI PREPARA A TAGLIARE 8.000 POSTI DI LAVORO NELLE PROSSIME SETTIMANE PER AIUTARE A FINANZIARE GLI INVESTIMENTI NEI VEICOLI ELETTRICI - IL GRUPPO VUOLE RIDURRE I COSTI DI 3 MILIARDI DI DOLLARI ENTRO IL 2026… Ma ovviamente bisogna fare risaltare solo la notiziona di quanto sono bravi belli e buoni con i diversamente abili… una cosa che dovrebbe essere la normalità passa per una concessione nei confronti di persone che guarda caso poi magari così diventano clienti… gli 8000 disoccupati invece sono la normalità… ma non era stato detto da più parti che per un posto di lavoro perso la transizione ecologica ne avrebbe creati 4 ?….
Ritratto di erresseste
22 luglio 2022 - 08:29
Purtroppo i tagli di personale nell'automotive "endotermico" nei prossimi anni riguarderanno tutte le case automobilistiche. Se non sbaglio Testa nei giorni scorsi ha annunciato pesanti tagli di personale. Per l'elettrico ci vuole meno personale, quindi questa è una conseguenza purtroppo negativa per l'occupazione.
Ritratto di Oxygenerator
22 luglio 2022 - 09:24
Ma dove mai ha letto queata notizia? Mai vista una nuova tecnologia che fa perder un posto di lavoro e ne fa guadagnare 4. I tagli al personale avvengono in tutti i campi lavorativi, perchè il lavoratore non è più considerato una risorsa, ma un costo da abbattere. Sempre. Dove lavoro io han preferito chiudere un’intero piano di degenza, che assumere personale. Ma poi, perchè scrivere che questa è un’iniziativa lodevole mascherata ? Gli 8000 esuberi ci sarebbero stati lo stesso. Questa è un’ottima cosa, fatta per integrare li più possibile anche i diversamente abili. Poi resta comunque il fatto degli esuberi, che peró tutte le case costruttrici hanno annunciato. Cambiano le auto. Cambiano le modalità costruttive. Cambiano le strutture di rifornimento. Poi altri posti di lavoro si creano lo stesso, ma in specializzazioni diverse. Diciamo che c’è poco futuro per chi non ha un titolo di studio e per chi non avrà la capacità di cambiare e adattarsi ai nuovi sistemi lavorativi. D’altronde non è la prima volta che si perdono posti di lavoro nelle fabbriche d’auto. E non solo. Pensi negli ultimi 20 anni ai posti di lavoro persi, nelle banche per fare un esempio.
Ritratto di Rush
22 luglio 2022 - 14:40
Dichiarazioni “autorevoli” non propagandistiche… “ 28 Gennaio 2022 La transizione verso un futuro a emissioni zero, se ben gestita, potrebbe portare a un saldo positivo di 15 milioni di nuovi posti di lavoro entro il 2050. È quanto emerge da un nuovo report di McKinsey & Company The net-zero transition: What it would cost, what it could bring che prende in considerazione 69 Paesi e i settori che producono l'85% delle emissioni totali.”
Ritratto di Rush
22 luglio 2022 - 14:42
Altra relazione del parlamento europeo: “ Relazione - A8-0204/2015 Parlamento Europeo Download RELAZIONE sull'iniziativa per favorire l'occupazione verde: sfruttare le potenzialità dell'economia verde di creare posti di lavoro“
Ritratto di Rush
22 luglio 2022 - 14:45
Altra previsione: Da un punto di vista concettuale, la transizione ecologica e l’attuazione del Green Deal europeo impatteranno il mondo del lavoro prima di tutto perché porteranno – o almeno, dovrebbero portare – all’eliminazione delle attività lavorative inquinanti, con l’aggiornamento e la riconversione in chiave green di tutte le altre. Allo stesso tempo, però, è favorita la creazione di nuovi posti di lavoro “verdi”: i cosiddetti green jobs, che il United Nations Environment Programme delle Nazioni Unite definisce «occupazioni nei settori dell’agricoltura, del manifatturiero, nell’ambito della ricerca e sviluppo, dell’amministrazione e dei servizi che contribuiscono in maniera incisiva a preservare e/o restaurare la qualità ambientale». Si prevede che il bilancio a livello mondiale sarà positivo, con circa 24 milioni di posti di lavoro creati e 6 milioni persi entro il 2030.“
Ritratto di Oxygenerator
22 luglio 2022 - 15:40
Ma direi previsioni ottimistiche, da qui al 2050 potrebbe anche darsi, nell’intera trasformazione verde nei vari settori ed in tutta europa. Ma non parla di operai. Non parla del settore auto. Non parla d’industria. Sopratutto poi, bisogna vedere che capacità avrà il nostro paese di riconvertire “ in green “. E direi da ció che leggo qui, molto poca.
Ritratto di erresseste
22 luglio 2022 - 15:19
Che fanno, o meglio faranno nemmeno 600mila posti di lavoro anno a livello mondiale. una inezia
Ritratto di Oxygenerator
22 luglio 2022 - 01:00
Ottimo
Ritratto di Tu_Turbo48
22 luglio 2022 - 03:02
Brava Ford, un'ottimo sistema pensato per le persone diversamente abili.
Ritratto di alvola2023
22 luglio 2022 - 10:59
Ovviamente Spring, Zoe ma volendo anche e-500 e Model 3 sono auto per gente comune e va bene. Ma scendi dalla Taycan o dalla Model S e devi iniziare a maneggiare cavi, magari sotto le intemperie, onestamente non si può proprio vedere. E' alla stregua del vai in boutique d'alta classe, con quello che pagherai, e ti danno le chiavi del magazzino-scantinato per andarti a pigliare da solo negli scatoloni la roba che ti vuoi provare. Bravi in Ford.
Ritratto di alvola2023
22 luglio 2022 - 11:06
Al di là ovviamente al fattore principale per cui hanno pensato a questa iniziativa, per il quale è scontato dargli del lodevole.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
22 luglio 2022 - 16:16
Sembra che l'assenza delle pensiline sia un problema di autorizzazioni. In questa fase si preferisce soprassedere per accelerare sull'istallazione delle colonnine. Sono due iter autorizzativi distinti. Molte colonnine autostradali saranno coperte successivamente.
Ritratto di GeoSoft
22 luglio 2022 - 16:45
Un domani le macchine a guida autonoma potrebbero andare da sole a fare il pieno, quindi giusto cominciare a pensarci
Ritratto di CR1
23 luglio 2022 - 05:38
giusta invenzione che terminerà quando sarà efficiente la ricarica wireless , e per rispondere a tutti quelli che pensano che l' occupazione diminuisce con certe tecnologie elettriche aggiungo che in futuro sarà operativo il robot umanoide tesla ; lavorerà al nostro posto e noi tutti potremmo fare il turista x sempre ,,,,,, oppure la fame e la povertà assoluta chi lo sa chi vede rosa e chi nero