MENO PROBLEMI NELLE “RETRO” - Primi ritocchi per la
Ford EcoSport. Ora la crossover compatta della casa dell’Ovale Blu può essere ordinata anche senza la ruota di scorta montata sul portellone, che diventa un optional da 250 euro. Così la lunghezza totale dell’auto scende a 402 centimetri invece di 424: e, come abbiamo potuto verificare durante un breve test drive, grazie all’assenza dell’ingombro extra della ruota dietro i parcheggi sono più facili. Le cerniere del portellone (sul lato sinistro) sono state modificate per facilitarne l’apertura parziale, che agevola l’accessibilità al baule negli spazi più stretti. Ovviamente, le vetture prive di ruota di scorta posteriore sono dotate di serie di un kit di riparazione d’emergenza. Dentro, nuovi rivestimenti e volante con inserti cromati (ma, anche, materiali non morbidissimi al tatto).
ECOBOOST A “QUOTA” 140 - L’altra novità è l’allestimento Titanium S della Ford EcoSport, con l’inedito 1.0 da 140 CV (da marzo 2016, a 22.750 euro), il più potente propulsore di questa cilindrata mai montato su un’auto di produzione: va ad affiancare il “gemello” 1.0 da 125 CV già in catalogo. Caratterizzata dall’aggressiva tinta bicolore giallo-nero e dai cerchi in lega neri, l’abbiamo testata sulle colline piemontesi, da Moncalieri a Pollenzo nelle Langhe: è un motore brioso, anche se la ripresa ai bassi giri, in salita, non è eccezionale. Le altre modifiche (per tutte le Ecosport) non si vedono, ma si sentono: barre antiollio, ammortizzatori, molle, ponte torcente e taratura del servosterzo sono stati rivisti per rendere più facile e confortevole la guida.
I PREZZI - Tre gli allestimenti già disponibili per la Ford EcoSport: Plus, Titanium e, da marzo 2016, Titanium S. Si parte da 18.000 euro per la EcoSport 1.5 da 110 CV Plus. Con l’allestimento Titanium (1.500 euro di sovrapprezzo) si hanno in più, fra l’altro, i cerchi in lega di 16" e le barre longitudinali in color alluminio. L’allestimento top è il Titanium S con le tinte bicolore, i cerchi di 17” neri e il Sony Navigation System con SYNC, con schermo da 5” e navigatore integrato: per la 1.0 Ecoboost di 125 CV porta il prezzo a 22.000 euro, per la 1.0 Ecoboost 140 CV e per la 1.5 TDCi 95 CV a 22.750 euro.