Ford
EcoSport
(serie 1 B515 restyle - 2017/2023)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

410/177/165

Posti

5

Bagagliaio (litri)

334-356/1238

CHE AUTO È

La Ford EcoSport è una piccola suv dalla doppia vita: dal lancio fino al restyling è stata una vettura spartana caratterizzata da finiture di scarsa qualità, dopo il lifting del 2015 ha guadagnato uno stile più accattivante e un abitacolo più curato. Valida su strada e anche nell’off-road leggero (merito dei 19 centimetri di distanza tra il sottoscocca e il suolo), ha un abitacolo spazioso e un bagagliaio ampio. Non brilla, però, alla voce “praticità”: il portellone incernierato di lato è faticoso da richiudere e scomodo da aprire quando c’è poco spazio dietro la vettura e la ruota di scorta (se presente) va fissata all’esterno come sulle fuoristrada di una volta.

Prodotta dal 2013 al 2023, la Ford EcoSport viene lanciata con due motori turbo (un 1.0 a tre cilindri EcoBoost a benzina da 125 CV e un 1.5 diesel TDCi da 90 CV), affiancati nel 2014 da un 1.5 a benzina da 111 CV. L’anno seguente la potenza dell’unità a gasolio sale a quota 95 CV mentre nel 2016 debutta un 1.0 EcoBoost da 140 CV. Il restyling del 2018 porta un design più moderno, una plancia molto più curata e inedite versioni 4x4. Nuova anche la gamma motori, composta da tre 1.0 EcoBoost da 99, 125 e 140 CV e due 1.5 diesel EcoBlue da 99 e 125 CV. Il propulsore a benzina e quello a gasolio più potente abbandonano le scene nel 2019 mentre dal 2020 l’unico motore in gamma resta il 1.0 EcoBoost da 125 CV.

COSA CONTROLLARE

Verificate lo stato di salute dell’impianto frenante (soffre di affaticamento). Le altre noie principali hanno riguardato le tubazioni carburante fragili, gli avvolgimenti difettosi delle cinture di sicurezza e un richiamo (2014/2015) relativo a un possibile allentamento dei collegamenti dei bracci delle sospensioni.

PREGI

ABITABILITÀ In quattro si sta comodi, gli interni sono ariosi e lo spazio per la testa non manca nemmeno dietro. Non male per una vettura lunga poco più di quattro metri.

CAMBIO MANUALE Una trasmissione precisa e dolce negli innesti servita da una frizione poco affaticante e facilmente modulabile.

COMPORTAMENTO SU STERRATO Buono e non solo con le varianti a trazione integrale: anche quelle a due ruote motrici se la cavano bene grazie ai 19 centimetri di distanza tra il sottoscocca e il suolo.

MOTORI TURBO Erogano la potenza in modo fluido fin dai bassi giri e sono piuttosto vivaci.

DIFETTI

FINITURE Gli esemplari pre-restyling della Ford EcoSport presentano lavorazioni e materiali non all’altezza. La situazione è migliorata notevolmente in occasione del lifting che ha portato, tra le altre cose, una plancia ridisegnata.

FRUSCII AERODINAMICI Quando si supera la velocità di 120 km/h diventano fastidiosi e peggiorano il comfort nei viaggi autostradali.

PORTELLONE È faticoso da richiudere ed essendo incernierato di lato risulta scomodo da aprire quando c’è poco spazio dietro la vettura. In compenso la soglia di carico è bassa.

RUOTA DI SCORTA È fissata all’esterno come sulle 4x4 di una volta.

LA VERSIONE GIUSTA

Il motore più equilibrato per la Ford EcoSport è il 1.0 EcoBoost da 125 CV perché è grintoso e consuma il giusto.

SALIAMO A BORDO

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