LA GRIGLIA È ATTIVA - Esordio al Salone di Los Angeles per la Ford Edge Concept, il prototipo che anticipa il design della suv più grande della Kuga attesa in Europa nel 2014. Le suv sono tipo di auto sempre più gradite dal pubblico che, secondo le previsioni di Ford, dovrebbe crescere del 22% nel prossimi cinque anni. La generazione attuale della Edge non è in vendita in Europa.
DESIGN MUSCOLOSO - Il design di questa Ford Edge Concept, che appare molto vicino alla vettura di produzione, è un'evoluzione di quello dell'attuale generazione non importata in Europa. L'auto appare molto ben proporzionata e ha un'impronta muscolosa sottolineata dalle ruote posizionate agli estremi dell'auto, dagli evidenti passaruota e dai montanti posteriori piuttosto inclinati. La grande griglia anteriore è dotata dell'Active Grille Shutter, un sistema che regola le alette della griglia per ottimizzare i flussi d’aria e l’aerodinamica in funzione delle necessità di raffreddamento del motore.
SCHIVA GLI OSTACOLI - La novità principale della Ford Edge Concept è rappresenta dalla presenza di alcune tecnologie sperimentali della Ford, come il sistema di parcheggio completamente automatico e quello di aggiramento degli ostacoli. Il primo, evoluzione dell’attuale Active Park Assist, sfrutta diversi sensori a ultrasuoni per cercare posteggio e compiere la manovra in totale autonomia. A renderlo interessante è pure la possibilità di attivare la funzione a distanza tramite il telecomando, opzione che può rilevarsi utile per fare uscire dal parcheggio la Ford Edge mentre si aspetta fuori dall'abitacolo. Il secondo sfrutta delle telecamere ad alta frequenza per riconoscere eventuali ostacoli e per visionare lo spazio circostante. Il dispositivo entra in funzione se il conducente non interviene su freno o sterzo per evitare l'ostacolo, situazione nel quale il sistema il controllo della vettura per compiere la manovra di emergenza da sola prima di riportare la vettura sulla traiettoria precedente.
COMANDI VOCALI - La Ford Edge europea sarà dotata dei medesimi motori turbodiesel della Kuga, anche in abbinamento al cambio automatico e sistema Stop&Start per ridurre consumi ed emissioni. Gli interni, anch'essi molto vicini a quelli di serie, sono pensati per essere spaziosi, avere finiture e materiali di pregio e offrire un elevato comfort di bordo. Come sulle ultime realizzazioni della Ford, saranno disponibili diversi dispositivi elettronici studiati per migliorare il benessere durante il viaggio, come il display touch screen da 10” previsto al centro della plancia per accedere ai sistemi Ford SYNC con MyFord Touch che semplificano la gestione di numerose funzioni della vettura tramite comandi vocali o al volante.