NEWS

Ford Edge, un futuro europeo

20 novembre 2013

Debutta a Los Angeles la Ford Edge Concept che prefigura la suv più grande della Kuga attesa nel 2014.

Ford Edge, un futuro europeo
LA GRIGLIA È ATTIVA - Esordio al Salone di Los Angeles per la Ford Edge Concept, il prototipo che anticipa il design della suv più grande della Kuga attesa in Europa nel 2014. Le suv sono tipo di auto sempre più gradite dal pubblico che, secondo le previsioni di Ford, dovrebbe crescere del 22% nel prossimi cinque anni. La generazione attuale della Edge non è in vendita in Europa. 
 
Ford Edge Concept
 
DESIGN MUSCOLOSO - Il design di questa Ford Edge Concept, che appare molto vicino alla vettura di produzione, è un'evoluzione di quello dell'attuale generazione non importata in Europa. L'auto appare molto ben proporzionata e ha un'impronta muscolosa sottolineata dalle ruote posizionate agli estremi dell'auto, dagli evidenti passaruota e dai montanti posteriori piuttosto inclinati. La grande griglia anteriore è dotata dell'Active Grille Shutter, un sistema che regola le alette della griglia per ottimizzare i flussi d’aria e l’aerodinamica in funzione delle necessità di raffreddamento del motore. 
 
Ford Edge Concept
 
SCHIVA GLI OSTACOLI - La novità principale della Ford Edge Concept è rappresenta dalla presenza di alcune tecnologie sperimentali della Ford, come il sistema di parcheggio completamente automatico e quello di aggiramento degli ostacoli. Il primo, evoluzione dell’attuale Active Park Assist, sfrutta diversi sensori a ultrasuoni per cercare posteggio e compiere la manovra in totale autonomia. A renderlo interessante è pure la possibilità di attivare la funzione a distanza tramite il telecomando, opzione che può rilevarsi utile per fare uscire dal parcheggio la Ford Edge mentre si aspetta fuori dall'abitacolo. Il secondo sfrutta delle telecamere ad alta frequenza per riconoscere eventuali ostacoli e per visionare lo spazio circostante. Il dispositivo entra in funzione se il conducente non interviene su freno o sterzo per evitare l'ostacolo, situazione nel quale il sistema il controllo della vettura per compiere la manovra di emergenza da sola prima di riportare la vettura sulla traiettoria precedente. 
 
Ford Edge Concept
 
COMANDI VOCALI - La Ford Edge europea sarà dotata dei medesimi motori turbodiesel della Kuga, anche in abbinamento al cambio automatico e sistema Stop&Start per ridurre consumi ed emissioni. Gli interni, anch'essi molto vicini a quelli di serie, sono pensati per essere spaziosi, avere finiture e materiali di pregio e offrire un elevato comfort di bordo. Come sulle ultime realizzazioni della Ford, saranno disponibili diversi dispositivi elettronici studiati per migliorare il benessere durante il viaggio, come il display touch screen da 10” previsto al centro della plancia per accedere ai sistemi Ford SYNC con MyFord Touch che semplificano la gestione di numerose funzioni della vettura tramite comandi vocali o al volante.


Aggiungi un commento
Ritratto di fabri99
20 novembre 2013 - 16:08
4
Ma anche no... Che bisogno c'è di una SUV Ford più grande della Kuga in Europa? Ma, stranamente, questo è il minore dei problemi di quest'auto... Sembra che abbiano preso un tipico SUV americano, con frontale squadrato e muscoloso, e lo abbiano attaccato ad una coda da coupè che ricorda la Mondeo nuova. Risultato: il frontale è orrido, sembra che la abbiano levigata per farla diventare rotonda e non si sposa per niente bene con il tormentato posteriore, che poteva essere carino, ma non lo è: l'auto sembra incidentata al posteriore, davvero brutta... Che orrori questi SUV ultimamente, non vedo l'ora che finisca la moda di queste inutili berline rialzate, soprattutto se sono così brutte...
Ritratto di Moreno1999
20 novembre 2013 - 16:41
4
Tra i mille svariati motivi, aggiungerei anche che davanti non è altro che la Hyundai Santa Fe...guarda la griglia, è identica! Comunque a me "infastidiscono" solo i suv 2WD e la Nissan Juke. Le altre crossover sui 4.10 metri secondo me sono una furbata: sono lunghe come le utilitarie ma hanno uno spazio interno da piccola monovolume, ma hanno una linea più aggraziata; io apprezzo molto anche la Renault Captur (da molti di voi criticata). A me piacerebbe avere un suv (ma 4WD), tipo la CX-5, che oltre ad essere confortevole, veloce e spaziosa se la cava pure sugli sterrati leggeri. Poi ci sono quelli, come la Grand Santa Fe che non sono altro che delle monovolumi più "muscolose" e offrono anche i 7 posti.
Ritratto di fabri99
20 novembre 2013 - 17:04
4
Per quanto riguarda la linea hai ragione, ci assomiglia moltissimo. Non è che odi i SUV, anzi, certi mi piacciono molto, tipo la CX-5, ma non li sopporto quando non hanno un senso, tipo i 2WD, o quando sono brutti e goffi quasi...apposta, come a dire che tanto vendono lo stesso anche se li fan brutti...
Ritratto di Moreno1999
20 novembre 2013 - 17:47
4
E' come un "vorrei ma non posso", d'altronde le crossover servono a quello, fanno risparmiare parecchi soldi rispetto a un suv ma costano di più delle utilitare...ma sai com'è, la gente vuole sempre apparire
Ritratto di fabri99
20 novembre 2013 - 17:54
4
Esatto, li si compra solo per esibirli, non penso che comprerò mai un SUV... se non ho problemi di spazio, cento volte una sportiva, se invece devo scarrozzare figli, una CLS, magari pure Shooting Brake, non me la toglie nessuno... Ciao!
Ritratto di Moreno1999
20 novembre 2013 - 17:57
4
Ma a patto che sia 4WD, altrimenti meglio una SW... Se fossi ricco comprerei subito la M6 Gran Coupe. L'ho vista a Ginevra sia l'anno scorso che quest'anno ed è subito diventata una delle mie auto preferite... la preferisco addirittura alla CLS nonostante io sia un grande fan Mercedes
Ritratto di fabri99
20 novembre 2013 - 18:02
4
Va a gusti, ma io preferisco decisamente la CLS... Oppure anche la XF e la Ghibli sono molto belle, soprattutto l'italiana, ma settimana scorsa ho visto la CLS SB in un argento davvero stupendo e me ne sono innamorato... Certo, dev'essere AMG...
Ritratto di Moreno1999
20 novembre 2013 - 18:10
4
....amAVO la Jaguar XJ. Evidenzio l'AVO perché sabato, tornando da scuola, ne ho vista una da dietro e...sono rimasto decisamente scandalizzato! Non centra nulla con il resto dell'auto! La XF (anche se ritengo che la "vera" rivale di CLS e Serie 6 GC sia la XJ) è molto bella e aggraziata, lo stesso discorso vale per la Ghibli. Mentre la CLS SB mi fa lo stesso effetto della Panamera: bella ma troppo allungata, quindi sproporzionata....comunque è l'unica nella sua categoria. Esiste qualche altra coupé-station-wagon?
Ritratto di fabri99
21 novembre 2013 - 14:00
4
Quelle citate, a me piacciono tutte tranne la Panamera... Comunque, la rivale della CLS sarebbe la XF Sportbrake: sì, è meno coupè, ma comunque non è una SW tipo Classe E, è più slanciata....
Ritratto di Fr4ncesco
20 novembre 2013 - 19:14
2
La griglia così è già presente da un bel po' negli USA, ha debuttato nel 2010 sulla Taurus, mentre la Santa Fe con quella griglia ha debuttato nel 2012. Quindi ad aver copiato semmai è stata la Hyundai, anche se al giorno d'oggi tutte le vetture si somigliano un po' prendendo spunto dalle ultime mode.
Ritratto di MatteFonta92
20 novembre 2013 - 17:48
3
Concordo appieno con Fabri99... che bisogno c'è di una SUV così grande nelle piccole strade d'europa? Servirà solamente ad appagare l'ego di chi l'acquisterà... oltretutto, la linea la trovo molto banale, cosa comune a tutte le Ford di ultima generazione. Gli interni invece sembrano belli, ma è tutto il resto dell'auto che non va.
Ritratto di fabri99
20 novembre 2013 - 17:57
4
Inoltre, posso capire i marchi tedeschi tipo BMW che creano i SUV grandi per vendere, e ne vendono, ma questo Edge a chi lo venderanno? Come hai detto, servirà, in Europa, solo ad appagare l'ego di chi lo guiderà, il quale non sarà molto intelligente e, volenteroso di apparire, prediligerà auto premium, tipo BMW, Audi o Mercedes, non questa Edge... E visto che questa Edge costerà come i SUV tedeschi premium di dimensioni medie(questa si può considerare di grosse dimensioni), credo che tutti sceglieranno le auto tedesche: quest'auto non avrà successo, come non lo avrebbe una Ford di segmento E rivale di Serie 5, A6 e Classe E.... Non so se mi sono spiegato, ma se un'auto si compra per apparire, si predilige quella blasonata... E in questo caso proprio non è la Ford... Ciao!
Ritratto di MatteFonta92
20 novembre 2013 - 18:03
3
Concordo appieno, alla Ford manca il blasone per poter competere in Europa con i marchi premium tedeschi... già fanno fatica Lexus e Infiniti, figurati la Ford con questo bestione anonimo ed inutile!
Ritratto di PariTheBest93
20 novembre 2013 - 18:13
3
Però la Ford è molto più conosciuta di Lexus e Infiniti, considerando anche che produce anche vetture dalla germania come la Fiesta...
Ritratto di MatteFonta92
20 novembre 2013 - 18:24
3
È vero, ma la Fiesta non è certo un'auto premium... la Ford in Europa si è fatta un nome come costruttore di auto generalista, non certo come costruttore di berlinone e SUV dai 70.000 € in su! :-)
Ritratto di PariTheBest93
20 novembre 2013 - 21:17
3
La fiesta l'ho nominata per fare un'esempio tutto qui ;) Non vedo cosa ci sia di male se un generalista faccia un SUV, anche la hyundai vuole ampliarsi verso l'alto (difatti la nuova genesis potrebbe avere un nuovo marchio) e cmq negli USA ford ha il suo marchio di lusso "lincon" quindi anche questa fascia di mercato non dovrebbe essere un problema per Ford ;)
Ritratto di MatteFonta92
20 novembre 2013 - 23:18
3
Non sto dicendo che la Ford non sia capace di fare auto di lusso, ma semplicemente che qui in Europa chi vuole un'auto premium al 99% prende una tra Audi, MB e BMW, poiché nel v.ecchio continente questi marchi hanno un blasone maggiore che quelli non europei. Ma in ogni caso non me ne importa molto, questa Edge nemmeno mi piace, quindi che ne discuto a fare?! ;-)
Ritratto di PariTheBest93
21 novembre 2013 - 11:11
3
Viceversa negli USA gli americani non sanno nemmeno cosa sia una Audi BMW o Mercedes (questa mi sa é la più conosciuta delle 3) preferendo Lexus, Infiniti, Akura...
Ritratto di MatteFonta92
21 novembre 2013 - 11:42
3
Fino a qualche anno fa era pressappoco così, però ultimamente le tedesche si stanno diffondendo anche, là, specialmente con i modelli di alta gamma tipo Audi A8 o BMW Serie 7. E naturalmente con i SUV enormi come X5, X6, Q7, GLK. Certamente però la maggioranza degli americani continua a preferire Lexus, Infiniti & co.
Ritratto di PariTheBest93
20 novembre 2013 - 21:20
3
E comunque la Edge, come ha già detto fr4ncesco, dovrebbe essere dello stesso segmento di mazda cx-7 e hyundai santafe
Ritratto di Fr4ncesco
20 novembre 2013 - 19:00
2
L'Edge non è premium, è un crossover grande nella categoria del Santa Fe o della Mazda CX-7, non compete con le vetture premium tedesche. Lo compra chi comprerebbe appunto un Santa Fe, ma dalla parte sua c'è il fatto che Ford ha un immagine migliore rispetto Hyundai per il compratore medio. La versione premium dell'Edge è la Lincoln MKX, ovviamente non destinata all'Europa (e li compete con le vetture premium tedesche e giapponesi).
Ritratto di Fr4ncesco
20 novembre 2013 - 19:03
2
***crossover grande per le misure europee, per gli americani è un midsize.
Ritratto di fabri99
20 novembre 2013 - 19:10
4
Sì, ma questa non compete con la CX-5, ma appunto con la CX-7 e le auto più grosse che costicchiano un po' di più... E non hanno granchè successo, soprattutto considerando che questa Ford non sarà molto economica e che ci saranno alternative premium, più piccole, ma preferite da chi compra l'auto per apparire... Cioè la maggior parte degli acquirenti dei SUV...
Ritratto di Fr4ncesco
20 novembre 2013 - 19:19
2
Di Santa Fe se ne sono venduti abbastanza, così come di Chevrolet Captiva (che ho dimenticato di citare). Sicuramente chi compra una vettura del genere non ha intenzioni di comprare una versione premium (per questioni di budget) e vuole una SUV un po' più grande delle ix35, Antara, Koleos ecc. Ford fa bene ad importarlo.
Ritratto di fabri99
20 novembre 2013 - 19:50
4
E dubito che lo sarà questa Ford Edge in Europa, non mi sembra l'idea del secolo importarla, sinceramente...
Ritratto di Fr4ncesco
20 novembre 2013 - 20:26
2
In Europa hanno successo perlopiù utilitarie e medie, per tutti gli altri segmenti nessun costruttore spera di fare boom di vendite, tuttavia di richieste (seppur inferiori rispetto vetture più piccoli) ne sono a sufficienza da poter approfittare, proponendo un proprio prodotto.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
20 novembre 2013 - 18:33
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fr4ncesco
20 novembre 2013 - 18:52
2
Mi piace, molto bella. Conserva abbastanza le linee di quella attuale, però col nuovo corso stilistico Ford, ma con la mascherina alla Taurus, cromata in stile SUV e pickup dell'ovale blu di grosso taglia. Degno di nota il family felling adottato dalla casa americana. Vetture sì riconoscibili della stessa casa, ma non identiche tra loro come l'andazzo generale del resto dei costruttori. Complimenti ai designer.
Ritratto di juvefc87
20 novembre 2013 - 20:44
importare anche il precednete edge! si xk questa è la seconda versione davveor ben riuscita ma nonc redo sia più grande del kuga.. https://www.google.it/search?q=ford+edge&client=firefox-a&hs=Ncu&rls=org.mozilla:en-US:official&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=ChGNUqi2OJC1hAe1xoGoCA&ved=0CAkQ_AUoAQ&biw=1440&bih=770
Ritratto di TommyTheWho
20 novembre 2013 - 22:56
8
Troppo, troppo troppo... Alla Ford ultimamente c'è la tendenza ad appesantire le linee. Già l'ultima Kuga lo è molto di più rispetto alla versione precedente, ma riesce ad essere ancora gradevole. Questa assolutamente no.
Ritratto di David_FE
21 novembre 2013 - 00:57
c'è chi critica qualsiasi cosa ma devo dire che questo SUV è una FIGATA sia esternamente che internamente.poi si sa che questo tipo di auto non sono tanto risparmiose.ma è TROPPO BELLA
Ritratto di Challenger RT
21 novembre 2013 - 01:23
Ogni volta che, tornando in Italia dagli Stati Uniti, mi è capitato di vedere una Ford Kuga il mio primo pensiero è sempre stato: "Ma quanto si presenta meglio l'Edge!" Ho avuto modo di osservare molto bene sia la prima versione del 2007 che il restyling del 2011, e devo dire che l'Edge si è sempre dimostrato, alla vista dal vivo, più elegante nelle linee e più proporzionato nelle dimensione rispetto alla Kuga. Questo perché, a parità praticamente di altezza, l'Edge è più lungo di 20-30 cm. e più largo di 10, oltre ad avere linee molto più pulite (...e, anche se non centra niente con l'estetica, silenziosi e potenti motori a benzina!). Il Concept presentato al LA Auto Show, che prefigura l'Edge model year 2015, tende ad avvicinarsi un po' ai gusti europei con linee leggermente, ma non esageratamente, più sportive, mantenendo comunque la sua classica impostazione di base. Il che può far pensare alla volontà di Ford di proporre un World Suv... un'idea assolutamente auspicabile nel caso serva a sostituire la Kuga.
Ritratto di Fr4ncesco
21 novembre 2013 - 04:38
2
L'Edge si pone in una categoria superiore, la Kuga/Escape è più piccola e si tratta già di un nuovo modello, quindi non la va a sostituire.
Ritratto di DanieleVTS
21 novembre 2013 - 12:00
4
Rispondo direttamente a tutti quelli che si chiedono se ci sia bisogno di un'auto così grossa e imponente in Europa: sicuramente no. Detto questo, ci sono case che le offrono? Ovviamente si, e allora perché mai Ford dovrebbe evitare di importarla? Non avrebbe senso visto che la vettura c'è. Ad ogni modo la linea è si massiccia e muscolosa, ma anche equilibrata e niente affatto "pesante" o comunque appesantita dalle dimensioni stesse dell'auto, ed è un grande punto a favore. Importare un'auto così "volutamente americana" senza addolcirla in qualche modo per il mercato europeo fa presupporre che Ford abbia intenzione di farla passare proprio intenzionalmente come un'auto di Ford America e non Europa, perdendo forse qualche cliente che preferirà linee più consone ma guadagnandone, o così si spera, molti che la apprezzeranno proprio per questo motivo.
Ritratto di stefbule
21 novembre 2013 - 18:25
12
gli interni, peccato che il marchio ford si svaluta troppo nel tempo....
Ritratto di GiorgioBG68
22 novembre 2013 - 00:18
1
è davvero accattivante e lascia trasparire presumibilmente un'ottima qualità, peccato per quel frontale da camion...continuo a preferire di gran lunga il nuovo Grand Cherokee, anche se non amo i Suv in generale e non lo comprerei mai.
Ritratto di turiadur
22 novembre 2013 - 18:20
senza sto coso??
Ritratto di mich88
4 dicembre 2013 - 19:10
2
bellissima, a me le ford "americane " piacciono un casino,la trovo perfetta,e una valida alternativa a quei suv passati come santa fe' antara captiva e company,un anno fa ho preso la kuga,e mi trovo da dio,se questa esce in italia me la prendo subito.- brava ford

VIDEO IN EVIDENZA