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Ford Focus RS: un primo “assaggio”

Pubblicato 12 dicembre 2015

In Belgio, sulla pista prove della Ford, abbiamo percorso i primi chilometri con la Focus RS: solo come passeggeri, ma il divertimento non è mancato.

Ford Focus RS: un primo “assaggio”
EFFETTO “OTTO VOLANTE” - La nuova Ford Focus RS è una di quelle sportive delle quali i numeri, per quanto impressionanti (351 cavalli e 4,7 secondi dichiarati per lo “0-100”), non dicono tutto. Ci sono bastati un paio di giri, purtroppo solo come passeggeri, sulla pista prove di Lommel (a un centinaio di chilometri da Bruxelles) per averne la conferma: su un tracciato tortuoso e ondulato, reso ancora più insidioso dalla fitta pioggia, questo bolide ci ha esaltati per l’agilità fra le curve e per la vigorosa spinta del suo 2.3 turbo, oltre che per il suo rombo.
 
PRIMO ROUND - Percorriamo il primo giro con la nuova Ford Focus RS insieme a Daniel, un collaudatore d’esperienza che ci fa saggiare la prontezza negli inserimenti di questa sportiva, e come con relativa facilità si riesca a far derapare leggermente il posteriore della vettura in uscita di curva: la trazione è integrale, ma fino al 70% della coppia viene trasferita al retrotreno. Qui un differenziale meccanico, grazie a due frizioni controllate elettronicamente (sono capaci di intervenire fino a 100 volte in un secondo), regola la spinta a ogni singola ruota: è il cosiddetto Dynamic Torque Vectoring, come ci spiegano i responsabili dello sviluppo di questa vettura. In pratica, aumentando la spinta sulla ruota esterna, l’auto punta il “muso” verso l’interno della curva (è un po’ il principio usato per far girare i carri armati e gli altri mezzi cingolati).
 
C’È PURE LA MODALITÀ DRIFT - L’effetto è ancora più evidente nel nostro secondo giro di prova. Questa volta alla guida c’è Alfredo, un italiano che vive in Belgio da quando era bambino e da 23 anni fa il collaudatore, proprio a Lommel, per la Ford: conosce alla perfezione la pista e, ovviamente, la nuova Focus RS. Tanto bene che sfrutta subito la modalità Drift, anziché quella Track utilizzata da Daniel (le altre due sono Normal e Sport). Nel Drift mode, e col controllo di stabilità disinserito, la Focus RS è continuamente di traverso, ma non sembra difficile da controllare (almeno, per Alfredo…): il differenziale posteriore regola la coppia proprio per esaltare le sbandate, mentre davanti (dove manca un autobloccante meccanico) sono i freni che aiutano l’inserimento in curva “pinzando” leggermente il disco della ruota interna. Con la dovuta esperienza (e ovviamente su strade chiuse), la Focus RS si guida proprio come un’auto da rally e la generosa spinta del 2.3 turbo aiuta a modulare il pattinamento delle ruote nella percorrenza della curva. Se prima avevamo voglia di guidarla, dopo questo test sarà difficile attendere la fine di gennaio, quando avremo la possibilità di farlo…
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Ritratto di theone87
12 dicembre 2015 - 11:57
il top della categoria! le rivali golf in primis devono mettere la coda tra le gambe..
Ritratto di MAXTONE
12 dicembre 2015 - 12:17
"Il top della categoria"...Mai vista una, che fosse una, in giro :)
Ritratto di persemprenelcuoreVR46
12 dicembre 2015 - 12:36
Perché credo che non sia ancora in vendita. O comunque bisogna vedere quante persone la compreranno in Italia.
Ritratto di MAXTONE
12 dicembre 2015 - 12:49
Parlavo delle serie precedenti in vendita da anni.
Ritratto di Vrooooom
12 dicembre 2015 - 14:11
ma le altre erano ta o awd?
Ritratto di Vrooooom
14 dicembre 2015 - 16:37
ah ecco ....perché la vecchia poteva ( era, in effetti) un po' imbarazzante da condurre per bene sono tutta quella cavalleria solo sulle ruote anteriori....questa invece pare avere le carte in regola per essere un discreto mostriciattolo, e l'estetica (!) è il congruo biglietto da visita: troppo uguale alle versioni da daVbone non va bene , bisogna distinguersi per bene, non solo col badge ( capisc'amme)
Ritratto di Claus90
12 dicembre 2015 - 12:54
Il top non credo perchè c'è l'audi RS3
Ritratto di MAXTONE
12 dicembre 2015 - 13:22
In pista (posto per il quale dovrebbe esser nata) paga lo scotto di un elettronica troppo "abbottonata". Ottima per il resto. La mia scelta e' Civic Type R, bellissima, "solo" 310 cv che sembrano piu' di 400. Na bestiaccia.
Ritratto di Flavio Pancione
12 dicembre 2015 - 12:16
8
Ma che è sta roba oer driftare?
Ritratto di MAXTONE
12 dicembre 2015 - 12:26
Na tamarrata. Come l'auto in sé del resto:)
Ritratto di MAXTONE
12 dicembre 2015 - 12:27
Na tamarrata. Come l'auto in sé del resto:)
Ritratto di MAXTONE
12 dicembre 2015 - 12:56
Appunto, meglio lasciarle ai giapponesi queste cose, non per niente ma quando le fanno loro (forse perché lo fanno da una vita) non scadono nel tamarro. Noi italiani addirittura eravamo riusciti nel miracolo di farle belle e quasi "di classe" questo tipo di auto (Delta Integrale si?).
Ritratto di AMG
12 dicembre 2015 - 22:34
Non credo che i giapponesi riescano a non scadere nel tamarro (Civic Type R) inoltre quel gusto un po' tamarro è comune più o meno a tutte quelle di questa categoria. Le mie preferite communque sono la RS3 e questa Ford. Poi anche la Honda per tutto fuorché l'estetica.
Ritratto di MAXTONE
13 dicembre 2015 - 00:36
Lo fanno senz'altro ma un po' per l'estrazione più esotica del prodotto, un po' perché le linee un po' tamarre fanno da sempre parte del loro DNA automobilistico, ci si fa meno caso rispetto ad esempio a una casa europea che da sempre propone auto dalle linee pulite e raffinate, proprio Mercedes e' il caso più eclatante: La A45 AMG ha prestazioni da mettere in riga tutte le rivali e in pista e' più slegata a livello di elettronica però la linea e' sovraccarica e piuttosto volgare (forse anche a causa dei brutti cerchi neri) infatti risulta essere molto meno bella di una normale A col pack AMG almeno imho.
Ritratto di Flavio Pancione
13 dicembre 2015 - 01:58
8
Ma che ragionamento é? Tutti questi discorsi sulla nazionalità? Che sia lo stile giapponese é chiaro, ma non per questo devono essere giudicate diversamente. Comunque e in ogni caso questa marea di cavalli su telai "tutto avanti" presi a caso inizia a stancare. Sta focus, solo avere una modalità "drift" che ti frena pure un po la ruota anteriore mi fa ribrezzo. In quanto c'è la scontatissima BMW che da sempre fa sportive come vanno fatte: col manuale, col freno a mano, con la trazione posteriore. Vedasi M135, M2, cose cosi, che di certo non hanno bisogno di questa elettronica "aggiusta tutto" e non a caso hanno il controllo di stabilità.. E basta!! Mi raccomando non iniziate tempi a cacciare tempi in pista.
Ritratto di Claus90
12 dicembre 2015 - 12:53
Esageratamente mostruosa, davvero ha una potenza esagerata per una segmento C questa è un'auto pazza.
Ritratto di Ivan92
12 dicembre 2015 - 14:07
12
Esteticamente non mi piace, tutto il resto invece si, e anche molto
Ritratto di ivanvalenti
12 dicembre 2015 - 14:41
1
bello il frontale, per il resto non mi convince appieno...
Ritratto di ferrariforever
12 dicembre 2015 - 16:01
Bellissima, anche se dovendo scegliere prenderei l'impreza.
Ritratto di Racing75
12 dicembre 2015 - 16:26
Anche con tanti cavalli sempre una Ford rimane, non ne vale la pena. A quel prezzo ci sono marchi sportivi dedicati, soprattutto AlfaRomeo con la sua Giulietta QV, altro fascino, altro prestigio. Le Ford "tamarre" lsono da ragazzini alla Fast&Furious, non sono auto serie...
Ritratto di Ivan92
12 dicembre 2015 - 16:36
12
Ahahahahahaha
Ritratto di MAXTONE
12 dicembre 2015 - 17:45
Non tutte le Fast Ford sono tamarre. In passato comunque non lo erano affatto anzi le ricordo bellissime, la prima Sierra era filante, quasi un coupé col doppio alettone e il nome Cosworth, altro prestigio + immagine vincente nei rally. Ma sta roba degli ultimi anni francamente mi paiono prodotti senza ne' capo ne' coda, barconi da famiglia enormi e a cinque porte. Per me e' NO.
Ritratto di bravehearth
12 dicembre 2015 - 19:48
Ma stai scherzando, spero. Meglio la Giulietta QV? Ma come puoi pensare una cosa del genere? Ci sono cento cavalli di differenza e una ha la trazione anteriore, tra l'altro senza differenziale autobloccante. Non c'è paragone: Focus RS vince dieci a zero!
Ritratto di Flavio Pancione
13 dicembre 2015 - 02:01
8
Almeno la Giulietta non usa l'elettronica per "driftare", ha i suoi onesti 240 cv e diverte. Cosi come qualunque A45 o Civic semplicemente a TA.
Ritratto di bravehearth
12 dicembre 2015 - 19:49
E poi parlare di Alfa Romeo come di un marchio di prestigio... Ma l'hai vista come è fatta dentro una giulietta?
Ritratto di AMG
12 dicembre 2015 - 22:36
Ma si ma certa povera gente non ha altro a cui aggrapparsi. E di auto non ne capisce non essendo mai salito su null'altro che la loro Daewoo di 20 anni fa
Ritratto di MAXTONE
13 dicembre 2015 - 00:29
Le Daewoo di 20 anni fa...la Nexia! Quale caro ricordo mi hai riportato alla mente caro AMG! Siccome ero un fan della Kadett 84 (soprattutto la GSi) non mi parve vero rivederla 11 anni dopo riproposta sul mercato dalla Daewoo;)
Ritratto di Gordo88
13 dicembre 2015 - 21:06
1
Un paragone più sensato è con il golf r altro che giulietta qv
Ritratto di antonello de caro
12 dicembre 2015 - 22:17
ha se aveva il motore 2.0L ECOBOOST della fiesta ken bloock 600cv un fulmine
Ritratto di Mattia Bertero
12 dicembre 2015 - 22:21
3
FOCUS RS. Un'autentico animale da domare. Io la trovo davvero molto bella e molto sportiva. Peccato che ci sia solamente con le 5 porte, qui una 3 porte sarebbe risultata ancora più sportiva come linea. Purtroppo qui in Italia c'è il superbollo che incombe a chi acquista questa Focus.
Ritratto di Gordo88
13 dicembre 2015 - 03:30
1
Un amico ha avuto la precedente focus rs sia in versione da 300 che da 35 e ora c è caso che si porti a casa anche questa. Cosi avrò modo di testarla.. si prospetta una bellabestia con 4wd cambio manuale e un differenziale serio
Ritratto di panda07
13 dicembre 2015 - 12:57
1
Veramente spettacolare le ford sanno sempre come farsi riconoscere, ora con la trazione integrale almeno non va più dritta a ogni curva! il paragone con la giulietta qv è un po forzato sono auto concepite diversamente una è una sportiva "pulita" come da tradizione Alfa che non ha niente che non va, l'altra è più esuberante come da spirito americano, se le metti accanto la Giulietta ha una sportività più elegante già nella line, questa si deve far riconoscere che è una rs già da un km! Mi piace.
Ritratto di Gordo88
13 dicembre 2015 - 20:52
1
La questione estetica è secondaria. Tecnicamente questa rs è parecchio superiore perché è stata sviluppata ad hoc.. non si tratta di una qualunque compatta con un motore pompato montato sopra e due loghi sparsi qua e là
Ritratto di PowerRS
14 dicembre 2015 - 23:36
4
A me piace un casino !! Ho un debole per le compatte sportive ! Ne ho possedute e possiedo tuttora. L'unico freno che mi impedisce di comprare un'auto come ad esempio una Megane III RS o altre con oltre 250-300CV non è il costo in se ma il mantenerle, grazie ai politici italiani abbiamo le tasse auto più alte d'Europa. Non oso pensare quanto costa il bollo per questa Focus RS. A parte tutto, questa è una grande auto, sarà il punto di riferimento per le compatte sportive dei prossimi anni !!
Ritratto di gbvalli
15 dicembre 2015 - 16:32
1
Con 4 porte perde metà, o anche di più, della sua sportività.
Ritratto di MAAX
19 dicembre 2015 - 09:26
SUBARU FOR EVER