BEST SELLER - È tempo di restyling per la Ford Kuga, una delle crossover più apprezzate dal mercato europeo, dov’è risultata l’ibrida plug-in più venduta nel 2021 e nel 2022 (in attesa dei dati definitivi sul 2023). Forte di questi risultati, la Kuga punta ancora forte sull’elettrificazione, con una gamma composta da motori ibridi ricaricabili e non, dicendo allo stesso tempo addio al diesel, nell’ottica di arrivare a una gamma completamente elettrica in Europa entro il 2035. La Kuga aggiornata continua a essere prodotta a Valencia, in Spagna, sfruttando un processo di stampa 3D di componenti che garantisce accuratezza e sostenibilità. La vendita del nuovo modello inizia già in questo mese.
ADDIO GASOLIO - Partendo dalla versione Plug-In Hybrid, la Ford Kuga permette di percorrere fino a 69 km (4 in più del modello attuale) a zero emissioni. Alla base resta il motore a benzina da 2,5 litri che, insieme all’unità elettrica, eroga una potenza di 224 CV, scaricati a terra attraverso le ruote anteriori. Oltre alla trazione anteriore mette a disposizione anche le quattro ruote motrici la variante full hybrid, anch’essa basata sul 4 cilindri da 2,5 litri per una potenza di 190 CV: la Ford promette percorrenze fino a 900 km con un pieno di carburante e fino al 64% di guida elettrica in città. È confermata anche il motore d’ingresso, il 1.5 EcoBoost da 150 CV. Invece, come detto, la nuova Kuga saluta per sempre il diesel, abbandonando il 2.0 EcoBlue da 120 CV disponibile fino a oggi.
COMFORT E SICUREZZA - Il restyling della Ford Kuga ha portato sulla crossover dell’ovale blu una barra luminosa a led a tutta larghezza che incornicia la nuova griglia anteriore. Fari completamente a led, con il controllo automatico degli abbaglianti di serie, contribuiscono a migliorare il comfort e la sicurezza. Come optional sono disponibili i fari Dynamic Pixel LED, che sfruttano i dati di navigazione e una telecamera montata sul parabrezza per leggere i segnali stradali, modificando il fascio di luce in curve, incroci e rotonde per illuminare meglio eventuali pedoni e ciclisti. La nuova serie Active è pensata per chi pensa di portare la Kuga in qualche avventura offroad: risulta più robusta sia nell’aspetto che nelle capacità ed è in grado di affrontare superfici complicate come sabbia e fango.
PRATICA E TECNOLOGICA - All’interno della Ford Kuga, la praticità ha guidato i progettisti: sedili della seconda fila possono scorrere longitudinalmente per aumentare o lo spazio per le gambe o il volume del bagagliaio (fino a 150 litri extra). Il sistema multimediale della nuova Kuga è caratterizzato dal SYNC 4 di ultima generazione della Ford, che garantisce il doppio della potenza di calcolo del sistema precedente. È progettato per integrarsi alla perfezione con gli smartphone e accedere alle informazioni grazie alla connettività 5G. Passi in avanti anche sul fronte dell’assistenza alla guida, con un cruise control adattivo di nuova generazione in grado ora di azionare in modo automatico i freni in curva, incroci o in mezzo al traffico. L’assistenza al parcheggio integra un sistema di telecamere a 360°.
LE CARATTERISTICHE IN BREVE
MOTORE | CONSUMI l/100 km WLTP | PERFORMANCE | ||||||||
Potenza (CV) | CO2 (g/km) 1 |
Consumi | Vel. max (km/h) |
0-100 km/h (sec) |
50-100 km/h (sec) |
|||||
1.5 EcoBoost FWD (manuale 6 marce) | 150 | 144-163 | 6.3-7.2 | 195 | 9,5 | 9,5 | ||||
2.5 Hybrid FWD | 180 | 121-143 | 5.3-6.2 | 196 | 9,1 | |||||
2.5 Hybrid AWD | 183 | 130-146 | 5.7-6.4 | 196 | 8,3 | |||||
2.5 Plug-In Hybrid FWD | 243 | 20-28 | 0.9-1.2 | 200 | 7,3 | |||||
Percorrenza media in elettrico WLTP | 60-69 km | |||||||||
Percorrenza in città in elettrico WLTP | 88 km |
> LEGGI ANCHE - Ford Kuga 2024: annunciati i prezzi