NEWS

Ford Mustang: è l’ora della California Special

Pubblicato 07 marzo 2022

Questa Mustang riprende la denominazione di una versione speciale del ’68 ed è spinta da un V8 da 5 litri con 450 CV e 529 Nm di coppia.

Ford Mustang: è l’ora della California Special

AMERICANA FINO AL MIDOLLO - Si chiama Ford Mustang California Special la nuova versione della muscle car che sarà proposta in Europa esclusivamente con carrozzeria cabrio. La Ford Mustang rappresenta il modo americano di fare le auto sportive, con un carattere molto deciso, che in questa particolare versione viene messo in risalto dalla presenza sotto al cofano di un V8 di 5 litri. 

COME NEL ‘68 - La Ford Mustang California Special, che riprende la denominazione di una versione speciale del ’68 ispirata al prototipo della coupé Shelby GT, viene proposta con alcune specifiche personalizzazioni estetiche. La mascherina è nera con i badge GT/CS in rosso. Il colore nero lo ritroviamo anche nelle strisce lungo i fianchi della vettura, che presentano anche il lettering GT/CS. Sono specifici anche i cerchi in lega a cinque razze di 19 pollici.

TOCCHI DISTINTIVI - Nell’abitacolo della Ford Mustang California Special troviamo i sedili in pelle riscaldati e ventilati con cuciture rosse a contrasto. Al centro della plancia, sotto le bocchette dell’aria, è posizionato lo schermo di 8” del sistema multimediale con sistema operativo Sync 3 compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Non mancano la strumentazione  digitale visibile su un pannello di 12” e diversi sistemi di assistenza alla guida come il cruise control adattivo, l’avviso anticollissione con sistema di frenata automatico e il mantenimento di corsia.

SOLO V8 - Sotto al cofano della Ford Mustang California Special c’è possente V8 di 5 litri con 450 CV e 529 Nm di coppia abbinabile al cambio manuale a 6 rapporti con Rev Matching (la doppietta automatica in fase di scalata) o automatico a 10 rapporti. Lo scatto da 0 a 100 km/h è di 4,5 secondi (4,8 secondi con il manuale) e la velocità massima di 250 km/h. Si può scegliere tra quattro diverse modalità di guida che sono Normal, Sport, Track e Snow/Wet, che agiscono su erogazione del motore e consistenza dello sterzo. Le doti dinamiche sono assicurate da un differenziale a slittamento limitato, che è di serie, e dalle sospensioni con sistema MagneRide, che adatta l’assetto della vettura a seconda delle condizioni della strada.

SOLO CABRIO - La Ford Mustang California Special disponibile esclusivamente con il V8 e in versione cabrio con tetto in tela ripiegabile elettricamente. I prezzi non sono stati ancora stati annunciati.

Ford Mustang Convertible
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
61
19
8
8
9
VOTO MEDIO
4,1
4.09524
105


Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
7 marzo 2022 - 19:31
Questa è una Mustang....altro che la Mach-E. E un motore e degli interni degni di una Mustang.
Ritratto di Quello la
7 marzo 2022 - 20:36
E il rumore del motore... sprizza USA da ogni dove.
Ritratto di Tu_Turbo48
7 marzo 2022 - 20:43
@Volpe Bianca pienamente d'accordo con te.!!!... questa sì che è una vera Mustang con i fiocchi..
Ritratto di Goelectric
8 marzo 2022 - 12:27
Sono commosso...su alvolante si parla di auto??? Aspetto il fan del tablet che dice che non ce!!
Ritratto di nik66
9 marzo 2022 - 07:33
concordo con Volpe bianca e Quello la, questa è una mustang con un rombo da paura (l'ho sentito dal vivo)
Ritratto di Volpe bianca
9 marzo 2022 - 08:09
@nik66, verissimo, l'ho sentito anch'io...
Ritratto di PONKIO 78
7 marzo 2022 - 21:09
….libidine…. Doppia libidine….libidine con i fiocchi
Ritratto di snake76
8 marzo 2022 - 08:16
Ci sta a pennello il Jerry! Grande auto!
Ritratto di Blueyes
9 marzo 2022 - 12:17
1
ahahah come in Abbronzatissimi 2! comunque concordo con tutti voi, questa sì che è un'auto. Che linea, che rombo...l'unica vera Mustang
Ritratto di america
8 marzo 2022 - 08:39
6
Grandissima auto! Vedo spesso questa serie con il V8 ed ha un suono meraviglioso...spero che in questa sia pure migliorato. Unico neo, è l'aver messo la modalità track. Io stesso ne ho avuta una convertibile (non V8), ma era perfetta per girare alla velocità limite per strada e godersi il panorama. Quindi il miglior utilizzo da fare con questa è da gran turismo ma con un buon allestimento e sound!
Ritratto di erresseste
8 marzo 2022 - 08:49
Straordinaria, una delle poche convertibili bella sia aperta che a capote chiusa
Ritratto di Oxygenerator
8 marzo 2022 - 08:54
Che brutta. Il posteriore sembra la basletta di una vecchia sdentata. Davanti sembra una ford di 20 anni fa. Quanto fa al litro sto cadaveree? Quanta schifezza butta fuori ? Americanata….
Ritratto di MicheleCav
8 marzo 2022 - 09:16
Commento da invidioso
Ritratto di Oxygenerator
8 marzo 2022 - 09:57
No per niente. Io non la vorrei neanche se fosse un regalo. Cosa c’è da invidiare in questa auto ? La cilindrata da camion ? Il prezzo ? L’estetica ? L’etica ? Io la trovo solo molto, molto vecchia. Non ci vedo nulla di particolare in questa auto, che possa, in qualche modo, suscitare invidia. Più pena forse, per sto dinosauro degli anni 70, che invidia.
Ritratto di Doraemon
8 marzo 2022 - 12:15
Mi chiedo spesso se i promotori sfegatati e fan di auto elettriche siano realmente appassionati di motori, oppure vedono l'auto solo come mezzo di trasporto in quanto dovendo anche loro averne una per spostarsi e, al contempo avere questa ossessione anche giusta per l'ambiente, uniscono le due cose denigrando la storia dell'automobile. Le pony car degli anni '70 sono un pezzo di storia e ci sta che qualche casa ancora proponga modelli benzina e V8. Sono solo rievocativi di un passato che fu', degno di essere celebrato, riconosciuto e ricordato. Una cosa non esclude l'altra, ma non riconoscere questo fa nascere in me la convinzione che chi promuove in maniera così maniacale l'elettrico non sia appassionato di motori.
Ritratto di Oxygenerator
8 marzo 2022 - 13:52
@ Doraemon Ho avuto auto potenti quando era possibile averle e divertirsi con le stesse. Adesso sarebbe ridicolo. Il mondo non è più quello di 40 anni fa. Avere la passione per l’automobile, non vuol dire essere automaticamente appassionato di motori. Il motore è un componente dell’automobile. C’è tutto il resto.
Ritratto di giulio 2021
8 marzo 2022 - 19:01
Se devo essere sincero una semplice Alfa 33 dell'epoca: anni 80 / 90 dava più o meno quello che dava una Mustang, ad una frazione del prezzo e con molta più praticità, qualcosa in meno come prestazioni, ma dipende da che motorizzazioni nella Mustang e credo stesso brivido del sound e della guida con metà consumi.
Ritratto di Goelectric
8 marzo 2022 - 12:29
Eppure un tempo giravi in gt turbo e audi 4....cos é sei caduto ed hai battuto la testa?
Ritratto di Doraemon
8 marzo 2022 - 13:42
Si ma mi chiedo, quando parlate tra amici di cosa trattate? La mia ha 50 Kw di batteria, la mia 70, la mia ha 500 m di autonimia... cioò mi sembra parlare di elettronica di consumo. Questo era il senso... e poi appena sentite la parola V8 benzina sparate a zero. Parlo in generale, in base ai commenti che ho letto sotto l'articolo della Mustang.
Ritratto di Oxygenerator
8 marzo 2022 - 13:49
Sono automobili, non bambini. Alcune cose belle negli anni 70 adesso sono anacronistiche. E fuori contesto, rischiano di essere ridicole.
Ritratto di Doraemon
8 marzo 2022 - 13:54
Certo si va avanti, io stesso sono favorevole all'elettrico, non sono affatto contro, ma al contempo capisco la presenza di pochissime auto che mentengono vivo perlomeno un ricordo glorioso che fu. Che sia passato siamo tutti d'accordo, ma su come viene trattato questo passato un po' meno.
Ritratto di Oxygenerator
8 marzo 2022 - 14:16
@ Doraemon Se fossero passato, sarebbe anche bello ricordarle. Invece le costruiscono ancora nel presente. È questo a renderle anacronistiche.
Ritratto di PONKIO 78
9 marzo 2022 - 19:03
Doraemon, possono dire la qualche e rimarrà sempre una linea bellissima anche se la facessero in porcellana, di vetro soffiato o addirittura elettrica sara sempre bella, non ci sono cazz.i… Ci sono auto che rimarranno per sempre, anche dopo molti decenni…. queste auto hanno fatto la storia ed a differenza di altre che verranno dimenticate, queste le vedremo ancora e ancora….. senza tempo.
Ritratto di alvolantone
8 marzo 2022 - 14:28
Doraemon non parlano di niente che si parli normalmente fra automobilisti. Chi ha la convenienza di uso, fra ztl e parcheggi blu gratis. E convenienza di mantenimento/acquisto, con bolli gratis e magari 10-20.000 euro di incentivi fra statali e locali. Se la compra come faremmo a meno dell'auto tradizionale io e te se ci mettessero un bus gratutito che ci preleva ogni mattina per prenderci da casa e portarci al lavoro, e viceversa riportarci la sera. Ovvio che a chi non vive in certe città e in certe regioni dell'elettrica non glie ne può frehà de meno, e prima di farne una battaglia vitale sulla CO2 si guarda intorno accorgendosi che ci sono altre infinite cose che incidono pur essendo meno fondamentali dell'auto che porta in giro te e la tua famiglia. Dalla bistecca che ti arriva dall'argentina, alla crociera estiva, al gadget settimanale di provenienza cinese comprata on line.
Ritratto di Oxygenerator
8 marzo 2022 - 13:46
@ Goelectric Sono passati 40 anni. Secondo voi il tempo non dovrebbe mutare niente. Invece col tempo si cambia e si evolve con gli eventi. Non si resta aggrappati a cio che fu, ma si va avanti, in sintonia con l’esistenza.
Ritratto di erresseste
8 marzo 2022 - 09:21
La schifezza che butta fuori un auto, è sempre commisurata alla percorrenza. Lo ricordi per le sue "bellezze"
Ritratto di Oxygenerator
8 marzo 2022 - 10:00
@ erresseste Vero. Ma questa mi sa che in 10.000 km, butta fuori robaccia che la maggior parte delle auto europee butta fuori in 50.000 km. Se non di più.
Ritratto di erresseste
8 marzo 2022 - 10:27
Ne bastano 25.000 di una panda mille
Ritratto di Oxygenerator
8 marzo 2022 - 11:41
Pensavo molto più alta la differenza.
Ritratto di TheViking
8 marzo 2022 - 14:17
Piccolo problema: al momento o ci si compra l'auto o ci si compra il carburante. Ricordo male o una volta le Mustang le facevano anche con un motore 4 cilindri? Mi pare avesse comunque 300CV, quindi non proprio un motore da passeggio...
Ritratto di alvolantone
8 marzo 2022 - 14:19
In Europa, l'una o l'altro, oggi più che mai.
Ritratto di america
8 marzo 2022 - 15:40
6
Si, io ho avuto il 4 cilindri....e faceva più che bene il suo dovere ;)
Ritratto di Velocissimo
12 marzo 2022 - 21:19
Bella ma molto cafonal
Ritratto di ldpmatic
11 luglio 2023 - 22:32
Acquistata e recensita. Per me spettacolare. Se vuoi la puoi guidare tamarra, se vuoi la porti con classe e stile. In ogni caso non passi inosservato, e per lo più è estremamente apprezzata.