NEWS

Ford Mustang Mach 1: per la prima volta in Europa

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 19 ottobre 2020

La serie limitata Mach 1 arriverà dal 2021 anche in Europa, con migliorie per assetto, aerodinamica e motore, finalizzate alla guida sportiva.

Ford Mustang Mach 1: per la prima volta in Europa

NOME STORICO - La Mach 1 è una storica versione speciale della Ford Mustang, dal piglio sportivo e utilizzata come base per la Mustang da corsa. Introdotta in America nel 1969, non è mai arrivata ufficialmente in Europa. Almeno fino ad ora: la casa americana ha annunciato che la Mustang Mach 1 sarà offerta dal 2021 anche nel Vecchio Continente, seppure in serie limitata. 

SGUARDO AL PASSATO - Esteticamente, la Ford Mustang Mach 1 si riconosce per la mascherina nera lucida con griglia a nido d’ape, impreziosita da due elementi tondi, che ricordano i fari della Mach 1 del 1969. Anche gli inserti neri, nel cofano e nelle fiancate, richiamano l’antenata. In più, questa serie speciale ha aperture maggiorate nella parte bassa del fascione, lo spoiler anteriore più pronunciato e bandelle laterali più estese, oltre a un diffusore posteriore simile a quello di cui è dotata la versione Shelby GT500. Inoltre, sono specifici per la Mustang Mach 1 anche lo spoiler posteriore e le ruote di 19”, più larghe di 0,5” rispetto a quelle di cui è dotata la Mustang GT. 

SCHIACCIATA AL SUOLO - Le novità all’esterno non hanno il solo scopo di rendere più dinamico il look della Ford Mustang Mach 1, ma servono anche a migliorare l’aerodinamica: la downforce, ovvero la forza che l’aria esercita spingendo l’auto verso il suolo, aumenta del 22% rispetto alla Mustang GT, a tutto vantaggio dell’aderenza alle velocità più sostenute. Inoltre, grazie alle nuove appendici aerodinamiche, migliora anche il raffreddamento di motore e impianto frenante. Quest’ultimo ha una risposta più pronta, concepita per soddisfare chi guida in pista.

ASSETTO DA PISTA - La Ford Mustang Mach 1 è dotata di specifiche tarature per le sospensioni, studiate per migliorare il comportamento dinamico nella guida al limite: ci sono nuovi telaietti, derivati da quelli per la Shelby GT500, e le sospensioni elettroniche MagneRide hanno regolazioni specifiche. Gli ammortizzatori, le molle, le barre anti-rollio e il servosterzo elettrico sono stati tutti ottimizzati nell’ottica della guida sportiva. La Mach 1 ha il differenziale a slittamento limitato, che migliora la trazione nelle curve più strette.

CAMBIA IL CAMBIO - Il motore della Ford Mustang Mach 1 è il noto benzina V8 5.0 aspirato tutto in alluminio: derivato da quello con 450 CV della Mustang GT, ma ha condotti dell’aria maggiorati, nuovi iniettori e una specifica taratura per la centralina, oltre ad un rinnovato sistema per il raffreddamento dell’olio motore. Grazie a queste modifiche, offre 460 CV di potenza, 529 Nm di coppia e allunga fino a 7.500 giri. Si abbina al cambio automatico a 10 marce, debitamente modificato rispetto a quello di cui è dotata la Mustang GT, oppure al manuale a 6 rapporti, fornito dalla Tremec.

Ford Mustang Fastback
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
347
85
50
36
42
VOTO MEDIO
4,2
4.176785
560


Aggiungi un commento
Ritratto di Claus90
19 ottobre 2020 - 19:18
Hanno giostrato bene la situazione venderà bene in Europa e gli estimatori della mustang ci sono.
Ritratto di Arreis88
19 ottobre 2020 - 21:07
Ha sempre il suo fascino.
Ritratto di Challenger RT
19 ottobre 2020 - 22:22
La migliore delle Ford continua ad entusiasmare con le sue affascinanti versioni che richiamano il suo leggendario passato. Ottimo!
Ritratto di Road Runner Superbird
19 ottobre 2020 - 22:43
Che poi le Mustang sono come il vino, più invecchiano, più migliorano. Ricordo varie critiche quando uscì questa generazione, invece è semplicemente perfetta per la tipologia.
Ritratto di Giuliopedrali
20 ottobre 2020 - 15:39
Più invecchiano più migliorano: non credo un pò alla volta diventano anacronostiche, le migliori restano quelle dei primi dieci anni dal 1964 in poi, poi parecchie ciofeche, ora carine anzi belle ma non a livello di quelle del 2010 ad esempio.
Ritratto di Oxygenerator
20 ottobre 2020 - 08:31
Ahahahah Un v8 5000 cc in italia ?? Ne importano tre e siamo a posto. Ma non facevano anche una versione elettrica ?? Questa quanti litri consuma per fare un kilometro ?? Auto da garage e giro in pista. Mi sa che spendono più ad importarla che a guadagnarci nelle vendite. Emissioni ?? Bello il posteriore.
Ritratto di Cosworth141090
20 ottobre 2020 - 08:58
Ringraziando il Signore, il mercato Italiano è solo una piccola goccia nell'oceano. Il fatto che da noi (purtroppo) sia improponibile ai più non significa che non si tratti di un prodotto valido..... è solo la riprova di quanto faccia schifo il sistema italiano di tassazione sull'auto (in tutti i sensi: carburante, bollo, assicurazione ecc)
Ritratto di Oxygenerator
20 ottobre 2020 - 09:31
@ Cosworth Si figuri, io neanche metto in dubbio le qualità dell’auto. Sarà validissima. A difesa del discorso italia, posso dire che forse noi, non abbiamo la giusta tipologia di territorio, per queste auto. Non per niente nascono in paesi dove gli spazi sono infiniti e i territori e le strade sono kilometricamente giganti rispetto a noi. Da loro una 500, ha poco senso, da noi, questa ford è uguale. Nascono per territori diversi.
Ritratto di Francesco Pinzi
20 ottobre 2020 - 10:36
Da noi ha poco senso l'auto in generale, perchè per quanto sono tassati gli automobilisti dovremmo andare tutti in monopattino. Allo stesso modo, non abbiamo nemmeno Nuova Delhi come capitale dove si farebbe parecchio prima a piedi. In Italia e, salendo, in Europa abbiamo solo un'ipocrita coscienza green che, per quanto giusta, tendiamo ad applicarla solo nelle "cose di facciata", sempre a spese dell'ultimo contribuente.
Ritratto di Road Runner Superbird
20 ottobre 2020 - 10:52
Certo perché BMW Serie 5 o X5 sono piu piccole di questa Mustang. In Italia non si vendono assolutamente Range Rover o Audi Q7.
Ritratto di erresseste
20 ottobre 2020 - 11:37
La versione elettrica è un suv sportivo che porta lo stesso nome
Ritratto di Oxygenerator
20 ottobre 2020 - 12:49
@ erresseste Ah grazie per l’info.
Ritratto di Miti
20 ottobre 2020 - 12:05
1
Che non venderà in Italia sapete voi quanto importa alla Ford ? Ma fatemi un piacere.
Ritratto di Oxygenerator
20 ottobre 2020 - 12:53
@ Miti Ah be certamente. Alla ford di certo non interessa. Poi il mercato europeo e quello italiano sono molto diversi. Germania, francia, spagna, territorialmente sono molto più grandi di noi, da loro magari funziona.
Ritratto di Miti
20 ottobre 2020 - 12:59
1
Oxy credimi. Sono per i cambiamenti. Sani. Ma queste auto sono delle icone. Personalmente mai guidato una Camaro o una Mustang. Almeno per momento. Di sicuro sto perdendo io. Come vita automobilistica Non la Ford.
Ritratto di Challenger RT
20 ottobre 2020 - 23:44
Ho guidato rispettivamente una Camaro moderna per 2000 km, due Mustang moderne per un totale di 11.500 km e due Challenger moderne per 13.000 km (per adesso) e devo dire che sono state le esperienze di guida migliori della mia vita, migliori di quelle avute su due Ferrari e al pari forse della guida di alcune auto d'epoca sportive!
Ritratto di Miti
21 ottobre 2020 - 00:20
1
Sarebbe molto interessante di leggere tutto questo nella rubrica delle prove. Ti sarei molto grato. Ovviamente se non te chiedo troppo. Saluti.
Ritratto di Challenger RT
21 ottobre 2020 - 00:47
Vero, non ho mai scritto una prova di nessuna di queste americane né di altre auto che ho guidato principalmente per questioni di tempo e perché se non ricordo male altri lo avevano già fatto. Le foto le ho sotto mano e se avrò un po' di tempo cercherò a scriverne almeno una.
Ritratto di Miti
21 ottobre 2020 - 14:47
1
Inutile vantarsi di tutta sta strada in una hot rod purosangue se non la condividi un po'. Almeno dai a Giuliopedrali un po' di filo da torcere. Già pensare a Route 66 in una Camaro , magari un ZL1 ...
Ritratto di Challenger RT
22 ottobre 2020 - 00:40
Hai indovinato Route 66 ma la Camaro era una SS...
Ritratto di erresseste
20 ottobre 2020 - 08:33
Finalmente un articolo che parla di automobili, sempre bella, 56 anni e non sentirli
Ritratto di Miti
20 ottobre 2020 - 12:02
1
Che cretina/o/o... altro .Si scrive Nancy defici***ente. Impara un po' d'inglese prima di volere abbassarti le m*ut*ande ovviamente , senza complessi. Uomo donna o altro che sei. Hahahaha. Giuliopedrali , basta farci dei scherzi con questi post. Hahahaha hahahaha hahahaha
Ritratto di Miti
20 ottobre 2020 - 12:40
1
Una delle migliori auto in circolazione nei nostri tempi. Un bel motore Coyote da 5 litri magari sotto il cofano, con delle belle gomme allargate della Foose , la F148 cromate , body kits dalla Roush performance, dei bei interni fatti a mano , un bel impianto HiFi ... cosa mi sono dimenticato ? Lascio a voi dirmelo. A no scusate. Siamo in Europa. Una bella ... bella ... bella che cosa ? Lascio sempre a voi dirmelo. Dai Giuliopedrali , portaci la Cina qui con le sue elettriche. Così non ci pensiamo più. Amen.
Ritratto di Oxygenerator
20 ottobre 2020 - 12:55
@ Miti Un bel motore elettrico ???
Ritratto di Miti
20 ottobre 2020 - 13:05
1
Poi possiamo mettere un frigo, la pitturiamo , un bel cono di gelato sopra, un clacson alla gelato al cioccolato ed eccoci davanti alla scuola !!! Meno male che non c'è più l'Inquisizione. La pagava cara.
Ritratto di Miti
20 ottobre 2020 - 13:12
1
Trasmissione della Tremec ovviamente. Scusate.
Ritratto di Giuliopedrali
20 ottobre 2020 - 15:41
In realtà queste stanno diventando anacronistiche un pò per volta, mentre le prossime icone saranno probablimente cinesi e non perchè lo voglia io...
Ritratto di Miti
20 ottobre 2020 - 16:06
1
Giuliopedrali , per eleganza ma proprio per eleganza ...non ti rispondo con una parolaccia. Già mettere il nome Mustang vicino a Made in Cina e come far vincere a Trump le elezioni del Iran. Mustang non è solo un'auto. Accanto a tante altre auto americane , hanno fatto storia e fanno il presente. E di sicuro faranno anche il futuro. In un modo o l'altro. Per un semplice motivo. Per la voglia del essere umano di andare veloce. Sono auto che , in contraddizione con i modelli veloci ma non alla portata di tanti di noi , hanno saputo dare ai normali americani , dal punto di vista finanziario, quello che noi qui in Europa abbiamo avuto molto poco. Si chiama Hot Rod. Potenza. Eleganza. Ad un prezzo modico. Ho sempre detto che è un mondo tutto suo quel americano. La con un mille cinquecento dollari ti metti un compressore volumetrico , ti metti nuovi freni e riesci a rimappare la centralina. Qui è impossibile legalmente perché c'è la motorizzazione e non si può. E solo un esempio. E potrei farti tantissimi.
Ritratto di Giuliopedrali
20 ottobre 2020 - 19:05
Miti Guarda che credo di essere il più grande intenditore di americane classiche in Italia e auto dal 1899 a oggi e una Pontiac coupè stavo per comprarla, ti rispondo che si le Mustang pur stupende e mitiche pian piano apparterranno al passato perchè non si può aggiornare la leggenda all'infinito (volendo è uscita infatti la Mustang Mach-E che niente ha a che fare, il nome si si può conservare) mentre le cinesi per niente splendide, al limite carine e per niente mitiche, inventeranno svariati miti o comunque auto simbolo che le sostituiranno, è la storia.
Ritratto di Miti
20 ottobre 2020 - 21:45
1
Io non pretendo affatto che sono un intenditore di auto in generale. Ma ho sempre cercato di capire questo rapporto tra auto e l'essere umano. Quel mondo oltreoceano ha qualcosa di suo che nessun altro non ha. Chiamala diversità, chiamala amore per l'auto in se, chiamala voglia di apparire , chiamala come vuoi. Forse in Europa succederà quello che dici te . Tra i non appassionati. Ma in nessun modo quel paese dimenticherà le sue legende. E visto che quasi ogni casa ha la bandiera americana davanti così anche la loro storia automobilistica rimarrà viva e vegeta. E te l'ho dico ovviamente come un " non intenditore " ma come un appassionato.
Ritratto di Giuliopedrali
21 ottobre 2020 - 14:37
Diciamo e purtroppo sarà difficile smentirmi che il sogno dei sogni tra tutte le auto è un'americana del 1907 - 1912 circa poi sono andate in calando, poi le americane del dopoguerra sono stupende anni 50 60 in particolare ma poi sono andate calando già una degli anni 80 non è la stessa cosa, adesso di buono c'è la Mustang e poco più, però sempre meno interessanti ogni anno che passa le americane, ovvio che già le cinesi fanno meglio se non ancora delle Mustang, poco ci manca.
Ritratto di Miti
21 ottobre 2020 - 14:41
1
Giuliopedrali. Di nuovo te la dico di nuovo. Fare un paragone tra la storia automobilistica americana e quella cinese è come cercare di fare le strisce di una zebra ad un elefante e poi chiamarlo leopardo. Lascia stare che è meglio.
Ritratto di Blueyes
20 ottobre 2020 - 12:47
1
Quanto vorrei anche solo permettermi la 2.3 ecoboost "povery edition", l'ho provata ed era lo stesso una meraviglia, ma anch'essa soggetto al superbollo del paese delle banane.
Ritratto di Miti
20 ottobre 2020 - 13:16
1
Per arrivare poi Monti e chiederti da dove hai avuto i soldi ? A scusa non c'è più Monti al governo. Le tasse invece ... siiiiiii
Ritratto di Challenger RT
20 ottobre 2020 - 23:51
Ma nessuno ha proposto una petizione per l'abolizione almeno del superbollo che ogni anno fa perdere milioni di euro alle casse di questo stupido Stato italiano solo perché per motivi ideologici un politico pseudo economista ed altri deficienti pensano che le auto potenti siano quelle dei ricchi e degli evasori? Infatti "er cecato" andava in Smart...
Ritratto di Oxygenerator
21 ottobre 2020 - 14:17
@ Challenger RT Ma sa che non credo che la motivazione della tassa sia quella ??? Credo che sia perchè, noi, come italia, d’idrocarburi fossili, in regalo dal nostro territorio, non ne abbiamo, mentre l’america ne è piena. Quindi a noi, tutti, quelle auto, con quelle cilindrate e quei consumi, costano molto di più, energeticamente parlando.
Ritratto di Challenger RT
22 ottobre 2020 - 00:24
Se si fosse voluto colpire i consumi di carburanti per farli diminuire, avrebbero alzato il prezzo di benzina e gasolio ma anche del metano e del gpl a 5 euro al litro. Non è questo il motivo del superbollo tanto è vero che durante il lockdown scorso lo Stato piangeva più per i minori incassi in accise e tasse sui litri carburanti non venduti che sui costi sanitari del virus. Inoltre qualunque appassionato di auto sa che a livello di spesa per carburante spende di più in un anno il proprietario di una diesel segmento C che quello di una Ferrari, percorrendo quest'ultimo una piccola percentuale dei km percorsi dal primo.
Ritratto di domila
20 ottobre 2020 - 13:09
Al momento la Ford è con 8 suv e crossover, la Mondeo che sta per sparire, e giusto la Fiesta è la Focus son rimaste ad essere “non suv”...poi però mi ricordo che c’è ancora la Mustang e mi fa ben sperare!!!
Ritratto di ziobell0
20 ottobre 2020 - 14:07
bellissima linea, anche gli interni molto razionali con uno schermo ben integrato...V8 5.0 non sembra vero in un periodo in cui dicono sia sportivo un 3 cilindri millino
Ritratto di Giuliopedrali
20 ottobre 2020 - 15:42
Si bella ma secondo me la migliore era quella del 2010 a parte quelle d'epoca.