NEWS

Ford Mustang: è lei la sportiva più venduta nel 2019

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 20 aprile 2020

Con 102.090 esemplari, la Ford Mustang si è confermata la sportiva più diffusa al mondo, grazie ad una formula vincente fatta di stile, ampia gamma di motori e prezzi contenuti.

Ford Mustang: è lei la sportiva più venduta nel 2019

SENZA RIVALI - La Ford Mustang è un vero e proprio mito dell’automobilismo americano. Nata nel 1964, ha fatto sognare milioni di fan. Il suo successo non accenna ad esaurirsi, tanto è vero che la sesta generazione, svelata nel 2013 e commercializzata per la prima volta anche in Europa, ha fatto segnare nuovi record di vendita: nel 2019, con 102.090 unità, è stata l’auto sportiva più venduta al mondo, come rivela uno studio della società specializzata IHS Markit, che ha messo insieme i dati nei principali 80 mercati automobilisti in rappresentanza del 95% delle immatricolazioni globali.

VA FORTE IN EUROPA - Il successo della Ford Mustang è stato particolarmente marcato in Europa, dove nel 2019 le vendite sono cresciute del 33% in Germania, di quasi il 50% in Polonia e di circa il 100% in Francia. Sempre nel 2019, inoltre, la Mustang è stata la coupé più venduta al mondo per il quinto anno consecutivo, grazie anche al riuscito restyling di un anno prima che l’ha aggiornata nei punti giusti senza stravolgerla.

TANTA SCELTA - Le vendite della Ford Mustang sono aumentare anche alla luce dell’ampia offerta di motori e versioni, mai così ricca: negli Stati Uniti sono disponibili la Mustang Ecoboost, con il 4 cilindri 2.3 da 314 CV, la GT, dotata del V8 5.0 da 466 CV, oltre alla Bullitt con il V8 5.0 potenziato a 486 CV (è ispirata a quella dell'omonimo film con Steve McQueen). Non mancano le versioni con ispirazione corsaiola, le Mustang Shelby GT350 e GT350R, con il V8 5.2 da 533 CV, e Mustang Shelby GT500, dove il V8 5.2 è sovralimentato con un compressore volumetrico e raggiunge i 770 CV.

Ford Mustang Fastback
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
347
85
50
36
42
VOTO MEDIO
4,2
4.176785
560


Aggiungi un commento
Ritratto di remor
20 aprile 2020 - 16:56
E le teteske mumuten (parafrasando) :)
Ritratto di deutsch
20 aprile 2020 - 17:12
4
Veramente mumuten tutti gli altri. Dove la trovi un'auto nuova da 450 CV che costa circa €100 a cavallo. Semmai il problema viene quando devi pagare il bollo di €3500 annui per i primi 5, oltre alla benzina
Ritratto di remor
20 aprile 2020 - 17:40
In merito alla domanda in verità, no; visto che Fiat-Fca propone suppergiù agli stessi prezzi (40 mila dollari mi pare) e con circa pari cavalleria (se non erro 480CV) la Challenger R/T Scat Pack (mi sembra in Usa la Challenger parte da circa 28.000 dollari per la 305CV, il prezzo quasi di una lì Mx5 180CV) ed in verità anche Chevrolet ha poi la Camaro (parte, sempre se non vado errato, da 25.000 dollari per la 275CV). NB Giustamente invece la considerazione prescinde dal nostro mercato perché effettivamente col discorso superbollo sono auto qui (purtroppo) non fattibili alla quasi totalità e che si incontrano con la rarità di una Urus
Ritratto di deutsch
20 aprile 2020 - 18:12
4
stiamo parlando dei listini, e prezzi, italiani dove la challenger non c'è, e la camaro parte da 62k contro i 48 della mustang v8. inoltre volendo la mustang esiste in versione 2.3 da 43k. ps ho visot molte più urus che questa americane
Ritratto di remor
20 aprile 2020 - 18:41
Già detto sopra, in tali casi il mercato italiano farà praticamente numeri zero sia per chi qui ha deciso di vendere ufficialmente come pure per chi non è presente (o ha prezzi del tutto accresciuti rispetto ad altri mercati). Che siano auto potenzialmente acquistabili, poi di fatto (purtroppo) non lo risultano. Per questo non me la sentirei di appoggiare l'eventuale tesi "Mustang vende a livello planetario, e le altre mumute, perché offre un rapporto cavalli / prezzo" che (QUI) le altre non hanno. Come già detto più in basso: basterebbe sommare le vendite già solo americane di Challenger e Charger (che di fondo è anche lei una Muscle car) per superare quanto fa la Mustang nell'intero globo (e Ford non penso abbia una equivalente della Charger da mettere sul piatto per controbilanciare).
Ritratto di alex_rm
20 aprile 2020 - 19:47
I prezzi accresciuti in Italia rispetto ad altri mercati sono conseguenza della maggiore tassazione(negli usa 5% e in Italia 22% di iva)
Ritratto di deutsch
20 aprile 2020 - 20:19
4
in europa l'iva è quella, poco più o poco meno
Ritratto di erresseste
21 aprile 2020 - 11:53
L'articolo dice che la Mustang è la sportiva più diffusa al mondo. Se poi lei ha altre fonti, o altri dati li giri alla redazione così li può pubblicare
Ritratto di valter61
22 aprile 2020 - 17:41
deutsch non so dove viva lei ma a Roma di Mustang ne girano moltissime mentre di Urus ne ho veduta una sola e, da proprietario di una Ecoboost da 4 anni, avrei avuto piacere rimanesse l'auto esclusiva dei primi 2 anni. Inoltre, provenendo da una A5 coupè, mi sento di poter dire che, seppur la tedesca ha in alcuni aspetti tecnologia qualità generale superiori, la differenza di prezzo non è giustificata e ancor meno fondata prendendo nella dovuta considerazione blasone, storia e fascino che nell'immaginario collettivo ha il nome Mustang
Ritratto di 82BOB
20 aprile 2020 - 16:57
2
Ci sta, nonostante sia molto ammmericana, ha stile e qualità, il nome è sempre evocativo e i prezzi competitivi! Complimenti Ford!
Ritratto di FRANCESCO31
20 aprile 2020 - 17:03
FIAT dovrebbe sfruttare la Giulia facendone una versione coupè e con carrozzeria/badge Ferrari; 10.000 pezzi li vendono senza problemi, basta che i prezzi siano umani
Ritratto di rollotommasi
20 aprile 2020 - 17:10
Se no mettono a listino varianti di carrozzeria di Giulia e venderanno 10000 comprendendo tutte le versioni. Anche le turbodiesel.
Ritratto di Maurof12
20 aprile 2020 - 17:22
Gran bella linea la mustang, meglio della camaro per me, poi costano molto meno delle coupè tedesche che bisogna sempre riempirle di accessori alla fine si risparmia 30mila euro..Alfa se farebbe un coupè sarebbe allineato come prezzo al trio tedesco, quindi ...
Ritratto di BioHazard
20 aprile 2020 - 17:11
FCA ha già la rivale della Mustang, ovvero la Challenger che vende molto bene anche se la sportiva Ford è più blasonata.
Ritratto di Dario Visintin
20 aprile 2020 - 17:46
1
è vero, ma un progetto tutto italiano avrebbe un sapore meraviglioso come le canzoni di Modugno
Ritratto di remor
20 aprile 2020 - 17:54
Però, in parte, la Challenger """si divide""" (non vorrei errare) le vendite con la Charger, cosa che mi sembra la Mustang non faccia (e in verità anche la Chevrolet con la Impala sembra poi avere una sedan più in quanto tale che una Muscle car declinata in 5 porte, a differenza della suddetta Charger). Sommando le vendite delle 2 vetture by Dodge penso che la Mustang verrebbe decisamente superata
Ritratto di Hypercar_
20 aprile 2020 - 17:25
Mi spiace, ma la Mustang rimane sempre meglio anche di una Giulia coupé. La Mustang è l'AUTO.
Ritratto di Dario Visintin
20 aprile 2020 - 17:43
1
si condivido in pieno, le potenzialità la qualità e la rete internazionale sarebbero di buon auspicio ; forse quello che manca potrebbe essere il disegno, ma la mente e il talento tutto made in italy saprebbero far nascere una nuova stella. fca pensaci bene sarebbe il momento opportuno senza doppi sensi naturalmente.il nome ci stò pensando,un saluto.
Ritratto di Hypercar_
20 aprile 2020 - 17:24
Bellissima, purtroppo qui in italia non è possibile acquistarne una dato che il nostro brillante stato ha imposto tasse impossibili, come il superbollo. Per pagare 4000 euro all'anno di superbollo, in 5 anni ti sei comprato una macchina nuova...
Ritratto di Magnificus
20 aprile 2020 - 17:37
Esatto ...il superbollo è l’ennesimo ladrocinio
Ritratto di Hypercar_
20 aprile 2020 - 23:55
Persino la nuova Yaris GR Sport da 260 CV lo paga
Ritratto di Andre_a
21 aprile 2020 - 01:21
Si, però per un’auto da 260 cv il superbollo è di “soli” 120€: non fanno piacere, ma rispetto ai costi d’acquisto e di gestione dell’auto, sono sopportabili. Le muscle americane invece sono senza dubbio le più colpite essendo le auto col miglior rapporto cavalli/prezzo.
Ritratto di Hypercar_
21 aprile 2020 - 09:29
Condivido
Ritratto di elitropi cristian
20 aprile 2020 - 17:36
Bella macchina... Se non fosse per quegli idioti che si sono inventati il Superbollo,per la 2,3 da 314 cv ci avrei fatto un pensierino... È proposta ad un prezzo ragionevole..
Ritratto di neuropoli
20 aprile 2020 - 17:38
per me si parte dalla V8 da 466cv, perché la 4cyl non la considero neanche una Mustang, bensì un insulto alla Ford.
Ritratto di Alfiere
20 aprile 2020 - 20:05
2
E una sportiva comunque molto differente dalle precedenti: anzitutto fa le curve. In questo senso non vedo perchè non averla col 4 cilindri
Ritratto di Calypso87
20 aprile 2020 - 23:42
Beh la prima Mustang è nata come PonyCar e poi si è evoluta. Quindi sarebbe più Mustang quella con il motore più piccolo in realtà.
Ritratto di Andre_a
21 aprile 2020 - 22:25
Se questo 4 cilindri è un insulto a Ford, il 4 cilindri aspirato da 86 cavalli della Fox-body cos’era? Il v8 è nella Mustang più potente, ma non credo che sia mai stata l’unica scelta.
Ritratto di Road Runner Superbird
20 aprile 2020 - 17:55
Fa specie vedere che ne vendono di più in Polonia che da noi. Siamo proprio un paese di talebani.
Ritratto di Hypercar_
21 aprile 2020 - 09:30
Purtroppo è vero
Ritratto di alex_rm
20 aprile 2020 - 17:55
È anche la sportiva più a buon mercato e negli usa parte da 27000 $(poco più di 20000€) e la shelby circa 55-60000 $ e non cé suoerbollo,benzina supertassata,assicurazioni carissime,iva al 22%(negli usa varia da 0 a 10% di solito é 5%)ed ecc ecc
Ritratto di Hypercar_
20 aprile 2020 - 23:56
Hai ragione. Questo dimostra come siamo caduti in basso
Ritratto di Giuliopedrali
20 aprile 2020 - 18:04
Le sportive vere sono queste : Mustang, 911 e ora Alpine e si vendono, (tra quelle da sogno si ma fino ad un certo punto, a parte le supercar) inutile creare versioni 2 porte di auto normali e banali di lusso oggi, sarebbero percepite come versioni scomode e poco alla moda di ottime berline, le uniche che vendono infatti sono quelle che hanno una tradizione: BMW Serie3 e Mercedes coupè C e E (Audi zero) bisogna dire a parte la Mustang e altre muscle GM e Mopar che i tedeschi davvero la fanno da padrone su berline di lusso e coupè (ormai poche ma buone queste ultime) mentre nel settore SUV, crossover o elettrico in pratica possono essere gli stessi tedeschi a cozzare contro un muro.
Ritratto di DANIELE_69_PAC
20 aprile 2020 - 18:36
La adoro E ora datemi dello yankee
Ritratto di Giuliopedrali
20 aprile 2020 - 21:18
A parte quelle d'epoca, questa è stupenda però quella che dà i brividi è il modello 2010, più brutale più vera. Certo se gli americani facessero ancora anche le berline come facevano una volta...
Ritratto di carmelo.sc
22 aprile 2020 - 12:49
Concordo sul fatto che la 2010 era molto più cattiva di quella odierna, davvero bellissima. Il problema è che era molto scadente sia come qualità che come telaio e sospensioni.
Ritratto di Andre_a
20 aprile 2020 - 23:44
Se vivessi negli Stati Uniti avrei sicuramente un pick-up e una muscle car, sono entrambi mezzi che li hanno un rapporto qualità-prezzo esagerato. Sarei probabilmente indeciso tra una Challenger, che esteticamente mi piace di più e mi sembra più “muscle”, e la Mustang, perché esiste anche in versione cabrio. Tra le originali di fine anni ‘60 preferisco la Camaro, ma tra quelle nuove mi sembra la peggio riuscita.
Ritratto di Hypercar_
20 aprile 2020 - 23:57
Io anche una Model 3 ahahah calcolando che la base costa meno di 30k dollari
Ritratto di Andre_a
21 aprile 2020 - 18:13
Se fossi anche milionario comprerei di tutto, ma la Tesla la vedo più interessante qui, nonostante il prezzo maggiore, che in un paese dove la benzina costa poco e le distanze percorse sono mediamente maggiori.
Ritratto di Paolo-Brugherio
21 aprile 2020 - 00:40
6
4 cilindri 2,3 oppure un bell'otto cilindri... D'accordo che questa è un'auto sportiva, ma se penso che una marca premium qual'è la BMW vende auto col frullino a 3 cilindri....
Ritratto di erresseste
21 aprile 2020 - 08:48
Spettacolare, peccato per il superbollo, ne venderebbero molte anche in Italia, purtroppo un Ministero incompetente ha tarpato le ali a una fetta di mercato con quella ignobile tassa.
Ritratto di Giuliopedrali
21 aprile 2020 - 09:38
Tutto sommato ne vendono abbastanza anche da noi, cioè penso sia più diffusa delle altre auto europee V8, ed è pure un'auto globale come solo le auto che fanno sognare sanno essere : Mustang, Camaro, 911, Ferrari, 500, berline grosse Mercedes o BMW, Rolls, perchè no Tesla. L'unico appunto è che una versione più americana, più pesante come quella 2010 forse avrebbe più successo, questa tutto sommato è troppo standard.
Ritratto di AndyCapitan
21 aprile 2020 - 14:48
4
queste muscle car ammericane sono state sempre poco sicure...spero che questa lo sia.....l'auto e' molto bella e cattiva...uno ha anche la possibilita' del booster 2.3 un po piu' abbordabile delle mega cilindrate americane da 5 mila in su....soprattutto da noi per via del bollo e assicurazione!!!
Ritratto di Andre_a
21 aprile 2020 - 18:18
Vero, la Mustang è stata provata nel 2017 da Euro Ncap e ha preso solo due stelle.
Ritratto di Giuliopedrali
21 aprile 2020 - 21:21
Spesso le auto USA e anche giapponesi non prendono tante stelle EuroNcap o cose simili, le più sicure sono mediamente le europee e ora anche le cinesi.
Ritratto di Andre_a
21 aprile 2020 - 22:34
Chissà se sono effettivamente meno sicure o se sono progettate per figurare bene nei crash test locali.
Ritratto di erresseste
22 aprile 2020 - 08:59
test di luglio 2017 tre stelle (video youtube), ed era il modello 2014, il nuovo modello potrebbe avere più stelle visti gli aggiornamenti tecnologici ricevuti nel recente restiling
Ritratto di Giuliopedrali
21 aprile 2020 - 17:05
Una muscle car o pony senza V8 dai, per niente ho considerato sempre una piccola muscle car la nostra 33 che almeno un boxer con un sound che farebbe invidia a tanti V8 ce l'aveva.
Ritratto di Ale94
21 aprile 2020 - 18:41
Semplicemente bellissima e riuscita questa Mustang.
Ritratto di MARYO
21 aprile 2020 - 18:55
Molto bella.
Ritratto di carmelo.sc
22 aprile 2020 - 12:51
Per aggirare il superbollo molti hanno trovato la "soluzione". Comprare le v8 importate (mustang ma anche challenger e camaro) depotenziate a 250cv..non so come facciano ma mi sembra un' ottima trovata, o sbaglio?
Ritratto di erresseste
22 aprile 2020 - 14:03
Allora perchè criticare chi compra una Mustang 4 cilindri da 290 cv, più potente e più veloce, è come comprare Ronaldo e farlo giocare con una gamba sola
Ritratto di Giulio Menzo
23 aprile 2020 - 18:55
2
Bellissima, veramente fantastica. Il rombo del V8, poi...