NEWS

Ford Sync 3, l'auto ammicca allo smartphone

14 dicembre 2014

Debutterà nel corso del 2015 l'evoluzione del sistema multimediale di casa Ford, che promette una stretta integrazione con gli smartphone.

Ford Sync 3, l'auto ammicca allo smartphone
ADDIO MICROSOFT - La Ford ha presentato il sistema multimediale Sync 3, evoluzione di quello attualmente utilizzato: promette di essere più veloce, più semplice da usare e un migliore supporto al riconoscimento vocale. Sarà disponibile a partire dal prossimo anno e, per i più tecnici, presenta sotto pelle una rivoluzione copernicana: il sistema operativo non è più opera di Microsoft, ma della canadese Blackberry, che ha realizzato una versione specifica di QNX da cui deriva il Blackberry OS per smartphone.
 
A VOCE E AL TATTO - Il Ford Sync 3 è ottimizzato, fa sapere la Ford, per l'uso a mani libere: il motore vocale è stato evoluto per meglio comprendere richieste complesse. L'interfaccia utente, tuttavia, si avvicina molto a quella degli smartphone e dei tablet - non può che essere così, d'altronde - ed è realizzata per schermi a comando tattile, come quello del sistema Ford Sync 3: i comandi vocali servono per l'uso mentre si guida, quelli tattili per l'utilizzo con l'auto ferma. Tra le curiosità, degna di nota la possibilità di autoaggiornamento via Wi-Fi del sistema, analogamente a quanto avviene per qualsiasi smartphone o tablet: in questo caso, tuttavia, bisogna sperare che il garage sia in prossimità della rete domestica perché la funzione possa rivelarsi utile.
 
Ford Sync 3
 
INTERFACCIA A MATTONELLE - La schermata principale è divisa in tre aree - navigazione, audio e telefono. Le icone del Ford Sync 3 sono a mattonella (quelle, per capirci, che hanno iniziato a essere popolari con Windows 8) e affiancano un selettore rapido posto in basso per accedere velocemente alle funzioni. Un motore di ricerca interno chiamato One Box Search serve per trovare contenuti eterogenei; i contatti legati alla rubrica telefonica sono fruibili per lettera. 
 
CHIAMA LEI IN CASO DI PERICOLO - In caso di collegamento con dispositivi iOS, vale a dire Apple iPhone o iPad, il sistema Ford Sync 3 supporta l'integrazione con l'assistente vocale Siri; un pulsante specifico per azionare quest'ultimo è previsto sul volante. Parimenti, viene mantenuta (e migliorata, secondo il costruttore) la funzione AppLink, che veicola le applicazioni dello smartphone collegato al sistema multimediale: ora è in grado di scoprire automaticamente app legate all'intrattenimento, da Spotify a Pandora, da Stitcher a Sirius XM e iHeart. Dal punto di vista della sicurezza, infine, ogni sistema Ford Sync 3 mantiene la possibilità di fare partire, senza bisogno di un abbonamento, una chiamata di emergenza in caso di pericolo: ad azionarla sono i segnali provenienti dagli equipaggiamenti di bordo, dagli airbag ai sistemi di guida assistita.


Aggiungi un commento
Ritratto di Moreno1999
14 dicembre 2014 - 14:55
4
Speriamo che il navigatore non mandi più fuori strada
Ritratto di TurboCobra11
14 dicembre 2014 - 16:57
Strano abbiano abbandonato Microsoft, anche se ora Blackberry avendo un mercato smartphone molto basso, poco più dell'1% del mercato ha deciso di puntare su altri settori come i sistemi multimediali per auto, e probabilmente hanno avuto più "voglia" di Microsoft per collaborare con Ford. Comunque dalle foto c'è una bella differenza con le Tile (mattonelle) di Windows (8.1 e phone 8.1) rispetto alle icone che si vedono appunto nelle immagini pubblicate, non ci trovo una gran somiglianza, avendo e conoscendo WP. Comunque un costante aggiornamento del sistema è un ottima cosa, per il wifi basta parcheggiare davanti casa e prende, logico che con un appartamento ad un piano alto è un po' difficile, ma al massimo si va dove c'è un wifi pubblico come quello dei comuni nei parchi e piazze e mentre si fa un giro la macchina si aggiorna. ...Saluti
Ritratto di emsound
16 dicembre 2014 - 20:41
quando il sync 3 verra' introdotto in italia?
Ritratto di emsound
16 dicembre 2014 - 20:43
quando il sync 3 verra' introdotto in italia?
Ritratto di b1rb4nt3
23 settembre 2015 - 14:13
salve, quando in italia?