LA FORD SMENTISCE - Sebbene sia stata la Ford stessa ad affermare di non voler produrre una versione “pepata” della Fiesta, i nostri fotografi spia ci hanno inviato delle immagini dal Nürburgring che lascerebbero supporre il contrario. Secondo le indiscrezioni che siamo riusciti a raccogliere, quella che girava sul circuito tedesco praticamente senza camuffature, era la Fiesta ST, versione sportiva della citycar tedesca.
La Ford Fiesta in azione sul circuito tedesco. Potrebbe trattarsi della versione ST.
CON IL 1.6 TURBO - Si può ipotizzare che, qualora venisse prodotta, monti il 1.6 turbo a benzina, denominato Ecoboost, che ha fatto recentemente il suo debutto sulla nuova C-Max. Se così fosse la Fiesta ST potrebbe avere circa 180 cavalli.
Tre dettagli del prototipo di Fiesta sorpreso al Nürburgring: lo spoiler posteriore, il paraurti antetiore e il doppio scarico.
LA VEDREMO A BREVE? - Curioso che la Ford abbia negato l'esistenza di una versione sportiva della Fiesta, ufficialmente per problemi legati alla crisi economica che scoraggia l'acquisto di modelli di questo genere, e poi ne faccia girare un prototipo in pista. L'ipotesi più plausibile è che la Ford continui lo sviluppo della Fiesta ST, per essere pronta con il prodotto finito quando il mercato inizierà a riprendersi.
Del resto non si è mai vista una serie della Fiesta senza una versione sportiva e la Ford è una Casa che difficilmente resiste alla "tentazione": sono famose tra gli appassionati, anche non più giovanissimi, le varie versioni sportive derivate da berline di serie della Ford, come la Lotus Cortina, le Sierra e Escort Cosworth, la Escort RS, la Fiesta XR2 e Turbo e la Focus RS.
Una vista di tre quarti posteriore del prototipo della Fiesta.