NEWS

Fleming (Ford): "la soluzione alla crisi è produrre meno"

25 giugno 2010

Secondo il numero uno della Ford Europe il problema è la sovraproduzione, che costringe le case a forti campagne di sconti che fanno diminuire gli utili. Soluzione: produrre meno auto e ottimizzare i livelli produttivi nei singoli impianti.

SI PRODUCE MALE - Il problema era già stato sollevato dal numero uno della Fiat, Sergio Marchionne (qui la news) e ora viene ribadito dal presidente della Ford Europe, John Fleming (nella foto). L'industria europea presenta una sovracapacità produttiva del 35%. Questo significa che ci sono troppe fabbriche, la maggior parte delle quali produce meno di quanto potrebbe, comportando un innalzamento dei costi per le case costruttrici.

CAMBIO DI ROTTA
- Per Fleming è giunto il momento di “rimboccarsi le maniche” e invertire rotta. “Bisogna”, ha spiegato a Bilbao di fronte ai partecipanti al congresso di Automotive News , “prendere atto della realtà: in Europa si producono auto in eccesso, sconti e promozioni costanti non fanno che svilire marchi e prodotti”. Secondo Fleming, la scarsa ottimizzazione degli impianti europei è  la ragione principe che spinge a condurre campagne di sconti forsennate, facendo arrivare le case a lottare al limite delle loro forze per cercare di mantenere la liquidità a livelli accettabili. Il vero problema è che questa startegia impatta sui lavoratori e sulle famiglie: il ricorso a promozioni eccessive può essere una tattica nel breve termine, ma nel lungo, porta a dissesti irreversibili che distruggono finanziariamente le aziende.

LA SOLUZIONE - Un altro elemento del ragionamento di Fleming sono i prodotti stessi: il fatto che le auto moderne durino di più, siano più affidabili fa si che la gente le cambi meno frequentemente. L'unica soluzione a questa crisi è produrre di meno e in modo più ottimizzato: meglio avere meno stabilimenti che producono di più, piuttosto che tanti impianti che producono poco.

IN GUERRA CON L'ORIENTE - Inoltre, l'industria dell'auto europea si troverà a combattere sempre di più con i costruttori coreani che, secondo Fleming, conducono operazioni scorrette producendo all'interno dell'Unione Europea senza però permettere alle case europee di costruire all'interno dei loro confini.



Aggiungi un commento
Ritratto di Coscast
25 giugno 2010 - 11:17
perfortuna che c'è chi l'ha già capito altrimenti.... Però se si produce di meno si lavora di meno e si compra di meno, quindi si va a vendere sui mercati emergenti ma sui mercati emergenti si deve vendere a prezzo basso (poi ci sono anche dazi) e auto piccole e si fanno lo stesso pochi utili e quindi conviene produrle in loco. (L'ultimo paragrafo dell'articolo non si capisce nulla, provate a dargli una riletta)
Ritratto di trap
25 giugno 2010 - 14:59
a me l'articolo sembra chiaro
Ritratto di Coscast
25 giugno 2010 - 15:41
adesso si, forse ho letto male io prima, o hanno aggiunto qualche virgola nell'ultimo paragrafo.
Ritratto di GL91
25 giugno 2010 - 19:28
Perfettamente d' accordo, ma non è che ci volesse molto a capirlo.
Ritratto di news
25 giugno 2010 - 22:03
gia' detto da Marchionne un anno fa' questa cosa.....marchionne disse in europa c e' un problema di sovraproduzione...quando l ultima fabbrica auto tedesca chiuse i battenti la seconda guerra mondiale non era ancora iniziata... parole di marchionne...
Ritratto di trautman
26 giugno 2010 - 00:34
E' ovvio che un grande stabilimento,ben organizzato e magari con manodopera a basso costo rende di piu' di stabilimenti piccoli e vecchi.Pero' bisogna garantire posti di lavoro anche in italia germania e francia se si vuole vendere macchine, perche' in questi paesi si vendono milioni di macchine, nei paesi dell'est dieci volte meno.
Ritratto di gixxs
26 giugno 2010 - 17:33
2
Però, che genio sto' Fleming....
Ritratto di jack89
28 giugno 2010 - 11:46
è già ma prima devono far fuori le fiesta in esubero che sono veramente tante, quando ero andato dal concessionario il venditore mi aveva detto che loro nel magazzino centrale ford avevano tipo 500 fiesta in pronta consegna XD e questo solo al nord italia pensa in tutta italia e nel resto dell'europa XD