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In dubbio l’erede della Ford Ka

24 dicembre 2012

Potrebbe non arrivare alla terza generazione la piccola Ford Ka, non adatta alla globalizzazione.

In dubbio l’erede della Ford Ka

NUOVA FILOSOFIA - Un tempo la produzione di auto a livello mondiale era differenziata secondo le varie esigenze dei diversi mercati mondiali, con versioni dedicate agli automobilisti americani, europei e asiatici (e talvolta, non solo). Oggi le cose stanno diversamente: la nuova visione globale del colosso di Dearborn (il sobborgo di Detroit dove ha sede la società fondata da Henry Ford), si chiama “One Ford”, ovvero un solo modello per tutto il mondo. Questa strategia potrebbe sacrificare l’erede di Ka.

NON PRODUCE UTILI - Mancanza di competitività globale: questa è la ragione del dubbio, secondo alcune indiscrezioni riportate dal settimanale inglese Autocar. Secondo le parole del responsabile europeo del design, Martin Smith, la Ford Ka "non produce assolutamente utili”, non si adatta al ruolo preteso dall’azienda e manca di compatibilità globale. Parole da interpretare come il progetto europeo necessiti di adattamenti profondi (analogamente alla Fiat 500, realizzata sulla medesima piattaforma) per la diffusione americana. 
 
SOLO PER L'EUROPA - Così com’è Ford Ka non supererebbe il crash test secondo le norme Usa, inoltre è stata progettata solo per i gusti europei e, oltretutto, è industrializzata in una sola fabbrica. Con queste premesse, è realmente difficile vederne un futuro. Anche se è previsto un aggiornamento di metà carriera, oltre il quale forse non si andrà. 
 
 
PROGETTI GLOBALI - In termini di gamma, l’attuale interesse è orientato verso veicoli di piccole dimensioni più diversificati, che potrebbero rappresentare una miglior adesione al programma One Ford, interessando diversi mercati. Come la Ford Ecosport: proposta per il mercato del Sud America, incarna - secondo il presidente e ceo della Ford, Alan Mulally - il perfetto esempio di auto di piccole dimensioni, semplice, a basso costo e che si possa vendere con buoni guadagni in tutto il mondo. 

 

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Ritratto di Motorsport
24 dicembre 2012 - 17:12
:-D
Ritratto di IloveDR
24 dicembre 2012 - 17:14
3
il futuro di queste citycar è solo made in China e India e Indonesia e Brasile
Ritratto di IloveDR
24 dicembre 2012 - 17:16
3
per fortuna...
Ritratto di fabri99
24 dicembre 2012 - 17:30
4
A me piace quasi anche la Ka, ma niente di che... Ciao ;)
Ritratto di anton79
24 dicembre 2012 - 17:39
.... anche la fiat riesce a far meglio di questa KA......solamente di questa!!!! hahahah hahahh..... di natale auguro chiusara alla fiat ....
Ritratto di Jinzo
26 dicembre 2012 - 20:56
che ti cascano i denti e ti mozzano la lingua .... e se fiat chiude ti auguro che tutti gli operai ti flagellino a colpi di ingranaggi
Ritratto di clips12
24 dicembre 2012 - 18:04
la ka continuerà ad essere prodotta, con gli aggiustamenti del caso, ma non credo che Ford lascerà scoperto un segmento
Ritratto di Fr4ncesco
24 dicembre 2012 - 18:05
2
Non sono completamente daccordo con la politica Ford, perchè così si rischia di standardizzare eccessivamente un prodotto che cercando di farlo piacere a tutti va a finire che non piace a nessuno. Quindi per lo meno adotterei modifiche estetiche a seconda dell'area geografica, un po come fanno i giapponesi e i coreani, così da far meglio adattare i gusti. Inoltre non sono coerenti riguardo i modelli globali. In Nord America ci sono segmenti apprezzati come le varie full size (che siano berline, suv, crossover e pick-up) che qui in europa per vari motivi non troverebbero spazio. Infatti Ford copre questi segmenti con vetture che qui in Europa non ci sono. Non vedo perchè non coprire segmenti che invece in Europa sono apprezzati e in america no. Insomma non vedo tanta coerenza, se li c'è un Ford Flex non importato da noi perchè non adatto, perchè qui non ci può essere una Ka (a parer loro) non esportata perchè non adatta?. Ogni singolo mercato ha anche bisogno di modelli che coprano segmenti specifici e anche quelli generici a parer mio devo avere differenzizioni stilitiche per piacere alla clientela locale.
Ritratto di Luk maserati
28 dicembre 2012 - 15:50
2
la standardizzazione dei modelli a livello globale che Ford sta portando avanti comporta un notevole risparmio d'investimenti perchè con un unico veicolo coprono i vari mercati nel mondo senza dover fare una Focus, una Mondeo per ogni singolo continente. Per quanto riguarda la produzione di alcune vetture per il nord America e non importate in Europa, oggettivamente è una scelta di mercato dettata dal fatto che qui non vendono. Discorso analogo ma a parti invertite per la Ka. Con l'aggravante xò di non risquotere vendite sufficienti per il mercato per cui è stata creata.
Ritratto di Fr4ncesco
28 dicembre 2012 - 16:15
2
Lo so, ma non parlo di vetture dello stesso segmento completamente differenti per ogni mercato, anche perchè oggi non avrebbe più senso, ma mi riferisco ai particolari, come fanno giapponesi e coreani che distinguono i modelli solo per il frontale e simili. Sulla questione della Ka è lo stesso discorso che hai fatto tu (e che avevo fatto io) cioè che non tutti i segmenti possono essere standardizzati in quanto delle Full-size qui per ovvie ragioni non avrebbero successo qui da noi, e delle citycar avrebbero poco successo in America (tutto da vedere visto il successo della 500, mini ecc), quindi non produrre più la Ka perchè "non rientra nei gusti globali" è solo una scusa
Ritratto di Luk maserati
28 dicembre 2012 - 18:24
2
La Ka più che "non rientra nei gusti globali", sarebbe più corretto dire "non piace in Europa e non crea guadagno alla Ford". Quanto al successo di 500/mini oltre oceano credo sia dovuto al fattore personalità delle vetture e possibilità di personalizzazione oltre che "oggetto di stile europeo". Qualità che francamente la Ka non possiede.
Ritratto di marcoveneto
24 dicembre 2012 - 18:44
molto meglio la 500..certo costa di piu ma la preferisco..
Ritratto di gattus
24 dicembre 2012 - 19:00
non credo che sarà troppo rimpianta....
Ritratto di yeu
24 dicembre 2012 - 19:41
Non credo che quello stabilimento si potrà reggere solo sulla 500 e Ypsilon. Ahimè l'Europa ha fatto e fa tutte le scelte sbagliate.
Ritratto di MatteFonta92
24 dicembre 2012 - 20:47
3
La Ford se voleva davvero fare un'erede per la Ka, avrebbe potuto chiedere ancora aiuto alla Fiat, è una delle poche cose che la Casa italiana sa fare.
Ritratto di mustang54
25 dicembre 2012 - 02:33
2
la nuova Ka non sta vendendo come la vecchia, anche qui in UK dove la Ford è il marchio più diffuso, a stento riesco a vederla in giro. Comunque ricordiamo che la Ka è stata utilizzata in 007 - Quantum of Solace, in una buona scena...
Ritratto di alfista1996
25 dicembre 2012 - 11:37
1
La prima serie è durata una decina d'anni ed ha fatto un buon successo,sopratutto per la buona e ricca dotazione di serie. Questa qui è una 500 rimarchiata e gli interni non sono apprezzabili.
Ritratto di wiliams
25 dicembre 2012 - 12:23
Ma perchè la fanno ancora?
Ritratto di tryphon
25 dicembre 2012 - 15:10
..che non FOSSE più in vendita? Poveri congiuntivi, ora quasi obsoleti.... Buone Feste!
Ritratto di tryphon
25 dicembre 2012 - 15:08
Per il mercato americano, potrebbero produrla sulla linea di produzione della FIAT500 in Messico, utilizzando le modifiche già introdotte nella 500 USA per renderla compatibile con le normative americane.
Ritratto di UnAltroFiattaro
25 dicembre 2012 - 20:56
Certo, magari non ha l'originalità dell'idea della prima serie, però la "FIAT Ka" è comunque un prodotto interessanta ed a dispetto di quello che si dice di FIAT, è una delle FORD più affidabili (parole di un conoscente che lavora presso un'officina FORD). Quindi In questo caso mi dispace per FIAT perché perderà un prodotto condiviso che ammortizza anche i costi di produzione di Panda, 500 e Ypsilon... Si sa che la Ka è una FIAT al 95% la maggior parte dei componenti infatti sono del gruppo, l'esatto contrario della Sedici che invece è una Suzuki (motore Multijet escluso)
Ritratto di FET
25 dicembre 2012 - 23:11
Volete sapere quale in realtà è il problema? Se un modello, che magari è anche la nuova serie di un modello che già esisteva (tipo Golf I, II, III, IV...), non vende come dovrebbe, nuove serie future vengono cancellate. Secondo me, invece, bisognerebbe condurre ricerche per poter migliorare tali progetti e progettare una serie nuova migliore, magari un po' meno costosa, ma lo stesso ricca, affidabile e attraente, oltre che piacevole alla guida
Ritratto di lucios
26 dicembre 2012 - 10:57
4
.......via via!
Ritratto di Carlo Recla
26 dicembre 2012 - 17:51
L'attuale Ka nasce sullo stesso pianale e nelle stesse linee di montaggio di Panda e 500, viene offerta a prezzi ben più stracciati e nonostante tutto non vende. Avevo giurato che non avrei comprato più Ford in vita mia (per come mi avevano trattato, quindici anni fa, quando avevo un Galaxy) e manterrò la promessa, ma non credo che il flop sia legato all'incapacità della Ford di fidelizzare i clienti. Forse il motivo va ricercato in gravi errori di marketing, e sotto questo aspetto va riconosciuto che la Fiat è finalmente riuscita, con l'attuale 500, a vendere a prezzi gonfiati, cosa che non le riuscì nel 1957 con la "nuova 500" e trent'anni più tardi con l'Autobianchi Y10, modelli che, per evitare il clamoroso insuccesso iniziale, dovettero essere ridimensionati nel prezzo ottenendo poi quel consenso che hanno avuto.
Ritratto di lucios
27 dicembre 2012 - 15:38
4
....non si ricordano Ford dal grande appeal che hanno fatto tendenza........la Fiat invece (coi tutti i marci aggregati) ne ha (e ne avrebbe: duetto, delta, ecc.....) da vendere di modelli trendy se volesse.......BASTA UN PO' DI CORAGGIO E QUALITA' IN PIU'!
Ritratto di lucios
27 dicembre 2012 - 15:39
4
marchi aggregati
Ritratto di poccy77
28 dicembre 2012 - 16:29
non avete studiato. la Ka attuale la produce fiat in polonia, a tichy, dove fanno la 500 e prima la panda. Se notate il cruscotto, è identico a quello della vecchia panda. motori fiat. telaio fiat. Se togli il paraurti della Ka e ci monti su un paraurti della 500 combaciano pure i fori....Il design invece è della ford. peccato....
Ritratto di poccy77
28 dicembre 2012 - 16:29
non avete studiato. la Ka attuale la produce fiat in polonia, a tichy, dove fanno la 500 e prima la panda. Se notate il cruscotto, è identico a quello della vecchia panda. motori fiat. telaio fiat. Se togli il paraurti della Ka e ci monti su un paraurti della 500 combaciano pure i fori....Il design invece è della ford. peccato....
Ritratto di opinionista
3 gennaio 2013 - 14:53
2
Si magari con un bel frontale alla Aston ... Pessima idea
Ritratto di SaverioS
3 gennaio 2013 - 18:20
E pensare che "qualcuno" con la stessa piattaforma vuole vendere in America !!! e qualcun altro dice pure che ci sta riuscendo con vendite stratosferiche....!!!! ( shhhhh!! si dice solo quì in Italia ) poi qualcuno intelligentemente, sà, che in USA l'interesse e un'altro! W la Ford, loro, si che sono costruttori di auto.
Ritratto di NURS
4 gennaio 2013 - 21:57
Ma stavamo parlando di un'auto!?