NEWS

Francia: Iva al 33,3% per le auto con più di 180 CV?

15 febbraio 2012

È la proposta di un gruppo di deputati: le auto sotto questa soglia potrebbero mantenere l'attuale aliquota del 19,6% che, da ottobre, dovrebbe salire al 21,2% per tutti i veicoli.

IVA AL 33,3% - Se gli automobilisti italiani devono far fronte all'introduzione del superbollo per le auto con più di 185 kW (252 CV, leggi qui per saperne di più), quelli francesi non se la passano meglio. Diciannove deputati della GDR (Gauche Démocrate Républicaine) hanno presentato un emendamento alla legge finanziaria 2012 che prevede l'introduzione di un'aliquota Iva del 33,3% per le auto “di lusso”. Ma non si pensi a supersportive come Ferrari e Lamborghini o lussuose berline come le Rolls-Royce: nella categoria auto “di lusso”, rientrano tutti i modelli con una potenza superiore ai 180 CV, come la Mini Cooper S (nella foto) o la Peugeot 508 2.2 HDi, per intenderci.

NON SI SALIREBBE AL 21,2% - Stando a quanto riporta l'agenzia di stampa Ansa, i deputati della GDR ritengono che “nel contesto del deficit economico attuale, appare necessario partecipare alla sistemazione delle finanze pubbliche con l'aumento dell'imposta sul valore aggiunto per un particolare prodotto di lusso, le automobili, con la caratteristica della potenza che identifica questa categoria”. Con questo emendamento, secondo i deputati in questione, si potrebbe tenere l'attuale aliquota del 19,6% per tutte le auto con potenza inferiore ai 180 CV e sui pezzi di ricambio, ed evitare il generale innalzamento dell'aliquota al 21,2% come previsto a partire dal prossimo primo ottobre.

> Tutte le auto con più di 180 CV



Aggiungi un commento
Ritratto di fusco8
15 febbraio 2012 - 16:56
ci dobbiamo ritenere fortunati a vivere in italia.....almeno poteva essere peggio.ahhaha
Ritratto di cooper
17 febbraio 2012 - 11:49
Tassiamo i parrucchieri per donna. Tassiamo gli alcolici e i cappuccini al bar Tassiamo gli hamburger e patatine Tassiamo gli outlet Tassiamo le colf quelli a cui nessuno di voi sa rinunciare. Per tutti un bell'inasprimento delle aliquote. Perché sempre e solo l'auto e quel che gira intorno?
Ritratto di ForzaPisa
15 febbraio 2012 - 16:58
bella stupidata: se ho la passione delle auto e spendo 30.000 euro in una macchina sportiva (neanche troppo, con 180 cv) sono ricco, mentre se li spendo in barche/gioielli/orologi sono considerato "normale"?
Ritratto di Dareios
15 febbraio 2012 - 17:54
aspetta Forza, nessuno ha detto questo, probabilmente avranno anche fatto altre proposte su beni tassare ma ovviamente non essendo nel campo di alvolante, non sono stati riportati.
Ritratto di cooper
17 febbraio 2012 - 12:05
Altra "curiosa" stupidata. Ho appena letto la recensione della DS5 hybrid = 45000euro per comprarla. Volendo migliorare il mondo un governo dovrebbe pensare a promuovere ed incentivare queste auto alternative. Magari obbligando i costruttori a costruire auto così dal 2013. Invece le lasciano costose e con forme ricordanti una vagina...
Ritratto di ypacar90
15 febbraio 2012 - 16:59
Per di più su auto che non sono affatto di lusso. Ormai anche le utilitarie sportivette superano la soglia dei 180 cv...
Ritratto di Dareios
15 febbraio 2012 - 17:52
ad esempio la mito q.v., 500 abarth e 500c eabarth punto evo non SS no. la sola (che mi viene in mente ora) che ne rientrerebbe sarebbe la audi a1, in quanto tutte le altre utilitarie del gruppo vag pompate si fermano a 179 cv. Vorresti dirmi che un'utilitaria da più di 25'000 € non la consideri di lusso?!?! Santo cielo ypa abbiamo la stessa età, eppure a me auto attorno ai 4 metri a quelle cifre mi sanno di lussuoso. Farei notare che per lusso non s'intende solo la Maserati o la bentley, tanto per scherzarci su quelle sono per i ricconi adulti, ma ai figli ovviamente comprano a1 o mini.
Ritratto di ForzaPisa
15 febbraio 2012 - 18:15
Io conosco una persona che lavora come grafico, precario. Ha fatto un finanziamento per comprarsi l'auto dei sogni (una Mini Cooper S da 184 CV, tanto è single...): proprio di lusso non mi pare. E molte sw diesel sono sopra i 180 CV. Avrei messo almeno 250 CV come soglia...
Ritratto di Dareios
15 febbraio 2012 - 20:15
scusa Forza ma per me la Mini è "di Lusso" ripeto, non ovviamente il lusso intenso come rolls e bentley o maserati ma inteso come auto cool magari ben fatte che compra appunto chi ha i soldi ai figli o ai parenti vari o che la gente normale si compra a rate. poi aspetta, non ho mai detto di esser d'accordo, anche io avrei messo come soglia 250 cv circa, però non si può negare che la maggior parte (ATTENZIONE: HO DETTO LA MAGGIOR PARTE, NON TUTTE) delle auto con più di 180 cv costa 30'000 € circa (o poco meno o di più) parlando di quelle dal segmento C in su, però se tale prezzo per una media può esser corretto anche aumentando ulteriormente l'iva, non lo è proprio corretto per le B Premium che arrivano a costare come una di segmento C. Ripeto, per me le piccole Audi e Mini sono auto sfiziose e cool se proprio non vogliamo dire lussuose, ma la sostanza è la stessa: i prezzi di queste auto sono più alti delle altre generalmente.
Ritratto di cooper
17 febbraio 2012 - 11:24
...non si compra una Mini. O meglio se la compra per andare a far la spesa, perché non vuole rigare la sua Limo. L'auto di lusso deve essere altra. Parlami di Lambo, Porsche, Maserati. Quello è il lusso. Anziché valutare le potenze, che guardino i listini. Ormai entro i 30000eu ci stanno tutte le auto. Alzino l'asticella dai 50000eu in su. Il lusso sta lì. Gli immobili non sono tassati di più se hai la vasca con l'idromassaggio, ma in base a dimensione e valore catastale.
Ritratto di ypacar90
16 febbraio 2012 - 12:04
Ma anche per me..però conta che ragazzi con pochi anni più di noi e che hanno uno stipendio decente (almeno 1200/1300 euro) potrebbero benissimo permettersele, ovviamente con pagamenti a rate. Naturalmente un aumento così forte dell'Iva cambierebbe tutto, facendo crollare gli acquisti di auto nuove da parte di giovani anche li..un pò come accade in Italia..
Ritratto di lornova
16 febbraio 2012 - 15:01
Chi ha uno stipendio da 1200/1300 euro e lo spreca per comprarsi a rate un'auto da più di 180 CV si merita che di essere stra-tassato. Con uno stipendio così spendere più di 12000 euro per un'auto vuol dire che non hai il cervello.
Ritratto di ypacar90
16 febbraio 2012 - 15:48
ognuno spende i soldi come vuole secondo me..
Ritratto di cooper
17 febbraio 2012 - 11:28
io ci corro i rally con auto di quella cilindrata. Saranno fatti miei. Miei amici per un harley ci si sput... lo stipendio. Quello netto, guadagnato. La colpa dove sta? Sei la casalinga di Voghera??
Ritratto di diddl1970
15 febbraio 2012 - 22:53
Ciao ypacar90. Premetto che sono d'accordo con te quando dici che la potenza non può essere da sola un parametro per misurare il lusso... Infatti faccio un esempio: prendi una Megane RS Trophy e una Panamera Diesel... La prima pagherà il superbollo perché supera i 185 kW mentre la seconda no, perché di kW ne ha "solo" 184... Da questo punto di vista è il paragone è infelice, perché la prima, così com'è parte da 33.700 €, mentre la seconda parte da "soli" 84.748 €... Ingiustizia è fatta... Premesso questo, in un'epoca in cui i motori si potenziavano generalmente con l'aumento di cilindrata, quando i turbo diesel e i turbo benzina forse avevano iniziato a fare capolino nel panorama automobilistico mondiale, esisteva in Italia, l'IVA al 19% per le vettture che a benzina non superavano i 2 litri di cilindrata, e a gasolio non superavano i 2,5 litri di cilindrata... Superato questo limite, anche di un solo centimetro cubo, scattava l'IVA pesante del 39%... Oggi viviamo in un'epoca in cui va di moda il down-sizing, l'aumento dei kW con cilindrate basse... Non puoi affidarti solo alla cilindrata, ma anche ai kW per stabilire una eventuale soprattassa sia che si tratti di bollo o IVA "appesantiti"... Ciò non toglie che però anche questi due parametri, cilindrata e kW non sono sufficienti, almeno dal punto di vista della giustizia sociale... Forse anche il prezzo? Porto alla tua attenzione un'osservazione difficilemente contestabile: lusso o non lusso, quanto "beve" una vetturetta da 180 CV? Non è da "ricchi" permettersi una vettura che forse, di media, supera di poco i 10 km/l? Come mai siamo scesi così in basso nei nostri parametri di valutazione di una vettura, accontentandoci a volte di vetture che fanno 10 km/l, avendo il coraggio di dire "Consuma poco" quando negli anni '80 la FIAT (solo un esempio) per vendere la Uno puntava ai suoi consumi bassi (pubblicizzando i fantomatici 20 km/l)? In termini economici, è inequivocabile che la capacità d consumare è in qualche modo correlata con la ricchezza di cui si dispone... Dal mio punto di vista allora ti dico, che venisse anche in Italia un'IVA pesante sulle vetture che superano i 185 kW perché se sei disposto a spendere più soldi per il pieno, li hai anche per le casse dello Stato, non vuoi il superbollo per spendere meno, allora punta ad una vettura che consuma meno, così maggiore sarà il tuo risparmio, che sarai libero di "investire" come vuoi... Impareremmo tutti a consumare meno... e inutilmente... Il problema è che non siamo disposti ad accontentarci... Concludo dicendo che questo è semplicemente quanto penso, e che quindi è giustamente e democraticamente contestabile o no, condivisibile o meno. Grazie. P.S. Non mi ricordo dove, ma addirittura il bollo è commisurato alle emissioni di CO2... Più inquini più paghi per finanziare la riparazione del danno...
Ritratto di abarth1285
16 febbraio 2012 - 09:07
1
io non mi trovo del tutto d'accordo con quello che dici...il mio discorso è molto semplice: punto 1 non vedo perchè pagare tasse su un mezzo in base alle sue prestazioni! cosa centrano i kw/cv o la cindrata col valore di un mezzo?! è palese che ormai i 180cv sono alla portata di sempre più vetture destinate magari a giovani appassionati che certo non navigano nell'oro. La tassa dev'essere commisurata in base al valore del bene e come avevo già detto in altri post esistono le tabelle eurotax per determinare un valore oggettivo del mezzo in base ad anno, modello ed allestimento. Sul valore applichi una percentuale fissa e paghi proporzionalmente al valore del tuo mezzo, punto e basta! Inoltre così facendo, com'è giusto che sia, più passano gli anni, più il valore del tuo mezzo cala e di conseguenza meno paghi...magia?! no, solamente EQUITA'...punto 2: anche se siamo in crisi ecc ecc, tassare ulteriormente un bene già sovratassato come l'auto è controproducente, come dimostrano i disastrosi cali nelle vendite di auto nuove ed usate ed i minori consumi di carburanti...il punto è che l'italiano medio è già letteralmente strozzato da una pressione fiscale che non ha eguali in Europa, non servono altre tasse per risollevare questo povero paese, servono invece nuove spinte verso gli investimenti, serve dare una scossa al mercato per creare domanda e di conseguenza per creare il lavoro che serve ad accontentare questa domanda...in poche parole servono altri politici, gente che abbia idea di cosa sta facendo, gente che non sia pilotata in ogni sua scelta da lobby o partiti...per concludere, non sono molto d'accordo col discorso di tassare in base alle emissioni per due motivi: 1° i dati di produzione di CO2 sono risultati di test fatti in laboratorio e quindi non veritieri, 2° così facendo un'auto più anziana verrebbe sovratassata perchè per forza di cose consuma di più e di conseguenza produce più CO2..non possiamo costringere la gente a cambiare l'auto per pagare meno tasse, perlomeno non in un momento econimico come questo..
Ritratto di diddl1970
16 febbraio 2012 - 12:02
Preciso. Ho parlato in fondo del CO2, solo come esempio, non ho espresso pareri ma solo le considerazioni che venivano fatte su questo tipo di tassazione. Premetto. Son un appassionato di sportive, da quando sono patentato, sempre e solo Abarth, più o meno ufficiali, partendo dalla mitica A112 fino alla Stilo, poi ho dovuto "ripiegare" su una più "morigerata" Croma MJET. Sono d'accordo con te sui 180 CV, io ho parlato di kW (185 kW sono molto più di 180 CV), che sono disponibili su un'ampia fascia di vetture. Però il discorso non è di tassazione e basta: dico semplicemente che hai i soldi da spendere per una vettura, sia che si tratti di prezzo di acquisto, di costo della manutenzione o del consumo, del bollo o dell'assicurazione? Allora hai ricchezza, hai reddito... Paga... La sportivetta da 180CV che costa intorno ai 25.000 € (che pochi non sono) non è così economica da mantenere: escludi il bollo e l'assicurazione, ma come la metti sul piano del consumo di carburante, della necessaria manutenzione, delle gomme che comunque essendo particolari costano di più e cosi via? Se hai soldi da spendere per questa cosa, non necessaria, allora è un lusso... Sei un giovane che non naviga nell'oro? Mi spiace. Ma se hai deciso di "investire" la tua "ricchezza" in un'auto del genere, te ne devi assumere le "conseguenze"... Altrimenti di accontenti di una più mite vettura che ha consumi inferiori, costi di gestione inferiori e così via... Questo è il senso del mio intervento... Poi rifletti, se imparassimo a consumare meno benzina, anche la bolletta "petrolio" al livello nazionale calerebbe... Non vuoi risparmiare? Sei libero di farlo... Non vuoi rinunciare alla 180 CV? Sei libero di farlo... Ma è giusto che "tu" (generico) paghi di più rispetto a un "me" (generico) che decide di avere una qualsiasi vettura presa a piacere, che soddisfa le sue necessità, e ke magari consuma anche poco... Il più ke paga un amante della 180 CV deve servire per favorire a chi della 180 CV non gliene importa niente... Vedrai che questo deprime solo un certo tipo di economia, ma aiuterebbe le fasce più deboli a riappropriarsi di qualcosa che qualcuno invece di garantire, continua a tagliare...
Ritratto di abarth1285
16 febbraio 2012 - 17:25
1
secondo me c'è un problema fondamentale in tutto questo discorso di tasse sovratasse ecc..correggimi se sbaglio eh :-).. come hai detto tu se voglio un'auto con 180 o + cavalli me ne assumo le responsabilità che ciò comporta, alias maggiori spese per carburanti gomme meccanico ecc e sono pienamente d'accordo con te su questo... ma santo cielo non si può rendere retroattive certe norme come quella del superbollo per farti un esempio! i francesi da questo punto di vista sono stati molto più equi di noi perchè colpiscono il nuovo e non ciò che già esiste.. esempio: io che compro una compatta sportiva so che devo spendere 1.000€ (valore a caso) per mantenere l'auto un anno, tu Stato non puoi venirmi a dire, dopo magari 3 anni che ce l'ho, che devo pagarne 1.500€ perchè così compi un atto che di leale ed equo non ha proprio niente! almeno è la mia opinione... per tutto il resto per carità si può discutere, se sia giusto o meno sovratassare, se servano o meno 180cv, ecc ecc...ma la retroattività è una pura e semplice c@rogn@t@... oltretutto non è sostenibile, come dimostra un fisiologico calo dei consumi, un aumento sconsiderato dei prezzi del carburante per via di accise sempre più insensate.. credo che per rilanciare l'economia dell'auto nel suo complesso, tassarne un settore per favorirne un altro non porti a nulla di buono, sono invece dell'opinione che bisogna regolamentare meglio il mercato, soprattutto quello dei carburanti, delle assicurazioni e delle autostrade (attualmente i tre punti deboli del settore) e permettere maggiore concorrenza, maggiore trasparenza e maggior rispetto del consumatore, che alla fine altri non è colui che ti da il pane... almeno caro diddl questa è la mia opinione... p.s. : che Abarth hai avuto?!
Ritratto di cooper
17 febbraio 2012 - 11:44
Sono 10 anni che guido Smart, ho anticipato i tempi. Inquinando meno l'ambiente e risparmiando anche per voi.
Ritratto di abarth1285
17 febbraio 2012 - 12:22
1
mandami le tue coordinate bancarie che ti faccio un bonifico..................
Ritratto di ypacar90
16 febbraio 2012 - 12:56
Concordo su molte cose da te espresse, soprattutto sull'esempio della Panamera e della Megane RS che anche io considero un'ingiustizia dato che i parametri del nuovo superbollo sono totalmente da rivedere. Non concordo però con te che un'auto da 180 cv e/o 10 km/l sia necessariamente da considerare un'auto da ricchi, io la considererei più da benestante. Sarei più d'accordo invece su un'eventuale Iva maggiorata sulle vetture da oltre 185 Kw perchè questo mi sembrerebbe un limite un pò più equo dei 180 cv stabiliti in Francia..
Ritratto di fabri99
15 febbraio 2012 - 17:09
4
Ma dai....IVA del 33,3% sulle 180cv? Ma dai, poveri francesi. Sarko, se può essere consolatorio, neanche noi ce la spassiamo! Ciao
Ritratto di TurboCobra11
15 febbraio 2012 - 22:00
è poco da consolare, la situazione europea sta andando a rotoli per le politiche sue insieme a quella nazista della Merkel
Ritratto di tuyo
15 febbraio 2012 - 17:51
è assurdo: prendendo per esempio l'auto della foto, la mini cooper s da 184cv, andrebbe a costare il 14% in più delle rivali con meno cavalli. Se tra la cooper s e la mito 170cv ora ci sono 2000€ (adesso non ricordo bene...) diventeranno almeno 4-5000€. Inoltre non si può paragonare una utilitaria sportiva da 180cv ad una ferrari da 600... almeno il superbollo è proporzionale alla potenza: chi ha 200cv paga meno di chi ne ha 500.
Ritratto di raptor
15 febbraio 2012 - 18:26
secondo me 180cv non sono pochi e se fossi un politico in questo momento tutelerei beni che incidono nel bilancio delle famiglie a scapito magari di beni non strettamente necessari. Auto sotto i 180cv ce nesono finchè si vuole e visti i vari limiti di velocità sono più che adeguate alla circolazione
Ritratto di diddl1970
16 febbraio 2012 - 12:14
Ad una famiglia media basta anche una berlinetta da ... fate voi... quanto basta per garantire economicità di gestione e di acquisto... Vuoi di più? Non pretendere di risparmiare... Paga... Il necessario deve essere tutelato e garantito... Il superfluo? E' giusto che venga tassato di più... In ambito automobilistico basta un po' di buon senso per stabilire cosa è necessario e cosa sia superfluo...
Ritratto di diddl1970
16 febbraio 2012 - 12:15
Ad una famiglia media basta anche una berlinetta da ... fate voi... quanto basta per garantire economicità di gestione e di acquisto... Vuoi di più? Non pretendere di risparmiare... Paga... Il necessario deve essere tutelato e garantito... Il superfluo? E' giusto che venga tassato di più... In ambito automobilistico basta un po' di buon senso per stabilire cosa è necessario e cosa sia superfluo...
Ritratto di cooper
17 febbraio 2012 - 11:35
nemmeno la famiglia. Più facile che auto così se le compri uno scapolo con la passione motori fumanti. Tanto se hai una famiglia una MINI cooper S non la compri perché non in 4 non ci stai.
Ritratto di Robx58
15 febbraio 2012 - 19:10
13
che un governo può fare, anche in Italia, qualche lustro fa, l'iva era del 28% sulle auto superiori i 1995 cc. Risultato? in circolazione ce n'erano si e no lo 0,0001 % il resto delle auto erano utilitarie, ecco perchè la Fiat non ha una grande esperienza in auto di grossa cilindrata, perchè non le produceva, erano " bandite ", ma come l'aliquota iva scese al 18%, ci fu il boom, credo che coloro che hanno avuto questa idea, la matematica non la conoscono, questo anche da noi in Italia, se l'iva fosse al 15%, i prezzi scenderebbero e ci sarebbe più domanda di qualsiasi merce si parla, più vendite, più incassi, più risorse. Se dovessero tassare un bene, lo si dovrebbe fare sul suo valore commerciale, ma anche qui, si formerebbe un gradino, al di sopra del quale non va quasi nessuno, se questa è una politica per far soldi, chi ragiona così dovrà cambiar mestiere, perchè la gente si adegua alle proprie possibilità finanziarie.
Ritratto di osmica
15 febbraio 2012 - 19:25
che scarica l'Iva. Come quelli che gonfiano le fatture di aziende fantasma... E chi paga e solo il privato. Grazie e alla prossima.
Ritratto di querelle61
16 febbraio 2012 - 11:30
solo al 40% e solo fino ad un certo importo. ferrai, maserati & C. hai ben poco da "scaricare".... Ciò premesso, secondo me bolli e tasse varie andrebbero riferite al valore COMMERCIALE dell'auto, non a cilindrate e cv/kw.
Ritratto di Jinzo
15 febbraio 2012 - 21:13
che hanno le auto piu costose al mondo... l'auto che da noi costa 10.000€ li costa 32.000 reais come se per loro fossero 32.000€... ci sono le tasse dello stato, la tasse dello stato federale e l'IPI... il valore di ogni auto è aumentato del 60% e anche piu....e noi piangiamo..
Ritratto di osmica
15 febbraio 2012 - 22:36
dalle nostre parti supertasse sul nuovo le trovi anche nei paesi bassi
Ritratto di miniJCW
15 febbraio 2012 - 21:50
concordo con ypacar90. adesso anche le versioni sportive di utilitarie superano 180cv. vedi Mini cooper S o JCW come la mia. oppure Audi a1 1.4tsi 185cv
Ritratto di TurboCobra11
15 febbraio 2012 - 21:52
Altrimenti sarebbe anche una buona cosa se fatta per tenere ferma l'Iva per le auto che servono alla gente per andare a lavorare, e inoltre colpisce solo chi le acquista da nuove, e non come il superbollo che colpisce anche le vecchiotte, anche se meno delle nuove. La Mini spesso citata è lusso alla grande, è pagare 30.000 € un auto che dello stesso segmento B parte da 11.000, vedi skoda, aveo ecc. Io avrei messo il superbollo proporzionato al valore dell'auto rispetto alla media del segmento. Comunque il vero problema è un altro, si devono colpire in maniera più che proporzionale i patrimoni e i capitali oltre il normale, e non i consumi, perchè 0 consumi=economia ferma. ...Ciao!
Ritratto di diddl1970
15 febbraio 2012 - 22:57
Leggete il mio commento intitolato "Un precedente tutto italiano" datato 15 febbraio 2012 22:53:27... E fatemi sapere... Grazie.
Ritratto di DaveK1982
16 febbraio 2012 - 09:44
7
magari per auto fino a 10'000 euro potrebbero mettere il 10% e via via a salire, a scaglioni,man mano che aumentano di valore. Considerando appunto il valore e non la potenza.
Ritratto di querelle61
16 febbraio 2012 - 11:32
sarebbe un sistema sicuramente più equo di quello attuale. Inoltre, le aliquote IVA coi decimali sono una stupidaggine, che complica ulteriormente una contabilità e fiscalità che, in Italia, è la più complicata, barocca ed inefficiente del mondo
Ritratto di cooper
17 febbraio 2012 - 11:40
Perché l'IVA non è già proporzionale all'imponibile sul netto acquistato?
Ritratto di DaveK1982
17 febbraio 2012 - 21:12
7
Ma non e' affatto progressiva. Per chi puo' permettersi solo un'auto usata da 5'000 euro, pagare il 20% di iva puo' essere un onere notevole anche se sono "solo" 1'000 euro. Chi spende 40'000 euro in un auto, magari la terza di famiglia, paga si' 8'000 euro di iva ma sicuramente non fa fatica a sborsarli e potrebbe sborsarne magari anche 12'000 senza troppi problemi. E' questo che intendo.
Ritratto di lornova
16 febbraio 2012 - 14:55
Io godo se i macchinoni inutilmente potenti vengono stratassati! Giusto spennare il più possibile chi si può permettere di buttare i soldi! L'unico errore, avere un limite di potenza così alto! PIù di 180 CV? E che te ne fai? Il limite dovrebbe essere 100 CV!!!
Ritratto di cooper
17 febbraio 2012 - 11:37
in sostanza, col tuo ragionamento si può anche andare a piedi. Zero soddisfazioni, zero passione, zero divertimento. Solo lavoro24h24 e soldi per pagare le tasse in cambio dei servizi resi..... Monti in confronto a te è generoso ;-)
Ritratto di lornova
17 febbraio 2012 - 13:17
No, per la stragrande maggioranza delle persone va benissimo un'utilitaria da 10000 €, che ormai ha tutte le dotazioni di comfort e sicurezza necessarie e anche di più. L'automobile è un mezzo per andare in libertà dal punto A al punto B. E se l'auto la usi per motivi professionali, stai tranquillo che qualsiasi sia l'uso che ne fai 180 CV sono più che sufficienti. Poi ci sono gli appassionati, liberi di buttarci sopra i soldi che vogliono e comprare l'auto che vogliono. A questo punto l'auto diventa un lusso ed è giusto che sia supertassata. E così si evita anche che truzzetti e bimbiminkia ci buttino i soldi.
Ritratto di camaro4ever
19 febbraio 2012 - 21:23
3
lo decidi tu cosa va bene alla maggioranza delle persone? e chi sei, il Grande Fratello? Diciamo allora che per la maggioranza delle persone non serve il cellulare (cosa devono farci, chiamare la mamma per dirle di buttare la pasta?), allora tassiamo la telefonia mobile al 10.000 per cento, invece delle auto... e non serve neppure andare in aereo, quindi mettiamo una tassa fissa di 10.000 euro per ogni biglietto aereo... e poi attacchiamoci una macina da mulino al collo e buttiamoci in mare, perchè neppure noi serviamo...
Ritratto di 19miki90
17 febbraio 2012 - 13:12
4
quindi tassiamo i cellulari perché c'é quello fisso, tassiamo la connessione adsl perché puoi usare quella lenta, tassiamo se vai al ristorante perché puoi farti da mangiare da solo, tassiamo se hai una casa perché ti basterebbe un appartamento, tassiamo la seconda tv perché te ne basta una, anzi! tassiamo la tv... Lavora tutto il giorno poi vai a dormire sul pagliaio perché il letto é un lusso... hehe ho volutamente esagerato però se andiamo avanti così...
Ritratto di lornova
17 febbraio 2012 - 13:20
Esempi non attinenti. Io ho un'auto da 80 CV e va benissimo, è più che sufficiente, ha tutto quel che mi serve come comfort e sicurezza. Vuoi un po' più di brio? Hai voglia quanto ne hai con un'auto da 100, 120, 140, 160 CV! Un'auto da più di 180 CV è indiscutibilmente una forma di lusso per appassionati, e quindi in un momento di bisogno è giusto che abbia tassazione extra.
Ritratto di diddl1970
17 febbraio 2012 - 18:34
Grazie lornova... Non so se hai letto i miei commenti, ma hai sintetizzato ed interpretato alla perfezione il mio pensiero... Grazie...
Ritratto di 19miki90
17 febbraio 2012 - 19:36
4
Allora supertassiamo tutti i vestiti che non siano da 5 euro al mercato perché bastano e avanzano quelli a coprirti degnamente, tasse su tutti i vestiti di marca, i ristoranti sono pertinenti perché puoi benissimo mangiare a casa o in un ristorante piû economico, la tv molti hanno sky e med premium e quello é un lusso, eccede la tv di base con i 6 canali nazionali... È solo che forse questi esempi ti toccano di più...
Ritratto di camaro4ever
19 febbraio 2012 - 21:27
3
discorso giustissimo. A iornova non interessano le auto, magari però gli interessa la tv. ..ma anche la tv è un lusso, mettiamoci un superbollo da 10.000 euro all'anno per ogni canale oltre quelli RAI...ahahahah
Ritratto di lornova
19 febbraio 2012 - 21:40
Quello che manca al ragazzino truzzo col mito dell'auto potentissima è il SENSO DELLA MISURA. E manca anche al tuo commento. Vuoi paragonare un'auto da 179 CV, una inutile bestia potentissima e inquinante che purtroppo non sarebbe toccata da queste misure, con un vestito da 5 euro!? Non hai il senso della misura. Un'auto da 180 CV è come un vestito da 1000 euro, è un bene di lusso.
Ritratto di data6401
17 febbraio 2012 - 00:13
Solo e sempre l'auto. Ma uno che lavora 10 ore al giorno avra' pure la liberta' di spendere i suoi soldi come cavolo vuole. E allora, conosco gente che ha speso 60.000 euro per un impianto stereo. Se io voglio mangiare pane e cipolle e comprarmi una macchina da 50.000 e piu euro saran ben fatti miei. E secondo me va tassato il valore a nuovo della macchina, non potenze o cilindrate. Io potrei prende un 5.2L V8 a benzina e farci 5000 km anno. Ammettiamo di essere in una dittatura e allora tutto cambia!! Se non si spende non si fa girare nulla. L'economia e' questa, altrimenti torneremo a far ripare gli ombrelli, le scarpe, le calze ecc e si torna a 60 anni fa. Ciao
Ritratto di UCCIO
17 febbraio 2012 - 00:19
è giusto cosi,vuoi il vizietto e te lo paghi.
Ritratto di cooper
17 febbraio 2012 - 11:43
Sono indispensabili? C'è la linea fissa. Chi ha un bel iPod e ne vedo tanti. Sempre integralisti sul pensiero o vi tocca più da vicino?
Ritratto di camaro4ever
19 febbraio 2012 - 21:31
3
condivido in pieno. Si tassa l'auto perchè è facile e sicuro, l'auto ce l'hai e non puoi nasconderla e nemmeno venderla all'istante, se ti cambiano le tasse. E se si raddoppiassero le tasse sulla telefonia mobile, anzichè aumentare il bollo? Ma evidentemente le lobby dei cellulari sono più forti di quelle delle auto...
Ritratto di Dareios
28 febbraio 2012 - 19:18
il problema cooper è che il ragionamento sull'ipod sarebbe anche quasi corretto, esistono tanti lettori mp3 con GB e GB di memoria che costano la metà o meno dell'ipod, sarebbe quasi giusto tassarlo di più visto che è diventato ormai un bene comperato più per moda che non per l'utilità. discorso diverso per il cellulare. la tua obiezione è obiettivamente stupida, scusami se te lo dico, non puoi fare un confronto cellulare - telefono fisso, sarebbe come paragonare l'auto privata con il bus, il paragone andrebbe fatto con cellulare base senza fotocamera nè gingilli vari, che quindi invia e riceve chiamate e invia e riceve sms e basta. A quel punto potresti stratassare tutti gli smartphone e i cellulari "di lusso". non capisco perchè il tuo bisogno di affermazione (cioè il superarmi quando io vado a 50 km/h, in una strada doveil limite è 50km/h) deve trasformarsi in una presa in giro. Vuoi fare quello figo che supera e zigzaga in ogni possibile strada ed in ogni possibile frangente perchè hai la bmw/audi/mercedes/golf gti/scirocco ecc? Allora paghi e non rompi! Anche a me piacciono le auto, ma come ho già detto a camaro4ever, sono disposto a spendere per le mie passioni se davvero sono così importanti, altrimenti ciccia. PS ho un'alfa, non una panda 45, quindi comprendi che non mi sposto semplicemente da un punto A ad un punto B come può fare la casalinga che va a far la spesa. Se parlo così è perchè io stesso, con la passione per le auto, mi rendo conto che sono ormai diventate giustamente, una passione per persone davvero benestanti! E non per grafici che devono chiedere un prestito per comperarsele!
Ritratto di 19miki90
17 febbraio 2012 - 13:07
4
Non so che altro aggiungere.
Ritratto di hiej
17 febbraio 2012 - 14:41
la prima auto dovrebbe esser tassata poco, le successive sempre in maniera più pesante.