NEWS

Ora è ufficiale: arrivano superbollo e Iva al 23%

22 dicembre 2011

Il decreto “salva Italia” diventa legge: dal 1 gennaio ci saranno novità per gli automobilisti: superbollo per le auto con più di 185 kW e Iva che salirà di due punti percentuali dal prossimo autunno.

BELLA STANGATA - Con 257 sì, il decreto “salva Italia” del governo Monti è diventato legge. Gli automobilisti, oltre all'aumento delle accise sui carburanti che ha già portato ad un innalzamento sui prezzi alla pompa, dovranno fare i conti con un superbollo per le auto più potenti. Rispetto alla prima bozza  (qui per saperne di più), che stabiliva il pagamento di 20 euro per ogni kW oltre la soglia di 185 kW (252 CV) per tutte le auto immatricolate dal 2008, il testo definitivo introduce una riduzione progressiva dell'addizionale erariale in base all'età del veicolo.

SE VECCHIA PAGA MENO - Per le auto immatricolate da più di 5 anni si riduce a 12 euro/kW (il 60%), a 6 euro/kW (il 30%) per quelle da più di 10 anni, a 3 euro/kW (il 15%) per quelle che hanno più di 15 anni, mentre ne sono esenti le vetture con più di 20 anni sulle spalle. Il superbollo avrà la stessa scadenza della normale tassa sulla proprietà dell’auto e si verserà col modello “F24 elementi identificativi”. Per esempio una Lamborghini Gallardo 570-4 Superleggera (come quella della foto) paga un superbollo di 4.680 euro.

IVA AL 23% - Inoltre, come già paventato, nell'ottica di ottenere un maggiore gettito fiscale, l'Iva attualmente al 21% salirà di due punti percentuali dal 1° ottobre 2012. Un nuovo regime fiscale che sarà valido fino al 31 dicembre 2013.

Aggiungi un commento
Ritratto di lada-niva22
22 dicembre 2011 - 19:55
solita buffonata all'italiana. quanti saranno in percentuale ad avere auto con più di 185 kw?
Ritratto di TTurbo
22 dicembre 2011 - 20:04
ne ha una da 408 KW
Ritratto di lada-niva22
22 dicembre 2011 - 20:33
sono contento per i 408 kw...significa che non avrà particolari problemi a pagare la sovratassa!
Ritratto di Fr4ncesco
22 dicembre 2011 - 21:21
Bellissima ;)
Ritratto di TTurbo
22 dicembre 2011 - 21:24
è una cosa che mi da fastidio quanod uno piange il morto e invece ha una grande disponibilità economica
Ritratto di Nico89
23 dicembre 2011 - 12:40
Allora pagate e state zitti!!
Ritratto di Nico89
23 dicembre 2011 - 14:19
Ascoltami bene io non ho detto questo e nemmeno potrei affermarlo perché non so chi sei e soprattutto non m'interessa ma il mio era un commento per far capire che se si hanno le possibilità economiche per poter far fronte a spese onerose e partecipare al momento che noi, non voi, stiamo vivendo in Italia è bene stare zitti e pagare senza compiangersi e fare le finte vittime: avete un X5 M, quindi 408 kw e emissioni ultra inquinanti?!!! Bene, pagate!! Il quanod è per sottolineare che oltre al fatto di dire scemenze non si rilegge nemmeno ciò che si scrive per capire se è meglio non scriverlo o no!! Arrivederci!!
Ritratto di Nico89
23 dicembre 2011 - 12:37
Infatti bravissimo, avessi io i soldi per poter comprare una macchina con 408 kw, ad esempio una bella Porsche o una Ferrari, insomma l'auto dei miei sogni, ma sicuramente non mi lamenterei per pagare un superbollo perchè se ho quei soldi e pago le tasse vuol dire che sono tutti soldi puliti, PULITI, lo sottolineo e lo ripeto, e quindi non mi lamenterei e pagherei. Dopo tutto ciò dico che sono d'accordissimo con te! Se poi la facessero pagare sull'ignoranza quello li che scrive "quanod" invece che quando allora si che gli arriverebbe una bella batosta da pagare. Ciao!!
Ritratto di TTurbo
23 dicembre 2011 - 13:53
vuoi dire che i miei si guadagnano i soldi in un modo non legale? e il "quanod" è un errore d battitura
Ritratto di yeu
22 dicembre 2011 - 23:05
Auguri, allora vorrà dire che problemi non ne ha perchè a parte il bollo quelle auto costano un pacco non solo all'acquisto ma anche come tutto il resto e se è stata immatricolata dopo il 2008 vuol dire che è anche relativamente nuova.Giusto per un calcolo 408kw sono circa 650cavalli e per curiosità di che auto parliamo?
Pagine